Edizione del 25/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        L’ASSESSORE COMUNLE DI FAVARA, CALOGERO FANARA RISPONDE ALLE ACCUSSE DEL CANDIDATO A SINDACO ROSARIO MANGANELLA

·        OGGI L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA, MANIFESTAZIONE ANCHE AD AGRIGENTO

·        CRISI IDRICA: RISCHIO DI UN GRAVE STATO DI EMERGENZA IN PARTICOLARE AL NORD ITALIA


L’assessore comunale di Favara, Calogero Fanara, risponde alle accuse rivolte ieri dal Candidato sindaco Rosario Manganella. Il candidato di Primavera Favarese accusava Airò e l’assessore alla solidarietà sociale di essersi sostituiti agli uffici competenti, consegnando di persona agli aventi diritto, i tesserini per il trasporto urbano delle persone anziane, mentre qualche candidato vicino al primo cittadino distribuiva fac-simili. L’assessore alla solidarietà sociale Calogero Fanara smentisce tale accusa.


Una città che non tiene conto dei più piccoli è una città senza futuro. È proprio questo quello che sta accedendo ormai da tempo ad agrigento, dove gli spazi per i più piccoli e le famiglie, ma anche per gli anziani si stanno sempre più riducendo. Queste sono le parole del candidato a sindaco di Agrigento Rosalda Passarello. Occorre quindi, continua Passarello, far riappropriare alla città il proprio verde pubblico, uno dei primi interventi è quello di riaprire Villa Europa, una struttura che potrebbe essere utilizzata dalle famiglie e dai più piccoli, dotandola di giochi e momenti di intrattenimento da affidare a giovani, creando così occasioni di lavoro. Il Comune può aiutare queste famiglie, dando vita inoltre a nuovi posti di lavoro, attivando un servizio all’interno delle scuole materne e delle scuole elementari di custodia fino alle 14:00.


"Con il Nuovo Psi, ha affermato Enzo Camilleri, candidato a sindaco della città di Agrigento, ci lega un solido e duraturo rapporto di collaborazione e condivisione di idee, progetti e proposte. L'auspicio è che adesso si possa avviare un nuovo percorso politico per costruire un grande progetto programmatico nell’interesse della città e degli agrigentini. Un progetto dentro il quale i valori del socialismo autonomista e riformista siano elementi fondamentali di sviluppo e autonomia".  Così il candidato sindaco del centro destra, Enzo Camilleri, segna l'apertura ufficiale della campagna elettorale del partito.


Il programma elettorale del candidato a sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto è un programma che, oltre a risolvere le principali emergenze del paese, mira alla legalità, sostenibilità ambientale, razionalizzazione delle risorse umane e materiali. Tutti punti su cui l’amministrazione uscente ha fortemente deluso, afferma Petrotto, solo un pieno coinvolgimento di tutto il partenariato sociale, infatti, potrà assicurare la riuscita di un processo rivoluzionario per Racalmuto.


Un conferenza di servizi è stata convocata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Pace per discutere e risolvere i problemi legati al rifacimento e alla manutenzione delle strade di accesso ai locali degli Istituti Scolastici IPSIA “Amato Vetrano” e Alberghiero “Molinari” siti in Contrada Marchesa. La conferenza è in programma, alle 10:30 del 26 Aprile, nei locali del Comune di Sciacca.


Dopo  le apprensioni degli ultimi giorni sul calo del livello dell’acqua nei maggiori laghi del Nord Italia   "Non e' affatto da escludere  lo stato di emergenza per la siccità”. Lo ha affermato il Ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani. In tal senso nei prossimi giorni si riuniranno i ministri dell'Agricoltura, dello Sviluppo economico, dell'Ambiente per fissare una serie di proposte tese soprattutto al risparmio idrico, mentre "nella prossima Finanziaria - ha spiegato Pecoraro Scanio – sarà necessario fare sull'acqua un'operazione analoga a quella fatta in questa Finanziaria sull'energia  Importante, secondo il ministro, anche "la messa in sicurezza e la risistemazione degli acquedotti, che e' una priorita' importante per il paese". È di risistemazione della rete idrica è interessata anche la provincia di Agrigento nonostante  la disponibilità  idrica, oggi, è superiore alla media nazionale, mentre il 50% dell'acqua immessa in rete sparisce nel nulla. Questo è quanto affermato da uno studio di legambiente, infatti, spiega che il problema è legato alla fatiscenza e alla irrazionalità della rete, fatta di condotte vecchie e realizzate per pezzi nel corso dei decenni, non un circuito chiuso come sarebbe normale, ma serbatoi completamente isolati.


Oggi 25 aprile ricorre la festa della liberazione d’Italia. Come ogni anno questa festa è molto sentita e viene festeggiata da tutti, ma soprattutto da tanti giovani che per questa ricorrenza, se la giornata permette di stare al sole, si riuniscono in spazi aperti di campagna o nelle proprie case in periferia con amici e parenti, approfittandone per stare insieme mangiando carne arrostita accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso. I preparativi sono tanti, si inizia già dal mattino a preparare la griglia per l’arrosto, strofinandogli mezzo limone per disinfettare, si accende la legna e quando la brace è pronta si inizia ad arrostire la carne, dalle costolette di maiale alla salsiccia, alle costolette di agnello e ali di pollo. Di solito questo spetta ai ragazzi mentre le ragazze si danno da fare per preparare due spaghetti aglio, olio e peperoncino, insalate di lattuga, pomodoro e finocchi per accompagnare la deliziosa carne. Quando il tutto è pronto si ci ritrova attorno ad una tavola imbandita per iniziare a gustare le varie delizie. Ma non finisce mica qua, il pomeriggio si inizia a preparare le pizze e le mignolate tipiche siciliane. Nel frattempo c’è chi si diverte giocando al pallone, cantando al karaoke o ballando balli di gruppo con musica a tutto gas. C’è chi preferisce invece, mandare messaggini con il cellulare, scaricare musica e videoclip. Così passano le ore di una bella giornata festiva.  Il profumo che proviene dal forno è un campanellino d’allarme che ci richiama tutti. Le pizze e le mignolate sono pronte. Buon 25 aprile.


Anche quest'anno in tutt'Italia si ricorda l'anniversario della liberazione del nostro paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista di Mussolini. Una pagina importante della storia italiana, che fu scritta  circa 50 anni fa grazie ai soldati alleati ma con il contributo determinante degli italiani, chiudendo il periodo buio della dittatura e aprendo la strada alla libertà, alla nascita della Repubblica e alla nuova Costituzione. Ad Agrigento questa ricorrenza, assume a differenza di altri paesi d’Italia non molta rilevanza. Per ricordare la liberazione dell’Italia dal nazi fascismo nella chiesa quasi vuota  di San Domenico della Città dei Templi si è svolta  una messa in suffragio dei partigiani caduti nella guerra di liberazione. Al termine della cerimonia  si è riunito un piccolo corteo in Piazza Municipio. È sembrata quasi una marcia elettorale dato che in prima linea a sfilare, oltre a qualche cittadino che crede ancora in una giornata dal significato storico, alcuni candidati alla poltrona di primo cittadino e qualche aspirante al consiglio comunale. Presente  qualche rappresentante dei vari comuni dell’agrigentino. A sfilare  anche  una  delegazione di ex trimestralisti  dell’Ospedale San Giovanni di Dio che continuano a rimanere sul piede di guerra. Alternati ai vari stendardi rappresentativi della giornata del 25 Aprile, gli striscioni di protesta degli ausiliari che sono stanchi di promesse vane. Ad accompagnare il corteo , la banda musicale”Luigi Parisi” ed il coro vocale e strumentale del primo circolo didattico “Giuseppe Garibaldi”di Raffadali. Il corteo si è snodato per le vie della città fino a giungere alla Villa Bonfiglio. Una giornata per ricordarci che i diritti, il benessere, la libertà dei quali godiamo non sono qualcosa di scontato. Anche Favara ricorda un grande uomo Calogero Fanara nato nel 1915, che scelse di arruolarsi nella  brigata GARIBALDI alleata agli anglo americani. Questo partigiano appartenente alla II divisione d’assalto del gruppo Cascione  ha combattuto  ad Imperia riuscendo a liberarla insieme ad altri 3.500 Garibaldini  dall’invasione nazista. Uomini e donne di tutte le età sono morti per garantire i valori di libertà e democrazia e spetta a noi difendere queste conquiste tenendole vive nella coscienza e negli atti di ogni giorno. Di certo, ad Agrigento, la festa della Liberazione sembra in qualche modo caduta nel dimenticatoio e quest'anno inevitabilmente è stata segnata dal clima elettorale. Non ci sono più le folle di una volta, ma occorre pur sempre non dimenticare una delle pagine più importanti della storia d'Italia. E per questo il 25 Aprile deve essere veramente una giornata di Festa!


Il responsabile della sede operativa di Agrigento, dell’Infaop istituto nazionale per la formazione Joseph Zambito, informa che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per il conseguimento di 10 qualifiche di Operatore Telefonico addetto al Telesoccorso e al Telemarketing, rivolte ai non vedenti, attuato nell’ambito del progetto a scala Regionale, denominato “Oltre le barriere della comunicazione scritta e parlata”. Il corso ha la durata complessiva di 900 ore e si svolgerà presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- ONLUS sezione provinciale di Agrigento , sita in  Via Imera. Per informazioni telefonare allo 0922.422709, per il fax 0922.421767.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 26 Aprile cielo sereno o poco nuvoloso in provincia di Agrigento nubi sparsi con possibili precipitazioni in parte della Sicilia. Le temperature  massime a 19 gradi le minime a 11 lieve vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi mercoledì 25 aprile la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonino Via Crispi, 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV