Edizione del 01/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALLEANZA NAZIONALE CONFERMA IL SUO APPOGGIO ALLA CANDIDATURA  DI RUSSELLO CON UN INCONTRO NELLA SALA DEI PADRI VOCAZIONISTI

·        CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI IN CAMPAGNA ELETTORALE:IN VISITA  A FAVARA L’ONOREVOLE GENTILONI E IL MINISTRO FIORONI  A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA A SINDACO DI CUSUMANO

·        TANTI GLI APPUNTAMENTI PER OGGI I MAGGIO: GIOVANI IN FESTA 2007 A NARO E STASERA IL CONCERTO DI ANTONELLO VENDITTI A RAFFADALI


Si è riunita ieri presso la sala dei Padri Vocazionisti a Favara il direttivo nazionale e regionale di Alleanza Nazionale per ribadire e rafforzare il sostegno alla candidatura a sindaco di Favara di Domenico Russello. Presenti il candidato della Casa delle Libertà, Domenico Russello, il Deputato Regionale di AN Giuseppe Infurna, il Deputato Nazionale di AN Pippo Scalia oltre ai vari candidati al Consiglio Comunale e la squadra assessoriale designata dallo stesso Russello. In una sala gremita di gente, molti gli argomenti trattati tra cui il mal governo in 5 anni di legislatura di Lorenzo Airò ed i progetti futuri che intende realizzare l’aspirante alla poltrona di primo cittadino Russello. L’Onorevole Infurna ,nel suo intervento ha  voluto sottolineare l’impegno di voler  sostenere a gran forza il candidato Russello ed ha voluto smentire a quanti affermano di un possibile cambiamento  dell’Equipe Assessoriale a giochi fatti .


Continuano gli appuntamenti  di coalizione dei Valori per la campagna elettorale a Favara. A sostegno della candidatura a sindaco di Diego Cusumano il 4 Maggio alle 18.00 presso il teatro san Francesco  sarà in visita l’Onorevole Paolo Gentiloni mentre il 6 Maggio presso il comitato elettorale di Via Roma alle ore 15.00 il Ministro della Pubblica Istruzione, Onorevole Giuseppe Fioroni incontrerà i giovani e gli operatori scolastici. Mentre stamattina Cusumano e la sua squadra assessoriale era presente al Grand Hotel dei Templi per la visita del Ministro di Grazia e Giustizia dell’UDEUR Clemente Mastella. L’Onorevole dopo l’incontro è andato a visitare il carcere di Contrada Petrusa. Mastella  in visita in Provincia di Agrigento, per sostenere Zambuto per la Città dei Templi mentre Cusumano a Favara.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, replica al sindaco di Gela, Rosario Crocetta, che accusa la Regione di voler fare bere agli abitanti della città “acqua calda, altamente clorata e con tanto di ferro che si stacca dalle tubazioni”. Il sindaco gelese chiede di utilizzare per fini potabili l’acqua della diga Ragoleto. Proposta che vede in sintonia il presidente della Regione.


L’On Giacomo Di Benedetto dichiara che a fronte di un aumento di emergenze di tipo psicologico, la risposta dei servizi sanitari diventa sempre più debole per mancanza di operatori. Recenti  disposizioni assessoriali hanno bloccato il rinnovo dei contratti annuali determinando nell’Asl 1 di Agrigento l’assenza della figura dello psicologo nei Sert di Agrigento e Sciacca e nei consultori familiari di Favara ed Aragona. Va anche considerato che nel SSR gli psicologi sono passati da 540 a 503 in soli dieci anni creando situazioni di difficoltà in alcune Asl.


Un furto nella notte all'interno di due strutture scolastiche di Sciacca. I ladri hanno preso di mira l'istituto alberghiero e l'istituto statale d'arte. Come era successo due notti fa all'interno dell'area ospedaliera, qualcuno ha danneggiato gli apparecchi per la distribuzione di bevande, asportando dal bar anche un'affettatrice.


La seduta di ieri sera del Consiglio comunale è andata a vuoto per mancanza del numero legale. All’appello, chiamato dal presidente Giovanni Di Maida, hanno risposto solo in 11:  il  quorum necessario per dare il via ai lavori richiedeva, infatti,  la presenza di almeno 16 consiglieri. Così la seduta è slittata ad oggi pomeriggio alle ore 19: per essere valida sarà sufficiente la presenza di 12 consiglieri. All’ordine del giorno  l’aumento dell’Ici e dell’addizionale Irpef .


In programma oggi I Maggio alle 19.30 un comizio del  candidato sindaco Marco Zambuto al piazzale Giglia a San Leone. Il 3 Maggio, dalle 18, prenderà parte al confronto tra i candidati a sindaco organizzato presso la Casa del Clero. Venerdì 4 maggio alle 19 terrà un comizio a  Monserrato, mentre il giorno seguente, alla stessa ora, sarà la volta di piazza Primavera, a Fontanelle.


Enzo Camilleri candidato a sindaco di Agrigento, esprime tutta la sua solidarietà per Monsignor Angelo Bagnasco e per la chiesa, per il vile gesto intimidatorio che ha avuto ad oggetto il Presidente della C.E.I. “E' certo che la chiesa non si lascerà intimorire minimamente, afferma Camilleri, ma ritengo doveroso da cittadino cattolico esprimere il mio sdegno per atti simili”. Camilleri dichiara che è proprio questo il momento di essere vicini ad ogni sacerdote, ad ogni ministro del culto, e che la chiesa non deve essere lasciata sola.


Il consigliere comunale di Agrigento, Salvatore Lauricella, dichiara che Agrigento dovrà privilegiare le fasce più deboli e quindi rilanciare la solidarietà sociale. Secondo Lauricella i nuovi amministratori dovranno dare risposte concrete realizzando interventi di solidarietà e destinando risorse finanziarie consistenti. Gli aspetti più rilevanti riguardano l’emergenza lavoro, emergenza abitativa, emergenza alimentare e emergenza anziani. Lauricella accoglie il grido d’allarme lanciato dalla CARITAS esprimendo il desiderio che la nuova gestione amministrativa della città dei templi realizzi una vera discontinuità rispetto alle scelte di abbandono dei poveri che hanno caratterizzato l’amministrazione Piazza.


I componenti della lista civica “Giovani Racalmutesi” che appoggia la candidatura a sindaco di Salvatore Petrotto, hanno ripulito uno dei luoghi più amati dai racalmutesi: la fontana del Raffo, che si era trasformato in un immondezzaio. “Così come era accaduto nelle due, precedenti, legislature di Salvatore Petrotto, giovani e meno giovani sono tornati ad amare il proprio paese e a spendersi, con gesti concreti, per esso”. Questa la filosofia trainante dell’esperienza amministrativa di Totò Petrotto che ritorna, a distanza di anni, a Racalmuto. Dobbiamo recuperare il tempo perduto, afferma Petrotto, ricominciare da dove cinque anni fa ci si è fermati e di puntare al Rinascimento racalmutese.


L'evento "Giovaninfesta 2007" , quest’anno a Naro  ha richiamato migliaia di giovani da tutta la Provincia. La manifestazione si concretizza in una giornata in cui centinaia di giovani della Diocesi si ritrovano per confrontarsi, pregare, gioire, fare festa, ascoltare musica dal vivo e stare bene insieme.


Quest'anno la giornata conclusiva  del I Maggio sarà veramente scoppiettante con l'attesissimo concerto del cantautore romano  Antonello Venditti, l'evento musicale primaverile in provincia di Agrigento.Per il concerto di stasera , sono attese diverse migliaia di fans del cantautore romano che oltre ad aver fatto breccia negli attuali quarantenni e cinquantenni, è diventato popolarissimo anche tra i teenager, grazie alla colonna sonora del film-manifesto "Notte prima degli esami" che tra i giovanissimi è diventato un vero cult.. 'amministrazione comunale invita tutti i visitatori a seguire i consigli delle forze dell'ordine e parcheggiare le auto negli spazi riservati e di raggiungere il centro-città con i bus-navetta, gratuiti, che li accompagneranno a 50 metri dal palco


Il prossimo 4 maggio, alle ore 10, sarà scoperta la tabella di onomastica stradale con cui si intitola la nuova via che unisce il magistrale allo stadio comunale di Favara a due carabinieri uccisi il 14 settembre del 1945 in contrada Specchio. Dopo lo svelamento della tabella, è previsto il trasferimento al Castello Chiaramonte di Favara dove verrà inaugurata la mostra di fotografie dal tema: “I carabinieri in Sicilia: benemeriti ricordi”. La mostra si potrà visitare fino al prossimo 5 giugno.


Conferenza stampa di presentazione per la manifestazione dal tema: “Per non dimenticare”. Si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 10.30 nella sede centrale della Provincia Regionale. A comunicarlo il Presidente della Nazionale Basket Magistrati dr. Sergio Lari, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo, e il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, dr. Vincenzo Fontana. La manifestazione invece si svolgerà il prossimo 26 maggio 2007 e prevede un incontro tra i magistrati e gli studenti delle scuole della provincia sul tema “La cultura della legalità”.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 2 Maggio. Cielo incerto su quasi tutta l’isola, in provincia cielo prevalentemente coperto. Temperature stabili le massime a 22 gradi le minime a 15. lieve vento di ponente mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi martedì 1 Maggio la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria Via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV