Edizione del 03/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SI AVVICINANO LE DATE DELLE ELEZIONI COMUNALI. VEDIAMO I NUMERI DELLA CITTA’ DI FAVARA

·        CONVEGNO SUL PROGETTO “LIBERA TERRA AGRIGENTO” OGGI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

·        CONSEGNATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA “CAPITANO VACCARO” DI FAVARA ALLA DITTA AGGIUDICATARIA


Sono poco più di 1000 i Comuni d'Italia interessati dalle Elezioni Amministrative di primavera: 13 e 14 maggio 2007 in Sicilia, 27 e 28 maggio 2007 nelle altre regioni. In Sicilia, sono 151 i comuni interessati a queste consultazioni. 17 in provincia di Agrigento, 11 a Caltanissetta, 18 a Catania, 7 ad Enna, 44 a Messina, 33 a Palermo, 6 a Ragusa, 8 a Siracusa e 7 a Trapani. In provincia di Agrigento i comuni interessati sono: Agrigento, Aragona, Favara, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula. Ma vediamo più specificamente anche i numeri di Favara. 4 sono i candidati a Sindaco, Lorenzo Airò per il centrosinistra, Diego Cusumano per Coalizione del Valori, Domenico Russello per la Casa delle Libertà e Rosario Manganella di Primavera Favarese. Per i 30 posti disponibili al Consiglio Comunale ci sono ben 397 candidati, di cui 73 donne e 324 uomini. 17 sono le liste elettorali per il Consiglio Comunale che sostengono i candidati. Più precisamente: Italia dei valori, Insieme per Favara, Rifondazione Comunista, SDI e Democratici di Sinistra con 111 candidati nella coalizione a sostegno di Airò; Margherita – Favara Viva, Udeur, Movimento per Favara e Alleanza per la libertà con 99 candidati nella coalizione di Cusumano; Movimento per l’autonomia, UDC, Nuovo PSI, Forza Azzurri, AN, Forza Italia e Italiani nel mondo con 166 candidati nella coalizione a sostegno di Russello; Primavera Favarese conta invece 21 candidati a sostegno di Manganella. Abbiamo fatto i conti per vedere chi ha più presenze femminili tra i vari schieramenti politici. Nell’ordine: 27 donne nella Casa della libertà, 24 donne in Coalizione dei Valori, 16 donne nel centrosinistra e 6 donne in Primavera Favarese. Ma facendo una media tra il numero delle presenze femminili rapportate al numero delle liste, si nota che, Primavera Favarese e Coalizione dei Valori, portano in media 6 donne a lista, la casa della libertà ha in media quasi 3,9 donne a lista e alla fine ci sono i partiti di centrosinistra con 3,2 donne a lista. Il partito con più candidati donna tra la rosa degli eleggibili è Movimento per Favara con ha un equa ripartizione: 11 candidati in pantaloni, 11 in gonna. La lista che invece ha il numero inferiore di presenze femminili è Italia dei valori che schiera una lista di solo 21 uomini e 0 donne. La lista più giovane è quella di Rifondazione Comunista, l’età media dei candidati si aggira sui 27 anni. La lista invece con più maturi è quella dei Democratici di Sinistra con una media che si aggira sui 44 anni. Tra i 397 candidati, quello più giovane è nato il 1 ottobre del 1988, quello più maturo invece il 13 aprile 1931.


Continua la campagna elettorale del Candidato Sindaco del Centro-Sinistra Lorenzo Airò, che insieme agli assessori designati, ai candidati al consiglio comunale e a tanti uomini e donne, sta effettuando il consueto porta a porta per i quartieri della città. “L’entusiasmo, l’affetto della gente e la forza dei fatti- afferma Airò- ci danno la forza e la passione per continuare questa lunga campagna elettorale”. Oggi il porta a porta toccherà i quartieri di piazza Itria e San Francesco.


Proseguono gli appuntamenti inerenti alla campagna elettorale a Favara. Oggi alle 19.00 in Piazza Olimpia si svolgerà un comizio tenuto dall’Onorevole Lino Leanza Vice Presidente della Regione Sicilia e il candidato a Sindaco della Casa delle Libertà Mimmo Russello. Mentre domani 4  alle 19.00 presso i locali del Boccone del Povero San Francesco a Favara , il candidato a Sindaco Russello incontrerà il movimento UDC giovanile.


Domani, presso la sala del boccone del povero di Favara, alle ore 19.00, si terrà un’assemblea dei cittadina “Italia dei valori”. Interverrano all’assemblea, l’assessore Giovanni Moscato, Giuseppe Nobile, Rappresentante Movimento Giovanile, Stefano Nobile, Presidente consiglio comunale e il sindaco di Favara, Lorenzo Airò. Concluderà i lavori l’On. Salvo Raiti.


Tra un anno la scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara, dovrebbe finalmente avere una sede unica e non più la sede centrale con le 3 succursali. E’ stato infatti consegnato alla ditta aggiudicataria, la ditta Mersi di Nicosia, in provincia di Enna, il progetto per il consolidamento e la ristrutturazione della scuola di Via Agrigento. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Siciliana per la somma di 1 milione e mezzo di euro. Oltre all’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, erano presenti alla cerimonia di consegna, il sindaco Lorenzo Airò, il progettista dell’opera, ing. Michele Bacino, la ditta Mersi ed il Dirigente Scolastico della Scuola Media “Capitano Vaccaro” Gaspare Caramazza.


La Regione Siciliana, ha stanziato 25 milioni di euro per il completamento di numerosi edifici scolastici e la relativa messa in sicurezza. Ad esprime soddisfazione per la pubblicazione del decreto è il Presidente della V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” Mario Lazzano. Il decreto prevede uno stanziamento di circa 1 milione di euro solo per la Provincia di Agrigento. Lazzano auspica che l’Assessorato alla P.I e gli uffici possano predisporre tutte le procedure al fine di presentare le relative istanze all’Assessorato Regionale di competenza entro i termini previsti dal bando.


Il candidato a Sindaco , e al consiglio Comunale , Lillo Miccichè e i consiglieri comunali della lista Verdi- Italia dei Valori  incontreranno i cittadini nel centro storico di Agrigento scippati in questi giorni del presidio sanitario di Via Garibaldi. Il centro destra, dice Miccichè, invece di valorizzare quel grandissimo patrimonio che è il centro storico assiste passivamente alla razzia dei servizi più essenziali nei confronti dei suoi abitanti.


In merito alla recente  visita del Guardasigilli e  leader del partito del Campanile Clemente Mastella il candidato Sindaco di Agrigento Marco Zambuto esprime gratitudine per la solidarietà espressa  dal Guardasigilli  in merito al progetto designato dallo stesso Zambuto. Lo ringraziamo, afferma Zambuto, anche per la disponibilità offertaci ad operare con noi, non appena assunta la guida della città, nel risolvere i problemi di Agrigento”.


È stata fatta luce sul duplice omicidio commesso nel giugno del ’95 e che fino a ieri era ancora circondato dal mistero. Un’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata infatti notificata dalla  La Direzione distrettuale antimafia di Palermo nelle scorse ore ad otto persone accusate dell’omicidio di Antonio Costanza, imprenditore di Favara e Antonio Di Caro, detto «u dutturi», figlio del boss canicattinese, avvenuto il 23 giugno del 1995. I provvedimenti sono stati notificati in diverse carcere italiane a Luigi Putrone, collaboratore di giustizia, Giuseppe Gambacorta, Leoluca Bagarella, Arturo Messina, Giovanni Aquilina, Giuseppe Fanara, Vincenzo Licata. Secondo quanto è emerso dalle indagini, l’omicidio di Antonio Di Caro venne deciso da Cosa nostra perché «u dutturi»  fu ritenuto l’uomo che avrebbe facilitato la cattura dell’ex capo provinciale dell’organizzazione, il santelisabettese Salvatore Fragapane, fermato dai carabinieri nei primi mesi del ’95, dopo un conflitto a fuoco. Antonio Di Caro, che ebbe anche un ruolo di carceriere per il piccolo Santino Di Matteo, ucciso e sciolto nell’acido nel gennaio del ’95, fu attirato in un tranello a San Giuseppe Jato, nella proprietà di Brusca insieme ad Antonio Costanza, l’imprenditore che secondo i sospetti di Cosa nostra aveva aiutato Di Caro. I provvedimenti sono stati notificati dalla Squadra Mobile di Agrigento e dal Reparto Operativo dei carabinieri del comando provinciale di Agrigento.


Si è svolto stamani, presso il castello chiaramontano di Favara, un convegno sul progetto “Libera terra Agrigento”, organizzato dal consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo. Questo progetto è finanziato con i fondi del P.O.N. “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”. Il primo finanziamento è già in corso e prevede la realizzazione delle suddette opere strutturali sui beni confiscati alla mafia, per un riutilizzo degli stessi a fini sociali. Il progetto P.O.N. prevede degli interventi sul territorio di Favara, come la realizzazione di uno spazio a verde pubblico in Via Berlingeur, la realizzazione di un centro destinato ad attività sociali. Ma anche a Naro, la realizzazione di un centro di aggregazione sociale, la realizzazione di un centro per servizi di informazione, accoglienza, educazione ambientale e alla legalità e per la fruizione del mare nel Comune di Siculiana. Ad Agrigento poi, la fornitura di arredi e attrezzature per la realizzazione di una Casa Famiglia per minori. Tutto questo per un importo totale di 4.124.432,80.


Il processo per droga che fa pensare a l’esistenza di traffico di cocaina sull’asse Agrigento-Palermo, slitta al 13 giugno. Gli imputati sono 4 favaresi, si tratta di Salvatore Bosco, 33 anni, Giuseppe D’Anna, 37 anni, Gaetano Patti, 38 anni e Anna Sciortino, 29 anni. Sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Stabiliscono di improvvisare una gara di velocità, da svolgersi nel trafficato tragitto di corso Argentina, i quattro centauri licatesi che addirittura mettono in palio il costo di sei mesi di assicurazione. Ma al momento della partenza il colpo di scena: due dei motociclisti sono carabinieri che ai centauri licatesi, ovvero due universitari di venticinque anni, contestano una serie di violazioni al Codice della strada. Per i due giovani sottoposte a fermo amministrativo di sessanta giorni le moto per guida senza casco, decurtazione di dieci punti dalla patente e segnalazione alla magistratura di Agrigento.


Arrestato   Antonio Costanza, 46 anni, agrigentino residente nel pistoiese, con l’accusa di fuga  a seguito di incidente stradale e resistenza a pubblico ufficiale,oltre che di guida in stato di ebbrezza e rifiuto del controllo del tasso alcolico. L’individuo in preda ai fumi dell’alcol ha causato un incidente con due poliziotti motociclisti e ha proseguito  la sua folle guida non curandosi di uno dei due poliziotti caduto per terra. Diramata la nota di ricerca via radio a poliziotti e Carabinieri, la vettura è stata intercettata e bloccata. I poliziotti hanno appurato come Costanza fosse in chiaro stato di ebbrezza, pur rifiutando la sottoposizione al relativo test con etilometro. Il poliziotto rovinosamente caduto è stato invece condotto presso un vicino ospedale dove, a seguito dei vari traumi diffusi in tutto il corpo, ha riportato una prognosi di 20 giorni.


Preso di mira dai malviventi un noto bar dell’Agrigentino in Via Imera. Ieri dei ladri si sono introdotti nel locale, hanno rubato denaro e carte telefoniche. Al danno economico si è aggiunta anche la furia dei malviventi: sui muri sono state lanciate delle uova e scritte frasi ingiuriose rivolte allo stesso titolare. In totale sono state rubate 400 euro in banconote e carte telefoniche di un totale di 1500 euro.


Il bambino di 4 anni, che ha subito l’incidente il 27 aprile scorso a Castrofilippo, è stato dimesso dall’ospedale “Villa Sofia” di Palermo. Il bimbo dopo aver sbattuto la testa contro lo sportello della Land Rover aveva riportato una frattura alla scatola cranica. Adesso però è perfettamente guarito e gode di ottima salute.


E’ stato accolto con soddisfazione dal sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito il decreto che finanzia il consolidamento delle zone adiacenti la via Nazionale. L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha riconosciuto la priorità di interventi del Bacino Idrografico del tratto del Fiume Naro che attraversa il piccolo Comune lungo la statale 122, e così ha stanziato 995mila euro per i lavori a salvaguardia e protezione del centro abitato. “Si tratta di opere urgenti e necessarie che fanno tirare un sospiro di sollievo a quanti abitano l’area – ha dichiarato il primo cittadino di Castrofilippo – perché assicureranno la stabilità dei tratti delle pendici interessate da dissesti idrogeologici”.


Il candidato a Sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto, mortificato per quanto accade in paese in questi giorni e cioè volantini contro il candidato a Sindaco Giovanni Sciortino, chiede alle forze dell’ordine e alla Magistratura di accertare chi effettivamente siano gli artefici di tale gesto. “Al candidato Giovanni Sciortino vanno tutte le nostre attenzioni, afferma petrotto, affinchè anch’egli possa serenamente continuare il suo confronto elettorale”. Lo stesso Petrotto dichiara che lo scorso anno, in occasione di una campagna elettorale, è stato in grado di scoprire e fare condannare l’artefice delle minacce anonime che arrivavano sul suo telefonino. Così anche quest’anno, in occasione del vile volantino, sono certo che quella raffica di veleno arrivi proprio da gente che gli sta vicino.


Continua la sfilata di big a sostegno del candidato del centro sinistra di Raffadali Gian Franco Gueli. Questa sera alle 20.00 il Senatore Nuccio Cusumano, leader dell’Udeur e presidente della commissione nazionale Agricoltura terrà un comizio nella centralissima Via Rosario.


Prosegue senza sosta la campagna elettorale di Giovanni Sciortino di Racalmuto, candidato della Casa delle Libertà. Ieri Sciortino è stato nei diversi quartieri di Racalmuto per incontrare la gente comune. “Il processo, avviato dalla nostra coalizione, di vera scoperta e valorizzazione delle immense risorse umane, afferma Sciortino, vuole gettare le basi su progetti seri e sostenibili.


Si è svolta oggi presso la Sala del Consiglio Provinciale, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della manifestazione ”Euterpe Mediterraneo e Musica”. L’evento si svolgerà domani 4 Maggio   a partire dalle 08.30  presso l’Auditorium dell’IPIA “Fermi” di Agrigento alla quale parteciperanno tutte le scuole medie ad indirizzo musicale della Regione Sicilia. Il 5 Maggio invece, al Palacongressi alle 17.00 oltre alla scuole medie ad indirizzo musicale più rappresentative della Regione Sicilia parteciperà alla rassegna musicale  la Scuola Musicale di CORFU’.


Probabili disagi domani, 4 maggio, all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per lo sciopero dei medici indetto a livello nazionale dai sindacati di categoria. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali, le urgenze e gli interventi operatori particolarmente importanti e già programmati da tempo. Ritardi o annullamenti di prestazioni potrebbero invece registrarsi nelle prestazioni ambulatoriali in base all’adesione dei singoli medici allo sciopero della categoria. La situazione tornerà alla normalità già nella giornata di sabato.I motivi del malcontento della categoria sono tanti: i medici chiedono tra l'altro il rinnovo del contratto, lamentano che i finanziamenti al servizio sanitario sono insufficienti e denunciano preoccupazioni per il futuro previdenziale della categoria.


E’ stato siglato l’accordo nazionale tra l’AICS e l’Accademia Kronos. La collaborazione tra le due associazioni, nasce dalla proposta del Comitato provinciale AICS di Agrigento, avanzata nel corso del Congresso Nazionale. L’accordo prevede l’assistenza in campo ambientale di Accademia Kronos a tutti i circoli AICS.


A conclusione del IX Laboratorio Comunale di Disegno e Pittura , l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura organizza il 5 Maggio alle 17.30 presso il castello Chiaramontano di Favara una mostra collettiva dei lavori realizzati dagli allievi del corso. Le attività artistiche sono state curate dal maestro Vincenzo Patti. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce ritiene questa esperienza irrinunciabile poiché arricchisce giovani e meno giovani sia dal punto di vista umano che artistico.


Organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Agrigento, un incontro di studi sul tema: <La riforma del giudizio di Cassazione>. La riunione  si svolgerà sabato 5 maggio prossimo alle 9,30 nell'aula Rosario Livatino, al primo piano del Palazzo di Giustizia di Via Mazzini ad Agrigento.


La donazione e il prelievo di organi e di tessuti è il tema scelto per un importante incontro dibattito in programma il prossimo 8 maggio alle 16, nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’iniziativa si pone come occasione per discutere sia delle valutazioni etiche che la donazione e il prelievo comporta sia degli aspetti sociali e la relazione con i familiari dei donatori stessi. Si parlerà inoltre, dell’accertamento della morte celebrale, del prelievo negli anziani e nei neonati dell’assistenza infermieristica del donatore multiorgano e delle strategie di rete per la sensibilizzazione alla dichiarazione di volontà di donare.


Calcio. È stata spostato a Domenica 6 Maggio alle 16.30, l’incontro di calcio tra la Pro Favara ed la Folgore di Castelvetrano. La partita non sarà più giocata sabato ma domenica quindi, nel campo neutro di Enna. Per la salvezza, alla squadra di Peppe Balsamo urge la vittoria, pena la retrocessione. Gli 11 partiranno sabato alla volta di Enna, questo per permettere il dovuto riposo ai ragazzi e per permettere loro di trovare maggiore amalgama. E intanto Peppe Arnone, lancia un appello ai tifosi per essere presenti all’incontro di domenica. La salvezza passa anche tramite la tifoseria. Se sarà massiccia, darà un grosso apporto alla squadra gialloblù. La Pro Favara, per continuare a militare nel campionato d’eccellenza, deve assolutamente vincere l’incontro. Per evitare la retrocessione, alla Folgore serve invece la vittoria o un pareggio.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 4 Maggio. Cielo sereno o poco nuvoloso in provincia di Agrigento, a Favara cielo coperto in mattina con possibili ma lievi precipitazioni miglioramenti sono attesi  nel pomeriggio. Temperature massime a 24 gradi le minime a 15. forte vento di scirocco mari mossi. Consultate il portale dei servizio e dell’informazioni www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi giovedì 3 Maggio la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno delle provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV