Edizione del 08/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA: IN MERITO AGLI ATTI  INTIMIDATORI PERPETRATI AI DANNI DI DUE PARROCI E DI UN ASSESSORE DESIGNATO IL MONDO POLITICO ESPRIME VIVA SOLIDARIETA’

·        SICILIA TV CONTINUA IL CICLO DI  INCONTRI CON I CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI FAVARA. STASERA TOCCA AL CANDIDATO DI CENTRO SINISTRA LORENZO AIRO’

·        CONVEGNO IERI INDETTO DA VARI SINDACATI  SULLA SCELTA DI DESRTINAZIONE DEL TFR


In una atmosfera caldissima che vede protagonista in questo periodo di campagna elettorale un po’ tutto il mondo politico della città di Favara, si registrano anche degli atti intimidatori. I principali protagonisti sono Don Diego Acquisto, parroco della chiesa di san Vito, Don Nino Giarraputo, parroco della chiesa di San Pietro e Paolo e Calogero Montaperto, assessore designato del candidato a sindaco Diego Cusumano. Quest’ultimi, hanno ricevuto una busta contenente una lettera ed un proiettile di gomma. Le minacce erano accompagnate dall'avvertimento diretto all’assessore designato da Cusumano, che nel caso in cui non si fosse ritirato dalla competizione elettorale il prossimo proiettile sarebbe stato vero.


Ed in riferimento all'intimidazione consumata ai danni dell'assessore designato Lillo Montaperto e dei sacerdoti Diego Acquisto e Nino Giarraputo, i candidati a sindaco di Favara, Domenico Russello e Rosario Manganella, nonché il sindaco Lorenzo Airò con la sua giunta, esprimono sincera vicinanza all'esponente politico e ai due preti che invitiamo a non desistere dalle loro azioni convinti che la democrazia, la legalità e la civiltà si nutrono dell'impegno, della perseveranza, della determinazione di chi crede nei grandi ideali di giustizia, sviluppo, solidarietà e partecipazione. A questi attestati si aggiungono anche quelli dello storico Calogero Castronovo, del Presidente dell’MPA di Favara Gerlando Marrix e dell’Assessore Provinciale alle pari opportunità, Loredana Saieva.


Sicilia TV prosegue i suoi incontri con i 4 candidati a Sindaco per il comune Favara in quattro giorni diversi. Dopo la diretta di ieri sera con il candidato Diego Cusumano, stasera intorno alle 20.45, avremo nel nostro studio in diretta televisiva il candidato a sindaco Lorenzo Airò, con la sua squadra assessoriale. Domani  9 sarà la volta del candidato della Casa della Libertà, Domenico Russello. Mentre il 10 maggio alle 20.45 sarà presente il candidato a Sindaco di Primavera Favarese, Rosario Manganella. L’ordine di apparizione in tv è stato stabilito presso i nostri studi, tramite estrazione a sorte. Durante le trasmissioni si parlerà del programma politico dei singoli candidati, della situazione politico-elettorale attuale e sarà dato spazio anche a qualche breve telefonata da parte dei telespettatori da casa che potranno porre domande o chiedere come, il candidato presente, qualora eletto, abbia intenzione di risolvere un certo problema esistente. L’appuntamento è quindi per stasera alle  20.45, con il candidato dei DS Lorenzo Airò.


Questo pomeriggio alle 19:00 il Senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato Leder del movimento Italiani nel Mondo, incontrerà a Favara il candidato a Sindaco Domenico Russello e i candidati al consiglio comunale di Italiani nel Mondo. Mentre alle ore 10.30, il Senatore incontrerà  il candidato a Sindaco di Agrigento Enzo Camilleri e alle 17:00 a Raffadali incontro con il candidato a Sindaco Silvio Cuffaro e con i candidati consiglieri  di Italiani nel Mondo.


Questo pomeriggio alle ore 20, presso il Salone dei Padri Vocazionisti di Favara, assemblea di Forza Italia e Forza Azzurri. Presente il candidato della Casa delle Libertà, Mimmo Russello che incontrerà i candidati al consiglio comunale delle due liste. Presenti anche Nino Bosco, Coordinatore cittadino di Forza Italia; l’On. Vincenzo Giambrone, coordinatore provinciale; l’On. Michele Cimino, Presidente della Commissione Bilancio, l’On. Giuseppe Marinello, Deputato Nazionale e l’On. Angelino Alfano, coordinatore Provinciale.


Giuseppe Angarussa, di 24 anni, è stato sorpreso all’interno di una abitazione di Via Garibaldi, mentre stava coltivando 8 piante di marijuana, ventilate e riscaldate con fari alogeni. I poliziotti hanno sequestrato anche 2 panetti di hashish per 300 grammi complessivi e 2 foglie di marijuana pronte ad essiccare per altri 50 grammi.


Ancora sbarchi nelle coste siciliane.  Sono arrivati  a bordo di un  gommone, 4 clandestini, di cui uno è deceduto poche ore dopo l’arrivo. I 4 naufraghi sono stati soccorsi  da una motovedetta della Capitaneria di porto di Palermo che ha recuperato a cinque miglia dall'aeroporto Falcone-Borsellino il  gommone, con a bordo una persona distesa e le altre tre in acqua aggrappate al mezzo. Secondo un primo esame il clandestino sarebbe morto per disidratazione. Anche gli altri tre extracomunitari sono in cattive condizioni fisiche. I tre che erano aggrappati al gommone sono stati ricoverati, due all'ospedale Cervello, l'ultimo si trova al pronto soccorso di Villa Sofia dove ha ricevuto le prime cure. Gli immigrati sono stati portati nel porticciolo di Terrasini; da lì sono stati trasferiti a Palermo con le ambulanze del 118. Secondo la capitaneria non si alimentavano e non bevevano da dieci giorni circa.


Oggi 8 Maggio ricorre il XXV anniversario,  di Giuseppe Lala, Domenico Vecchio, entrambi empedoclini, e Antonio Valenti di Favara, vittime per mano mafiosa.
I tre sfortunati , impiegati all’epoca presso un impianto di calcestruzzi di Porto Empedocle sono stati riconosciuti "vittime innocenti della mafia" con provvedimento del Ministero dell'Interno datato 1998, dopo ben 16 anni dal triste episodio avvenuto il pomeriggio dell'8 maggio 1982.


Stamani presso la Prefettura di Agrigento, sono stati consegnati al comune di Sciacca, i beni confiscati per reati di usura. Tali beni saranno destinati a finalità istituzionali e sociali.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento, riprenderà i lavori dopo le elezioni amministrative del 13 e 14 Maggio. Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo ha provveduto a convocare il Consiglio per le ore 18:00 del 15 Maggio. L’ordine del giorno del prossimo consiglio prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola, la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera e la mozione del Consigliere Testone relativa all’accorpamento degli uffici del giudice di Pace di Bivona e Ribera. Inoltre sarà discusso il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Continuano gli incontri del Candidato a Sindaco , e al Consiglio Comunale, Lillo Miccichè e dei Consiglieri Comunali della lista Verdi- Italia dei Valori. Domani 9 Maggio alle 18.00 Miccichè visiterà il quartiere di Villaggio Peruzzo e alle 19.00 comizierà a Monserrato in Viale Monserrato.


Il segretario Nazionale dello SDI Enrico Boselli, sarà ad Agrigento per sostenere la candidatura a Sindaco di Rosalda Passarello della Lista Unione – Uniti per Agrigento. Mercoledì 9 Maggio alle ore 20:00 al Circolo Empedocleo. All’incontro saranno presenti il Sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, il Segretario Regionale dello SDI On. Salvatore Sanzeri ed il Segretario Provinciale Gaetano Ragusa. Nel corso dell’incontro la candidata Sindaco Rosalda Passarello farà il punto sulla campagna elettorale e spiegherà agli elettori agrigentini i punti qualificanti del suo programma.


Il candidato della lista Marco Zambuto Sindaci Maurizio Gelo dopo l’increscioso fatto avvenuto durante la Kermesse di Sabato scorso a Piazzale Aster organizzata dal candidato Sindaco di Agrigento Enzo Camilleri  si è ritirato dalla corsa al consiglio comunale di Agrigento. Gelo, prima di ritirarsi, ha comunque chiesto pubblicamente scusa per ciò che era accaduto.


Gli organizzatori della Kermesse, manifestazione organizzata dal candidato a sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri, non comprendono a quale tipo di provocazioni abbia, risposto il candidato Maurizio Gelo. “I presenti, affermano gli organizzatori, hanno potuto assistere all’accaduto: il camioncino e l’autobus gran turismo hanno violentemente e prepotentemente, fatto irruzione nella piazza mentre era in corso di svolgimento il concerto, rischiando di travolgere gli inermi astanti. Solo la civiltà e l’ educazione dei cittadini presenti hanno impedito ed evitato lo scatenarsi di una vera e propria rissa, cercata, a tutti i costi, dai violenti.


In merito alla visita istituzionale di ieri del Sottosegretario agli Interni Rosato la CGIL critica le dichiarazioni rilasciate dallo stesso Ministro in merito alla collaborazione dei cittadini per battere la criminalità. Secondo il Segretario Provinciale CGIL Piero Mangione  per un problema così grande che attiene al rapporto di fiducia  tra il cittadino , le leggi , gli apparati dello stato ed il tempo che si consuma per la conclusione di una indagine , le dichiarazioni del Sottosegretario Rosato sono state troppo riduttive e sbrigative.


Giuseppe Argento, candidato al Consiglio nella lista Democratici e Riformisti per Zambuto Sindaco è intervenuto a margine della conferenza stampa indetta dall'avvocato Zambuto. "Condanno vivamente le modalità con cui lo schieramento a noi contrapposto sta portando avanti la vicenda accaduta a San. leone, afferma Argento, nel tentativo di distogliere l'attenzione dai reali problemi della città e tentare di offuscare l'efficace azione di Marco Zambuto nell'individuare i problemi di Agrigento e le soluzioni agli stessi.


Continua con entusiasmo la campagna elettorale di Nino Di Giacomo, candidato a sindaco di Aragona. Si intensificano le attività e gli incontri in vista della chiusura della campagna elettorale fissata per venerdì alle ore 24.00. Infatti è stato organizzato, per martedì 08 maggio presso la chiesa dell’ex Purgatorio, un incontro che vedrà presenti ad Aragona il coordinatore regionale di Forza Italia On. Angelino Alfano ed il commissario provinciale dell’UDC On. Giuseppe Ruvolo a sostegno di Di Giacomo.


Continua incessante  il lavoro del centro sinistra per le Vie di Raffadali. Questa sera il candidato a Sindaco Gian Franco Gueli  in visita per le storiche vie del quartiere Canale dove terrà un comizio alle ore 19.30.


Se ne parla già  da un po’ di tempo  dell’emergenza siccità.  Un'emergenza i cui effetti negativi toccano vari settori, dall'economia, all'agricoltura, all'energia. "La prima causa dei problemi legati alla siccità e alla carenza d'acqua risiede negli sprechi che avvengono prima di tutto all'interno delle abitazioni". Per questo la Codacons   ha elaborato un utile vademecum per consentire di ridurre i consumi superflui e gli sprechi in un periodo d'emergenza come quello attuale, ma anche di limitare le spese delle famiglie. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d'acqua. Da un semplice calcolo emerge che al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno. Quindi controlliamo se i rubinetti o la cassetta del water hanno una perdita. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell'acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l'anno. Usiamo sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. In questo modo si consumeranno meno acqua e meno energia. Basta usarli solo quando e' necessario e sempre a pieno carico per avere un notevole risparmio sia di acqua che di energia. Non laviamo spesso l'auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio. Ricordiamo che ad ogni lavaggio si utilizzano circa 100 litri di acqua. Quando e' possibile riduciamo i lavaggi e usiamo sempre il secchio invece dell'acqua corrente, ci consente di sprecare meno. Alle piante servono molte cure non molta acqua. Innaffia il giardino con parsimonia e sempre verso sera. Al calar del sole l'acqua evapora più lentamente e non viene sprecata ma assorbita dalla terra. Quando e' possibile raccogliamo l'acqua piovana. Per lavare piatti o verdure riempiamo un contenitore, usiamo l'acqua corrente solo per il risciacquo. Se occorre lavare verdure per preparare il pasto, ricordiamo che un buon lavaggio non si ottiene lasciando scorrere molta acqua, ma riempiendo una bacinella e lasciare in ammollo le verdure e sfregandole abbondantemente ed energicamente con le mani. Allo stesso modo quando si lavano i piatti, riempiamo una bacinella di acqua calda  aggiungendo il detersivo. Lasciamo i piatti in ammollo per un po' di tempo e togliamo lo sporco con una spugna. L'acqua corrente usiamola solo per il risciacquo. Il risparmio e' assicurato. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%. Un bel bagno e' di certo rilassante, ma occorrono ben oltre 150 litri di acqua. Proviamo a preferire la doccia, che richiede molta acqua in meno e ricordiamoci di chiudere l'acqua mentre ci insaponiamo. Attenzione a muri, solai e rivestimenti se presentano umidità costante, potrebbe esserci una perdita nelle tubature che oltre allo spreco d’acqua, potrebbe causare ingenti danni alle strutture dell’abitazione. Adottando tutti questi piccoli accorgimenti otterremo un grande beneficio anche economico.


In un comunicato stampa  il Sindacato Autonomo Dipendenti Regione Siciliana e la CISL FPS chiede un incontro urgente con il Prefetto di Agrigento Vittorio Saladino  per discutere sulla situazione precaria dei dipendenti dell’EAS. Secondo  i due rappresentanti sindacali, Giovanni Coco, e Salvatore Pace i dipendenti EAS  non dispongono dei presidi minimi di sicurezza sui luoghi di lavoro, mancanza di imprese di manutenzione e mancanza cronica di carburante per i mezzi aziendali, che oltre a permettere lo spostamento del personale da un capo all’altro dei paesi gestiti, serve anche per l’approvvigionamento del “cloro” assolutamente indispensabile per erogare il servizio  di distribuzione dell’acqua potabile.


Si è svolto ieri all’Hotel dei Pini di Porto Empedocle un Convegno indetto dalla CGIL , CISL e UIL ,sulla scelta di destinazione del TFR sulla previdenza integrativa. I Sindacati che hanno indetto questa tavola rotonda ritengono indispensabile che il Governo avvii  una vasta campagna informativa, realizzata anche mediante  la forma della pubblicità progresso  che coinvolga tutte le parti sociali interessate.


Gli alunni di due terze elementari della direzione didattica “Crispi” di Ribera sono stati ricevuti questa mattina in Provincia. I bambini accompagnati dalle insegnanti, sono stati accolti dai Consiglieri Provinciali Mariano Ragusa, Mario Lazzano e Franco Tuttolomondo. I tre consiglieri hanno illustrato  ai bambini quella che è l’attività del Consiglio Provinciale e delle commissioni consiliari.


Verrà presentato il progetto Start Cup, concorso a premi dedicato alle migliori idee di impresa espresse in forma di “busines plan”. La presentazione avverrà Venerdì 11 maggio, alle ore 10,30 nella sede del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo della Sicilia e diffondere la cultura dell’impresa nel territorio, in particolare nei settori accademici e professionali tradizionalmente distanti dal mondo delle imprese. Il Polo Universitario della Città dei Templi ha finanziato uno speciale premio in denaro di 3mila euro per i progetti che riguardano la provincia agrigentina.


Il Centro Studi Toniolo in collaborazione con l’Istituto europeo di studi e tecnologie avanzate di Milano, promuove un corso d’integrazione per l’ottenimento della qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario). Il corso, autorizzato dalla Regione Lombardia e dalla provincia di Milano, prevede un periodo di stage e tirocinio presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Alla fine del corso i partecipanti potranno valutare concrete possibilità di inserimento lavorativo presso strutture pubbliche e private. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere tutti i giorni, escluso il sabato, presso la segreteria organizzativa del Centro Studi Toniolo di Canicattì in Via Giudice Saetta, 75/77 Telefono 0922/830804 – 393/9456725


La donazione e il prelievo di organi e di tessuti è il tema scelto per un importante incontro dibattito in programma oggi pomeriggio alle 16, nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’iniziativa si pone come occasione per discutere sia delle valutazioni etiche che la donazione e il prelievo comporta sia degli aspetti sociali e la relazione con i familiari dei donatori stessi. Si parlerà inoltre, dell’accertamento della morte celebrale, del prelievo negli anziani e nei neonati dell’assistenza infermieristica del donatore multiorgano e delle strategie di rete per la sensibilizzazione alla dichiarazione di volontà di donare.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV