Edizione del 17/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        AMMINISTRATIVE. BISOGNA VINCERE LE ELEZIONI E GOVERNARE 5 ANNI. GRANDE FERMENTO TRA LE COALIZIONI POLITICHE DI FAVARA. DOMANI  SERA FACCIA A FACCIA IN TV TRA AIRO’ E RUSSELLO

·        LA MINIERA CIAVOLOTTA ALL’INTERNO DI UN PROGETTO SCOLASTICO DELLA “BRANCATI DI FAVARA. DA DOMANI DUE GIORNI DI MANIFESTAZIONE.

·        CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO PREMIO DI POESIA AL CIRCOLO EMPEDOCLEO

·        IL MONDIAL FAVARA IERI VINCE 3 A 1 CONTRO IL KENNEDY TRAPANI


Amministrative. Continuano i fermenti in seno ai partiti ed alle coalizione di Favara, dopo i risultati del voto di domenica e lunedì scorso. Dopo i corteggiamenti più ufficiali, iniziati praticamente mentre si sfogliavano le schede elettorali, c’è ancora un gran lavorio, in seno alle coalizioni di Lorenzo Airò e di Mimmo Russello. Tutti cercano di trovare gli apparentamenti migliori per vincere questa competizione elettorale, che ricordiamo darà il verdetto la giornata di lunedì 28 maggio 2007. Il fermento dovrebbe affievolirsi già domani mentre proseguono incessantemente gli incontri più o meno ufficiali. Ma si sa, qualsiasi tipo di accordo ruota attorno alle convenienze reciproche. Qualcuno che attualmente non riesce a trovare spazio in nessuno dei due schieramenti cerca in tutti i modi di dimostrare la propria forza elettorale. Qualcun altro invece è molto probabile non troverà modo di apparentarsi, almeno in maniera ufficiale, perché secondo la legge elettorale, nel suo caso specifico, un apparentamento a destra o a sinistra vorrebbe dire, per via dei voti di lista ottenuti durante le votazioni, far scattare un seggio in consiglio al nuovo arrivato a discapito di un seggio proprio alla coalizione che lo ospita. Una mossa del genere non farebbe ovviamente molto piacere alla lista che vedrebbe perdere un proprio rappresentante in consiglio, se non con ulteriori accordi diversi. E tra proposte, negazioni, inviti, attese di preponderanza politica disilluse dal risultato di voto, tiratine d’orecchie e manifestazioni di forza, è probabile anche che ci possa essere qualche rimpasto degli assessori, tanto dall’una quanto dall’altra parte, magari con lo svecchiamento anagrafico o puramente politico di qualche assessore. Saranno tutti questi movimenti diplomatici a dare corpo alla squadra assessoriale di Russello e Airò.  Scopo del gioco, vincere le elezioni. Ogni scelta sbagliata può costare caro agli schieramenti. Dalla perdita di consiglieri che potrebbe poi risultare anche vana, alla non vittoria finale. Momenti di nervosismo hanno caratterizzato lo scandire delle ore. Intanto per domani sera, venerdì, SICILIA TV ha organizzato un faccia a faccia tra i due candidati a sindaco, per riflettere sul voto e discutere pubblicamente degli accordi raggiunti fino a quel momento. L’appuntamento è per le 20.30 circa.


Resta quindi attualmente invariato l’assetto politico in seno al Consiglio Comunale di Favara. 17 consiglieri per i partiti che sostengono Russello, 7 ad Airò, 6 a Cusumano e 0 seggi a Manganella. Nessuno dei consiglieri comunali, così restando le cose, a meno di novità, cariche assessoriali o apparentamenti dell’ultim’ora, dovrebbe essere sostituito. E’ quindi ancora valida la ripartizione dei seggi data il giorno successivo alle elezioni. Le voci che parlavano di probabile rischio di modifiche sembrano essersi definitivamente allontanate. Anche l’interpretazione della legge elettorale sembra non dare più adito a dubbi. Nessun seggio per Primavera Favarese, 3 seggi per Forza Italia, non rischia quindi Antonio Valenti che rimane ancorato ad una delle 30 poltrone di palazzo di città, cosi come rimane il seggio a Movimento per Favara che sarà occupato da Gaetano Agliata.


Modi diversi di ringraziare l’elettorato per i due candidati a sindaco di Favara che stanno andando al ballottaggio. Due stili e due approcci diversi con la gente. Uno dopo averlo già fatto in TV quasi alla fine dello sfoglio delle schede, sceglie di ringraziare pubblicamente l’elettorato in piazza Don Giustino arrivando solo ai presenti in quella sera, ma in maniera diretta. L’altro sceglie di ringraziare pubblicamente l’elettorato, uno per uno, entrando comodamente in casa della gente, tramite la tv e rivolgendosi ad ognuno di essi. Martedì, in piazza c’era Lorenzo Airò, oggi in tv vediamo Mimmo Russello.


Domani 18 Maggio alle ore 19.00 nel Salone dei Padri Vocazionisti di Favara, Sasà  Manganella, candidato a Sindaco al primo turno per la lista Primavera Favarese , incontrerà gli elettori che lo hanno sostenuto con il proprio voto per tracciare insieme il percorso da seguire, in occasione del turno di ballottaggio del 27 e 28 Maggio prossimi.


Il candidato sindaco Marco Zambuto ribadisce la piena solidarietà ai 50 lavoratori precari che in questo momento lottano per l’assunzione all’ospedale San Giovanni di Dio. “Il diritto al lavoro è sacro, e nel caso del comparto sanitario implementare l’organico in forze al nosocomio cittadino rappresenta addirittura un dovere. L’apporto di professionisti qualificati, quali gli assistenti socio sanitari specializzati impiegati fino al 2004, è una delle soluzioni per assicurare servizi efficienti agli agrigentini – ha detto l’Avvocato Zambuto - ma anche per fare dell’ospedale San Giovanni di Dio un punto di riferimento per l’intera provincia, con le evidenti connesse possibilità di sviluppo del territorio.


A distanza di tre giorni il Candidato Sindaco di Agrigento Enzo Camilleri esprime soddisfazione per il risultato del primo turno che ha visto l’appoggio di 16.00 elettori Per il proseguo di questa seconda parte di campagna elettorale , afferma Camilleri  sarà necessario ripartire con la stessa grinta, correttezza e determinazione tenendo conto del segnale forte che è uscito fuori dalle urne. L'elevata percentuale di voto disgiunto, conclude,  è  in parte ascrivibile a un malessere e a un disagio che
serpeggia tra la gente che evidentemente si aspettava maggiori risposte dall'attuale quadro politico.


Il prof. Biagio Lentini, dei Socialisti Democratici Italiani, ricorda a tutti il sacrificio di Gaetano Guarino, il sindaco di Favara, assassinato barbaramente la sera del 16 maggio del 1946, in occasione del 61° anniversario della sua morte, ritenendolo un uomo probo e giusto che immolò la propria vita per il bene della comunità. Inoltre la sezione SDI di Favara, ringrazia gli elettori e i candidati per aver contribuito al successo della lista.


Decaduta la sessione del Consiglio Provinciale per mancanza del numero legale. Ieri  non erano presenti i 14 consiglieri necessari per dichiarare valida la seduta. La prossima riunione dovrà essere convocata dal Presidente del Consiglio Giambalvo. Rimangono  invariati gli argomenti all’ordine del giorno.


Il direttore del servizio ufficio provinciale del lavoro, Ingegner Claudio Cortese, in un comunicato stampa rende noto che dal 21 maggio sarà in pubblicazione la graduatoria dei lavoratori per 12 posti di operatore attività di servizio categoria A, presso la Provincia Regionale di Agrigento e potrà essere visionata presso il suddetto ufficio, in via Acrone numero 51 e i centri per l’impiego ex scica di Agrigento, bivona, canicattì, casteltermini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca. eventuali ricorsi dovranno essere presentati presso l’ufficio provinciale del lavoro entro 10 giorni dalla data della pubblicazione della graduatoria.


Sorpresi lungo la Statale 189 Agrigento Palermo a bordo di un auto con 105 grammi di hashish. Arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Cammarata  due giovani fratelli agrigentini, Fabio e Calogero Gambino, rispettivamente di 21 e 24 anni con l’accusa di spaccio e detenzione di droga. I due uomini in viaggio verso Agrigento sono stati fermati da una pattuglia della locale tenenza e insospettiti dal nervosismo dei due individui  hanno eseguito una perquisizione personale. Rinvenuti 105 grammi di hashish nascosti all’interno della biancheria intima di Fabio Gambino. Così i due fratelli, dopo le procedure burocratiche, sono stati condotti nel carcere di contrada Petrusa e posti a disposizione dell'autorità giudiziaria con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio.


Per diverse settimane avrebbero preteso di consumare gratis all’interno del locale. Quando il titolare si è ribellato lo hanno picchiato a sangue e derubato dell’incasso del giorno. L’uomo ha chiesto aiuto ai carabinieri. Una bravata costata cara a tre giovani canicattinesi che sono stati denunciati a piede libero. Si tratta di V.T. di 27 anni, D.S., di 33 anni e L.L.C., di 22 , con alle spalle diversi precedenti penali. La vittima, prima di ricorrere alle cure dei medici del Barone Lombardo dove gli sono stati applicati alcuni punti di sutura, ha chiesto l’intervento dei Carabinieri.


Il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Anna Maria Palma, con delega al territorio dell'Agrigentino, lascia la procura palermitana. Dopo quindici anni di attività in trincea contro i boss di Cosa Nostra, ha accettato un prestigioso incarico al ministero dell'interno a Roma.


Una pattuglia dei vigili urbani di Licata ha tratto in arresto, perché colti in flagranza di reato, due giovani provenienti dalla vicina Palma di Montechiaro, a quanto pare incensurati, che poco prima, dopo avere operato uno scasso, aveva rubato del materiale elettrico da un lido balneare che sorge in contrada Carrubbella .I due giovani, alla vista dei Vigili Urbani, hanno abbandonato il materiale rubato e si sono dati alla fuga. Dopo un inseguimento i due giovani, sono stati bloccati e tratti in arresto per furto con scasso.


 Permane  la protesta all’ ospedale San Giovanni di Dio, in contrada consolida ad Agrigento,  la parte degli ex precari. A tal proposito i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Mangione, Catuara e Broccio, chiedono un intervento al Prefetto Saladino, affinché  convochi le parti per prendere una decisione. Infatti da più di 3 settimane i precari attendono un parere tecnico che è stato promesso dall’ assessorato alla Sanità, nel merito della vertenza.


In occasione della cerimonia finale delle “Palestriadi Life” del 2006, il Governatore della Sicilia, Salvatore Cuffaro,ospita oggi a Palazzo d’Orleans le associazioni presenti alla manifestazione che ha coinvolto oltre mille disabili , provenienti da quasi tutta la Sicilia. Partecipano all’incontro anche varie associazioni della Provincia di Agrigento: A.Fa.Di. onlus  Palma di Montechiaro,  Aias  Agrigento,  Centro diurno portatori handicap  Campobello di Licata,   Cif  Casa dell’amicizia Ravanusa,  Cts Canicattì, Agape   Sciacca,  Insieme si può Ribera, Anffas Favara, Vincenzo e Tersa Reale Ribera.


La Miniera Ciavolotta al centro di un nuovo progetto scolastico dell’Istituto Comprensivo “Brancati” di Favara, preside, dott.ssa Girolama Casà. Dopo la manifestazione organizzata il 4 dicembre scorso, in occasione della festa di Santa Barbara, adesso la scuola ha preparato altri due giorni di incontri sulla miniera che prenderanno il via domani, venerdì 18 maggio e si concluderanno il giorno seguente. Il programma per domani prevede nei luoghi della miniera già dalle 19.30, letture di testi sul tema dell’ex zolfara e una drammatizzazione interpretata dagli alunni della scuola, dal titolo “Nonnò, cuntami di quannu eratucarusu . Sabato 19, invece si comincia la mattina. Alle 9 ci sarà una estemporanea di pittura. Nel corso della giornata ci saranno delle visite guidate nel sito della miniera ed in serata, alle 19.30, la proiezione del film “Il cammino della speranza” di Pietro Germi. Diversi i docenti ed il personale della scuola impegnato nella realizzazione del progetto, del quale responsabile è il prof. Raffaele Arnone.


Si svolgerà domani 18 Maggio alle 11.00 presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi Commerciali e Turistici “Gaspare Ambrosiani” di Favara  la consegna dei diplomi di Lingua Francese di livello B1  del Quadro di Riferimento Europeo, conseguiti da alcuni studenti dell’istituto a seguito di un corso specialistico e degli esami sostenuti  con una commissione di madre lingua appositamente nominata dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese.


Proseguono  i preparativi per l’ottava edizione della manifestazione “Per non dimenticare 2007 Basket”, in programma il prossimo 26 maggio, che prevede al mattino alle ore 10.00, nell’auditorium dell’istituto professionale ”Nicolò Gallo”, l’incontro dibattito tra gli studenti delle scuole della provincia e i magistrati di Palermo sul tema “La cultura della legalità”. E nel pomeriggio alle ore 18.30, al palazzetto dello sport “Pippo Nicosiadi Agrigento, l’incontro tra la Nazionale Basket Magistrati e quella degli Artisti. Dopo la presentazione ufficiale dei giorni scorsi, sono arrivate le prime adesioni ufficiali. Tra gli artisti, sicuri presenti saranno il presentatore e giornalista Gianni Ippoliti, il presentatore nonché capitano della squadra Fabrizio Frizzi, il cantautore e cabarettista Stefano Nosei, Marcello Mordino e Vittorio Cassarà, postini di “C’è posta per te” e il presentatore televisivo Carlo Massarini, ai quali si affianca il mitico bomber della retina Antonello Riva, che con i suoi oltre 14 mila punti è il recordman del massimo campionato italiano di pallacanestro. Per quanto riguarda i magistrati, invece, oltre ai rinforzi esterni, ovvero Riva, il ragusano Beppe Cassì, forse il più forte giocatore siciliano di ogni epoca, il presidente del Basket Trapani Sergio Magaddino e l’ex pivot di Palermo e Agrigento Sandro Mele.


Con la proiezione del film “Scoprendo Forrester” di Van Sant, inizia stasera , alle ore 20,30 al Cinema Astor di Agrigento la 2^ edizione della Rassegna Cinematografica sui temi del diritto e delle libertà fondamentali dell’uomo, organizzata dalla sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati della Città dei Templi, congiuntamente alla Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto e al Polo Universitario della Provincia di Agrigento. La rassegna consiste nella rappresentazione di quattro film “d’autore” sul Diritto all’istruzione (17 maggio), Immigrazione (24 maggio) “Nuovomondodi Emanuele Crialese, Tutela dei soggetti deboli (31 maggio) “Un silenzio particolare” di Stefano Rulli, La giustizia (7 giugno) “A ciascuno il suo” di Elio Petri.Al termine del film interverranno sull’argomento il Prof. Bartolomeo Romano, presidente del CUPA ed il dott. Salvatore Vella, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, per conto della Fondazione “Progetto Legalità” che si occupa della diffusione nelle scuole del messaggio di educazione alla legalità nel nome di Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia.


La Lega Italiana per la lotta contro i tumori cambia sede. I nuovi locali sono sempre al Villaggio Mosè al Viale Leonardo Sciascia 31. la Lega continua la propria attività offrendo ai cittadini il servizio per la prevenzione del tumore al seno e del melanoma. Per prenotare le visite senologiche, comprese mammografie ed ecografie, e le visite dermatologiche chiamare i seguenti numeri: 0922.651955 oppure 3337180834.


Saranno circa 20, tra alunni ed ex alunni di età compresa tra 11 e 26 anni e provenienti da sei scuole ad indirizzo musicale della provincia di Agrigento, i giovani musicisti che si avvicenderanno sul palcoscenico dell’auditorium dell’I.C. “G. Garibaldi” di Realmonte questa sera alle 19.30.La serata è l’ultima in cartellone della stagione concertistica “Viaggio nella Musica”- “Giovani musicisti in concerto”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Realmonte, dal Coordinamento Provinciale dei Docenti di Strumento Musicale, dalla SIEM, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.


In occasione della IX Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il cui tema è : “C’è l’Arte per te”, l Archivio di Stato  ha organizzato dal 14 al 30 maggio  la Mostra Documentaria dal titolo “Tesori d’Arte ad Agrigento e Provincia attraverso le carte d’Archivio”. Sabato  19 Maggio alle 17.30 , presso la Sala di Studio dell’Archivio di Stato di Agrigento in Via Mazzini 185, si terrà il Convegno sull’argomento.


Stamani presso il Circolo Empedocle di Agrigento, si è svolta una conferenza stampa di presentazione della II edizione del premio di poesia.


Sarà presentato domani, 18 maggio, alle ore 17.00, nell’aula consiliare della Provincia Regionale, il libro “Storie di Piccoli Dei”, dello scrittore agrigentino Alberto Guarneri Cirami. Si tratta di un’opera ambientata in Sicilia, in particolare a Girgenti, nella quale si intrecciano le storie delle famiglie Brucculeri e Buriani.


Da domani 18 maggio dalle 9 alle 13 nei locali del complesso Chiaramontano di Agrigento, la presentazione conclusiva del progetto sportello ascolto, svoltosi in tutte le scuole medie e alcune scuole elementari della città durante l'anno scolastico. In particolare le scuole stanno preparando degli elaborati grafico pittorici da presentare ai convenuti della giornata. L'associazione Focus group onlus, promotrice del progetto, insieme al servizio sanitario nazionale e al comune di Agrigento, presenterà i dati di un anno di attività.


Il centro missionario Diocesano organizza il I Festival della Canzone Missionaria per i bambini delle scuole primarie e delle parrocchie della Diocesi. Il tema del Festival è “Costruire con noi speranze di vita”. Parteciperanno provenienti da Canicattì, Favara, Sciacca, Naro e Agrigento che si esibiranno con canzoni sui temi dell’universalità e della solidarietà. L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento Sabato 19 Maggio alle ore 9.00.


Sarà il giornalista autore di “Rocco Chinnici. L’inventore del pool antimafia”, Leone Zingales a premiare gli studenti vincitori della XXI Borsa di Studio intestata alla memoria dell’appuntato medaglia d’oro, Salvatore Bartolotta. La cerimonia si terrà lunedì 21 maggio alle ore 9,30 presso la scuola secondaria di primo grado “Paolo Balsamo” di Castrofilippo. All’iniziativa, organizzata dall’assessore comunale alla cultura Rosario Serravillo e dall’Istituto Comprensivo, prenderanno parte numerosi esponenti del mondo della legalità. Il “Premio Bartolotta”, che ricorda il sacrificio del carabiniere castrofilippese di scorta al giudice Chinnici ucciso dalla mafia nel 1983, verrà assegnato a quattro alunni delle scuole primaria e secondaria del paese che si sono distinti nella composizione di un tema scritto.


Anche ad Agrigento parteciperà all’iniziativa  la notte dei musei, promossa in Europa dalla direzione dei Musei di Francia. Il prossimo 19 maggio una novità per la Valle dei Templi sarà la spettacolare, magica Notte dei Musei nelle “Grotte Fragapane”: dalle 21,30 alle 24,00 di sabato prossimo, un percorso notturno di luci affascinerà coloro che saranno interessati ad una avvincente e spettacolare visita notturna alle catacombe, guidata da personale specializzato. L’ingresso avverrà a gruppi di 10 – 15 visitatori.


Ieri allo stadio Bruccoleri di Favara, il Mondial ha giocato una partita davvero splendida contro il Kennedy, partita che si è conclusa con un 3 a 0 per il Mondial. A mettere la palla in rete, all’11° minuto è stato Bennardo con un tiro esclusivo che, inganna il portiere della squadra avversaria. I locali cercano di mantenere il vantaggio, ma al 32° minuto, è proprio il portiere a sbagliare, facendosi passare la palla fra le gambe, gol quindi per il Kennedy. La reazione del Mondial è irascibile e al 36° minuto torna in vantaggio con Caruana. Ma i gol per i locali non finiscono qui, infatti è ancora Bennardo a segnare un altro gol e a portare i compagni ad una brillante vittoria. Il Mondial va quindi in finale per la coppa di Sicilia.


Dopo i grandi risultati raggiunti a livello Nazionale, con la conquista di titoli italiani ai Campionati Nazionali di Karate AICS raggiunte dalle due Palestre Budokan e Ippon Karate, molto attesi per domenica 20 maggio i Campionati Provinciali di Karate che si svolgeranno a Sciacca presso il Palatenda di contrada Perriera, dove, oltre alle categorie giovanili si esibiranno i campioni Nazionali delle due Palestre. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 15,00. Sempre Domenica prossima l’AICS organizza il 1° Trofeo “Punta Bianca” di Mini Moto e Scooter di diverse cilindrate che, si svolge al campo Mini Autodromo di Punta Bianca con inizio alle ore 09,00, diretta da Aldo Fasone, Responsabile Provinciale settore Moto AICS. Venerdì 18 maggio con inizio alle ore 16,00 a Siracusa si svolgerà il Campionato nazionale di Calcio a 7 per l’ammissione alla fase Nazionale AICS che sarà svolta a Cervia il 30/31 Giugno 1° Luglio 2007. Per la Provincia d’Agrigento partecipa la squadra di Calcio a 7 KOKKO SOCCER CLUB che, ha vinto il Campionato Provinciale AICS.


Si terrà il Torneo di Interfacoltà, calcio a 5 maschile e pallavolo mista, promosso dal Consorzio Universitario della provincia di Agrigento e dalla Polisportiva Favara. La manifestazione è iniziata ieri e prosegue oggi 17 e domani 18 maggio al palazzetto “ Angelo Giglia” di Favara, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV