Edizione del 26/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        VICENDA RIGASSIFICATORE: I RAPPRESENTANTI DELL’AICS SPIEGANO  LE RAGIONI DELL’ESPOSTO PRESENTATO  ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E ALLA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA

 

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE OGGI ALLA PROVINCIA SU “PARCHI ARCHEOLOGICI E LA VALORIZZAZIONE DIFFUSA NEL TERRITORIO”

 

·        PROIEZIONE DI UN FILMATO SULLA LIBERAZIONE D’ITALIA ALL’ISTITUTO I.T.C.  FODERA’ “ DI AGRIGENTO


I militari dell’Arma, di Canicattì, durante un normale controllo del Territorio, hanno notato un’ Alfa Romeo 145 con a bordo due canicattinesi G.C. di 21 anni ed M.P. di 18, dopo una perquisizione i militari li hanno trovati in possesso di diversi grammi di hashish. I due giovani sono stati denunciati dall’autorità giudiziaria con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti.


Probabile attentato intimidatorio a Palma di Montechiaro, una Lancia Y ha subito un incendio. L’auto era dell’ispettore della Polizia municipale, Maria Castellino, 38 anni.


Gli sfollati dello stabile Agrimarket attendono la presentazione del programma di messa in sicurezza degli edifici da parte del proprietario Francesco Tarallo. Fino ad allora non potranno entrare nelle proprie case di appartenenza, per questo motivo il Comune di Agrigento ha imposto a Tarallo un ultimatum: entro cinque giorni è obbligato a comunicare a partire da quando intenda cominciare i lavori. Per questo, giovedì mattina, si terrà una nuova riunione durante la quale Tarallo informerà del proprio programma l'assessore alla Protezione Civile Alfonso Miccichè e i vigili del fuoco del comando provinciale.


Il Consiglio riprenderà i propri lavori, oggi,  26 Aprile. Resta immutato l'ordine del giorno che prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola. Inoltre sarà discussa la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di Previsione dell'Azienda Provinciale per l'Incremento Turistico che se non approvati dal Consiglio saranno approvati per decorrenza di termini il 30 Aprile. L’ordine del giorno prevede anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. La nomina del nuovo presidente del Consiglio Provinciale, a seguito delle dimissioni del Consigliere Pietro Luparello, non è stata inserita all'ordine del giorno del prossimo Consiglio. Le funzioni di Presidente sono esercitate dal Presidente Vicario Giancarlo Granata.


Non si placano le manifestazioni di protesta degli ex trimestralisti attualmente impegnati ad occupare l’Ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento. I manifestanti  hanno programmato per giorno 28 aprile un corteo di protesta nei confronti dei rappresentanti politici agrigentini. Il corteo partirà da Piazza Municipio alle ore 10.30 e interesserà la via Atenea sino a giungere al palazzo della Prefettura dove i manifestanti aspetteranno fino a quando non avranno l’attenzione del prefetto. Gli ex trimestalisti mostrano il loro  disappunto per il disagio in cui vive il mondo del lavoro agrigentino.


Stamani presso la presidenza della Provincia, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione del progetto su “Parchi archeologici e valorizzazione diffusa nel territorio”.


Si continua a parlare ancora della vicenda rigassificatore.  I motivi che hanno dato luogo alla presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica e alla direzione distrettuale antimafia  è il motivo della conferenza stampa indetta oggi presso la sede del Comitato Provinciale AICS di Agrigento.


Il Consigliere Provinciale, Nicola Testone, in una mozione comunica che il Ministro della Giustizia, con una nota, ha fatto riferimento ad un eventuale accorpamento degli Uffici del Giudica di Pace di Bivona e Ribera. A tale nota hanno già espresso parere negativo i sindaci dei Comuni di Bivona, S. Stefano di Quisquina, Cianciana ed Alessandria della Rocca. Considerato che gli uffici del Giudice di Pace costituiscono per i Comuni un importante presidio per amministrare la giustizia e che la presenza degli Uffici Giudiziari può scoraggiare episodi di microcriminalità e tanto altro, il Consiglio della Provincia Regionale di Agrigento si dichiara contrario all’eventuale accorpamento degli uffici del Giudice di pace di Bivona con quello di Ribera.


Manifestazione della Casa delle Libertà domenica 29 aprile alle ore 10 al Palacongressi del  Villaggio Mosè per la presentazione ufficiale della candidatura a Sindaco di Agrigento del dottor Enzo Camilleri. Saranno presenti, tra gli altri, i parlamentari nazionali e regionali del centro destra.


Il ministro all’ambiente , e leader nazionale dei Verdi, Alfonso Pecoraio Scanio sarà ad Agrigento il prossimo 30 Aprile a manifestare il suo pieno sostegno al candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei Valori, Calogero Miccichè. L’incontro si terrà in un noto albergo cittadino alla presenza di tutti i candidati della lista e della squadra assessoriale scelta da Lillo Miccichè. Questa sera invece Miccichè e i consiglieri comunali della lista Verdi –Italia dei Valori parteciperanno all’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Donne Elettrici. L’iniziativa si terrà presso il Circolo Empedocleo alle 17.30.


“Abbiamo celebrato il 25 aprile come festa di Liberazione del Paese dal nazifascismo e come alba del secondo Risorgimento italiano. Ad affermarlo il candidato a Sindaco Marco Zambuto durante un incontro con i giovani a San Leone. Le celebrazioni del 25 Aprile – ha detto Zambuto - porta noi giovani di Agrigento a ricordare altresì che da anni aspettiamo un’altra liberazione, quella di una città che non vuole più essere oppressa dal malcostume, dall’elettoralismo, dal clientelismo e dalla cattiva amministrazione.


I Consiglieri di Agrigento, Nello Hamel e Salvatore Lauricella, dichiarano che hanno sempre cercato di richiamare l’attenzione del Sindaco e l’Amministrazione comunale, per spingerli ad una riduzione delle spese e ad una gestione moderata del bilancio comunale. Invece oggi, il raddoppio dell’addizione IRPEF proposto dall’Amministrazione comunale, determina l’aumento di almeno 150 euro di imposte per famiglia con un reddito medio, anche l’ICI determina l’aumento medio di almeno 200 euro per abitazioni di modesta dimensione. Questo problema evidentemente non interessa gli amministratori della città e a noi, affermano lauricella  e Hamel, resta solo l’amarezza di non essere stati ascoltati in tempo utile. Mentre per domani  alle ore 17.00  al Viale della Vittoria è fissata l’inaugurazione del comitato elettorale dello stesso Hamel.


Stamani presso il Comune di Agrigento, si è svolta una conferenza del vice Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Arnone sul Bilancio del Comune di Agrigento. Infatti l’amministrazione Piazza ha proposto di aumentare sia l’addizionale comunale sull’IRPEF che la tassa ICI.


Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Castrofilippo convocato dal presidente Salvatore Graci in seduta ordinaria. Giovedì 3 maggio alle ore 20 è prevista l’apertura dei lavori con la lettura e l’approvazione dei verbali dello scorso civico consesso. Si procederà poi ad esaminare altri 5 punti all’ordine del giorno. In scaletta, la nomina della commissione dei Giudici Popolari, la risposta del sindaco Salvatore Ippolito ad un’interrogazione della minoranza, l’approvazione del Regolamento sul mercato settimanale e l’istituzione di una commissione consiliare sull’Ato idrico. Infine i 15 consiglieri comunali di Castrofilippo saranno chiamati ad esprimersi su una delibera proposta a livello nazionale dall’Automobile Club Italia per la sicurezza  stradale.


La Scuola II Circolo “Falcone e Borsellino” di Favara sarà presente con il suo coro “Armonie di Voci” al festival nazionale di canto “Armonicamente bambino” di Folgaria dal 27 Aprile al 3 Maggio. Il coro del II Circolo è stato invitato alla prestigiosa manifestazione dopo vari riconoscimenti in campo regionale ed è diretto dal maestro Lillo Puccio e coordinato dall’Insegnante Angela Castronovo.


L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura  nella persona del Professor Angelo Sorce ,comunica che domani 27 Aprile alle ore 11.00  presso i locali  della Scuola Elementare  di Via Capitano Ernesto Basile a Favara sarà inaugurata la Biblioteca di Quartiere intitolata allo scrittore favarese “Antonino Russello”. Mentre il 5 Maggio alle ore 17.30  si svolgerà una mostra collettiva dei lavori realizzati dagli allievi del corso di Disegno e Pittura a conclusione del IX Laboratorio Comunale. Le attività artistiche sono state curate dal maestro Vincenzo Patti.


La Dott.ssa Maria Costanza e il Dott. Giuseppe Vetro, responsabili del servizio rilascio certificazioni mediche di Favara, comunicano alla cittadinanza che in occasione delle consultazioni elettorali amministrative, il Presidio Sanitario A.U.S.L N.1, per la giornata di domenica 13 maggio, rilascerà le certificazioni mediche, presso il locale del Comune di Favara in Piazza Don Giustino dalle ore 8 alle ore 22. Per la giornata di lunedì 14 maggio le certificazioni verranno rilasciate presso la sede del Presidio Sanitario sito in Via Capuana N 74. Per informazioni rivolgersi al Comando dei Vigili Urbani, tel 0922/32132


Capire il perché dei festeggiamenti del 25 Aprile. Per questa ragione, il preside dell’Istituto tecnico Foderà ha voluto portare i ragazzi a riflettere su quello che realmente successe parecchi anni . Lo ha fatto mediante la proiezione di un film che ripercorre i drammatici momenti vissuti dai nostri predecessori e che grazie al loro sacrificio è stato possibile liberare la nostra terra dagli invasori.


Maccalube non solo ad Aragona, ma anche ad Agrigento. A scoprire ciò il naturalista Antonio Vanadia, che a nord della città ha individuato una fuoriuscita spontanea di gas dal sottosuolo che crea delle suggestive e caratteristiche sorgenti idroargillose.


Venerdì 27 Aprile alle ore 10,30 presso il bar Sajeva al Viale della Vittoria di Agrigento, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “La città incontra il volontariato” promosso dall’Associazione “Focus Group” Onlus. La manifestazione si svolgerà lunedì 30 aprile 2007 dalle ore 17.00 a Piazza Cavour e sabato 5 Maggio alle ore 18.00 presso il Circolo Empedocleo di Agrigento. Un’ iniziativa all’insegna del volontariato, della solidarietà, dell’arte e della musica.


Si parlerà di uguaglianza dei sessi e delle politiche femminili, domani 27 Aprile alle ore 11:30, in un incontro organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia con gli studenti del Ginnasio “Empedocle di Agrigento.L’iniziativa voluta dall’Assessore Loredana Saieva rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate nell’anno delle Pari opportunità.All’incontro parteciperanno, oltre all’Assessore Saieva, la Consigliera di Parità Maria Antonietta Testone e la Presidente della sezione agrigentina dell’Associazione Donne Elettrici Floriana Di Pietra.


 

 Si svolgerà Sabato prossimo 28  Aprile  alle 19.30 presso i locali attigui alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Favara un incontro promosso dallo SDI tra le massime cariche del partito e i loro candidati.


Si svolgerà venerdì 27 aprile alle ore 11 nella sala della giunta comunale di Agrigento, la conferenza per la presentazione del piano di comunicazione integrata per l’anno 2007 recentemente approvato dalla giunta e dall’Ufficio comunale per le relazioni con il pubblico. Parteciperanno il Sindaco Aldo Piazza, l’Assessore comunale alla comunicazione ed all’URP, Salvatore Infurna ed il Direttore Generale, Benedetto Aldo Timineri.


Dal 18 maggio dalle 9 alle 13 nei locali del complesso Chiaramontano di Agrigento, la presentazione conclusiva del progetto sportello ascolto, svoltosi in tutte le scuole medie e alcune scuole elementari della città durante l'anno scolastico. In particolare le scuole stanno preparando degli elaborati grafico pittorici da presentare ai convenuti della giornata. L'associazione Focus group onlus, promotrice del progetto, insieme al servizio sanitario nazionale e al comune di Agrigento, presenterà i dati di un anno di attività.


Scade Il prossimo 30 Aprile il termine di presentazione delle istanze per gli esami di ammissione per l’anno accademico 2007/08 per i giovani che vogliono frequentare le scuole di pianoforte, chitarra, flauto, violino, violoncello di Ribera. Al termine della selezione coloro che saranno ammessi potranno frequentare i corsi gratuitamente.Gli interessati potranno ritirare i moduli d’iscrizione nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Ribera in Via Roma 21, oppure possono scaricare il modello dal sito dell’Istituto www.istitutomusicaletoscanini.it. Per ulteriori informazioni gli uffici di segreteria dell’Istituto Toscanini saranno aperti tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì 27 aprile, cielo nuvoloso con probabili piogge in quasi tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20° gradi, le minime a 10, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi giovedì 26 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo, Corso V. Veneto 17/19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV