Edizione del 11/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        È VENUTO A MANCARE IERI GAETANO CAVALERI ESPONENTE DELLA SINISTRA AGRIGENTINA. TUTTO IL MONDO POLITICO ESPRIME SINCERO CORDOGLIO

·        I MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTI’ HANNO POSTO I SIGILLI AD UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO PER MANCATA EMISSIONE DEGLI SCONTRINI FISCALI

·        IERI PRESSO IL CIRCOLO PIER PAOLO PASOLINI DI AGRIGENTO SI E’ SVOLTA L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANELO PITRONE


È morto improvvisamente  Gaetano Cavaleri,  esponente della sinistra agrigentina, attuale segretario provinciale dei comunisti italiani. Cavaleri, 61 anni, è stato colto da malore  nel pomeriggio di ieri  mentre si trovava in casa della sorella. Inutili i soccorsi e il tentativo di trasportarlo all’ospedale di Agrigento. Una vita, quella di Tano Cavaleri, spesa in anni di lotte e battaglie a favore del popolo, per il riscatto sociale di Agrigento. Sino a qualche mese fa ha ricoperto la carica di assessore del comune di Palma di Montechiaro. Negli ultimi anni il suo impegno è stato anche a favore degli immigrati clandestini. Per questo ha ricevuto il premio Telamone. Cordoglio e’ espresso unanimemente da tutti i rappresentanti dei partiti e dei movimenti politici agrigentini, impegnati adesso nelle ultime ore di campagna elettorale nel cui ambito ha profuso, come sempre, il massimo impegno anche Cavalieri.


La guardia di finanza, di canicattì, durante alcuni controlli sul territorio ha eseguito la chiusura di un esercizio di abbigliamento per violazione degli obblighi di emissione degli scontrini fiscali. Le Fiamme Gialle hanno constatato in tutto tre violazioni per la mancata emissione dello scontrino fiscale nei confronti di un soggetto di etnia cinese, operante a canicattì.  Per tale violazione le Fiamme Gialle hanno apposto i sigilli all’ingressi dell’esercizio commerciale per tre giorni.


Ieri mattino il candidato a sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri, ha incontrato gli operatori e i commercianti del mercato ortofrutticolo di via Sirio, al Villaggio Mosè. Sempre nella giornata di ieri parlando con un nutrito gruppo di imprenditori, il candidato sindaco ha dichiarato che è possibile creare nuove attività e occasioni di lavoro se si è in grado di far incontrare e combinare meglio le risorse imprenditoriali e finanziarie presenti sul mercato regionale, nazionale ed europeo, con le potenzialità e le capacità locali, sia nel settore privato sia in quello cooperativo.


Stasera  alle ore 19.00, i candidati a sindaco di Agrigento, Rosalda Passarello ed Enzo Camilleri concludono la loro rispettiva campagna elettorale. Il candidato Camilleri, conclude la sua campagna elettorale, a porta di ponte di Agrigento, mentre Passarello in Piazza Aldo Moro.


Arriverà oggi 11 Maggio, alle 16, per il candidato a sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto, il ministro per le infrastrutture Antonio Di Pietro. In piazza Francesco Crispi, Di Pietro e Petrotto, terranno un comizio e verranno illustrati tutti i punti del programma elettorale di Totò Petrotto. Di Pietro arriva a Racalmuto per assicurare il suo personale sostegno, e quello da ministro del Governo Prodi, al candidato Petrotto.


In relazione all’incendio verificatosi lo scorso 3 marzo al Villaggio Mosè, il Ministero dell’interno, direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, su richiesta della Prefettura di Agrigento, ha assegnato un contributo assistenziale a carattere straordinario di euro 128.873.00, per gli interventi di primo soccorso a favore delle famiglie interessate. Tale intervento contribuirà quindi, ad alleviare i disagi delle famiglie coinvolte.


Assegnata per 20 anni  l’area dell’ex Montedison di Porto Empedocle al Consorzio appartenente alla Moncada Costruzioni. Moncada insediera’ una fabbrica di turbine per gli impianti eolici, un centro di produzione di energia attraverso i raggi solari, ed un Palazzetto dello sport completo anche di strutture commerciali e ricettive. Moncada e’ prevalso sul gruppo Koine' che avrebbe insediato un polo specializzato nello sfruttamento del freddo da utilizzare in vari settori commerciali.


Domani 12 Maggio alle ore 10,00, presso i locali del Genio Civile, siti in piazza Vittorio Emanuele n°1 (primo piano),  il nuovo Capo dell’Ufficio Arch. Rino La Mendola, nel corso di un’apposita conferenza stampa,  illustrerà i principali obiettivi che intende raggiungere nel suo nuovo ruolo.


 Sarà collocato un busto di bronzo, raffigurante il Dott. Gaetano Guarino, il Sindaco di Favara, assassinato la sera del 16 maggio 1946, alla confluenza di Via Vittorio Emanuele e Vicolo delle Musica. L’opera realizzata dallo scultore Salvatore Profetto, sarà consegnata all’amministrazione comunale, domani 12 maggio presso l’Ufficio Pubblica Istruzione di Piazza Don Giustino.


Ieri pomeriggio, presso il circolo Pier Paolo Pasolini di Agrigento, si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica di Angelo Pitrone. Oltre alla mostra fotografica c’è stata la presentazione del libro “vivere Agrigento”.


Inaugurazione della galleria permanente d’arte moderna con la mostra “Sguardi, pittura e ritratto in Sicilia tra otto e novecento”. Sabato 12 maggio alle ore 11,30 nelle sale delle Fabbriche Chiaramontane, di Piazza San Francesco ad Agrigento. Ad inaugurare la galleria, l'Associazione Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento, in collaborazione con la Provincia regionale di Agrigento. Saranno esposti una quarantina di dipinti, molti dei quali inediti, dei più rappresentativi artisti dell'ottocento e del primo novecento siciliano. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.30.


Si conclude con due convegni dal titolo “Riduzione impatto attività umane su Caretta e Tursiope e loro conservazione in  Sicilia” il progetto Life Natura, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento. Il primo convegno si svolgerà a Roma il prossimo 18 maggio, nella sala del cenacolo della Camera dei Deputati con inizio alle 18.30. Il secondo appuntamento è previsto invece ad Agrigento il 25 maggio alle 9,30 nella sala conferenze dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone alla presenza del presidente della Provincia di Agrigento dr. Vincenzo Fontana e dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente on. Rossana Interlandi, a cui verranno affidate le conclusioni.   


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV