Edizione del 30/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AMMINISTRATIVE 2007:AGENDA PIENA DI APPUNTAMENTI IERI PER I 4 CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI FAVARA

 

·        IERI COMIZIO DEI BIG DELLA COALIZIONE DI CENTRO DESTRA PER PRESENTARE UFFICIALMENTE LA CANDIDATURA A SINDACO DI AGRIGENTO DI ENZO CAMILLERI

 

·        V RADUNO NAZIONALE DEL PASTORE TEDESCO: SFILATA DI BELLISSIMI ESEMPLARI


Sono continuati anche ieri tra comizi e impegni vari, gli appuntamenti politici per i quattro candidati a sindaco del Comune di Favara. In prima serata, in piazza Don Giustino, il candidato a sindaco di Primavera Favarese Rosario Manganella, ha tenuto un comizio elettorale. Presenti con lui sul palco, i suoi quattro assessori e qualche candidato al consiglio comunale. Per l’occasione è stata presentata la squadra assessoriale al pubblico presente. In contemporanea in piazzetta Kennedy, c’era invece, l’incontro di Lorenzo Airò del centrosinistra con i giovani. La musica è stata al centro dell’iniziativa. Nella piazzetta sono stati montati infatti degli strumenti musicali. Al termine del miniconcerto, il discorso del sindaco uscente. Ritorniamo in piazza Don Giustino, dove, dopo il comizio di Manganella ha parlato Diego Cusumano di Coalizione dei Valori. E’ stato un breve incontro vista l’ora tarda e i problemi di autorizzazione che hanno costretto il candidato ad usare il palco di piazza Don Giustino, invece di piazzetta Kenndy come era stato richiesto, ma che era stato già occupato da Airò. Con Cusumano c’erano sul palco i 4 assessori designati. Anche nel pomeriggio di ieri, il candidato del centrodestra Mimmo Russello, ha avuto il suo da fare. Nel suo comizio preserale, sul palco, assieme a lui c’erano anche l’onorevole Decio Terrana, il sen. Ruvolo nonché l’on.Rocco Bottiglione. Ci dispiace non potervi mostrare le immagini di questo incontro come abbiamo fatto per quelli degli altri tre candidati. Purtroppo alla nostra redazione non è stato comunicato per tempo da parte del candidato e dei suoi collaboratori che per ieri era in programma questo incontro. Insomma tutti e 4 i candidati si stanno dando un bel da fare per vincere questa competizione elettorale che sembra starsi facendo sempre più bollente.


Dopo il faccia a faccia pubblico in tv organizzato dalla nostra emittente televisiva tra i quattro candidati a Sindaco di Favara, ieri si è svolto un altro incontro a 4, stavolta organizzato dal Lions-Club Agrigento-Valle del Platani. Sul banco ufficiale, il presidente del Lions, Giuseppe Veneziano, il giornalista Umberto e i 4 candidati a Sindaco del Comune di Favara. Diversi gli argomenti trattati nelle varie domande e non è mancata la discussione anche sul recente botta e risposta televisivo tra Manganella e l’assessore Fanara. Da registrare anche qualche polemica giunta nel corso dell’incontro, dalla platea. Malgrado qualche piccola scaramuccia, il faccia a faccia è stato tutto sommato corretto, condotto nella civiltà politica con il presidente del Lions Veneziano che è stato rigidissimo nella gestione dei tempi accordati. Un altro faccia a faccia tra i 4 candidati a sindaco è stato invece organizzato nella sala teatro del boccone del povero, dalla comunità ecclesiale favarese, per giovedì prossimo 3 maggio, a partire dalle ore 20.


Incidente stradale mortale anche ad Agrigento, dove un'auto finisce fuori strada e rimane vittima un ventunenne. Mirko Vecchio, è deceduto all'alba sulla strada statale 115 all'ingresso di Licata nell'Agrigentino. Ferito un coetaneo che viaggiava con lui. I due erano su una Ford Ka che per cause da accertare da parte della polizia è finita fuori strada. Sono intervenute le ambulanze del 118. Vecchio è però morto sul colpo.


Incidente stradale sabato sera nell'agrigentino. Un'auto guidata da uomo di 38 anni ha investito un bimbo di 6 anni a Castrofilippo. Il piccolo, è stato trasportato all'ospedale di Canicatti' e successivamente, con l'elisoccorso, al nosocomio Villa Sofia di Palermo. Sull'episodio indagano i carabinieri.


Nella notte di sabato, ignoti vandali hanno forzato il distributore automatico di biglietti ferroviari sito nell'atrio della stazione ferroviaria di Agrigento bassa. I malviventi hanno completamente distrutto il macchinario presumibilmente con un'asta di ferro. A dare l'allarme, ieri mattina, i primi operatori della stazione ad arrivare sul posto. Sono immediatamente scattate le indagini della Polfer. Gli agenti stanno controllando le registrazioni delle telecamere posizionate sul luogo della scena del crimine.


Un uomo di 40 anni sabato scorso, entra nel negozio Puma Giocattoli di via Manzoni ad Agrigento prende il registratore di cassa e scappa. È Giuseppe Castronovo di Porto Empedocle. L’uomo non immaginava però che a fermarlo fossero stati proprio i passanti che all’istante hanno chiamato la polizia, che ha completato l’opera ammanettando e denunciando il malvivente per furto e danneggiamento aggravato.


 Ieri mattina, la coalizione di  centrodestra ha tenuto una manifestazione al Palacongressi che rappresenta la seconda presentazione ufficiale del candidato Vincenzo Camilleri. Vastissima la presenza di esponenti politici di alto rango. Erano presenti tra gli altri: il senatore dell’Udc Rocco Buttiglione, il Presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Michele Cimino, l'on. Angelino Alfano coordinatore regionale di Forza Italia e Presidente della Regione Salvatore Cuffaro.Tanti gli interventi degli esponenti di spicco dei diversi partiti che appoggiano la candidatura di Camilleri: quasi tutti non hanno rinunciato a lanciare qualche freccia contro il “concorrente” Zambuto. Ma il senatore Rocco Buttiglione, invitato ad Agrigento dal Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, nel suo intervento iniziale ha esposto un suo parere sulla condizione femminile di oggi  e sui valori della famiglia , perno fondamentale della società . Il Senatore dal pulpito ha invitato tutti i presenti al meeting di intervenire al Family Day a Roma che si terrà il 12 Maggio.  Particolare rilevanza ha avuto la richiesta del voto non disgiunto.Dopo aver affrontato questo discorso il Senatore dell’UDC si è soffermato sugli avvenimenti politici degli ultimi giorni che hanno riguardato anche Silvio Berlusconi sul caso SME. Così conclusosi anche questo incontro, per il candidato Enzo Camilleri iniziano gli ultimi importanti giorni di campagna elettorale prima del fatidico traguardo del 13-14 maggio, dove ogni nodo verrà definitivamente sciolto.


"Strumentali, camaleontiche e grottesche".  Così il candidato sindaco di Agrigento del centrodestra, Enzo Camilleri, in riferimento alle dichiarazioni del candidato sindaco della Sinistra, Marco Zambuto che in mancanza di una proposta politica cerca di trascinare il dibattito politico sull'offesa personale. Marco Zambuto sa, come del resto tutti gli agrigentini, che la sua è un irrefrenabile ambizione personale già manifestata nelle precedenti tornate elettorali con risultati deludenti. Una bramosia di potere che lo ha portato ad abbandonare, prima la carica di assessore comunale e dopo la segreteria provinciale dell'Udc per candidarsi a sindaco della città.


Prosegue la Campagna elettorale ad Agrigento. Il Candidato a Sindaco, e al consiglio Comunale, Lillo Miccichè e i consiglieri comunali della lista Verdi- Italia dei Valori oggi incontreranno i cittadini del Villaggio Peruzzo. Rinviata la visita  fissata per oggi ad Agrigento del Ministro all’ambiente, e leader nazionale dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio. Il Leader ambientalista ha assicurato però la sua presenza a fianco  del candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei Valori, Calogero Miccichè il prossimo 9 Maggio.


“Mi chiedo cosa sanno i cittadini dei nostri programmi se l’informazione si concentra sull’apertura di comitati elettorali o sulla presentazione delle liste. Per scegliere, i cittadini hanno bisogno di sapere, di conoscere, di valutare le nostre proposte”. Queste sono le parole di Rosalda Passarello, Candidato a Sindaco di Agrigento. Passarello afferma che per cambiare questa città ci vogliono idee nuove, che siano realizzabili al più presto e che non abbiano bisogno di aumenti delle tasse e dell’ICI per essere realizzate. Ci vogliono, conclude Passarello, tante piccole idee per un reale cambiamento.


Nello Hamel, candidato a Sindaco della città dei templi, commenta la riapertura al traffico della strada Panoramica dei Templi: “Anche se con tanto ritardo sulla tabella di marcia – ha detto Hamel – finalmente la Panoramica dei Templi viene restituita agli agrigentini. Si tratta di un fatto positivo per la città che si appresta a vivere una nuova stagione turistica. Adesso la zona della valle dei Templi sarà meno caotica”.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, esprime il proprio compiacimento  per l’apertura della panoramica  che collega la valle dei templi con la SS.640. Tuttavia La Mendola  ribadisce ancora l’esigenza di realizzare la passerella  che collegherebbe il tempio di Giove con il tempio di Ercole, garantendo ai turisti un percorso pedonale  che non interferisca con il traffico urbano che, comunque, sarebbe ulteriormente snellito  dall’apertura di ambedue le arterie che  attraversano la valle. 


Sabato 28 aprile si è svolto nella Piazza Bibbirria un incontro-dibattito tra i candidati al consiglio comunale di Agrigento, non in carica nell’attuale amministrazione e gli abitanti del centro storico, per discutere sui problemi che affliggono il centro storico e gli altri quartieri della città. Nell’incontro si è parlato anche di realizzare nuove strutture dove i giovani potranno vivere momenti di sano sport.


Presentazione stasera in  Piazza della Vittoria , d’Aragona, la candidatura  a sindaco di Alfonso Tedesco. A sostenerlo, come alternativa all’amministrazione uscente “Bellanca”, le liste della coalizione rappresentate dalla Margherita,Insieme per Aragona, Primavera aragonese, Cambiamento nell’unità, Rinascita aragonese e UDEUR popolari. 


Inaugurazione questa sera presso i locali del comitato elettorale “Gueli Sindaco”, una mostra fotografica che ripercorre negli anni la festa del I Maggio a Raffadali. A promuovere l’iniziativa il comitato Giovani per Raffadali e il periodico Ad Est. La mostra, resterà disponibile al pubblico sino  al 13 di Maggio. Invitati all’inaugurazione l’Onorevole Giacomo Di Benedetto, i responsabili dei Sindacati Confederali  .


Stracolmo sabato sera, il Teatro Regina Margherita di Racalmuto, in occasione della presentazione ufficiale del candidato Sindaco Giovanni Sciortino. Immancabili all’appuntamento i cinque assessori designati: Carmelo Borsellino, Luigi Romano, Sergio Scimè, Vincenzo Maniglia e Salvatore Chiarelli. Visibilmente emozionato l’aspirante Sindaco Giovanni Sciortino nel suo intervento “ Con me il Polo è tornato unito, afferma Sciortino, non solo, anche il paese sembra volere uscire fuori da quel torpore in cui ha vissuto negli ultimi tempi, essere riusciti a riempire il Teatro era impensabile, ma la vostra presenza qui è il segnale di compattezza e d’accordo su tutta la linea. Credo che in una città come Racalmuto, che è un laboratorio essenziale per la politica, un Sindaco come me possa essere l’ideale.


Torna il giovaninfesta. Come ogni anno, anche questo, il 1 maggio sarà anche la festa dei giovani cattolici della provincia di Agrigento. Quest’anno il raduno organizzato dalla Curia arcivescovile di Agrigento, si terrà a Naro. Tutto è orami pronto per accogliere i migliaia di giovani che affolleranno la città barocca. Momenti di canto, di preghiera, di lode, di riflessione caratterizzeranno anche il raduno di quest’anno. L’anno scorso, il primo maggio 2006, il giovaninfesta si tenne ad Aragona, le immagini si riferiscono proprio a quella giornata.


E' stata definitivamente chiusa al transito la galleria Spinasanta che collega Agrigento a Raffadali. Dopo mesi e mesi di di continue infiltrazioni d'acqua, l'Anas ha deciso di procedere con gli interventi di consolidamento della galleria.


Partono oggi i nuovi servizi per tutta la settimana della Polizia Stradale di Agrigento nell’ambito dei servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocita’. Oggi, le pattuglie della Polizia saranno in servizio sulla strada statale 624, martedì sulla 115, mercoledì sulla 640, giovedì sulla 640 e 115 mentre da venerdì a domenica prossima i controlli saranno concentrati sulla 640. A comunicarlo è il dirigente Calogero La Porta.


"La crisi idrica che oggi colpisce tutto il nostro Paese ci dà l'occasione per qualche riflessione su ciò che abbiamo fatto in Sicilia per fronteggiare questo problema e su ciò che faremo in futuro”. Così il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, interviene sulla siccità. Ad Agrigento, nelle reti idriche si registrano perdite del 54%. "Oggi, nell'Isola - precisa Cuffaro - l'acqua c'è e anche nei centri dove far arrivare l'acqua è sempre stato difficilissimo, come Agrigento e  Caltanissetta, stiamo lavorando per risolvere al meglio questo problema storico".


A far da complice ieri al V raduno nazionale del Pastore Tedesco svoltosi allo stadio Esseneto ad Agrigento una calda giornata primaverile. La manifestazione , organizzata dalla sezione Agrakagas , sotto il patrocinio della Provincia regionale e dell’amministrazione comunale, aperta al pubblico, ha visto l’afflusso di numerosi visitatori e di intere famiglie che hanno ammirato molteplici esemplari di pastore tedesco di rara bellezza. I cani hanno sfilato di fronte una giuria esaminatrice che ha eletto per ogni categoria in gara l’animale più bello. Hanno preso parte al raduno , sia le unità cinofile della Guardia di Finanza appartenenti al Comando Provinciale, che quelle dislocate sul territorio nazionale. L’addestramento dei cani anti droga  è simile ad un gioco e consiste in un manicotto    di stoffa, oggetto che attrae in modo particolare il cucciolo. Sin dalle prime fasi dell’addestramento il cucciolo che inizia ad apprendere la presenza di sostanze stupefacenti, attraverso l’olfatto , riceve come premio un manicotto. Ad tenere con il fiato sospeso il folto pubblico  ,le simulazioni da parte dei militari delle Fiamme Gialle di operazioni anti droga che hanno visto come protagonista il migliore amico dell’uomo. A conclusione della manifestazione sono state consegnate delle targhe di riconoscimento agli intervenuti al raduno.


Il primo maggio, festa del lavoro e dei lavoratori, registra solitamente tante voci che invitano alla riflessione e all’impegno per assicurare a tutti condizioni di vita dignitosa attraverso il lavoro. In una lettera Don Mario Sorce e Salvatore Pezzino, scrivono che in questa giornata, l’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale intende essere presente con il suo contributo per esprimere la sua vicinanza a quanti vivono in situazioni di ingiustizia, nella consapevolezza che per molte persone il primo maggio non è un’occasione di festa. In particolare, la cronica mancanza di lavoro, la piaga del lavoro sommerso, lo sfruttamento del lavoro minorile sono mali che si possono sconfiggere se ognuno fa la sua parte con onestà, con serietà e con spirito di servizio.


Si svolgerà domani  a Raffadali la Manifestazione Provinciale del sessantesimo anniversario del Primo Maggio 1947, quando a Portella della Ginestra, il fuoco della banda Giuliano e Ferrari ha concretizzato la prima strage si Stato lasciando sul campo 11 morti e oltre 50 feriti, tra donne e uomini, colpevoli solo di volersi radunare per festeggiare e rivendicare il lavoro. Raffadali in questo contesto, afferma il Segretario Provinciale della CGIL Piero Mangione,  vive e rivive il I Maggio , assurgendo, anno dopo anno, a paese simbolo, dove la memoria del passato si fonde e finisce  con l’alimentare il presente, rimotivando  le ragioni stesse della ricorrenza.


La donazione e il prelievo di organi e di tessuti è il tema scelto per l’incontro dibattito in programma il prossimo 8 maggio alle 16, nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’iniziativa si pone come occasione per discutere sia delle valutazioni etiche che la donazione e il prelievo comporta sia degli aspetti sociali e la relazione con i familiari dei donatori stessi. Si parlerà inoltre, dell’accertamento della morte celebrale, del prelievo negli anziani e nei neonati dell’assistenza infermieristica del donatore multiorgano e delle strategie di rete per la sensibilizzazione alla dichiarazione di volontà di donare.


 È ormai alle porte la festa di Sant’Angelo patrono di Licata, i festeggiamenti avranno inizio domani il primo maggio e si concluderanno Domenica il 6 maggio. Durante tutta la settimana si svolgeranno preghiere, sfilate di cavalli per le vie della città, e per concludere l’ultimi giorno  alle ore 21.00 in Piazza Progresso l’esibizione degli artisti: Anna Tatangelo, P Quadro e il gruppo musicale “ La musica nel tempo”. Condurrà  la serata “ Salvo la Rosa”.


Incontro-dibattito stasera alle 17.30 ad Agrigento, nella nuova saletta del Uaddan di Viale della Vittoria. Tema dell’incontro “Tutela della salute, Qualità della vita, Etica della Ricerca Biomedica – Una sfida del Terzo Millennio”. 


Giovanni La Via, assessore regionale all'Agricoltura, sarà ad Agrigento il 2 maggio prossimo, per tenere una conferenza stampa  nel salone conferenze dell' "Uddan bar" di Agrigento al viale della Vittoria. A renderlo noto Michele Cimino, presidente della Commissione Bilancio all'Ars. L'appuntamento è alle 18.


Le previsioni del tempo per domani 1 maggio, cielo nuvoloso in quasi tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20° gradi, le minime a 12, modesto vento di ponente mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi lunedì 30 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via V. Emanuele, 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV