Edizione del 29/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        OPERAZIONE “INGANNO”: I CARABINIERI DI AGRIGENTO NELLA NOTTE HANNO ESEGUITO 10 ARRESTI

 

·        QUESTA SERA SU SICILIA TV IL PRIMO INCONTRO UFFICIALE TRA I 4 CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI FAVARA. LA TRASMISSIONE IN SECONDA SERATA

 

·        INAUGURATO IL COMITATO ELETTORALE DEL CANDIDATO A SINDACO DI AGRIGENTO NELLO HAMEL

 

·        CONCLUSA LA MANIFESTAZIONE CULTURALE ITINERANTE NELLE VARIE SCUOLE DELLA PROVINCIA “UN VIAGGIO DI CARTA CON UNA VALIGIA PIENA DI LIBRI”


 “Operazione Inganno”. Nella notte, ad Agrigento, i carabinieri della locale compagnia hanno arrestato 10 persone tra cui anche dei  pregiudicati per truffe in danno di aziende e società di credito, site in tutto il territorio nazionale. I carabinieri hanno evidenziato gravi indizi di colpevolezza per il reato di “Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di più delitti di diversa specie contro il patrimonio, la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia. Intanto sono state applicate le seguenti misure cautelari. In carcere: Carmelo Capraro 62enne pregiudicato di Agrigento, tra l’altro sorvegliato speciale, Raimondo Salamone 56enne pregiudicato di Agrigento, Giovanni Grisola 64enne pregiudicato di Agrigento, Gioacchino Selvaggio 47enne pregiudicato di Agrigento, Settimo Enrico Barraco, nato ad Erice ma residente ad Agrigento 47enne. Mentre agli arresti domiciliari: Salvatore Palilla 38enne pregiudicato di Siculiana, Elisabetta Giglia 26enne di Agrigento, Francesca Luparello 26enne di Agrigento, Salvatore Spirio 36enne pregiudicato di Aragona e Rosario Ciurca 47enne pregiudicato nato a Caltanissetta ma residente ad Agrigento. I criminali dopo aver creato l’impresa edile “Grisola Giovanni lavori edili”, provvedevano a contattare numerose ditte che venivano truffati alla consegna dei materiali, poiché il pagamento di questi avveniva con assegni a vuoto o da conti corrente chiusi o di provenienza illecita. Inoltre tramite produzione di false buste paga, davano vita a contratti di lavoro fittizio, allo scopo d’ingannare le società di credito che accordavano pagamenti rateali per l’acquisto di autovetture, televisori ed altri elettrodomestici. L’operazione ancora in corso, vede coinvolti più di 80 carabinieri, impegnati anche in numerose perquisizioni domiciliari.


Sono stati tratti in arresto due rumeni classe 86 e 79 da parte dei Carabinieri della locale tenenza di Favara . I militari dell’arma  durante i regolari controlli effettuati al mercatino settimanale a Favara hanno notato i due individui che stavano vendendo dei cd ad alcuni extra comunitari. Nell’ambito del controllo hanno scoperto addosso ai due Rumeni 500 cd e 300 nella loro autovettura. I controlli sono proseguiti anche nell’abitazione dei due uomini  a Canicattì dove i Carabinieri hanno scoperto una vera e propria fabbrica  di produzione di materiale illecito. Posto sotto sequestro il laboratorio. Per i due individui il Tribunale Agrigentino ha disposto l’obbligo di firma presso la caserma della locale tenenza.


Ieri notte a Lampedusa ignoti hanno dato fuoco a una Fiat Panda di proprietà della Asl. L'auto era già completamente distrutta dalle fiamme quando sul posto sono giunti i vigili del fuoco. Le indagini sono in corso con stretto riserbo da parte dei carabinieri dell'isola.


Un furto di 2500 confezioni contenenti altrettanti flaconi da 20 millimetri di metadone cloridrato in soluzione orale è stato perpetrato nei locali del SERT , il servizio di assistenza per le tossicodipendenze dell’asl che si trova all’ospedale San Giacomo D’Altopasso a Licata. E ancora a Licata, si registra il ventottesimo attentato incendiario dall’inizio dell’anno. E’ stata incendiata l’autovettura, una BMW di un imprenditore del luogo, Stefano Re, 60 anni, che risiede in un immobile di Corso Umberto.


Nulla di fatto nella seduta del Consiglio Provinciale. Alle 18:00 erano in pochi i consiglieri presenti e la sessione è caduta per mancanza del numero legale. Il Consiglio riprenderà i propri lavori dopo una nuova convocazione del neo Presidente Francesco Giambalvo.


Questa sera in seconda serata su Sicilia TV ed in diretta anche sul portale internet www.siciliatv.org andrà in onda  il primo confronto ufficiale tra i 4 candidati a sindaco del comune di Favara: Lorenzo Airò per il centrosinistra, Diego Cusumano per la coalizione dei valori; Domenico Russello per il centrodestra e Rosario Manganella con Primavera Favarese. I 4 aspiranti alla poltrona di primo cittadino sono stati invitati dalla nostra emittente  per discutere sulla  campagna elettorale e il clima politico di questi ultimi giorni prima delle elezioni del 13 e 14 maggio. A  moderare l’incontro Salvatore Sorce e Rosa Failla.


Inaugurato il comitato elettorale del Candidato a Sindaco di Agrigento Nello Hamel. Tanti gli argomenti   che hanno impegnato in una lunga discussione  l’aspirante alla poltrona di primo cittadino, tra cui la gestione del bilancio comunale e i relativi aumenti dell’IRPEF e l’ICI.  Parecchi gli intervenuti tra cui il Senatore della Margherita Benedetto Adragna.


 Il candidato a Sindaco , e al consiglio comunale, Lillo Miccichè  e i Consiglieri comunali  della lista Verdi- Italia dei Valori questa mattina si sono recati nel quartiere di Fontanelle  ad incontrare i cittadini.  Mentre questa sera alle 19.30 Miccichè, insieme ai candidati e alla sua squadra assessoriale, terrà un comizio nella centralissima Porta di Ponte.


“La grande sfida di questa campagna elettorale è il confronto serrato e decisivo tra due differenti concezioni della politica”. Così dichiara il candidato a sindaco di Agrigento, Marco Zambuto all’indomani del confronto tra i candidati a sindaco organizzato dall’associazione “Ande”. Ad Agrigento, continua Zambuto, si scontrano da una parte la nomenclatura del potere che ha affossato la Città dei Templi riducendola a colonia e feudo elettorale, e dall’altra la proposta di rinnovamento della politica e la rinascita della città che vede in Marco Zambuto il protagonista indiscusso della primavera agrigentina”.


Ieri sera presso la Piazza del Vespro del Villaggio Mosè, si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “A tu per tu” con i sei candidati a sindaco di Agrigento. I principali temi sostenuti sono stati le condizioni di degrado in cui versa il Villaggio Mosè. Proprio nella Piazza del Vespro vi sono: un campetto di calcio purtroppo distrutto e un campo di tennis che con tutte le erbacce si fa fatica a riconoscerlo.


Domani  29 aprile  alle ore 17.30 presso l'ex chiesa del Purgatorio di Aragona, si terrà un meeting, che vedrà la partecipazione dell'On. Rocco Buttiglione, Vice Preesidente UDC; l'On. Saverio Romano, Segretario Regionale UDC; l'On. Giuseppe Ruvolo, Commissario Provinciale UDC; l''On. Decio Terrana, Commissario Provinciale UDC; l'On. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione; Dott. Vincenzo Fontana, Presidente della Provincia di Agrigento; l'On. Pippo Scalia, Coordinatore Regionale AN. I quali interverranno a sostegno del candidato a Sindaco Nino Di Giacomo.


                  

Si terrà domani, alle 20, in piazza Crispi a Racalmuto, il comizio d’inaugurazione della campagna elettorale di Salvatore Petrotto, candidato a sindaco per il Centrosinistra e supportato da numerosi “pezzi” del Centrodestra. Accanto a Petrotto, sul palco di piazza Crispi, saliranno numerosi dei candidati al consiglio comunale e i cinque assessori designati. Salvatore Petrotto, già capo dell’amministrazione di Racalmuto per due mandati consecutivi, illustrerà le linee programmatiche e gli obiettivi, si soffermerà su come intende eliminare i disservizi e restituire decoro e legalità ad un paese che un tempo fu “della ragione”.


In un comunicato  stampa il Capogruppo di Forza Italia Angelino Alfano chiede al Sindaco di riservare alcune stanze del Palazzo dei Filippini, recentemente inaugurato, all’archivio storico della città, memoria dei secoli passati fino ad oggi di Agrigento e del suo circondario. Di collocare la pinacoteca, d’accordo con la Sovrintendenza, al fine di raccogliere le varie opere d’arte sparse nei vari uffici comunali e in altri palazzi pubblici.


Si è concluso nell’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento l’incontro per una reciproca comprensione “Agevolazioni fiscali a favore delle persone con disabilità” promosso dal coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana – Onlus – con il patrocinio del Comune di Agrigento, del Polo Universitario e del CAPP Cooperativa Sociale. I lavori sono stati aperti dall’indirizzo di saluto del Presidente dell’Università Bartolomeo Romano e del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia Castrenze Giamportone.


Il consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, che ha sede a Favara, ha organizzato per il prossimo 3 maggio, alle 10, nel Castello Chiaramontano di Favara il Convegno di presentazione del Progetto Pilota "Libera Terra Agrigento". Il Consorzio, costituito dai Comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro e Siculiana, ha per scopo l'amministrazione comune, dei beni confiscati alla mafia con provvedimento dell'autorità giudiziaria. Stamani si è svolto un convegno dal tema “Parchi archeologici e la valorizzazione diffusa nel territorio”, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con il Polo Universitario di Agrigento e con il Parco archeologico “Valle dei Templi”. il Convegno è stato coordinato dall’Associazione Culturale “The art & architecture factory”.


Si è conclusa la rassegna culturale “Un viaggio di carta con una valigia piena di libri”, la manifestazione itinerante nelle scuole della Provincia organizzata dall’Assessorato  alla Cultura, che ha riscosso  successo tra gli studenti  e i docenti delle scuole medie superiori(int.  Iacono). Presenti i vari insegnanti e gli alunni scelti dalla stessa struttura scolastica  e il docente universitario  di filosofia Maurizio Iacono . Argomento di discussione il viaggio nel doppio, cioè l’uomo nelle sue sfaccettature e il suo doppio, l’ombra, il gemello, la sua immagine proiettata allo specchio. Questi incontri sono serviti a stimolare una diversa lettura dei testi e per favorire una visione fuori dagli schemi tradizionali.


Si  svolgerà  il 3 Maggio  alle 20.00 presso il Salone Boccone del Povero a Favara un incontro trai i 4 candidati a Sindaco per discutere sui programmi elettorali. L’evento è organizzato dalla Comunità ecclesiale.


In preparazione al Family Day di Roma del 12 Maggio,  Domenica 6 le Aggregazioni Laicali saranno presenti  presso le parrocchie di Favara per la  raccolta di firme a favore dell’unione religiosa e civile tra uomo e donna. L’iniziativa è promossa dal Forum delle Famiglie. A Favara il Family Day  si svolgerà il 9 Maggio  alle 20.00 in Piazza Don Giustino.


Ieri pomeriggio, presso il monastero di Santo Spirito di Agrigento, si è svolto il saggio-concerto del Musical Group della scuola di Arte e Musica di Agrigento. Ad aprire lo spettacolo sono stati i più piccoli, bambini intorno ai 4 anni di età, che hanno cantato la canzone di Mary Poppins, molto bravi a non sbagliare nello sciogli lingua che tutti conosciamo. Subito dopo a riempire il palco i ragazzi che si sono esibiti con il Musical “Aggiungi un posto a tavola”, dando vita ad uno scenario davvero divertente.


Si svolgerà un convegno il 4 e il 5 Maggio al Dioscuri By Palace  di San Leone su “Il trattamento dello scompenso cardiaco” organizzato dall’Unità operativa di Medicina Interna dell’Ospedale San Giovanni di Dio. I lavori  saranno aperti dall’assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla, dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Agrigento Giancarlo Manenti e dal Presidente della Provincia  Vincenzo Fontana.


Domani , 29 aprile, con inizio alle ore 09:00 si svolgerà presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento  il “V° RADUNO NAZIONALE DEL PASTORE TEDESCO”. La manifestazione è organizzata dalla Sezione Akragas  e patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento e dall’Amministrazione comunale. Al raduno prenderanno parte, anche unità cinofile della Guardia di Finanza appartenenti al Comando Provinciale di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani domenica 29 aprile, cielo nuvolo su quasi tutta la regione, in provincia nubi sparse con possibili schiarite. Temperature stabili le massime a 22 gradi le minime a 14. modesto vento di scirocco mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi sabato 28 aprile la farmacia di turno aperta a favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


Le previsioni del tempo per domani lunedì 30 aprile. in questo ultimo giorno del mese cielo incerto sulla nostra isola, in provincia di Agrigento cielo coperto in mattinata possibili miglioramenti nel pomeriggio. Temperature massime a 21 gradi le minima a 13. modesto vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org oggi domenica 29 Aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Sajeva Dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. Per avere maggiori in formazioni sulle farmacie di turno della provincia di agrigento visitate il nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV