Edizione del 27/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IERI A FAVARA SI E’ SVOLTA L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE ELETTORALE DEL CANDIDATO A SINDACO DIEGO CUSUMANO

 

·        ELETTO IL SUCCESSORE DI PIERO LUPARELLO IL NUOVO  PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE E’ FRANCESCO GIAMBALVO

 

·        PRESENTATO IL NUOVO PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER L’ANNO 2007 RECENTEMENTE APPROVATO DALLA GIUNTA E DALL’UFFICIO COMUNALE AGRIGENTINO.


Un ubriaco, M C di 33 anni, lo scorso 25 aprile proprio per la liberazione d’Italia finisce in manette. Sono molteplici le accuse che ha accumulato in giro di qualche minuto. Resistenza, violenza, ubriachezza, molesta e maltrattamenti ad animali. L’uomo nel piazzale Aster di San leone è arrivato ad alzare le mani contro un gruppo di persone e a sferrare un calcio contro un cane. Alla base di tutto un possibile equivoco. L’uomo è stato trasferito al carcere di contrada Petrusa di Agrigento.


Diego Cusumano, candidato a Sindaco a Favara per Coalizione dei Valori ha inaugurato ieri sera la propria sede elettorale. Assieme a lui, presenti in prima fila a dare il benvenuto ai numerosi partecipanti, i 4 assessori designati, Lillo Montaperto, Carmen Virone, Giosuè Vassallo e Totò Pitruzzella. La sede si trova in via Roma.


Giorno 30 aprile alle ore 16.00, presso l’aula consiliare Falcone Borsellino di Favara, si svolgerà il sorteggio degli scrutinatori in vista delle prossime elezioni amministrative del 13 e 14 maggio.


Il candidato a Sindaco e a Consiglio Comunale di Agrigento, Calogero Miccichè e i consiglieri comunali della lista verdi e Italia dei valori, questa sera parteciperanno all’incontro organizzato al villaggio Mosè dai residenti del quartiere. L’iniziativa si terrà alle ore 19.30.


Dichiarazione da parte del candidato a Sindaco Rosalda Passarello in merito alle priorità da definire in questa campagna elettorale: Il nostro progetto politico afferma Passarello si basa su proposte semplici, chiare, dalla facile realizzabilità, che interessino tutti i cittadini, le famiglie ed assicurino nuovi posti di lavoro e una migliore qualità della vita, senza per questo richiedere ai cittadini di pagare più tasse.


Sabato 28 aprile, alle ore 10,30, il candidato sindaco marco Zambuto presenterà la squadra degli Assessori designati. L’evento si svolgerà nei locali del Comitato elettorale di viale Cannatello n. 33, al Villaggio Mosè.


In merito alla paventata ipotesi di aumento delle tasse al comune di Agrigento il candidato a Sindaco Enzo Camilleri afferma che  ”“La vicenda non va strumentalizzata a fini elettoralistici. La questione, infatti,  afferma Camilleri,  riguarda tutte le amministrazioni comunali, sia di centro destra, che di centro sinistra. E’ davvero singolare, pertanto, l’attacco di alcuni consiglieri comunali dell’Ulivo che intendono cavalcare il malcontento dei cittadini. Domenica 29 aprile alle ore 10 al Palacongressi del Villaggio Mosè, sarà presentato il candidato sindaco del centro destra della città di Agrigento, Enzo Camilleri. Presenti all’appuntamento anche il Coordinatore Regionale, Angelino Alfano, Michele Cimino, Presidente della Commissione bilancio ARS e il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro.


Questa sera alle 17.00 i comitati e le associazioni in appoggio a Gian Franco Gueli, di raffadali, effettueranno un giro per le vie del paese per spiegare ai cittadini i meccanismi di voto. Gaetano Alessi dice che ci sono settori del centro destra che ingannano i cittadini dicendo che non esiste il voto separato, questo invece è legge, continua Alessi e permette la massima libertà di voto.


Inaugurata stamattina la biblioteca di quartiere presso la scuola elementare di Via Basile di Favara. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Airò, l’assessore alla cultura Sorce, il presidente del consiglio comunale Nobile ed in rappresentanza dell’Istituto Scolastico, il vicario del preside, Castronovo. La biblioteca servirà al popoloso quartiere dell’Itria e dintorni. Già oggi alla biblioteca è stato donato un nuovo libro di Gaspare Agnello. Dopo gli interventi politici c’è stata la benedizione con una breve funzione religiosa. Ad officiarla c’era Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo. Quindi il taglio del nastro e la visita dei presenti all’interno dei locali.


A succedere Piero Luparello è ora Francesco Giambalvo il nuovo Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento. Giambalvo è un avvocato di 43 anni di San Buca di Sicilia e consigliere dell’UDC. Ha ottenuto 20 voti dei 28 consiglieri presenti in aula, mentre il consigliere Giovanni di Sciacca ha invece riportato 8 voti. Positivo è stato il commento del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, che si è complimentato col neo Presidente del Consiglio e ha evidenziato la compattezza del centro destra e la convergenza dei consensi su Giambalvo. Unanimi invece gli apprezzamenti di tutti gli intervenuti per la correttezza dell’operato dell’ex Presidente del Consiglio Piero Luparello.


Su richiesta del capogruppo dell’UDC Nino Dina il presidente di turno dell’Assemblea regionale Lillo Speziale ha aggiornato i lavori del Parlamento siciliano al prossimo giovedì 3 maggio 2007 alle ore 17.00 e ha chiuso la sessione straordinaria, che era stata indetta per procedere alla elezione dei tre componenti del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione “Federico II”. Nino Dina ha chiesto, inoltre, che questo punto possa essere inserito nel programma della prossima tornata dei lavori d’Aula che già prevede la discussione di documenti ispettivi e le comunicazioni del governo regionale sulle decisioni adottate dalla Commissione europea per il settore della pesca e, in particolare, per il fermo biologico.


Presentato oggi presso la giunta comunale di Agrigento , il nuovo piano di comunicazione integrata per l’anno 2007 recentemente approvato dalla giunta e dall’ufficio comunale per le relazioni con il pubblico. Informare i cittadini significa non solo far conoscere quelle che sono le attività svolte dall’ente, ma facilitare l’accesso , orientare nella scelta e soprattutto  raccogliere le segnalazioni, i suggerimenti  ed i reclami  utili a migliorare  l’organizzazione e la qualità dei servizi comunali.


In prossimità delle elezioni, il Consiglio comunale può solo prendere in esame gli atti che rivestono carattere urgente ed improrogabile. Così la seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Agrigento, guidata dal presidente Giovanni Di Maida, è stata dedicata all’approvazione del progetto in variante al Piano Regolatore Generale per la realizzazione del complesso parrocchiale “San Gregorio” in via Cavaleri Magazzeni, il cui finanziamento, di circa 2 milioni e 500 mila euro, messo a disposizione della Conferenza Episcopale Italiana rischiava di essere trasferito verso un’altra struttura di culto fuori dal territorio comunale. Il Consiglio comunale di Agrigento tornerà a riunirsi lunedì 30 aprile.


 Democratici di sinistra, presenteranno la lista dei candidati per le elezioni amministrative al Comune di Agrigento che si terranno il 13 e il 14 maggio 2007. La presentazione della lista si svolgerà sabato 28 aprile alle ore 17.30 a Porta di Ponte ad Agrigento.


Organizzata una raccolta firme, per l’abrogazione di parte della legge elettorale n° 270 del 21/12/2005, cioè per l’abrogazione delle modifiche alle norme per l’elezione della camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La raccolta firme si svolgerà nei giorni di sabato 28 aprile e domenica 29 dalle ore 10.00 alle ore 21.00, presso il comune di Porto Empedocle. La raccolta è stata organizzata dall’Associazione per il Partito Democratico della Provincia di Agrigento, insieme al Coordinamento provinciale per il Referendum.


La CGIL dichiara che è spiacevole il fatto che qualche agrigentino abbia voluto sporcare i manifesti celebrativi del 25 aprile. Sporcare i manifesti che evocano quella lotta, significa condividere le ragioni di chi riempiva di vittime innocenti e blindava i vagoni dei treni diretti ai forni crematoi. Per gli insulti al Segretario Piero mangione, essi sono la prova di un accanimento nei confronti di tutto il sindacato Confederale che rappresenta i sentimenti ed i valori che richiamano le radici in quella lotta di liberazione dalla guerra.


Sabato 28 aprile in Piazza IV Novembre di Canicattì, alle ore 10.00, si svolgerà una manifestazione di protesta per la carenza di acqua e per le bollette troppo care e insostenibili. I cittadini di Canicattì si ritroveranno davanti il comune per ottenere turni giornalieri, giuste tariffe e altro ancora. La CGIL rivendica l’apertura del Sindaco ad una concertazione locale con tutte le forze economiche della città sul bilancio comunale per dargli un carattere sociale e invita la chiesa e le istituzioni a dare un contributo partecipando a questa battaglia di civiltà.


La panoramica dei templi è già pronta, entro sabato infatti verrà aperta al traffico veicolare. L’apertura al traffico sarà possibile, grazie al via della Prefettura di Agrigento, che dichiarerà decaduta la chiusura al traffico che aveva come termine ultimo la data di oggi. Inoltre l’Assessore comunale al traffico Settimio Cantone, di Agrigento, ha dichiarato di aver effettuato un sopralluogo per verificare se la segnaletica orizzontale e verticale fosse apposta correttamente, e cosi è. Ultimati i lavori ieri, hanno smontato il cantiere.


Riaperto  l’edificio dell’ex collegio dei Padri Filippini. Ad inaugurarlo il Sindaco Aldo Piazza  e il Presidente del Consorzio Universitario Bartolomeo Romano. I nuovi locali avranno la funzione di “sportello- impresa dell’università di Agrigento. Il resto del palazzo ospiterà varie esposizioni estemporanee  . Infine alcuni locali saranno utilizzati dal Comune come rappresentanza.


Ieri pomeriggio presso il circolo Empedocleo di Agrigento, l’ANDE, Associazione Nazionale Donne Elettrici, ha organizzato un incontro tra tutti i candidati a sindaci di Agrigento.


Conferenza stampa di presentazione  oggi al Bar Sajeva del Viale della Vittoria di Agrigento dell’evento “La Città incontra il volontariato” promosso dall’Associazione “Focus Group” Onlus. La manifestazione si articolerà in due giornate.  Il 30 Aprile le varie associazioni di volontariato saranno presenti in piazza Cavour a partire dalle 17.00 con degli stend. La serata proseguirà con vari concerti di band locali e con momenti folk dei Piccoli del Val D’Akragas. Mentre il 5 Maggio  si svolgerà la consegna delle targhe di partecipazione.  A presentare la manifestazione Valentina Alaimo.


Sabato 28 aprile, alle 12, nella sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Arcivescovile di Agrigento in via duomo, 96, si svolgerà la conferenza stampa dell’Arcivescovo, monsignor Carmelo Ferraro. I punti all’ordine del giorno sono: la presentazione Giovaninfesta 2007 (programma, ospiti eventi collaterali); l'appuntamento culturale: presentazione del testo di Benedetto XVI “Gesù di Nazaret"; la presentazione del bando del Concorso nazionale di poesia religiosa dedicato a “Monsignor Giuseppe Peralia”; la presentazione della Giornata in memoria di padre Spoto, recentemente beatificato a Palermo e la presentazione della Settimana delle Comunicazioni Sociali.


S'inaugurerà sabato 28 Aprile, alle ore 18,30, presso la Galleria d’Arte Andromac’Art in via Pietro Nenni ad Agrigento la mostra “Camico e Dintorni” del pittore agrigentino Giuseppe Agozzino, sul tema IMMAGINI DI CAMICO, L’importante personale, ideata e curata da Fabio Casablanca e Tommy Lopez, sarà presentata dall’artista e scrittrice Prof. Margherita Biondo. La Mostra resterà aperta fino a sabato 19 maggio .


Il concerto “Una voce , un pianoforte”, rècital del soprano Natalia Di Bartolo con il pianista Alessandro Alongi che avrebbe dovuto svolgersi sabato 28 aprile al Castello Chiaramonte di Favara verrà rinviato al 19 maggio alle 19,30. Un influenza di stagione ha colpito il soprano.


Si svolgerà stasera alle 18.30, presso il Monastero di Santo Spirito, il saggio-concerto del Musical Group della Scuola di Arte e Musica di Agrigento diretta da Angela Orlando, che eseguirà brani tratti dal repertorio dei più famosi musical italiani e stranieri. È  il primo risultato di due mesi di attività didattica coordinata dal direttore artistico Salvatore Di Salvo, con il patrocinio del Comune di Agrigento,per iniziativa dell'assessore alla Valorizzazione dei Beni Culturali, Andrea Cirino.


Prestigioso riconoscimento ad un alunno della Scuola Media ad Indirizzo Musicale “P. D’Asaro” di Racalmuto. Salvatore Macaluso, della Ia B, ha conquistato il Primo Premio, sezione Pianoforte , categoria “A”, alla dodicesima edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti - Premio “Benedetto Albanese” di Caccamo.  Il punteggio conseguito. dal giovanissimo pianista (classe 1995) è stato di 96/100. Salvatore Macaluso ha eseguito brani di Bach, Spagnolo, Vinciguerra e Trombone ed ha vinto, oltre al diploma, anche una targa ed un premio in denaro che gli saranno consegnati nel corso del concerto finale dei vincitori che si svolgerà il prossimo 30 Aprile.


Le previsioni del tempo per domani sabato 28 Aprile cielo nuvoloso in quasi tutta l Sicilia anche in provincia di Agrigento. Le temperature  massime a 24 gradi le minime a 14 lieve vento di scirocco mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi venerdì 27 aprile la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta, Via Crispi, 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV