Edizione del 18/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTI’ HA SEQUESTRATO UN DEPOSITO ABUSIVO DI BOMBOLE GPL E DENUNCIATO IL PROPRIETARIO

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA FESTA DI POLIZIA STAMANI PRESSO LA QUESTURA DI AGRIGENTO

·        CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI LINGUA FRANCESE ALL’ISTITUTO GASPARE AMBROSINI DI FAVARA


La guardia di finanza di Canicattì, ha individuato e sequestrato un deposito abusivo di bombole gpl e ha denunciato il proprietario. Particolare attenzione viene posta anche al settore delle accise, in relazione al quale, a seguito di attività info-investigative, i finanzieri hanno individuato e sottoposto a sequestro 1.760 Kg. di GPL, contenuto in circa 130 bombole depositate abusivamente in un magazzino nel centro di Canicattì. Ma ancora più grave è il fatto che il magazzino, privo anche delle basilari norme di sicurezza, restava incustodito durante la notte ed inoltre dista pochi metri da una scuola materna ed elementare della cittadina. Particolarmente fastidioso risulta infine il fatto che le operazioni di carico e scarico delle bombole nel magazzino, a causa della sua ubicazione in una zona ad elevato flusso veicolare, creavano persino problemi di traffico. L’attività della Guardia di Finanza nel settore, procederà senza sosta, anche nei prossimi giorni.


Due colpi d’arma da fuoco, esplosi contro un uomo e poi il silenzio. Questo è quanto accadde il 26 gennaio 2006 nelle campagne di Favara, in direzione di Aragona, in Contrada San benedetto, quando venne ucciso Francesco Gambacorta, 51 anni, commerciante di automobili residente a Camastra, ma coniugato con una favarese. Il suo corpo venne ritrovato alle prime luci in una strada asfaltata che si interseca con l’arteria di collegamento extraurbano tra Favara ed Aragona, in altre parole, in aperta campagna. Nelle vicinanze, la sua auto, una Fiat Tipo bianca. Per l’omicidio vennero dopo qualche giorno accusati l’amante di Gambacorta, Giuseppa Attardo, casalinga di 39 anni di Favara e dopo qualche tempo anche Calogero Arnone, accusato di essere complice della donna in questo omicidio. Appena venuto fuori il nome di Arnone, Luca Sciarretta, sostituto procuratore di Agrigento, firmò immediatamente l’ordine di custodia cautelare per quest’ultimo. La donna aveva comunque già confessato di aver commesso l'omicidio dopo un lungo ed intenso interrogatorio. Questa mattina, dopo più di un anno, Calogero Arnone, è stato scarcerato per mancanza di indizi. Il tribunale del riesame di Palermo ha infatti accolto le istanze degli avvocati Russello e Castronovo, annullando con effetto immediato e senza nessun obbligo, l’ordine di custodia cautelare per Arnone che è quindi tornato in libertà. Resta in carcere la donna che ha già confessato l’omicidio.


Conferenza di presentazione oggi presso la sala riunioni della Questura di Agrigento  della cerimonia celebrativa  del 155 esimo anniversario della Polizia di Stato che si svolgerà domani mattina alle 10.00 al Molo Nord della zona portuale di Porto Empedocle. Il questore Nicola Zito, presente alla riunione con i giornalisti ha voluto fare un bilancio molto dettagliato dell’attività della Polizia di stato di Agrigento , impegnata in un progetto laborioso e lungo di attività di prevenzione anti -mafia e alla criminalità organizzata. Una festa quella della polizia che serve a ricordare l’impegno profuso e il sacrificio degli uomini dell’arma  in un paese come quello di Agrigento che è interessato costantemente da atti intimidatori e incendi di origine dolosa perpetrati ai danni dei tanti commercianti e imprenditori dalla mano nera della mafia. Domani all’evento sarà consegnata da parte dell’Unione Industriali di Agrigento una somma in denaro pari a 14.000 euro che serviranno ad ristrutturare e arredare un bene recentemente confiscato alla mafia. Un segnale molto importante che vuol dimostrare l’appoggio e la collaborazione  del mondo imprenditoriale al Corpo della Polizia di stato per sconfiggere quel muro di omertà ancora presente sul nostro territorio.


Incontro oggi 18 Maggio alle ore 19.00 nel Salone dei Padri Vocazionisti di Favara, tra Sasà  Manganella, candidato a Sindaco al primo turno per la lista Primavera Favarese, e gli elettori che lo hanno sostenuto con il proprio voto. La riunione per tracciare insieme il percorso da seguire, in occasione del turno di ballottaggio del 27 e 28 Maggio prossimi.


Amministrative di Favara. Come ricorderete, la Coalizione dei Valori di Cusumano, aveva individuato in Lillo Montaperto, la persona più adatta ad interpretare i valori della dottrina sociale della chiesa, a servizio delle fasce sociali più deboli.  Ma il responso del 13 e del 14 maggio scorso, pur facendo registrare un discreto consenso popolare, è risultato insufficiente per permettere alla coalizione di proseguire nella direzione preposta. Ieri sera, Lillo Montaperto, con il gruppo Gio ’90, ha voluto registrare una trasmissione autogestita che andrà in onda nel giorno della giornata di oggi, domani e dopodomani. Montaperto, allo stato attuale non ritiene di dare concrete indicazioni di voto per il turno di ballottaggio, invita però tutti i cittadini a non disertare le urne, per impedire che siano solo pochi a decidere per tutti e invita a scegliere con coscienza per il bene della città.


Si è svolta una conferenza stampa stamani, presso il jolly hotel della valle di Agrigento, da parte di Forza Italia sulle analisi del voto. Invitati all’incontro il Coordinatore regionale, On. Angelino Alfano, On. Michele Cimino e il Presidente della Provincia regionale di Agrigento, Dott. Vincenzo Fontana.


Il candidato sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha avuto modo di riproporre le proprie intenzioni circa il rilancio del turismo attraverso lo sfruttamento delle risorse connesse al territorio. In particolare, ha puntato l’attenzione sulla fascia costiera, gravemente sotto utilizzata. Secondo Zambuto, infatti, il porticciolo deve essere potenziato per accogliere imbarcazioni da diporto di maggiore cabotaggio: intorno al turismo nautico, afferma Zambuto, girano enormi risorse e decine di posti di lavoro.


I consiglieri comunali di Agrigento eletti nelle liste del centro-destra, che sostengono il candidato sindaco di Agrigento Enzo Camilleri, nel corso della prima riunione collegiale, hanno deciso all’unanimità che le cariche di presidente e di vice presidente vicario del consiglio, saranno attribuite esclusivamente ad esponenti della maggioranza. I 23 consiglieri comunali reputano frutto di fantasia ogni diversa ipotesi sull’assetto di vertice dell’aula Sollano, che respingono con grande determinazione, in quanto si contrapporrebbe ad ogni criterio logico, sia dal punto di vista numerico, sia politico, ma anche etico.


Il dott. Salvatore Pezzino, ieri mattina è stato ricevuto dall’Arcivescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro, al quale ha consegnato le dimissioni dagli incarichi ecclesiali ricoperti. L’Arcivescovo, durante l’incontro, ha ringraziato il dott. Salvatore Pezzino, per il lavoro svolto in tutti questi anni, con puntualità e competenza, a servizio della Chiesa agrigentina e per la sensibilità dimostrata nell’avere con tempestività rimesso nelle sue mani gli incarichi compiuti.


Presentazione conclusiva oggi al  Complesso Chiaramontano di Agrigento  del progetto sportello ascolto, svoltosi in tutte le scuole medie e alcune scuole elementari della città di Agrigento durante l’anno scolastico. A promuovere questo contatto diretto con il mondo giovanile e le sue problematiche l’Associazione Focus Group Onlus.


Manutenzione straordinaria al cimitero comunale di Castrofilippo. A disporla è stato l’assessore al ramo, Giuseppe Arena in comune accordo con il sindaco Salvatore Ippolito. Dopo la riparazione di alcune tubature che alimentano le fontanelle del camposanto, sono stati sostituiti gli erogatori dai quali si attinge l’acqua. Intanto, ripartito il servizio civico, le unità che si occupano del verde pubblico nel centro urbano di Castrofilippo, hanno cominciato il loro lavoro dalla Villa Comunale di via Crocifisso.


Si è svolta oggi, presso la sala ricevimento dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini  di Favara la cerimonia di consegna dei diplomi DELF, un diploma specialistico di Lingua Francese.  Una commissione ministeriale francese di docenti madrelingua, provenienti dal Centro Culturale Francese di Palermo, è stata ospitata dall’Istituto, dove, in Marzo ,hanno avuto luogo le prove d’esame scritte e orali  per trenta studenti, che da Novembre a Febbraio avevano seguito un corso specialistico.


Domani sabato 19 maggio a porta di ponte ad Agrigento, giornata Nazionale di solidarietà per il filo d’argento Auser con la pasta biologica, proveniente dai terreni confiscati ai mafiosi, la manifetsazione si svolgerà nell’arco di tutta la giornata, a partire dalle ore 9.00.


I giovani della Comunità Ecclesiale di Favara ricordano oggi l’anniversario della nascita di Papa Giovanni Paolo II, nato a Wadowice, in Polonia il 18 Maggio del 1920.


Il centro missionario Diocesano organizza il I Festival della Canzone Missionaria per i bambini delle scuole primarie e delle parrocchie della Diocesi. Il tema del Festival è “Costruire con noi speranze di vita”. Parteciperanno provenienti da Canicattì, Favara, Sciacca, Naro e Agrigento che si esibiranno con canzoni sui temi dell’universalità e della solidarietà. L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento domani Sabato 19 Maggio alle ore 9.00.


Dopo due anni, la Sicilia torna ad ospitare il Motogiro d'Italia. Il prossimo 20 maggio, partirà da piazza Scandaliato, a Sciacca, l’edizione 2007 della più antica competizione motociclistica italiana. Quest’anno, le cinque tappe, lunghe in media 250 km, toccheranno le più note località marine, attraversando gli scenari del Barocco, la natura selvaggia alle pendici dell'Etna e gli autodromi. La manifestazione sarà presentata venerdì 18 maggio, alle ore 12, a palazzo d'Orlèans, dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro.


Nei luoghi della miniera ciavolotta, oggi alle 19.30, letture di testi sul tema dell’ex zolfara e una drammatizzazione interpretata dagli alunni della scuola, dal titolo “Nonnò, cuntami di quannu eratucarusu”. Domani Sabato 19, invece alle 9 ci sarà una estemporanea di pittura e sempre domani nel corso della giornata ci saranno delle visite guidate nel sito della miniera ed in serata, alle 19.30, la proiezione del film “Il cammino della speranza” di Pietro Germi.


Termina oggi il Torneo di Interfacoltà, calcio a 5 maschile e pallavolo mista, promosso dal Consorzio Universitario della provincia di Agrigento e dalla Polisportiva Favara. La conclusione, sempre al palazzetto “ Angelo Giglia” di Favara, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.


Presentazione del libro dal tema “Storie di Piccoli Dei”, oggi 18 maggio, alle ore 17.00, nell’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento. Il libro dello scrittore agrigentino Alberto Guarneri Cirami, tratta di un’opera ambientata in Sicilia, in particolare a Girgenti, nella quale si intrecciano le storie delle famiglie Brucculeri e Buriani.


Biagio Izzo, dal 26 maggio, approda sui palchi di Marsala, Ragusa, Palermo e Caltanissetta con il suo imperdibile “Due comici in Paradiso”, diretto da Claudio Insegno, che recita insieme a lui. Li affiancheranno Teresa Del Vecchio e Giorgio Carosi. Le scene sono curate da Francesco Scandale. Le coreografie portano la firma di Germana Bonaparte. Disegno luci di Marco Macrini. Musiche di Alex Britti. All'interno dello spettacolo anche Pino Insegno.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV