Edizione del 04/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INAUGURATA UNA TABELLA ONOMASTICA  A FAVARA A  CALOGERO GIUSEPPE CICERO E FEDELE DI FRANCISCA, DUE CARABINIERI  ASSASSINATI NEL 1945.

 

·        AMMINISTRATIVE 2007: TANTISSIMI GLI APPUNTAMENTI DI OGGI PER I CANDIDATI A SINDACO DEI COMUNI INTERESSATI ALLE PROSSIME CONSULTAZIONI. IN QUESTI GIORNI IN PROVINCIA ANCHE LA VISITA DI NUMEROSI BIG DELLA POLITICA.

 

·        IERI INCONTRO ORGANIZZATO DALLA COMUNITA’  ECCLESIALE DI FAVARA CON I 4 CANDIDATI ALLA POLTRONA DI PRIMO CITTADINO

·


Scoperta oggi  la tabella di onomastica stradale con cui si intitola la nuova via che unisce il magistrale “M. Luter King allo stadio comunale di Favara a due carabinieri   Calogero Giuseppe Cicero e   Fedele De Francisca  uccisi il 14 settembre del 1945 in contrada Specchio a Favara. A dare omaggio a questi due grandi uomini che hanno sacrificato la loro vita mentre erano in sevizio l’amministrazione comunale di Favara al completo e  il Comando locale e Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento,. La cerimonia di intitolazione della strada è stata inaugurata  dall’intervento dell’Assessore alla Toponomastica  Piscopo e a seguire i discorsi dei vari intervenuti. Oltre alle massime autorità locali presenti anche i parenti dei due Carabinieri scomparsi. Dietro a questa scelta di intitolare la via c’è sicuramente un forte messaggio rivolto alla legalità, alla democrazia e alla lotta contro la mafia  che anche nel dopoguerra aveva profonde radici nel comune di Favara. A proposito dell’uccisione dei due Carabinieri Cicero e De Francisca sono state fatte molte ricerche da parte di studiosi per risalire alla vicenda datata 1945. Tante le persone che hanno voluto dare un loro omaggio ai due uomini dell’arma benemerita. A conclusione  la Cerimonia Solenne con la celebrazione dell’Arciprete di Favara  Don Mimmo Zambito . La giornata  si è conclusa con l’inaugurazione della mostra artistica al Castello Chiaramonte di Favara  dedicata all’arma dei Carabinieri di Gaetano Scorsone.


Presenti alla cerimonia i candidati a Sindaco di Favara. A proposito dell’inaugurazione  della tabella Onomastica sentiamo un commento a caldo del Candidato a Sindaco di Primavera Favarese Rosario Manganella.


I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca, hanno individuato nella contrada Gadimi di Sciacca una cava per l’estrazione di materiale calcareo da tempo dismessa, all’interno della quale operava il proprietario del fondo senza le prescritte  autorizzazioni amministrative. I militari hanno provveduto al sequestro del fondo per un’estensione di oltre 10.000 mq e dell’escavatore utilizzato per l’estrazione illecita, segnalando nel contempo il proprietario della cava alla Procura della Repubblica di Sciacca per i reati commessi.


Sono stati concessi gli arresti domiciliari a Settimio Enrico Barraco, 47 anni, di Agrigento. L’uomo era stato arrestato lo scorso 28 aprile nell’operazione “Inganno” svolta dai carabinieri, contro presunte truffe.


Saranno consegnati al comune di Sciacca, i beni confiscati Baldassarre Bentivegna. La consegna, l’8 maggio prossimo alle ore 11.00 presso la Prefettura di Agrigento. I beni saranno destinati a finalità istituzionali e sociali.


Questa sera in corso Garibaldi a Racalmuto, incontro tra il coordinatore nazionale di Italia dei Valori Salvo Raiti e la cittadinanza. Raiti arriva a Racalmuto per dare il proprio sostegno al candidato a sindaco Salvatore Petrotto. Quest’ultimo domani, sabato, comizierà alle 20, in piazza Crispi. Accanto a lui la lista, e tutti i candidati al consiglio comunale per “Unità socialista”. E’ atteso anche l’arrivo del viceministro per le infrastrutture Angelo Capodicasa. Domenica, alle 20 invece, il candidato a sindaco Salvatore Petrotto sarà poi in contrada Fico Fontanelle. Lì incontrerà quanti fino ad oggi sono stati dimenticati dalla precedente amministrazione.


Il Ministro per le Telecomunicazioni, Paolo Gentiloni questo pomeriggio in Provincia di Agrigento. Ricca di appuntamenti, la sua agenda. Alle 16e30 l’incontro con i giornalisti agrigentini per una Conferenza Stampa presso il parco archeologico Luigi Pirandello. Subito dopo, appuntamento ufficiale con il candidato a Sindaco della città dei Templi, Nello Hamel per sostenere la sua candidatura a primo cittadino. Terminato l’impegno tutto agrigentino, sull’agenda di Gentiloni, alle ore 18, è stato già scritto da tempo, l’incontro con il candidato a Sindaco di Favara, Diego Cusumano di Coalizione dei Valori presso il Teatro San Francesco.  Grande fermento quindi tra i candidati a Sindaco che a colpi di Onorevoli mostrano la possibilità di ottimi rapporti politici in caso di loro elezione.


Si è svolto ieri  in Piazza Don Giustino a Favara il Comizio elettorale del candidato a Sindaco Domenico Russello. Presenti sul pulpito anche una folta schiera dirigenziale del Movimento per l’Autonomia che ha voluto ribadire l’impegno e la costanza nel sostenere la Casa delle Libertà. E agenda piena oggi, anche per il candidato a Sindaco della Casa delle Libertà, Domenico Russello. Tra i suoi appuntamenti, quello delle ore 19, presso i locali del Boccone del Povero San Francesco a Favara per un incontro con il movimento UDC giovanile.


Questo pomeriggio, presso la sala del boccone del povero di Favara, alle ore 19.00, assemblea cittadina di “Italia dei Valori”. Invitato alla riunione il Segretario Regionale del partito, l’on. Salvo Raiti. Presenti, l’assessore comunale Giovanni Moscato; Giuseppe Nobile, Rappresentante del Movimento Giovanile; Stefano Nobile, Presidente del Consiglio Comunale e il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò.


In vista delle elezioni amministrative del 13 e del 14 Maggio si è svolto ieri presso il Boccone del Povero , San Francesco a Favara un incontro organizzato dalla Comunità Ecclesiale  favarese con i 4 candidati a Sindaco.


Per promuovere la partecipazione della cittadinanza all’incontro di ieri con i candidati a Sindaco di Favara, è stato prodotto un facsimile davvero speciale. Le forme e i colori sono quelli tipici utilizzati dai candidati per la loro pubblicità elettorale: un fac-simile di cm 10 x 8. Ma la foto riprodotta nel facsimile non è l’immagine di uno dei candidati alle elezioni del Consiglio Comunale e del Sindaco, ma San Tommaso Moro. Sul retro del santino di San Tommaso Moro l’invito e il ricordo per il Family Day di Favara il 9 maggio e a Roma il sabato 12 maggio.


La musica, la danza e i giovani saranno i protagonisti indiscussi della kermesse musicale che il candidato sindaco di Agrigento del centro destra, Enzo Camilleri, ha voluto promuovere per domani sabato, 05 maggio, alle ore 19,00 al piazzale Aster di San Leone per dare voce, spazio, far conoscere e valorizzare i talenti musicali agrigentini. “L’allegria e il sano divertimento, afferma Enzo Camilleri, saranno gli unici cocktail ammessi. La manifestazione musicale rappresenta un primo e significativo segnale dell’importante ruolo che rivestono i giovani nella nostra azione politica.


Il candidato a sindaco di Agrigento, Calogero Miccichè, stamani presso il mercato di Via Esseneto di Agrigento, ha ascoltato gli umori dei cittadini e dei commercianti presenti. Secondo Moccichi è diffuso il malcontento nei riguardi dell’attuale amministrazione comunale. Domani alle 19.00 invece verrà tenuto un comizio elettorale in Via Atenea.


 Il candidato sindaco di Raffadali Gian Franco Gueli, stasera alle ore 17.00, insieme ai candidati delle liste del centro destra, in visita per le case della gente, nel quartiere di Via Fontanelle, e alle 19.00 comizio in Via Verona. Domani invece, è previsto l’arrivo di tutto lo stato maggiore della sinistra giovanile e Regionale. Alle 19.30 in Via Rosario è stato fissato un comizio a cui parteciperanno gli esponenti giovanili dei Democratici di Sinistra.


E’ iniziato il conto alla rovescia per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco anche nella città di Aragona. A contendersi i venti posti dell’aula consiliare saranno in 209 a fronte di 12 liste presentate. Tre i candidati a sindaco. Intanto il candidato Nino Di Giacomo ha fatto recapitare, nelle case di tutti gli aragonesi, un opuscolo contenente il programma elettorale che intende realizzare. Il programma elettorale, stilato insieme ai cittadini di Aragona, ha tenuto conto di tutte le segnalazioni che sono pervenute al candidato Sindaco.


Il Consigliere Provinciale di Agrigento, Rolando Montalbano, a poco più di una settimana dalle elezioni amministrative, sente il dovere di affermare con un comunicato stampa che le recenti scelte politiche dei leaders della coalizione di centro destra, hanno reso evidente che l’unico progetto politico serio è quello incarnato dalla C.d.L. Infatti quest’ultima, afferma Montalbano, “ ha dato prova di affidabilità che di certo rappresenta il miglior viatico per la scelta degli elettori agrigentini.


Secondo il Segretario Provinciale della CGIL di Agrigento, Piero Mangione, la CGIL pur non essendo un partito, è interessata agli esiti elettorali in generale, perché da essi derivano le controparti con cui contrattare e fare accordi. “Ci sono alcune imprese afferma Mangione, che rappresentano coi propri dipendenti una forza elettorale pronta a sostenere i propri sponsor politici, e poi c’è la mafia che cerca di intrufolarsi mimetizzando la sua presenza ovunque. Ma si sa, conclude Mangione, questi sono tempi brutti e quindi bisogna sapere che i cittadini esercitano il diritto di scegliere il meglio, in tutti i comuni, dove si voterà”.


Lunedì 7 maggio l’On. Ettore Rosato, sottosegretario di stato del ministero dell’interno, ad Agrigento. Durante la sua permanenza nella città dei templi l’On. Rosato incontrerà gli organi di informazione agrigentina presso la Prefettura di Agrigento alle ore 12.30.


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, ha presentato ieri ai dirigenti dell’Ente il nuovo Segretario Generale Giuseppe Vella e il nuovo Direttore Generale Dr. Gregorio Siracusa. Il dott. Giuseppe Vella, prende il posto della dott.ssa Rita Vita Buscaglia. Il Dr. Gregorio Siracusa, già Vice Segretario Generale  della Provincia, assume invece il compito di Direttore Generale.


Sulla delicata situazione che sta vivendo il personale dell’Eas di Agrigento, interviene il deputato Giacomo Di Benedetto, il quale già lo scorso mese di febbraio, aveva presentato in merito un’interrogazione parlamentare urgente al Presidente Cuffaro. ”Ad oggi – afferma l’onorevole Di Benedetto – nonostante gli impegni assunti dal Governatore della Sicilia in ordine alla soluzione della vicenda, non si registra purtroppo alcun riscontro concreto.


Il giornalista agrigentino, Angelo Palillo, è estremamente convinto, dopo mesi di ricerche e verifiche che, fuori le mura agrigentine sotto la porta settima dell’antica Akragas, ci sia un tempio dimenticato. In primo luogo lo testimonia l’analisi di una foto aerea del 1955. Una foto che evidenzia emergere una struttura architettonica, un manufatto che si intravede nel terreno. Un vero e proprio enigma che meriterebbe, al più presto, l’interesse degli archeologi ed una campagna di scavi.


Nuovo parcheggio auto al servizio del Polo Universitario della Provincia di Agrigento per sopperire, parzialmente, all’attuale disagio dei numerosi studenti impegnati nella struttura universitaria di località Calcarelle. Lunedì 7 maggio prossimo, alle ore 11.00, nella via Quartararo, verrà inaugurato, alla presenza dei Presidenti dell’Università Bartolomeo Romano e della Provincia Vincenzo Fontana, il parcheggio per circa 200 autovetture, realizzato nell’area dell’Istituto Tecnico per Geometri “Brunelleschi”, che eliminerà la sosta selvaggia ed il caos che si registra quotidianamente nell’unica strada che conduce al Polo Universitario e ai diversi istituti scolastici presenti nella zona.. Invece Venerdì 11 maggio, alle ore 10.00 nell’aula magna “Luca Crescente” del Polo Universitario avrà luogo la conferenza stampa della iniziativa culturale, organizzata per il secondo anno dalla sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati di Agrigento, congiuntamente alla Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto e all’Università della Città dei Templi.La rassegna consiste nella rappresentazione di quattro film “d’autore”, da tenere ad Agrigento e Racalmuto sul Diritto all’istruzione , Immigrazione , Tutela dei soggetti deboli e La giustizia .Ogni film è quindi dedicato ad un ben specificato “diritto negato”, scelto dal “comitato artistico” composto dai rappresentanti dei tre enti organizzatori.


Si è  svolta oggi presso il III Circolo Didattico di Favara una riunione  su le problematiche dell’alimentazione nei  bambini a scuola e in famiglia.  Presenti insegnanti e rappresentanti del’AUSL 1 di Agrigento che hanno relazionato davanti ad un folto pubblico di mamme  sul comportamento alimentare dei bambini in età scolare. 


Il Centro George Sand di Favara, ha avviato da alcuni mesi una ludoteca per dare la possibilità ai minori di stare assieme, di confrontarsi, di giocare e di non dover smettere di essere bambini. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Nel pomeriggio di oggi, già dalle 17.00, in dono, palloncini ai bambini presenti.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 4 Maggio. Cielo sereno o poco nuvoloso in provincia di Agrigento, a Favara cielo coperto in mattina con possibili ma lievi precipitazioni miglioramenti sono attesi  nel pomeriggio. Temperature massime a 24 gradi le minime a 15. forte vento di scirocco mari mossi. Consultate il portale dei servizio e dell’informazioni www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi giovedì 3 Maggio la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno delle provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV