Edizione del 05/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AMMINISTRATIVE 2007:TANTI GLI APPUNTAMENTI CHE VEDONO PROTAGONISTI I 4 CANDIDATI A SINDACO  DI FAVARA

·        FERMENTO A FAVARA IN VISTA DELLE IMMINENTI ELEZIONI: IL MINISTRO GENTILONI PER DIEGO CUSUMANO, ITALIA DEI VALORI PER LORENZO AIRO’, EI GIOVANI UDC PER DOMENICO RUSSELLO

·        INAUGURATA LA LUDOTECA COMUNALE A FAVARA


 Grande fermento a Favara in vista delle imminenti elezioni amministrative. Una giornata caotica quella di ieri, che ha visto impegnatissimi i  candidati a Sindaco. Iniziamo dal primo appuntamento pomeridiano svoltosi al Teatro San Francesco di Favara con il candidato della Coalizione dei valori  Diego Cusumano. Il candidato a Sindaco ieri ha incontrato il Ministro delle poste e delle comunicazioni Paolo Gentiloni in visita  ad Agrigento per sostenere la candidatura a Sindaco di Nello Hamel e dello stesso Cusumano a Favara. Passiamo al secondo e al terzo appuntamento svoltosi alla stessa ora  e a distanza di pochi metri , nei locali del Boccone del Povero a Favara. Iniziamo  dall’Assemblea  cittadina Italia dei valori, lista Di Pietro che ha voluto ribadire il suo appoggio alla candidatura a Sindaco di Favara di Lorenzo Airò. Tanti i simpatizzanti del partito presenti nella sala del boccone del povero a San Francesco. A dare un valido appoggio a l’ennesima candidatura di Airò l’assessore Giovanni Moscato, Giuseppe Nobile, Rappresentante Movimento Giovanile, Stefano Nobile, Presidente consiglio comunale. Sul pulpito anche il Segretario Regionale  del partito Italia dei Valori Salvo Raiti  e  Salvatore Petrotto , anch’egli candidato a Sindaco per il Comune di Racalmuto. Nel fra tempo nella saletta accanto il Candidato a Sindaco della Casa delle Libertà Domenico Russello   incontra una rappresentanza del movimento giovanile dell’UDC per discutere sulle linee programmatiche giovanili che lo stesso Russello intende attuare  nell’eventuale elezione a Sindaco. Anche qui  viva partecipazione da parte dei cittadini favaresi.  in una campagna elettorale molto articolata i cittadini di Favara avranno già sicuramente un’idea su  chi dare fiducia per governare i prossimi cinque anni.


All’indomani della visita ufficiale ad Agrigento del ministro per le Telecomunicazioni Paolo Gentiloni, che ha puntato tutto sul candidato a Sindaco per “Città Futura” Nello Hamel, lo stesso Hamel torna ad illustrare con maggiore decisione e forza, nei vari quartieri della città, punto per punto, il suo programma elettorale.


Secondo Enzo Camilleri, candidato a sindaco di Agrigento, la solidarietà e il sostegno ai più deboli e agli extracomunitari rappresenteranno una priorità della loro azione di governo e sin da adesso si batteranno affinchè Agrigento possa diventare una città su misura per tutti. Lo dichiara a margine dell’incontro con i rappresentanti e volontari dell’Associazione Culturale Acuarinto, quest’ultima da anni impegnata nell’offrire accoglienza, assistenza legale e socio-psicologica agli extracomunitari, ai rifugiati politici e alle donne straniere vittime di discriminazioni mediazione culturale e linguistica.


Prosegue la campagna elettorale ad Agrigento Comizio elettorale del  candidato a sindaco di Agrigento, Calogero Miccichè, oggi  5 Maggio alle 19.00in Via Atenea. Oggi alle  ore 19,00,  nel Piazzale  Aldo Moro di Agrigento,  pubblico comizio indetto  dalla lista “Unione Uniti per Agrigento”. Parleranno: Rosalda Passarello Candidata Sindaco di Agrigento, Giovanni Di Benedetto Seg. Prov.le P.R.C e Gaetano Cavaleri Segr. Prov.le del P.d.C.I. Domenica alle ore 18 invece Passarello incontrerà i cittadini di montaperto, mentre alle 19,30  quelli di Giardina Gallotti. Mentre La musica, la danza e i giovani  protagonisti indiscussi oggi della kermesse musicale che il candidato sindaco di Agrigento del centro destra, Enzo Camilleri,  promuove sempre per oggi  alle ore 19,00 al piazzale Aster di San Leone. Domani Domenica 6 Maggio alla stessa ora Comizio elettorale a Fontanelle del Candidato a Sindaco Marco Zambuto.


   A fronte della prossima campagna elettorale i candidati a sindaco di Agrigento, di Favara e quelli dei paesi vicini, si ritrovano impegnati nei seguenti appuntamenti: Oggi alle ore 18.00 presso il comitato elettorale “Lorenzo Airò - Sindaco”, sito in via IV novembre, si terrà una tavola rotonda dei Giovani di Favara sul patto Generazionale. Inoltre, in tale appuntamento si darà proseguo alla campagna MI APPARTIENE” , verranno infatti distribuiti dei pieghevoli, all’interno dei quali, chiunque può scrivere la propria idea per la città, ed imbucarli negli appositi raccoglitori, tutte le idee verranno assunte come impegno ed inseriti nel programma di Airò. Contemporaneamente presso il comitato elettorale dell’Architetto Carmelo Sorce  candidato nella lista dei DS per il consiglio comunale, l’Associazione culturale Zaira promuove una manifestazione politico istituzionale denominata “La via democratica”. Presenti l’On. Capodicasa, vice ministro infrastrutture e trasporti, l’On. Giovanni Panepinto e il Prof. Nicola Giuliano Leone. Musica-degustazioni-proiezioni e mostre con la presenza del Maestro Turi Morello. Domani domenica 6 maggio, il candidato sindaco di Favara, Rosario Manganella, alle ore 9,30 insieme agli Assessori designati, visiterà i circoli ricreativi, le associazioni, gli esercizi commerciali, di Piazza Cavour. Alle 11,00 invece, comizio in Piazza Cavour dove il candidato Manganella della lista “Primavera Favarese” illustrerà il proprio programma elettorale. Alle 17,00 il candidato incontrerà “porta a porta” le cittadine e i cittadini del quartiere di via Agrigento e alle 20.00 illustrerà il suo programma elettorale agli stessi. Per finire subito dopo nella Piazzetta Kennedy Manganella e gli Assessori designati, incontreranno i giovani. La serata sarà animata dalla “Band Stryder”. E sempre domani domenica 6 maggio, il Ministro della Pubblica Istruzione, l’On. Giuseppe Fioroni, nel salone delle conferenze della parrocchia di San Pietro e Paolo, incontrerà oltre agli organi di stampa, gli operatori scolastici ed i giovani, il candidato a sindaco di Favara, Diego Cusumano. Per concludere la giornata di domani, il candidato a sindaco di Favara Domenico Russello alle 20.30 in piazza kennedy incontrerà i giovani,  e a seguire esibizione musicale degli svitols. Oggi invece, Russello in via Agrigento alle 17.30 farà una passeggiata porta a porta . L’8 maggio prossimo, invece, il Senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato Leder del movimento Italiani nel Mondo, incontrerà alle ore 10:30  il candidato a Sindaco di Agrigento Enzo Camilleri e alle 17:00 a Raffadali incontro con il candidato a Sindaco Silvio Cuffaro e con i candidati consiglieri  di Italiani nel Mondo. Infine sempre l’8 maggio. alle 19:00 Comizio a Favara con il candidato a Sindaco Domenico Russello e con i candidati al consiglio comunale di Italiani nel Mondo.


Passiamo ai comizi elettorali a Raffadali.i Big della sinistra giovanile sono previsti oggi 5 Maggio a Raffadali alle 20.00 a sostegno del Candidato a Sindaco del centro sinistra Gian Franco Gueli. Mentre domani  6 Maggio alle 20.30  il candidato del centro sinistra traccerà le linee d’azione che il governo  delle forze progressiste porterà avanti una volta vinte le elezioni.


Per dare man forte al candidato a sindaco Salvatore Petrotto, venerdì 11 maggio, a Racalmuto, arriverà anche il ministro alle infrastrutture Antonio Di Pietro. Alle 19,30 di oggi, in piazza Crispi, si terrà il comizio dei Democratici di Sinistra che appoggiano e sostengono il candidato a sindaco Salvatore Petrotto. Per Petrotto arriverà anche il viceministro per le infrastrutture Angelo Capodicasa. Alle 20, sullo stesso palco di piazza Crispi, comizieranno i candidati al consiglio comunale della lista “Unità socialista” e Popolari Udeur e l’onorevole Vincenzo Milioto, sempre a sostegno di Totò Petrotto. A chiudere l’appuntamento elettorale sarà lo stesso candidato alla poltrona di sindaco, già capo dell’amministrazione per due legislature consecutive. Domani, alle 19,30, i Ds, presenteranno ufficialmente la loro lista, in appoggio a Petrotto, al teatro comunale Regina Margherita. Alle 20, il candidato a sindaco Salvatore Petrotto sarà poi in contrada Fico Fontanelle, alla periferia di Racalmuto, al confine con Grotte.


Seconda rapina in pochi mesi ai danni di un’agenzia canicattinese di “Banca Nuova” in largo Amendola. A mettere a segno il colpo sarebbe stato un bandito solitario, col viso coperto e armato di taglierino. Il bottino è stato quantificato precisamente ma si aggirerebbe sui 15 mila euro. Sull’episodio, accaduto ieri pomeriggio intorno alle ore 16, indaga il Commissariato di Polizia.
Stamani presso il tribunale di Agrigento, si è svolto un  incontro di studi dal tema: “la riforma del giudizio di Cassazione”. Organizzato dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Agrigento. Tra i presenti, l’avvocato Vincenzo Avanzato, responsabile per la formazione dell’ordine degli avvocati, Girolamo Monteleone, ordinario di diritto processuale civile università di Palermo e Antonio Gaziano, presidente dell’ordine degli avvocati, che ha parlato al nostro microfono.


Il Presidente del comitato provinciale dell’INPS, Gero Acquisto, rende noto che è entrato in vigore già dallo scorso primo aprile, il decreto con cui vengono trasferite all’INPS le competenze e le funzioni dell’ex commissione medica di verifica, gestite fino al 30 marzo dal Ministero del Tesoro. “Siamo al lavoro, afferma Acquisto, e sotto questo aspetto il mio impegno è massimo, per favorire quanto prima l’attivazione dell’apposito organismo. E’ nostro intento, conclude Acquisto, adoperarci affinchè l’INPS vada incontro alle esigenze degli utenti che fanno affidamento sul buon esito dell’iter per avere la pensione, un sostegno economico su cui poter contare”.


La CGIL apprezza le dichiarazioni di Catanzaro, presidente della CGIL CISL UIL, che, accogliendo l’appello del Presidente della Commissione nazionale antimafia, annuncia l’espulsione dall’Associazione degli industriali di Agrigento. Secondo Piero Mangione, segretario provinciale CGIL, serve che l’Associazione degli industriali, così come le altre Associazioni datoriali tengano alta la vigilanza. “Ma siamo in campagna elettorale, afferma Mangione, e c’è un popolo di candidati in cerca di voti che vede impegnate famiglie, amici e non solo. E proprio sul nodo che intreccia economia e lavoro, conclude Mangione, sarebbe utile un confronto pubblico triangolare almeno per il capoluogo tra il Presidente Catanzaro, CGIL, CISL UIL, ed i candidati a Sindaco”.


Stamani presso l’Hotel Dioscuri by Palace di Agrigento, si è svolto un convegno sullo scompenso cardiaco. La sala del Dioscuri era quasi piena, poichè il tema trattato suscita interesse a tante persone sofferenti e non. Diversi dottori presenti, tra cui il Dott. Michele Pilato, responsabile cardio chirurgia ISMET di Palermo e il Dott. Giuseppe D’Anna, Primario Unità Operativa Medicina Interna dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


E’ stata presentata ieri nell’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento l’ottava edizione della manifestazione “Per non dimenticare 2007 Basket”, in programma il prossimo 26 maggio. Due gli appuntamenti previsti: al mattino alle ore 10.00, nell’auditorium dell’istituto professionale ”Nicolò Gallo” di Agrigento, incontro dibattito tra gli studenti delle scuole della provincia e i magistrati di Palermo sul tema “La cultura della legalità”, che sarà supportato anche da un video sulle stragi mafiose del ’92. Nel pomeriggio invece alle ore 18.30, al palazzetto dello sport “Pippo Nicosiadi Agrigento, l’incontro tra la nazionale basket Magistrati e quella degli Artisti.


Il sottosegretario all’Interno, Ettore Rosato, partecipera’ lunedì ad un vertice che si terra’ in Prefettura ad Agrigento. Rosato discutera’ dell’emergenza criminalita’ in molti comuni della provincia dove si registra una forte escalation di atti intimidatori.


Nell’ambito dei progetti APQ finanziati dall’Unione Europea per il recupero della marginalità sociale il Centro George Sand di Favara ha avviato da alcuni mesi una ludoteca  comunale nella vecchia Chiesa San Pietro e Paolo per dare la possibilità ai minori di stare assieme e di confrontarsi.


Oggi  alle ore 17.30 a Favara  a conclusione del IX Laboratorio Comunale di pittura si svolgerà una mostra collettiva dei lavori realizzati dagli allievi del corso di Disegno e Pittura Le attività artistiche sono state curate dal maestro Vincenzo Patti.


Si svolgerà oggi 5 Maggio alle ore 18.00 presso il Circolo Empedocleo di Agrigento la manifestazione  dal titolo “La Città incontra il volontariato”. Un’ iniziativa all’insegna del volontariato, della solidarietà, dell’arte e della musica.


Si svolgerà Lunedì 7 Maggio alle 17.00 all’Hotel dei Pini di Porto Empedocle un Convegno sulla scelta della destinazione del TFR sulla previdenza integrativa. Presiederà il segretario della FILM CISL di Agrigento Umberto Nero ; relazionerà Salvatore Buzzo della segreteria CISL regionale.


A conclusione della rassegna INTERNAZIONALE “ EUTERPE MEDITERRANEO IN MUSICA  oggi  alle 17.00 al Palacongressi  concerto delle scuole medie ad indirizzo musicale più rappresentative della Regione Sicilia. Partecipe inoltre la Scuola Musicale di Corfù. Ad Agrigento è da tre anni che si svolge tale manifestazione, ottenendo sempre più grande successo e consensi di pubblico.


È stata spostato a domani  Domenica 6 Maggio alle 16.30, l’incontro di calcio tra la Pro Favara ed la Folgore di Castelvetrano. La partita non sarà più giocata sabato ma domenica quindi, nel campo neutro di Enna. Per la salvezza, alla squadra di Peppe Balsamo urge la vittoria, pena la retrocessione. Gli 11 partiranno sabato alla volta di Enna, questo per permettere il dovuto riposo ai ragazzi e per permettere loro di trovare maggiore amalgama. E intanto Peppe Arnone, lancia un appello ai tifosi per essere presenti all’incontro di domani. La salvezza passa anche tramite la tifoseria. Se sarà massiccia, darà un grosso apporto alla squadra gialloblù. La Pro Favara, per continuare a militare nel campionato d’eccellenza, deve assolutamente vincere l’incontro. Per evitare la retrocessione, alla Folgore serve invece la vittoria o un pareggio.


La FIGC Settore Giovanile e Scolastico di Agrigento , con la collaborazione della APD Arcobaleno organizza la manifestazione sportiva intitolata “Fun Football” riservata ai mini  calciatori  della categoria “Piccoli Amici”.  La manifestazione , in contemporanea su tutto il territorio regionale, si svolgerà domani 6 Maggio alle ore 9.00 presso la stadio comunale “Bruccoleri” di Favara.. la partecipazione è obbligatoria per tutte le scuole di calcio riconosciute, facoltativa per i Centri calcistici di base che ne faranno richiesta. La manifestazione sarà coordinata dal Responsabile Tecnico Provinciale delle Attività di Base Professor Stefano Valenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV