Edizione del 24/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        COSTITUITO IL COMITATO SAN LEONE 2006 :TAVOLA ROTONDA CON I SEI CANDIDATI A SINDACO DI AGRIGENTO

·        GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO DISCOVERING MAGNA GRECIA : RIPROPOSTI TRAGITTI VIA MARE E VIA TERRA CHE RIPERCORRONO LE TAPPE DELLA COLONIZZAZIONE GRECA

·        CONCLUSO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE A FAVARA: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE MANZONI IN SELLA ALLE LORO BICICLETTE A VILLA AMBROSINI


Il 3 maggio del 2006 si e’ consegnato ai Carabinieri: Giuseppe Sguali, 38 anni, di Favara, padre di due figli, ha ucciso la moglie, Ermira Iucolino, 24 anni, a coltellate. Oggi e’ iniziato il processo al Tribunale di Agrigento. Il difensore di Giuseppe Sguali, l’avvocato Maria Alba Nicotra, ha chiesto a favore del suo assistito il rito abbreviato ed una perizia psichiatrica per accertare le condizioni mentali dell’imputato. Il Giudice ha accolto la richiesta di perizia.


Una casa disabitata ha preso  in Via Alloro a Porto Empedocle. L'incendio si è velocemente propagato alla vicina via Roma. Sul posto sono giunti immediatamente i vigili del fuoco del distaccamento di Villaseta, gli agenti del commissariato di polizia "Fontiera" e i carabinieri della locale stazione. I pompieri hanno impiegato più di un'ora per avere la meglio sulle fiamme.


Discusse dal Consiglio Provinciale le dimissioni del Presidente Pietro Luparello, con gli intereventi dei Capigruppo, del presidente uscente Pietro Luparello e del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Al termine del dibattito il Consiglio ha deciso di aggiornare i propri lavori giovedì 26 Aprile alle ore 18:00. Resta immutato l'ordine del giorno che prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola. Inoltre sarà discussa la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di Previsione dell'Azienda Provinciale per l'Incremento Turistico, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Il candidato a Sindaco di Primavera favarese Rosario manganella esprime profondo sdegno  in merito alla consegna dei tesserini per il trasporto urbano delle persone anziane da parte del Sindaco  di Favara e l’assessore al ramo  in quanto secondo lo stesso Manganella si sono sostituiti agli uffici competenti , consegnando di persona i tesserini agli aventi diritto, mentre qualche candidato , vicino al primo cittadino, distribuiva fac simili. Come cittadino, prima, e come candidato a sindaco poi , conclude Manganella, esprimo vibrata protesta per il modo scorretto e vergognoso,  con cui il sindaco e l’assessore alla solidarietà sociale in carica  hanno utilizzato il mandato conferito dai cittadini, ricorrendo, nella speranza di ricavare qualche ragno dal buco, a mezzucci che non fanno certamente onore ai nostri amministratori locali.


Ieri nella sala del Dioscuri bay Palace, si è costituito il “Comitato San Leone 2006”. Il comitato nasce con lo scopo di migliorare la qualità della vita urbana e costiera della frazione e di cercare di risolvere numerosi problemi che la riguardano, come tra i più importanti, assenza di parcheggi, scarsità d’acqua e presenza di extracomunitari che con i loro tavolini pieni di merce da vendere abusivamente intralciano il passaggio di tutti gli agrigentini e non che intendono passeggiare nel lungomare di San Leone. Presenti in sala oltre ai molteplici cittadini interessati anche i sei candidati a sindaco della città di Agrigento, che hanno espresso le loro opinioni riguardanti i problemi di San Leone.


Il candidato a sindaco, e al Consiglio comunale, Lillo Miccichè e i consiglieri comunali della lista Verdi- Italia dei Valori questa sera saranno in Via Manzoni e nella zona del campo sportivo.  In occasione di un comizio alle ore 19.00 spiegheranno ai cittadini di quartiere il loro programma elettorale.


Proseguono gli incontri con gli elettori ai quali il candidato Sindaco Marco Zambuto sta presenziando in tutta la Città dei Templi. Nella mattinata, un fuori programma è stato costituito dalla richiesta di un ulteriore riunione da parte dei commercianti e residenti della via Manzoni che hanno voluto conferire ancora una volta con l’Avvocato agrigentino per focalizzare l’attenzione su alcune questioni.


Prosegue  il tour de force del candidato a Sindaco Enzo Camilleri. Nell’incontro  con il personale dipendente degli uffici pubblici di Agrigento Camilleri ha preso atto dei bisogni e delle esigenze dei dipendenti e degli utenti dell'Ufficio del Lavoro, della Protezione Civile, della Sovrintendenza e dell'Asl. Si tratta di incontri che rientrano nell'ambito delle visite e colloqui che il candidato sindaco sta avviando con le categorie produttive della città. Dipendenti e utenti hanno ribadito, tra le altre cose, la necessità di rivedere e studiare nuove soluzioni capaci di regolamentare il traffico automobilistico a ridosso dei rispettivi uffici, senza danneggiare naturalmente i residenti.


Il Direttivo del Lions Club Agrigento Valle del Platani ha organizzato per Domenica 29 Aprile alle 10.30 al Castello Chiaramonte di Favara un confronto programmatico al fine di conoscere le possibili soluzioni che i quattro candidati aspiranti Sindaci del Comune di Favara vorranno dare ai tanti problemi che assillano il nostro paese in caso di loro elezione. Coordinerà i lavori il presidente del Lions Club “Agrigento Valle del Platani” Dott. Giuseppe Veneziano.


 L’Associazione culturale “Mosè” di Agrigento, presieduta da Alessandro De Caro, ha  organizzato per il prossimo venerdì, 27 aprile, alle ore 19,30, presso Piazza del Vespro, al Villaggio Mosè, un incontro-dibattito dal titolo “a tu per tu”, con i sei candidati a indaco di Agrigento. Nel corso dell’incontro l’associazione, da sempre attenta ai problemi del villaggio Mosè,  proietterà dei filmati sulle condizioni in cui attualmente versa il villaggio Mosè.


Dopo aver ricevuto lezioni teoriche di educazione stradale, i bambini della scuola elementare Manzoni, ieri pomeriggio all’interno della villa Ambrosini di Favara, con la presenza dell’Assessore alla viabilità Giuseppe Piscopo e il comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia, hanno collocato la segnaletica stradale e hanno attraversato in sella alle loro biciclette dei percorsi già segnati. I  bambini si sono dimostrati davvero affascinati da questa iniziativa e hanno partecipato con serietà ma nello stesso tempo si sono davvero divertiti molto, approfittando della bella giornata. Naturalmente ad accompagnare i bambini oltre alle maestre anche loro impegnate in questa iniziativa, le rispettive mamme che hanno apprezzato l’esperienza dei loro figli ritenendola importante per il loro bagaglio personale.


Già a partire dalla prossima settimana a Favara verranno collocati dei cartelli stradali, che indicheranno le fermate degli autobus. Inoltre, gli autobus prolungheranno la loro corsa passando anche da zone dove prima non veniva offerto questo servizio.


Da ieri fino a domenica prossima è la settimana mondiale della sicurezza stradale, proclamata dall’ONU, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sui pericoli delle strade e lanciare dei piani di prevenzione. Gli incidenti sono infatti la seconda causa di morte per la popolazione compresa tra i 5 ed i 25 anni. In proposito, la Polizia municipale di Agrigento, ha organizzato l’iniziativa “Corri nella vita e non nella strada”, che si svolgerà sabato e domenica prossima dalle 17 alle 23 al Piazzale Aster di San Leone dove saranno proiettati dei video, saranno simulati degli incidenti e saranno allestiti degli stands informativi.


Anche quest’anno, in occasione del 25 aprile, si terrà ad Agrigento la tradizionale manifestazione provinciale per la ricorrenza della Festa della Liberazione: la partenza dell’iniziativa è stata fissata alle ore 10,30 da piazza Municipio. Anche  a Raffadali non mancano le iniziative: La manifestazione organizzata dal comitato Gueli sindaco, Emily e AdEst  si articolerà con un incontro dedicato a Vittorio Giunti e Salvatore di Benedetto. 


Stamani presso l’Aula Giglia della Provincia di Agrigento, si è svolto un convegno riguardante il progetto “Discovering Magna Grecia”, finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e dal fondo di rotazione del Ministero infrastrutture e trasporti.


Il Presidente della V" Commissione Consiliare "Promozione Culturale"; Mario Lazzano, in relazione al progetto "Discovering Magna Grecia"; afferma che La realizzazione di tale progetto prevede una riproposizione dei percorsi, via mare e via terra, che ripercorrano le tappe della colonizzazione greca attraverso lo studio di un comune itinerario archeologico che rafforza l'identità culturale delle popolazioni greche, calabresi e agrigentine. Tale progetto , conclude Lazzano costituisce un momento di creazione di nuovi strumenti di sviluppo economico, legato al territorio dalle comuni radici che vedono la Sicilia, la Calabria e la Grecia unite da un comune denominatore rappresentato dal grande patrimonio storico e culturale di tali paesi.


Da neo assessore comunale alla viabilità extraurbana, Rosario Serravillo ha chiesto ed ottenuto un sopralluogo della Provincia Regionale di Agrigento nel territorio di Castrofilippo per monitorare le arterie che più di altre necessitano di interventi manutentivi. Il monitoraggio è stato eseguito dall’ingegnere del settore provinciale Lavori Pubblici, Gioacchino Schifano che si è mostrato ottimista in merito ad un duplice finanziamento, uno con fondi provinciali, l’altro con fondi nazionali. “Tra le priorità individuate – ha dichiarato Serravillo -, miriamo alla messa in sicurezza e al completamento della bretella che collega Castrofilippo alla strada statale 640, finora una semplice scorciatoia verso Agrigento, che nel futuro prossimo rappresenterà lo sbocco principe nell’area interessata dall’aeroporto e dal raddoppio dell’ex scorrimento veloce”.


E’ stata presentata  in un’affollata Aula consiliare del Comune, la lista “Giovani Popolari per Raffadali”, alla presenza del candidato sindaco, Silvio Cuffaro, al quale i giovani raffadalesi si affidano per vedere concretizzate le loro speranze, soprattutto in chiave occupazionale.“L’obiettivo del lavoro, specie per i giovani, rappresenta uno dei punti principali e prioritari del mio programma – afferma Cuffaro -  in particolare risulta indispensabile una migliore utilizzazione della programmazione negoziata per creare condizioni di sviluppo.  In questo senso mi adopererò per favorire, attraverso l’istituzione di uno sportello multifunzionale, l’incontro domanda –offerta di lavoro.


Giorno 26 aprile 2007, alle ore 10:00, si terrà presso la sede del Comitato Provinciale AICS sita in Agrigento via Plebis Rea 25, una conferenza stampa dal tema: “Rigassificatore e sviluppo economico”, durante la quale, verranno inoltre spiegate le ragioni che hanno dato luogo alla presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica e alla Direzione Distrettuale Antimafia. Alla conferenza, saranno presenti Cesare Sciabarrà, coordinatore cittadino di Porto Empedocle di Forza Italia, Davide Tedesco e Gian Joseph Morici in rappresentanza dell’AICS e dell’associazione Free.


All’istituto comprensivo “Brancati”  di Favara, ritorna Sabato prossimo 28 Aprile l’appuntamento con “Viaggio nella Musica”, rassegna di concerti che fino al 25 Maggio si terrà in 11 scuole dell’agrigentino. Presso il Castello Chiaramonte di Favara si esibiranno Natalia Di Bartolo e Alessandro Alongi.


Il 26 Aprile alle 11.00 presso la presidenza della Provincia si terrà una conferenza stampa per la presentazione del convegno nazionale su “parchi archeologici e valorizzazione diffusa nel territorio” che si svolgerà  il 29 Aprile presso la sede del parco archeologico valle dei templi.


Si conclude  la rassegna culturale “Un viaggio di carta con una valigia piena di libri”, la manifestazione itinerante nelle scuole della provincia organizzata dall’Assessorato alla Cultura  guidato da Santino Lo Presti , che ha riscosso successo tra gli studenti e i docenti delle scuole medie superiori. Venerdì 27 Aprile Nell’aula magna dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Agrigento, alle 15.30 il filosofo Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università di Pisa , incontrerà gli alunni, docenti e studiosi selezionati dalla struttura scolastica.


Il Centro per l’impiego di Canicattì, offre alcune opportunità di lavoro nel campo della sanità. Si cercano infermieri, fisioterapisti ed estetisti. Per informazioni, gli interessati possono recarsi nella sede dell’ex ufficio collocamento in via Giovanni XXIII e rivolgersi al funzionario  responsabile, Raoul Gavazzi. Di recente, il centro per l’impiego canicattinese, è stato scelto come capofila del progetto “ Sud-Nord-Sud “. Si tratta di un progetto del ministero del Lavoro, realizzato da Italia Lavoro in collaborazione con alcune regioni del centro nord e del sud dell’Italia.


Si svolgerà il 27 aprile alle ore 10.00 presso i locali del polo Universitario in via Filippo Quartararo ad Agrigento un convegno su “Disabilità e Fiscalità” organizzato dal coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana Onlus. L’informazione e il continuo aggiornamento sulle agevolazioni fiscali a favore dei disabili sono indispensabili per offrire loro dei punti di riferimento certi e per dare ai servizi territoriali, sanitari e sociali, cui gli utenti accedono con più frequenza ed a cui vengono rivolte le prime richieste, degli strumenti basilari per indirizzare in maniera sicura le persone verso i competenti uffici dell’Agenzia delle entrate.


Si svolgerla venerdì 27 Aprile alle 17.30 presso la libreria Cappalunga in Via Atenea ad Agrigento la presentazione del libro “il naufragio e la notte” scritto da Giovanni Di benedetto. Introdurranno i lavori  Agostino Spataro, editorialista de la Repubblica e Salvatore Cavalieri componente del laboratorio Z di Palermo. interverranno anche Rosario Rappa, Segretario Regionale PRC e Rosalda Passarello, candidata a Sindaco lista uniti per Agrigento.


La pista di pattinaggio di contrada Perriera a Sciacca verrà intitolata alla memoria di Filippo Raciti, l'ispettore di polizia ucciso mentre svolgeva il proprio servizio durante la partita di calcio Catania-Palermo. L'iniziativa è partita da Luigi Sclafani, presidente dell'associazione sportiva di hockey pattinaggio, anch'essa dedicata a Raciti. La cerimonia di intitolazione è stata programmata per sabato prossimo 28 aprile, alle ore 16,30.


Stasera ,alle ore 20,00, allo stadio comunale “Michele Dario Carvello”, si svolgerà il torneo quadrangolare“ di calcio “ ITALIA-MAROCCO-ROMANIA1-ROMANIA2”. La manifestazione sportiva, già alla seconda edizione, è stata patrocinata dal Comune di Delia e organizzata con l'Associazione Cattolica “Santa Maria di Loreto” di Delia. Le rappresentative che si affronteranno domani, in tre incontri di 60 minuti ciascuno, sono tutte formate da ragazzi residenti nel comune di Delia. A vincere l'edizione dell'anno scorso la rappresentativa locale italiana.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 25 aprile, cielo sereno in quasi tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20° gradi, le minime a 11, forte vento di levante mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi martedì 24 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario, Piazza Garibaldi, 5 . L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV