Edizione del 14/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ELEZIONI AMMINISTRATIVE: OGGI IL GIORNO DELLA VERITA’.

·        CON IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE ARRIVANO I MAX SBARCHI SULLE COSTE SICILIANE

·        RIPRENDONO DOMANI DOPO LE ELZIONI I LAVORI PER IL CONSIGLIO PROVINCIALE


Hanno riaperto stamani alle 7 le 201 sezioni nei 16 comuni della provincia di Agrigento, tra cui Favara, interessati alla consultazione amministrativa. Oggi si può votare dalle 7 alle 15 e subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. In Sicilia, ricordiamo, le votazioni  interessano 156 comuni, tra cui i comuni di Palermo e Trapani e la provincia regionale di Ragusa. Ieri si è votato dalle 8 alle 22. E a chiusura dei seggi, alle 22, ha Favara  ha votato il 55,64 per cento, quindi 18.456 elettori . Sono stati i comuni di Lampedusa e Linosa dove si è registrata la più alta percentuale di votanti con il 62,09 per cento, mentre al contrario, Santa Elisabetta è quello dove si è votato di meno nella giornata di ieri, con appena il 34,13. A Palermo la percentuale di votanti è stata di 53,68, a Trapani de 54,96. Nei 35 comuni con più di 10.000 abitanti, tra cui Palermo, Agrigento e Trapani, nel caso in cui nessuno dei candidati a sindaco raggiungerà più del 50 per cento delle preferenze, si andrà al ballottaggio, in programma il 27 e 28 maggio. Negli altri 121 comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, si vota con il sistema maggioritario, che non prevede ballottaggi. Sono chiamati al voto due milioni e duecentomila elettori.


Scoperto un rumeno durante le operazioni di voto ad Aragona mentre stava fotografando la sua scheda elettorale con l’indicazione della preferenza ben evidente. Fermato e identificato si è giustificato sostenendo che la persona che gli aveva chiesto il voto pretendeva la prova, e lui gliela stava dando. L'uomo è stato denunciato e la scheda annullata.


È morto un romeno di 30 anni, travolto da un muro di sostegno di una casa in costruzione all’interno di un cantiere edile, a Termini Imerese. L’uomo è rimasto schiacciato sotto i detriti di un grosso muro che è crollato per cause ancora non accertate. Indagini ancora in corso da parte dei carabinieri e dall’ispettorato del lavoro.


Trovato il cadavere di  un uomo  , Andrea Cirino, di 27 anni,alla periferia di Alia. Sul posto, scattato l'allarme sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Lercara Friddi. La vittima, secondo i primi rilievi di rito, sarebbe stata freddata da cinque colpi di pistola. Cirino si era allontanato dalla propria abitazione senza motivo e la moglie ieri sera non vedendolo rientrare, dopo la mezzanotte, ha denunciato la scomparsa ai carabinieri.


Atto intimidatorio  ai danni di un Campobellese  Francesco La Verde, 40 anni, titolare di una  rivendita di auto .L'uomo venerdì scorso si è recato nel cantiere edile dove da qualche tempo si svolgono dei lavori per la costruzione della sua nuova abitazione. Qui, sul gradino dell'ingresso dell'immobile, ha trovato un proiettile di fucile calibro 12. Al commerciante non è rimasto altro da fare che recarsi alla caserma dei carabinieri e sporgere denuncia contro ignoti.


Con l’arrivo del bel tempo degli ultimi giorni e il mare calmo Proseguono senza sosta gli sbarchi a Lampedusa: oltre 200 i clandestini arrivati stamani a bordo di un barcone. L'imbarcazione era stata avvistata da un motopesca ad un miglio dalla costa. E sta per arrivare una motovedetta della Guardia costiera con altri 34 extracomunitari intercettati nella notte a 40 miglia dall'isola. Sale così a sette il numero degli sbarchi registrati nelle ultime 24 ore a Lampedusa, per un totale di oltre 400 clandestini.


I Vigili del Fuoco di Agrigento ieri, hanno lavorato ininterrottamente a causa di vari incendi, causati dal forte caldo che è tornato ad insistere nelle nostre zone. Decine di incendi nella mattinata di ieri e poi nel pomeriggio. Anche oggi le temperature sono altrettanto calde, quindi sono abbastanza probabili i rischi di incendi.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento, riprenderà i lavori domani, passate le elezioni amministrative di ieri ed oggi. Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo ha provveduto a convocare il Consiglio per le ore 18:00 di domani 15 Maggio. L’ordine del giorno del consiglio prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola, la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera e la mozione del Consigliere Testone relativa all’accorpamento degli uffici del giudice di Pace di Bivona e Ribera. Inoltre sarà discusso il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Manca da 9 giorni l’acqua in alcune zone del Villaggio Mosè.  Adesso i residenti  sono costretti a pagare un’autobotte privata e l’ultima volta che nella zona e’ stata distribuita l’acqua la quantità erogata non e’ stata sufficiente a soddisfare le normali esigenze.


Verrà realizzato un agriturismo a Racalmuto. Il Tar di Palermo ha dichiarato inammissibile un ricorso proposto dall’istituto regionale per il credito alle cooperative, contro la cooperativa Mediterranea Turism di Favara che aveva presentato un progetto per la realizzazione della struttura, approvato e finanziato dalla Regione per un milione e 404 mila euro. L’Ircac, però, impugnava il decreto di finanziamento davanti al Tar censurandone la legittimità sotto diversi profili. L’Ircac, pertanto dovrà concedere il credito d’esercizio alla cooperativa Mediterranea che in tal modo potrà realizzare il centro agrituristico a Racalmuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV