Edizione del 09/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INVESTITO IERI AD AGRIGENTO UN BAMBINO IN SELLA ALLA SUA BICICLETTA, ORA E’ RICOVERATO ALL’OSPEDALE CIVICO DI PALERMO

·        STASERA 3° DIRETTA TELEVISIVA CON IL CANDIDATO DOMENICO RUSSELLO SU SICILIATV

·        IERI SERA COMIZIO IN PIAZZA DON GIUSTINO A FAVARA. ORGANIZZATO DA ITALIANI NEL MONDO CON LA PRESENZA DEL SENATORE DE GREGORIO

·        FAVARA: STABILIZZATI I 18 AUSILIARI DEL TRAFFICO. POSA DEL PRIMO CIUFFETTO IN ERBA SINTETICA ALLO STADIO COMUNALE GIOVANNI BRUCCOLERI


Un bambino di 11 anni è stato travolto ieri da un suv. Il piccolo agrigentino, stava attraversando la strada, quando ha subito l’impatto. Il conducente dell’auto si è subito fermato per dare soccorso, il bambino è stato inizialmente trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, ma dopo il peggiorare delle condizioni è stato trasferito con l’elisoccorso, al reparto di rianimazione dell’ospedale civico di Palermo. Il piccolo ha subito delle fratture craniche che gli hanno provocato un grave trauma. Le indagini sono ancora in corso per stabilire le cause e l’esatta dinamica dell’incidente.


Un cadavere, al Parco dell’Addolorata di Agrigento. Secondo i primi accertamenti sommari si tratterebbe di un uomo tra i 35 ed i 40 anni, dalla carnagione scura, quindi probabilmente un extracomunitario. Sul posto hanno lavorato anche i Vigili del Fuoco.


Rapina a Siculiana ai danni del titolare del supermercato Sisa Amedeo Talmudo, 35 anni. L'uomo si stava recando in Banca per depositare l'incasso della giornata, circa 25mila euro. Talmudo è stato avvicinato da due uomini con il casco e armati di pistola. Sotto la minaccia delle armi, Talmudo è stato costretto a consegnare il contante che aveva con . Messo a segno il colpo i due malviventi sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri della locale stazione.


Pestato da sei giovanissimi che, abusivamente erano saliti nella sua barca per amoreggiare. È accaduto nel porto di Licata, quando l’improvviso arrivo a bordo del proprietario dell’imbarcazione ha provocato una rabbiosa reazione dei ragazzini che, sistemandosi i vestiti, hanno aggredito l’uomo per averli disturbati in un momento particolare.


Operazione antidroga portata a termine la scorsa notte dai militari della Guardia di Finanza della compagnia di Gela. 28 le persone arrestate, 15 quelle denunciate. Nel corso del blitz, che ha visto impegnati un centinaio di “fiamme gialle” ed unità cinofile, sono state sequestrate anche 4 autovetture, appartenenti ad altrettanti soggetti indagati, ed un’estesa piantagione di marijuana, posta all’interno di un’azienda agricola in territorio di Acate, in cui sono state rinvenute 6500 piantine alte circa due metri e 110 chili di sostanza stupefacente in essiccazione. La piantagione avrebbe consentito al clan di produrre dalle 3 alle 4 tonnellate di sostanza stupefacente per un valore di mercato di oltre 2 milioni di euro, quasi 4 miliardi delle vecchie lire.


Cerimonia ufficiale  di giuramento  nella nuova sede del Municipio in Piazza Cavour a Favara per i 18 ausiliari del traffico che da oggi faranno parte del corpo di Polizia Municipale. Un grande passo verso la stabilizzazione dei precari che affiancheranno i 18  agenti di polizia municipale già in servizio per il Comune di Favara.


Sicilia TV prosegue i suoi incontri con i 4 candidati a Sindaco per il comune di Favara in quattro giorni diversi. Dopo le 2 dirette con i candidati Diego Cusumano e Lorenzo Airò, stasera intorno alle 20.45, avremo nel nostro studio in diretta televisiva il candidato a sindaco Domenico Russello, con la sua squadra assessoriale. Domani 10, sempre alle 20.45 sarà la volta del candidato di primavera favarese, Rosario Manganella. L’ordine di apparizione in tv è stato stabilito presso i nostri studi, tramite estrazione a sorte. Durante le trasmissioni si parlerà del programma politico dei singoli candidati, della situazione politico-elettorale attuale e sarà dato spazio anche a qualche breve telefonata da parte dei telespettatori da casa che potranno porre domande o chiedere come, il candidato presente, qualora eletto, abbia intenzione di risolvere un certo problema esistente. L’appuntamento è quindi per stasera alle  20.45, con il candidato Domenico Russello.


Ieri pomeriggio, presso la Piazza Don Giustino di Favara, si è svolto il comizio del candidato a Sindaco, Domenico Russello, in occasione della presentazione dei candidati al consiglio comunale favarese, del movimento politico Italiani nel Mondo. Presenti in Piazza, oltre a Giuseppe Arnone, segretario regionale italiani nel mondo e l’On Filippo Lentini, assessore designato da Russello, il senatore Sergio De Gregorio. Dopo il comizio, presso il salone dei padri vocazionisti si è svolta invece, un’assemblea di Forza Italia e Forza azzurri, presenti, oltre al candidato a sindaco di Favara, Domenico Russello e il coordinatore cittadino di Forza Italia Nino Bosco, Michele Cimino, l’On. Giuseppe Marinello, l’On. Angelino Alfano e l’On. Vincenzo Giambrone.


Dopo una lunga attesa da parte della tifoseria locale e non solo  finalmente lo Stadio “Giovanni Bruccoleri” di Favara  sarà ristrutturato e ammodernato. Oggi la cerimonia di inaugurazione dei lavori con la posa da parte dell’amministrazione comunale favarese del primo ciuffo in erba sintetica. Sarà un’associazione di imprese, la Cipea di Bologna e la Codea Società Cooperativa, ad eseguire i lavori per la ristrutturazione l’ammodernamento del campo di calcio con il primo lotto che prevede la realizzazione del manto in erba sintetica e dell’impianto di illuminazione. A finanziare l’opera il Credito Sportivo.


“Riteniamo che un amministrazione moderna debba creare un contesto economico e
sociale ospitale, tale da incentivare il ritorno di tanti nostri concittadini, oggi emigrati all'estero". Così ha affermato il candidato sindaco del centro destra, Enzo Camilleri, nel corso del suo intervento in occasione della conferenza stampa di ieri del Senatore e segretario nazionale del Movimento Italiani nel Mondo, Sergio De Gregorio, a sostegno della candidatura a sindaco del medico agrigentino. Secondo De Gregorio, Camilleri rappresenta un nuovo modo di intendere la politica del fare ad Agrigento, con proposte concrete che mirino alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo dell'economia dell'intera provincia. “Il nostro impegno sarà forte, dichiara De Gregorio per assicurare il nostro contributo alla città". Il candidato Camilleri, conclude la sua campagna elettorale, l’11 maggio prossimo alle 19.00 a porta di ponte di Agrigento.


Il segretario Nazionale dello SDI Enrico Boselli, oggi ad Agrigento, alle ore 20.00, presso il circolo empedocleo, per sostenere la candidatura a Sindaco di Rosalda Passarello della Lista Unione – Uniti per Agrigento. All’incontro presenti il Sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, il Segretario Regionale dello SDI On. Salvatore Sanzeri ed il Segretario Provinciale Gaetano Ragusa. Mentre dopodomani venerdì 11 maggio, alle ore 19.00, presso la Piazza Aldo Moro di Agrigento, Passarello conclude la sua campagna elettorale, per la lista unitaria, “L’unione uniti per Agrigento”.


Nello Hamel, candidato a sindaco di Agrigento durante i numerosi incontri con gli agrigentini che vivono nel centro storico e nella periferia continua ad illustrare, punto per punto, il suo programma elettorale. Hamel afferma che se verrà eletto sindaco della città dei templi, taglierà di almeno il 50 per cento le indennità degli amministratori, perseguirà il risanamento finanziario del Comune, realizzerà l’equità fiscale con rigore, ma salvaguardando le fasce deboli, le famiglie monoparentali e i soggetti con disagio, razionalizzerà il servizio idrico, abbattendo i costi, ma sopra ogni altra cosa farà il sindaco a tempo pieno, dedicando 5 anni della sua vita al futuro della città. Inoltre Hamel oggi, alle ore 18,30, in piazza del Vespro, al Villaggio Mosè, terrà un comizio. Mentre domani, 10 maggio, alle ore 21, nella sala Uaddan del viale della Vittoria, affronterà i temi dello sviluppo, lavoro,  ambiente, salute, diritti sociali e diritti civili”.


L’Associazione Culturale Humus, organizza una iniziativa dal titolo “Saperi e sapori nella città”, in sostegno dei candidati al consiglio comunale nella lista dei Verdi e del candidato a Sindaco di Agrigento Calogero Miccichè. L’iniziativa si svolgerà giovedì 10 maggio alle ore 19.00 presso il GAS “Il melograno”, in via De Gasperi, 26.


Rush finale del centro sinistra per le vie di Raffadali. Alle 17.00 i partiti e le associazioni a sostegno di Gian Franco Gueli, candidato a sindaco di Raffadali, incontrano i cittadini porta a porta. Comizio invece stasera alle 19.30 del candidato Gueli in Piazza Modena. Venerdì 11 maggio, Gueli concluderà la campagna elettorale, presso la Piazza del Rosario di Raffadali alle 19.00.


Secondo Silvio Cuffaro, candidato a sindaco di Raffadali, i sondaggi parlano nettamente a suo favore. Attorno alla mia persona c’è grande entusiasmo. “La gente vede in me il futuro del paese, afferma Cuffaro, apprezza la lealtà, e confida nel mio programma, concreto e fattibile, per un reale sviluppo sociale, culturale ed economico, i miei avversari, conclude Cuffaro, hanno solo nostalgia del passato.


Secondo Giacomo Di Benedetto, deputato regionale dei DS, il Governo regionale deve intervenire presso l’Aavt s.p.a. al fine di individuare un sito più idoneo rispetto a quello di c/da Menta, in territorio di Racalmuto, così da potere dare alla provincia di Agrigento il tanto desiderato aeroporto con minori costi e certezza di realizzazione. “L’aeroporto, afferma l’onorevole Di Benedetto,  potrebbe essere fondamentale per la crescita economica del nostro territorio sofferente, per la carenza di infrastrutture, ma la sua realizzazione in c/da Menta comporterebbe un enorme lavoro di movimento terra necessario per ripianare le colline che caratterizzano il territorio. Alla luce di tutte queste considerazioni , secondo Di Benedetto,  sarebbe opportuno e responsabile valutare altri siti, come quelli, ad esempio, di contrada Misilina e Grotta Rossa.


Giovedì, 10 maggio alle 10,30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Agrigento si svolgerà la 5° Giornata dell’Economia - promossa dall’Unioncamere  e dalla Camera di Commercio di Agrigento - nel corso della quale sarà presentato il bilancio sullo stato di salute dell’economia reale della provincia e del Paese, osservato dal punto di vista delle 103 Camere di Commercio. Una giornata dedicata all’economia: è questo lo strumento che il sistema camerale mette in campo per offrire l’opportunità di conoscere più da vicino il grande patrimonio di informazione economica detenuto dalle Camere di commercio, evidenziando, nel contempo, il ruolo di “osservatore” dell’economia reale.


Nell’ambito della giornata nazionale sulla donazione degli organi , si  è svolta ieri pomeriggio nella sala conferenza dell’ospedale San Giovanni di Dio  di Agrigento l’incontro dibattito sulla donazione e il prelievo di organi e tessuti. L’ iniziativa si pone come occasione per discutere sia delle valutazioni etiche  che la donazione e il prelievo comporta sia degli aspetti sociali e la relazione con i familiari dei donatori stessi. Si è parlato inoltre , dell’accertamento della morte celebrale , del prelievo negli anziani e nei neonati dell’assistenza infermieristica del donatore multiorgano e delle strategie di rete per la sensibilizzazione alla dichiarazione di volontà di donare.


Oggi ricorre il 14° anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II alla città di Agrigento. Oggi pomeriggio, alle ore 17.30 presso l'Aula Magna del Seminario di Agrigento la presentazione del volume "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI Concluderà i lavori mons. Carmelo Ferraro.


 La Provincia Regionale di Agrigento presente alla Fiera Internazionale del libro di Torino in programma da domani 10, fino al 14 maggio. La Giunta ha infatti predisposto l’acquisto di uno stand per la prestigiosa manifestazione. Al Centro Ricerca e Formazione di Porto Empedocle sarà invece affidata la gestione dell’evento. La partecipazione della Provincia alla Fiera del libro è finalizzata alla pubblicizzazione delle iniziative della Provincia in materia culturale e a far conoscere le attività di Vigata, la città letteraria di Porto Empedocle tanto cara al maestro Andrea Camilleri. Prevista anche la presenza della Biblioteca Nazionale Luigi Pirandello.


Sabato 12 maggio, si svolgerà a Licata l’iniziativa intitolata “C’è l’Arte per tutti”, organizzata dalla Cooperativa CAAP e dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, con la collaborazione del comune di Licata. L’intento dell’iniziativa è quello di promuovere l’accesso alla cultura da parte delle persone che presentano disabilità motorie e di diffondere l’informazione sull’esistenza di monumento e luoghi di cultura accessibili.


Nei giorni scorsi, il 4 e 5 maggio, si è svolta l’edizione 2007 del Consiglio nazionale dei Consumatori e degli utenti con le Regioni. A fare gli onori di casa è stata la Regione Marche che ha ospitato i lavori dell’ottava sessione Programmatica a San Benedetto del Tronto. A rappresentare l’Adiconsum Sicilia è stato chiamato Alfonso Scanio, responsabile della sede territoriale di Agrigento, che ha partecipato ai lavori della Sessione Programmatica. È stata un importante occasione per potere costatare la continua attenzione da parte dello Stato e delle Regioni, volta alla tutela dei consumatori.


Ieri, 8 maggio, si è svolto un incontro con i rappresentanti di categoria delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL nel corso del quale sono state affrontate le problematiche relative alla imminente gestione del servizio di RSU del Comune di Sciacca.

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV