Edizione del 10/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        V GIORNATA DELL’ECONOMIA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO: PRESENTATO IL BILANCIO SULLO STATO DI SALUTE DELL’ECONOMIA IN PROVINCIA

·        STASERA 4° E ULTIMA DIRETTA TELEVISIVA CON IL CANDIDATO ROSARIO MANGANELLA

·        INAUGURATO IL NUOVO ARCHIVIO NOTARILE AD AGRIGENTO

         TANTISSIMA PARTECIPAZIONE PER IL FAMILY DAY DI IERI SERA A FAVARA


 La guardia di finanza ha sequestrato oltre 910 piante e 3.459 capsule di “papaver somniferum” illecitamente coltivate, successivamente sono stati segnalati all’autorità giudiziaria due proprietari di terreni. Prosegue infatti, incessantemente la campagna di controlli sul territorio portata avanti dai finanzieri della Tenenza di Canicattì in aderenza alle direttive impartite dal Comando Provinciale di Agrigento. Le indagini di polizia giudiziaria sono state concentrate in particolar modo su due appezzamenti di terreno siti nel Comune di Naro dove, le Fiamme Gialle hanno operato il sequestro di oltre 910 piante e 3.459 capsule di “PAPAVER SONNIFERUM” dalle quali è possibile ricavare sostanze oppiacee, segnalando all’A.G. i rispettivi proprietari dei due terreni, Z.V. e M.S. entrambi di Naro.


E' stata effettuata nell'obitorio del cimitero di Favara, l’ispezione sul cadavere dell'uomo trovato morto al Parco dell'Addolorata di Agrigento.  Secondo i risultati il corpo è di un uomo bianco di una trentina d'anni. Il corpo mostra diverse ferite ed è quindi probabile che la morte sia sopravvenuta per cause violente. Ancora da costatare, attraverso l'autopsia che si terrà nei prossimi giorni, se sia stato ucciso o se sia stato vittima di una caduta. La morte risale comunque a venerdì scorso e il cadavere è già in avanzato stato di decomposizione.


In una nota stampa indirizzata ai Presidenti di seggio, al Tenente dei Carabinieri di Favara, al Prefetto di Agrigento e al Procuratore della Repubblica il Segretario del partito socialista del Nuovo PSI di Favara Onofrio Costanza chiede rigorosa vigilanza nel richiedere i documenti di identificazione al momento del voto, a prescindere dalla conoscenza diretta dei componenti il seggio elettorale. Nelle precedenti elezioni ,afferma Costanza,  si sono verificati episodi che hanno lasciato seri dubbi sulla regolarità delle operazioni elettorali. Tali episodi, conclude il Segretario e del nuovo PSI , si sono verificati soprattutto nelle ore in cui i Presidenti di seggio si sono allontanati per il pranzo, e si è, di conseguenza, attenuata l’attenzione e la vigilanza dovuta.


Il vice/segretario provinciale dei popolari udeur della Provincia di Agrigento, Salvatore Pirrera, condanna con forza l’atto intimidatorio effettuato nei confronti di Don Diego Acquisto, di Don Nino Giarraputo e Lillo Montaperto. Secondo Pirrera, il paese ha bisogno di solidarietà e di un confronto serrato, ma democratico e libero, ha bisogno di un maggiore impegno per sconfiggere ogni forma di prevaricazione, intimidazione ed avviarsi alla civiltà ed al benessere. Si aggiunge anche la solidarietà della confraternita “Santa croce del calvario” e dell’Associazione culturale Giò 90 San Vito di Favara.


Secondo il candidato sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, tante iniziative private in questi anni non sono decollate, e i privati che avrebbero potuto investire ad Agrigento non l’hanno fatto. “La classe politica, afferma Zambuto, che ha finora amministrato la cosa pubblica ha, infatti, gestito la città come un feudo, in cui si paga obbligatoriamente un dazio elettorale per qualunque iniziativa imprenditoriale di natura privata: il nostro obiettivo, conclude Zambuto, è quello di mettere fine a questo sistema, liberando la città dai vincoli clientelari imposti per troppo tempo.


Secondo il candidato a sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri, il patrimonio archeologico e paesaggistico della nostra città, va mantenuto e arricchito attraverso una politica oculata di investimenti e manutenzione, indirizzati ad allargare l'area del recupero, del restauro e dell'utilizzo qualificato. “Il proficuo rapporto con l'Ente Parco, afferma Camilleri, rappresenta la chiave di volta per il rilancio sociale culturale ed economico della città. Il Parco della Valle dei templi deve raccordarsi con il Parco dell'Addolorata e con il Parco di Pirandello, nonché con strutture come il Palacongressi, le Stoai e il Teatro Pirandello”. Camilleri ha concluso che vuole rafforzare il sistema turismo, avviando la riqualificazione e valorizzazione delle aree costiere e puntando anche sulla promozione degli ambiti culturali e dei beni storico-artistici più importanti.


Il Presidente Nazionale di ALLEANZA NAZIONALE, On. Gianfranco FINI, oggi alle  20:00, sarà ad Agrigento in occasione della chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 13 e 14 maggio. Alla manifestazione, che si terrà in Piazza Cavour al Viale della Vittoria ad Agrigento, saranno presenti i candidati di Alleanza Nazionale ed interverrà inoltre il coordinatore regionale di AN, On. Pippo Scalia.


L’Associazione Culturale Humus, organizza una iniziativa dal titolo “Saperi e sapori nella città”, in sostegno dei candidati al consiglio comunale nella lista dei Verdi e del candidato a Sindaco di Agrigento Calogero Miccichè. L’iniziativa ,oggi alle ore 19.00 presso il GAS “Il melograno”, in via De Gasperi, 26.


“Il riformismo socialdemocratico per la società del futuro: sviluppo, lavoro,  ambiente, salute, diritti sociali e diritti civili”. Sono questi i temi che verranno affrontati oggi, alle ore 21, nella sala Uaddan del viale della Vittoria 311. Ad organizzare la tavola rotonda, a sostegno della lista “Città Futura” e del suo candidato a Sindaco Nello Hamel, sono i Socialdemocratici. A coordinare i lavori  il giornalista Ignazio Panzica.


Il dottore Piero Luparello designato dal candidato sindaco Marco Zambuto replica alle dichiarazioni rese da Lillo Volpe, uno degli assessori proposti dal candidato dello schieramento di centro destra. "Apprendiamo con stupore quanto dichiarato dall'assessore designato dal dottore Camilleri, afferma Luparello, sottolineando come quanto rilevato dallo stesso casualmente collimi seppure in parte con le denunce che noi stessi abbiamo più volte fatto circa il malgoverno perpetrato ai danni della città di Agrigento”. Secondo Luparello, Volpe piuttosto che fare proclami televisivi avrebbe forse dovuto sollecitare, chi di dovere e quindi lo schieramento e i deputati che in atto sostengono il candidato del centro destra, di cui lui stesso è assessore designato.


Fra pochi giorni gli agrigentini saranno chiamati ad eleggere il nuovo governo della città. In merito Aldo Broccio Segretario Generale UIL auspica che la nuova amministrazione comunale caratterizzi il proprio percorso con la buona pratica della concertazione con il Sindacato per tutte le questioni inerenti il sociale, perché il proseguimento dell’attività di governo della città in maniera solitaria non può portare a nulla di buono per gli agrigentini. Auspichiamo altresì , conclude Broccio, che i nuovi amministratori, verificato lo stato delle casse comunali, rinuncino ai vari compensi ed emolumenti per tutto il tempo necessario al risanamento delle casse comunali e non spendano più il pubblico danaro in consulenti, bastano gli assessori  per la gestione politica ed i funzionari comunali per quella tecnica.


Stamani ad Agrigento, si è svolta l’inaugurazione del nuovo archivio notarile. Dopo tanti lavori, finalmente stamani i cittadini agrigentini, hanno potuto visitare l’archivio. Svariate stanze all’interno,  tra cui una davvero enorme per la sala di lettura.


L'Agenzia regionale per le acque ha effettuato l'assegnazione al consorzio di bonifica Agrigento 3 dei volumi di acqua da destinare all'irrigazione per questa stagione irrigua. Si prevede una buona stagione irrigua in provincia di Agrigento grazie alle piogge dei mesi di marzo e aprile. La distribuzione è stata articolata, nel quadro di una programmazione pluriennale delle risorse, dopo un attento lavoro di monitoraggio effettuato dall’ufficio, tenuto conto delle disponibilità idriche. Venendo al dettaglio, sono stati assegnati circa 28 milioni di metri cubi d’acqua alla provincia di Palermo, 37 alla provincia di Agrigento, 22 a quella di Trapani, 7 ad Enna e 5,5 a Caltanissetta.


Per il Consigliere Comunale dell’Ulivo  di Agrigento Salvatore Lauricella i turni di distribuzione dell’acqua nella città di Agrigento , in molti suoi quartieri e nelle frazioni, sono inaccettabili e con l’arrivo della stagione estiva il problema della mancanza d’acqua si ripropone drammaticamente. La soluzione del problema , afferma Lauricella è il presupposto indispensabile per dare dignità e civiltà alla città di Agrigento  e per creare la speranza di un rilancio economico e turistico del suo territorio.


Sabato 12 maggio: è questa la data del Family day, la giornata della mobilitazione cattolica per la famiglia.  A Favara è stata anticipata a  ieri sera in Piazza Don Giustino. Un'iniziativa concepita da alcune anime dell’associazionismo cattolico per  tradurre nella pratica la fede cristiana attraverso i canali della famiglia.


Stamani, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Agrigento, si è svolta la 5° giornata dell’economia. Durante la riunione è stato presentato il bilancio sullo stato di salute dell’economia reale della Provincia e del Paese, osservato dal punto di vista delle 103 Camere di Commercio.


Ieri in occasione del  14° anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II alla città di Agrigento,  presso l’Aula Magna del Seminario di Agrigento si è svolta la presentazione del volume “Gesù di Nazaret” di Benedetto XVI. Il cristianesimo non è una teoria, ma l’incontro con una Persona. Questo principio, tante volte enunciato da Benedetto XVI, è in fondo all’origine del “Gesù di Nazaret”, il libro nel quale egli cerca di raccontare, scrive, “la mia ricerca personale delvolto del Signore’”, con il proposito di “favorire nel lettore la crescita di un vivo rapporto con Lui”. Il libro è “frutto di un lungo cammino interiore” del quale rappresenta la prima parte, “i primi dieci capitoli che vanno dal battesimo nel Giordano alla confessione di Pietro ed alla trasfigurazione”. Papa Ratzinger novello scrittore si avvolge di umiltà. Per il suo libro «Gesù di Nazaret», presentato ieri, Benedetto XVI sceglie il profilo basso e non pretende di salire in cattedra, come suo solito. Concede perfino al pubblico il diritto di critica, dato che il testo è frutto di ricerche ed elaborazioni personali, e non è parola del magistero della Santa sede.Edito in 22 edizioni linguistiche ,448 pagine, edito in Italia da Rizzoli ,è un testo di teologia sulla figura del Cristo, come tanti scritti da teologi in tutto il mondo. 


Sarà collocato un busto di bronzo, raffigurante il Dott. Gaetano Guarino, il Sindaco di Favara, assassinato la sera del 16 maggio 1946,alla confluenza di Via Vittorio Emanuele e Vicolo delle Musica. L’opera realizzata dallo scultore Salvatore Profetto, sarà consegnata all’amministrazione comunale, venerdì 12 maggio presso l’Ufficio Pubblica Istruzione di Piazza Don Giustino.


Il Prossimo Sabato 12 Maggio alle ore 10,00, presso i locali del Genio Civile, siti in piazza Vittorio Emanuele n°1 (primo piano),  il nuovo Capo dell’Ufficio Arch. Rino La Mendola, nel corso di un’apposita conferenza stampa,  illustrerà i principali obiettivi che intende raggiungere nel suo nuovo ruolo.


 

Il segretario provinciale, Giuseppe Messina e il segretario aziendale, Carmelo Vizzini Visaccia, comunicano lo stato di agitazione della Dirigenza Medica e le giornate di sciopero della stessa, prefissati per i giorni 21 e 28 maggio prossimi. Lo stato di agitamento e la decisione di scioperare, si sono resi necessari oltre a tanti altri motivi: Carenza di Dirigenti Medici e personale paramedico, disattesa delle richieste urgenti e non di incontri sindacali per affrontare i gravi problemi dell’ospedale.


In occasione della festa della mamma, domenica 13 maggio “l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro”, offrirà in Piazza Don Giustino a Favara già dalle ore 6.00 del mattino, una piantina di azalea in cambio di un contributo, per aiutare la ricerca scientifica sul cancro.


PALLEGGIANDO IN PIAZZA, è la manifestazione che si è svolta a Raffadali indetta ed organizzata dall’AICS sotto l’egida organizzativa dell’A.S.D. D’ALI’ diretta da Salvatore Butticè. 35 i ragazzi partecipanti divisi nelle tre categorie giovanili che, di fronte al pubblico divertito che assisteva alla manifestazione, si sono contesi le coppe messe in palio dall’AICS.


Porto Empedocle, la mia Vigata” è il tema di un depliant realizzato dalla Pro loco di Porto Empedocle in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento per pubblicizzare la città di Andrea Camilleri sulle orme del Commissario Montalbano. Il depliant presenta l’offerta turistica nella città di Andrea Camilleri con un itinerario turistico dedicato di 5 giorni ed un menù che prende il nome del celebre commissario frutto della penna di Andrea Camilleri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV