Edizione del 15/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONCLUSE LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A FAVARA: ULTIMA SFIDA TRA I DUE RESTANTI CANDIDATI A SINDACO LORENZO AIRO’ E DOMENICO RUSSELLO. ALL’INTERNO DEL NOSTRO TELEGIORNALE I NOMI DEI TRENTA CONSIGLIERI CHE DOVREBBERO OCCUPARE L’AULA FALCONE E BORSELLINO DI FAVARA E INTANTO AD AGRIGENTO E’ TOCCATA LA STESSA SORTE PER I DUE CANDIDATI A SINDACO ZAMBUTO E CAMILLERI

·        GRANDI FESTEGGIAMENTI A FAVARA PER I RISULTATI OTTENUTI DAI CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI CHE HANNO VINTO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2007


I giochi ormai son fatti. Dopo le operazioni di voto che hanno interessato 156 comuni in Sicilia si è delineato il nuovo panorama politico amministrativo anche se non definitivo per alcuni comuni, interessati al ballottaggio. Vediamo un po’ a Favara e in Provincia , chi sarà a governare per i prossimi cinque anni. A Favara nessuno canta vittoria. Dei 4 candidati a Sindaco che ricordiamo sono Lorenzo Airò, Diego Cusumano, Mimmo Russello e Rosario Manganella, 2, Cusumano e Manganella escono al primo turno. Restano in lizza Mimmo Russello per la Casa delle Libertà e Lorenzo Airò per il cartello di centro sinistra. Il voto disgiunto in questa prima tornata elettorale ha fatto da padrone. Nel particolare i risultati vedono Mimmo Russello al 41,71 %, Lorenzo Airò al 30,54%, Dino Cusumano al 17,57% e Rosario Manganella al 10,19%. Una cosa è sicura, dopo la certezza che saranno in due a continuare la battaglia per la poltrona di primo cittadino, bisognerà vedere adesso come si comporteranno i due candidati a Sindaco esclusi. Durante la campagna elettorale, solo uno di questi ultimi, Cusumano, ha detto apertamente che in caso di non vittoria si sarebbe apparentato con Airò. Manganella invece non ha mai voluto rilasciare nessun commento ufficiale circa eventuali apparentamenti, lasciando ufficialmente le porta aperte, anche se, per così dire, a naso,  è probabile che Primavera favarese, per il ballottaggio possa avere a che fare con Airò. All’interno del centro sinistra c’è quindi molto travaglio adesso anche per via della realizzazione del partito Democratico, che dovrebbe spingere sia la Margherita  che l’Udeur, a schierarsi con il Sindaco uscente Airò. Per Alleanza per la Libertà  che si trova vicino al candidato Russello, Manganella pur appartenendo ai DS ha improntato una campagna elettorale contro Airò e per questo appare improbabile un apparentamento della Primavera Favarese con il  Sindaco uscente. D’altra parte sembrerebbe stridere un apparentamento di Cusumano con Airò, per via delle parole dette uno contro l’altro sia nei vari comizi che in televisione. Per quanto riguarda i circa 400 candidati nelle 17 liste in corsa ai 30 posti all’aula Falcone-Borsellino del Comune, notevoli sono state le difficoltà nelle fasi di scrutinio nelle varie sezioni dislocate nelle scuole di Favara, soprattutto per via delle schede contestate dai rappresentanti di lista.


Ecco chi dovrebbero essere i 30 consiglieri del comune di Favara: per il partito Italiani nel Mondo che ha raccolto 939 voti con il 4,11%, è scattato solo un seggio per il consigliere Fanara Carmelo, primo non eletto Zambito Joseph Christoph. Nuovo Psi con 837 voto e il 3,67%, Dalli Cardillo Paolo, primo non eletto Costanza Gerlando, Sdi con 1529 e il 6,70%, Vitello Carmelo e Lombardo Mariano, primo non eletto Montalbano Vincenzo,Udc con 2636 voti e il 11,54%, Bosco Ignazio, Ribella Gaetano, Fiorenza Salvatore e Pitruzzella Leonardo, primo non eletto Bellavia Giuseppe, Movimento per l’Autonomia con 1623 voti e il 7,11%, Messinese Angelo e Alaimo Paolo, primo non eletto Sorce Nicolò, Forza Azzurri con 1458 voti e il 6,38%, Pitruzzella Calogero e Bottone Pasquale, primo non eletto Rizzo Onofrio, Rifondazione Comunista con 227 voti e lo 0,99%, nessun seggio, quindi nessun consigliere, il candidato che ha ottenuto più voti è stato Palumbo Antonio, DS con voti 2107 e il 9,23%, Mossuto Giovanni, Sferruzza Luigi, Sorce Carmelo, primo non eletto Vetro Antonio, Movimento per Favara con 609 voti e il 2,67%, Agliata Gaetano, primo non eletto Vassallo Giosuè,Italia dei Valori con 437 voti e il 1,91%, Forza Italia con 1743 voti e il 7,63%, Pitruzzella Santo, Fallea Antonio, Valenti Antonio, primo non eletto Valenti Stefano, Alleanza per la Libertà con 1325 voti e il 5,80%, Bunone Paolo e Placato Giuseppe, primo non eletto Limblici Antonio, Udeur con 952 voti e il 4,17%, Vita Antonietta, primo non eletto Broccia Giovanni, Insieme per Favara con 1223 voti e il 5,36%, Costanza Diego e Lentini Giovanni, primo non eletto Crapanzano Gioacchino, Margherita Favara Viva con 1573 voti e il 6,83%, Castronovo Calogero e Sciacca Gaetano, primo non eletto Vassallo Todaro Carmelo, AN con  voti 2717 e l’11,90%, Cipolla Francesco, Gargano Luca, Signorino Gelo Salvatore, Biancucci Vincenzo, primo non eletto Montalto Pietro, Primavera Favarese con 600 voti e il 2,63%, nessun seggio quindi nessun consigliere.


Vediamo adesso quindi la composizione del Consiglio Comunale dando uno sguardo dall’alto per conoscere gli assetti di maggioranza e minoranza. La maggioranza di Consiglieri è legata ai partiti che appoggiano il Candidato a Sindaco Domenico Russello con 17  Consiglieri su 30, mentre Airò ha una forza in consiglio di 7 Consiglieri. Cusumano invece ne ha ottenuti 6, Manganella 0. Se al ballottaggio dovesse vincere quindi Russello, questo si troverebbe a governare con la maggioranza in consiglio. Al contrario, se vince Airò, questo si troverebbe a guidare la città con un numero minimo di consiglieri comunali. Sembra quindi urgere un apparentamento tra Airò e Cusumano per avere comunque un rapporto di 17 a 13.


Sembravano i mondiali. Ieri dopo tanta attesa, i candidati al consiglio comunale che si sono affermati consiglieri per la prossima amministrazione, felici del successo, insieme ad amici e parenti, si sono recati nelle strade di Favara per festeggiare. Si vedeva di tutto, automobili con i manifesti elettorali attaccati, che giravano per le vie del paese suonando il clacson all’impazzata, cassoni di camion stracolmi di ragazzi che ballavano, dimostrando tutta la loro felicità per la vittoria del proprio ormai consigliere comunale. Moltissimi ragazzi a gruppo sopra i motorini schizzavano da tutte le parti. Dopo un pomeriggio di trepidante attesa, tantissimi favaresi presenti nelle varie sezioni per raccogliere personalmente i voti del loro candidato consigliere  e quelli del candidato a sindaco prescelto, si sono lasciati al libero sfogo. Tutti erano infatti abbastanza ansiosi ma pazienti ed hanno aspettato fino a notte  per raccogliere gli ultimi voti delle sezioni ancora aperte per  terminare lo spoglio. Ma c’è stato chi ha dovuto aspettare fino all’ultima scheda per sapere se ha vinto le elezioni. Momenti di attesa e di nervosismo che hanno costretto i candidati a non festeggiare per aspettare gli ultimi risultati direttamente dall’ufficio elettorale. Sono stati diversi a sapere della vittoria solo al mattino. C’è stato invece chi credeva addirittura di aver vinto festeggiando allegramente scoprendo solo alla fine che per qualche voto ha perso il posto di consigliere comunale al comune di Favara. Sono state delle elezioni amministrative davvero elettrizzanti per quasi tutti, ma adesso l’ultimo sforzo da affrontare resta ai 2 candidati a sindaco in queste due prossime settimane, per la sfida: Russello-Airò.


Si svolgerà oggi  in Piazza don Giustino a Favara alle 19.30 il comizio di ringraziamento  e rilancio della campagna elettorale  del candidato Sindaco Lorenzo Airò.


Esprimono un caloroso ringraziamento agli elettori che hanno dato un consenso prezioso, il movimento Italiani nel Mondo ed il suo segretario Regionale Prof. Giuseppe Arnone. Quest’ultimo afferma di essere soddisfatto del risultato raggiunto e che tutto ciò è frutto di un lavoro collettivo di tutto il gruppo dirigente siciliano.


Nella città di Agrigento si va al ballottaggio, una sorte immaginabile vista la presenza di 6 candidati in lizza alla carica di primo cittadino. A contendersi la poltrona, tra quindici giorni, saranno Enzo Camilleri con il 43,9%, dallo schieramento di centro destra e Marco Zambuto con il 35,03% appoggiato da tre liste civiche, Udeur e DS. Agrigento, considerata una roccaforte inespugnabile della Casa delle Libertà, non sembra più inespugnabile. Deciderà infatti il ballottaggio.

Molto più distanti gli altri quattro candidati : Lillo Miccichè con il 10,08 %, Nello Hamel 5,58%, Antonio Calamita 2,39 % e  Rosalda Passarello  con l’1,90 %. Ad Aragona  un testa a testa per Alfonso Tedesco e Antonino Di Giacomo Pepe. Tedesco , sostenuto dalla Margherita, l’Udeur, Primavera Aragonese, la lista Unità per il Cambiamento, la Lista Insieme per Aragona e la lista Rinascita Aragonese ha raccolto su undici seggi scrutinati  il 48,02 %. Il suo diretto antagonista  Di Giacomo , sostenuto  da AN, UDC, Forza Italia, MPA e la lista civica Città Futura ha ottenuto  il 38,38 %.  Il terzo candidato Giovanni Morreale appoggiato dai DS si è fermato al 13,60 % . a Bivona Giovanni Panepinto , deputato regionale all’Assemblea Regionale siciliana dei DS è il nuovo primo cittadino di Bivona. Ha battuto con circa 400 voti di scarto il suo avversario  di centro destra Maurizio Traina. Panepinto ha ottenuto 1635 voti , Traina invece si è fermato alle preferenze. A Racalmuto  ri eletto Salvatore Petrotto , appoggiato da cinque liste , Unità Socialista e Popolari Udeur, Lista Petrotto, DS, Podisti per lo sviluppo di Racalmuto e Giovani Racalmutesi. Non c’à la fatta invece Giovanni Sciortino , sostenuto da Forza Italia ,UDC, Repubblicani, AN, MPA e Margherita. I voti di scarto trai i due pretendenti sono stati ben 400.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento, riprenderà i lavori oggi. Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo ha provveduto a convocare il Consiglio per le ore 18:00. L’ordine del giorno del consiglio prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola, la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera e la mozione del Consigliere Testone relativa all’accorpamento degli uffici del giudice di Pace di Bivona e Ribera. Inoltre sarà discusso il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Attimi di panico e di paura la notte scorsa in una centro per anziani di Palermo. Un ospite della comunità alloggio, C.P. di 71 anni, in preda ad un improvviso raptus, ha
accoltellato una volontaria impegnata nel turno serale. Fortunatamente la vittima, di 45 anni, colpita con un coltello ad un braccio e ad una guancia, è riuscita a sottrarsi alla furia del pensionato ed a rifugiarsi in una stanza da dove ha telefonato al 113.
L'uomo, pregiudicato della provincia di Agrigento, è stato ricoverato presso il reparto psichiatrico dell'ospedale Cervello. Nei suoi confronti è scattata l'accusa di lesioni aggravate e possesso ingiustificato di arma da taglio. La volontaria è stata soccorsa
da personale del 118.


Raffica di furti a Licata . In un giorno e mezzo sono stati rubati banconote, preziosi e sigarette per un valore complessivo che supera i 50.000 euro. Tra i colpi messi a segno in poche ore ; in una tabaccheria della periferia e nel centro della citta’. Su tutti gli episodi indagano gli agenti del locale commissariato.


Sabato prossimo, 19 maggio, a Porto Empedocle, e’ in programma l’ annuale Festa della Polizia. Oggi, il sindacato di maggioranza della Polizia di Stato agrigentina, la Uil Ps, annuncia che non partecipera’ alla Festa di sabato e che, sempre sabato, alle 10, al Jolly Hotel della Valle, ha organizzato una tavola rotonda sul tema ‘’ Sicurezza, un bene della collettivita’ ‘’. Il responsabile della Uil Ps, Antonino Alletto, afferma: ‘’non si tratta di una iniziativa polemica. Intendiamo invece manifestare e spiegare lo stato di malessere della categoria che e’ elevatissimo‘’.


Si svolgerà Giovedì 17 Maggio alle 10.30 presso il Circolo Empedocleo in Via Atenea la Conferenza stampa di presentazione della II edizione del Premio di poesia Circolo Empedocleo. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV