Edizione del 02/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AVVISTATO A SUD DI LAMPEDUSA UN GOMMONE COLMO DI CLANDESTINI

·        LA REDAZIONE DI SICILIA TV INCONTRERA’ SINGOLARMENTE I 4 CANDIDATI A SINDACO DI FAVARA IN QUATTRO GIORNI DIVERSI

·        SABATO 5 E DOMENICA 6: CAMPIONATO INTERREGIONALE DI TIRO ASSEGNO PRESSO IL POLIGONO DI AGRIGENTO


E’ stato avvistato all’alba a sud di Lampedusa, un gommone con a bordo degli extracomunitari clandestini. Una nave della marina militare e una motovedetta della Guardia di finanza, li hanno raggiunti per agganciare il gommone e portarlo alla riva.


Incidente ferroviario nell’agrigentino. Il treno Agrigento-Palermo ha investito un gregge di pecore in contrada San Benedetto. Venti gli esemplari deceduti in seguito all'impatto e dieci animali sono rimasti feriti. Il treno è stato fermato per permettere al personale di controllare la situazione, ma soprattutto accertare che nell'incidente non fossero rimaste coinvolte delle persone, cosa che infatti non è avvenuta. Il treno ha riportato più di un'ora di ritardo. Per il pastore è scattata immediatamente la denuncia.


Sicilia TV incontra singolarmente i 4 candidati a Sindaco per il comune Favara in quattro giorni diversi. Saranno 4 trasmissioni in diretta televisiva dove la nostra redazione incontrerà un candidato al giorno. Si comincia il 7 maggio, alle 20.45 con il candidato di Coalizione dei Valori, Diego Cusumano. Il giorno seguente, l’8, toccherà al candidato del centrosinistra, Lorenzo Airò. Il 9 sarà la volta del candidato della Casa della Libertà, Domenico Russello. Mentre il 10 maggio alle 20.45 sarà presente il candidato a Sindaco di Primavera Favarese, Rosario Manganella. L’ordine di apparizione in tv è stato stabilito questa mattina, alle 9.30 presso i nostri studi, tramite estrazione a sorte. Durante le trasmissioni si parlerà del programma politico dei singoli candidati, della situazione politico-elettorale attuale e sarà dato spazio anche a qualche breve di telefonata da parte dei telespettatori da casa che potranno porre domande o chiedere come, il candidato presente, qualora eletto, abbia intenzione di risolvere un certo problema esistente. L’appuntamento è quindi per la prima serata in diretta tv, alle 20.45, con il candidato di Coalizione dei Valori, Diego Cusumano.


Dopodomani, venerdì 4 maggio il Sindaco di Favara, scoprirà una tabella di intitolazione nella via già dedicata a 2 carabinieri uccisi 62 anni fa in contrada Specchio a Favara. Si tratta della via che congiunge il liceo socio-psico pedagogico di città al campo sportivo Bruccoleri. In merito interviene il candidato sindaco di Primavera Favarese. Secondo Sasà Manganella, se Lorenzo Airò ricorre ai morti per la propria campagna elettorale è perché è ormai disperato e sicuro di perdere. E’ riprovevole infatti che il Sindaco uscente e ricandidato alla stessa poltrona utilizzi imperterrito il pubblico potere come se fosse casa sua. Manganella continua scrivendo che buon senso vorrebbe anche per non coinvolgere nella campagna elettorale le più alte autorità militari della Legione Carabinieri di Sicilia, nonché Sua Eccellenza il Prefetto, il Questore ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, che il Sindaco in carica sospenda la cerimonia di collocazione della tabella in onore dei due Carabinieri, rinviandola ai primi di giugno a campagna elettorale conclusa.


E intanto continuano gli incontri elettorali di Manganella. Questo pomeriggio, visita per diverse vie della città di Favara, assieme agli assessori designati ed una delegazione dei consiglieri comunali della lista che lo sostiene. Intorno alle 17, giro per le zone di via dei mille, supercinema, via cola di Rienzo, via della grazia, e zona Calvario. Il porta a porta, per ascoltare i problemi della cittadinanza.


Il candidato a sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri replica sul candidato a sindaco Marco Zambuto, per il fatto che in così poco tempo abbia ereditato e fatto propri gli estremismi, le contraddizioni e i difetti della Sinistra. “L’insofferenza di Zambuto, afferma Camilleri, è legata all’impossibilità numerica di organizzare simili momenti di festa e confronto, ne da conferma la piagnucolosa richiesta televisiva del voto disgiunto”.


Ieri, in occasione della festa dei lavoratori,  il candidato sindaco di Agrigento Calogero Miccichè, ha fatto  una visita  di solidarietà ai 33 lavoratori precari  dell'Ospedale  San Giovanni di Dio di Agrigento, che occupano simbolicamente l'atrio del nuovo Ospedale di contrada Consolida.  Miccichè  ha scelto  non  a caso il primo maggio perché questo giorno rappresenta  storicamente l'affermazione e il trionfo dei diritti dei lavoratori. Sempre restando in materia, In merito al trasferimento  della Guardia Medica di Via Garibaldi Miccichè manifesta vivo dissenso in quanto un intera zona così resterebbe sprovvista di assistenza sanitaria. La Guardia Medica, continua Miccichè, trasferita nei locali dell’ex ospedale psichiatrico, rende di fatto impossibile agli anziani, e a chi non ha la possibilità di muoversi, l’accesso alle prime cure sanitarie.


Il Ministro per le Comunicazioni del Governo Prodi, Paolo Gentiloni, arriva ad Agrigento Venerdì 4 Maggio  per sostenere la candidatura Sindaco di  Agrigento Nello Hamel. Gentiloni arriverà in città alle ore 17e  Incontrerà gli operatori delle Poste prima ,e tutti i cittadini simpatizzanti di Nello Hamel poi in un albergo cittadino. Intanto Nello Hamel ha illustrato come si muoverà contro la disoccupazione. “Un milione di euro – spiega il candidato di “Città Futura” dovrà essere tutto dedicato per il lavoro dei giovani.” Credito agevolato, sostegno all’avvio di piccole attività imprenditoriali, fornitura di attrezzi e locali in comodato gratuito le parole chiave per gli interventi da offrire contro la dilagante disoccupazione.


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana incontrerà domani i dirigenti  dell’Ente per illustrare e discutere i nuovi assetti amministrativi dell’Ente. Intanto si è insediato oggi il dottor Giuseppe Vella, nuovo Segretario Generale della Provincia Regionale. La Giunta provinciale aveva, precedentemente, deliberato la nomina ai vertici burocratici dell'Ente dell'attuale Segretario Generale al Comune di Licata, già individuato con un apposito provvedimento. Il dott. Giuseppe Vella, 40 anni, nato a Raffadali, vive ad Agrigento ed è anche autore di numerose pubblicazioni ad indirizzo giuridico.


Gli strumenti di comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento  hanno organizzato , per giovedì 3 maggio, ore 18,00 presso la sala convegni della Caritas diocesana  un incontro  con i candidati a sindaco della città di Agrigento in vista delle elezioni amministrative del 13 e 14 maggio.  Ai candidati verrà chiesto di porsi in ascolto di alcune problematiche individuate in cinque ambiti e che verranno illustrate durante l’incontro. Al termine  del confronto, verrà chiesto ad ogni singolo candidato, di impegnarsi formalmente sottoscrivendo un “Atto Pubblico”, nei confronti dei cittadini di Agrigento, finalizzato al perseguimento di alcuni obiettivi minimi, evidenziati nei cinque  ambiti, realizzabili entro i primi cento giorni  di governo della Città.


I Consiglieri comunali dell’ulivo Hamel e Lauricella di Agrigento, hanno scoperto che l’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Aldo Piazza, ha predisposto un aumento anche per il servizio idrico pari al 60%. Hamel e Lauricella infatti sottolineano che in questi anni hanno segnalato il pericolo del dissesto finanziario. “Oggi infatti, affermano i consiglieri, ci ritroviamo con un credito di milioni di euro nei confronti dell’ATO, una esposizione con la banca tesoriere oltre i 10 milioni di euro e altro ancora”. Hamel e Lauricella dichiarano che la responsabilità è del centro destra che ha guidato la città.


La seduta del 30 aprile del Consiglio comunale è andata a vuoto per mancanza del numero legale. All’appello, chiamato dal presidente Giovanni Di Maida, hanno risposto solo in 11:  il  quorum necessario per dare il via ai lavori richiedeva, infatti,  la presenza di almeno 16 consiglieri. Così la seduta è slittata a ieri: per essere valida era sufficiente la presenza di 12 consiglieri. Ma anche la seduta di ieri I Maggio è andata deserta. All’ordine del giorno  l’aumento dell’Ici e dell’addizionale Irpef .


Giovedì 3 Maggio  alle ore 11,00 nei locali del Comitato Elettorale  Della lista “ Unione Uniti per Agrigento” siti in via Celauro,  ad Agrigento, avrà luogo una conferenza stampa sul  dissesto finanziario al comune di Agrigento. Indetta dalle federazioni provinciali di Rifondazione Comunista, Socialisti democratici e Comunisti Italiani.  Interverranno    Giovanni Di Benedetto  Segretario Provinciale di rifondazione Comunista  ,   Tano Cavaleri  Segretario Provinciale  Comunisti Italiani,    Rosalda Passarello, Candidata a Sindaco.  Giovedì  3 Maggio ore 18,00 candidati della lista “Unione Uniti per Agrigento” insieme al Candidato sindaco Rosalba Passarello incontreranno  i cittadini di Villaseta.


Il centro sinistra di Raffadali dopo il grande successo del corteo del primo Maggio, che ha visto un vero popolo sfilare dietro i vessilli del centro sinistra, da oggi ricomincia il suo rapporto diretto con la gente. Questa sera alle 17.00 i comitati e le associazioni in appoggio a Gian Franco Gueli effettueranno un giro per le vie del paese per spiegare ai cittadini i meccanismi di voto e alle ore 19.30 verrà tenuto un comizio di quartiere presso le Case popolari.


Si svolgerà domani 3 Maggio alle 10.00 al Castello Chiaramonte di Favara il Convegno di presentazione del progetto pilota “Libera Terra Agrigento”. Il Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, che ha sede a Favara, costituito dai Comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro e Siculiana, ha per scopo l'amministrazione comune, per finalità sociali, mediante la concessione a titolo gratuito, ai soggetti previsti dalla legge, dei beni confiscati alla mafia con provvedimento dell'autorità giudiziaria. 


La Provincia Regionale di Agrigento sarà presente alla Fiera Internazionale del libro di Torino in programma dal 10 al 14 maggio. La Giunta ha infatti predisposto l’acquisto di uno stand per la prestigiosa manifestazione. Al Centro Ricerca e Formazione di Porto Empedocle sarà invece affidata la gestione dell’evento. La partecipazione della Provincia alla Fiera del libro è finalizzata alla pubblicizzazione delle iniziative della Provincia in materia culturale e a far conoscere le attività di Vigata, la città letteraria di Porto Empedocle tanto cara al maestro Andrea Camilleri. Prevista anche la presenza della Biblioteca Nazionale Luigi Pirandello.


Dal 4 fino al 6 maggio, giorno di conclusione, a Naro si terrà la “Rassegna Regionale dei grandi vini rossi siciliani”. Insieme a questa rassegna, si svolgerà anche il VI Banco d’assaggio regionale del Nero d’Avola ed il V Concorso eno-gastronomico “il nero d’Avola in cucina”. A partecipare alla manifestazione anche l’Istituto Professionale Alberghiero Ambrosini di Favara. L’iniziativa è dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di vino.


  Domani 3 maggio alle ore 11,00 presso la sala del Consiglio Provinciale, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della manifestazione “Euterpe, Mediterraneo e musica.Saranno presenti il Presidente della Provincia regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, l’Assessore alla Cultura Santino  Lo Presti, il Provveditore agli Studi, Nicolò Lombardo, l’Ispettrice regionale Giovanna Zaffuto ed i dirigenti scolastici Rosetta Cremona e Natalino Proto ed il prof. Stefano Tesè docente di pianoforte.


Sono stati sorteggiati lunedì scorso a porte aperte al pubblico, nella sala del consiglio comunale di Favara, i nomi dei 175 scrutatori che saranno impegnati per le prossime amministrative del 13 e 14 maggio. L’elenco dei nomi è stato affisso nell’albo del Comune di Favara ed è disponibile anche sul nostro portale web www.siciliatv.org


Calcio. Sabato prossimo 5 maggio alle 16.30, i play-off d’eccellenza che vede impegnata la Pro Favara nel campo neutro di Cammarata contro la Folgore di Castelvetrano. Per la salvezza, alla squadra di Peppe Balsamo urge la vittoria, pena la retrocessione. La dirigenza della Pro Favara, ha fatto un ennesimo sforzo per la squadra, facendo partire gli 11, già venerdì alla volta di Cammarata, questo per permettere il dovuto riposo ai ragazzi e per permettere loro di trovare maggiore amalgama. E intanto Peppe Arnone, lancia un appello ai tifosi per essere presenti all’incontro di sabato. La salvezza passa anche tramite la tifoseria. Se sarà massiccia, darà un grosso apporto agli 11. La Pro Favara, per continuare a militare nel campionato d’eccellenza, deve assolutamente vincere l’incontro. Per evitare la retrocessione, alla Folgore serve invece la vittoria o un pareggio.

 


Sabato 5 Maggio  e domenica 6 , si svolgerà il 5° Campionato Interregionale di Tiro Assegno “Città dei Templi”, presso il Poligono del Tiro Assegno Nazionale di Agrigento. A partecipare,  tiratori provenienti dalle Regioni Sicilia e Calabria. La manifestazione è stata promossa dall’assessorato allo sport della Provincia Regionale di Agrigento, concedente il patrocinio.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 3 maggio , cielo coperto in quasi tutta l’isola anche Provincia di Agrigento, con probabili precipitazioni in altre regioni. Le temperature massime a 22° gradi, le minime a 15, lieve vento di ponente mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 2 maggio la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario, Piazza Garibaldi, 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV