Edizione del 23/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        INCONTRO UFFICIALE DEL CANDIDATO A SINDACO DEL CENTRO DESTRA DOMENICO RUSSELLO CON I SIMPATIZZANTI DELLO SCHIERAMENTO

·        AMMINISTRATIVE A FAVARA. MANGANELLA INAUGURA IL SUO COMITATO ELETTORALE ALL’APERTO PRESSO LE CASE POPOLARI DI VIALE PIETRO NENNI MENTRE AIRO’ VISITA LE VIE PRINCIPALI DELLA CITTA’ .

·        DERBY PRO FAVARA AKRAGAS: I PADRONI DI CASA DISPUTANO MALE UN PRIMO TEMPO E AGEVOLANO GLI OSPITI.


Durante la notte due ignoti malviventi, hanno derubato un Rifornimento di benzina, bar e tabacchi lungo la statale 115, nei pressi di Palma di Montechiaro. I poliziotti del Paese del Gattopardo, sono sulle tracce dei due ladri che non sono riusciti a disinnescare le telecamere interne al locale. E la polizia di Palma insegue anche un falso dipendente dell’Enel che ha rubato mille euro ad un pensionato di 90 anni. L’anziano ha creduto all’uomo che gli ha raccontato che pagando mille euro non avrebbe più ricevuto bollette telefoniche per 2 anni.


Un arresto e un’operazione, alla ricerca di rame rubato, denominata “Oro Rosso”. Gli agenti della Polfer di Agrigento, agli ordini dell’ispettore Salvatore Mancuso durante i controlli, hanno fermato e controllato 3 extracomunitari. Per uno, Mossa Bikurkar, è saltato subito fuori che in Italia si trovava in maniera irregolare. Lo Stato avrebbe dovuto lasciarlo dall’11 gennaio scorso. Ma è stato sorpreso , alla stazione ferroviaria centrale, dagli agenti della Polfer, assieme ad altri due extracomunitari. Ai suoi polsi, per l’ipotesi di reato di inottemperanza al decreto, sono cosi scattate le manette ed è stato trasferito al carcere di Petrusa.


Raid vandalico a Santo Stefano di Quisquina, in contrada Fresia, dove 3 automobili, due Fiat Panda ed una Fiat 127, hanno subito un incendio provocato probabilmente da un gruppo di giovani in preda ai fumi dell’ alcol.


Presentazione ufficiale, ieri mattina, da parte dei partiti di centro destra del candidato a sindaco Domenico Russello. Grande ottimismo hanno mostrato i rappresentati della coalizione che vedono nel loro candidato l’uomo giusto che li porterà a presiedere le alte cariche del palazzo di città.


Sabato scorso, davanti le case popolari di favara, Rosario Manganella candidato a sindaco di Favara, assieme ai suoi 4 assessori e ad una folla di gente, ha espresso le sue considerazioni riguardanti appunto le case popolari ormai in stato di abbandono.


Prosegue la campagna elettorale del candidato a Sindaco dei DS Lorenzo Airò. Sabato scorso Airò accompagnato  dalla  compagine assessoriale e comunale  ha effettuato un giro per le  vie della città di Favara in modo da avere un contatto diretto con la gente. Invece Domenica si è svolto il comizio in Piazza Don Giustino. Il candidato a Sindaco dal pulpito ha esposto i prossimi passi che realizzerà in caso di  un altro eventuale mandato.


La presidenza del Consiglio Comunale di Favara invita tutti coloro che sono impegnati in questa competizione elettorale a non affiggere in maniera selvaggia manifesti di propaganda elettorale. È paradossale, affermano dalla presidenza, che i candidati  al Consiglio Comunale di Favara si impegnino a rendere più civile e vivibile la città quando sono essi stessi a sporcarla con manifesti di tutte le taglie.


Inaugurato il Comitato elettorale di  Gerlando Marrix a Favara candidato al Consiglio comunale con il Movimento per l’ Autonomia. Alla manifestazione hanno preso parte anche il Candidato sindaco della Casa delle Liberta’, Domenico Russello, ed il capogruppo all’ Assemblea regionale siciliana del Movimento per l’Autonomia, Roberto Di Mauro.


Si riunirà, stasera lunedì 23 Aprile, alle ore 18:00, il Consiglio Provinciale di Agrigento, il primo dopo le dimissioni di Pietro Luparello da Presidente del Consiglio. L’ordine del giorno prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola. Inoltre sarà discussa la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di Previsione dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l’approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


“Le ingiuste e continue aggressioni dell’on. Di Mauro nei confronti del dottore Piero Luparello, che noi sdegnosamente respingiamo, vanno svelando ogni giorno di più i retroscena che hanno portato Forza Italia a non potere ricandidare Aldo Piazza e l’Udc a non potere designare un suo uomo per sindaco della città, sono queste le parole che ha pronunciato il candidato a sindaco di Agrigento Marco Zambuto, dopo la conferenza stampa di Piero Luparello. Si vanno definendo, i contorni dei “ricatti” operati dal Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo che, mettendo in un angolo Forza Italia e Udc, tentano di riportare indietro di 20 anni Agrigento per riconsegnarla nelle mani di Roberto Di Mauro. A tutto ciò noi, con Piero Luparello, contrapponiamo la via del riscatto e della rinascita della città”.


Nel quartiere di Fontanelle, in via Sicilia, è stato aperto un centro d’informazione dove tutti i cittadini del popoloso rione potranno consultare il programma elettorale e incontrare il candidato a Sindaco di Agrigento, Calogero Miccichè e i consiglieri comunali della lista Verdi e Italia dei Valori. Dai quartieri rinasce il circolo virtuoso che può portare Agrigento ad essere il cuore del Mediterraneo,  per questo motivo noi abbiamo aperto una sede informativa, afferma Miccichè, per dire chiaramente agli abitanti di Fontanelle qual è il loro futuro se ci daranno la fiducia di governare.


Il candidato sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri, nell’incontro di sabato scorso con gli abitanti del Quadrivio Spinasanta, afferma che la riduzione della congestione del traffico nel centro urbano e di soste “selvagge” cause di rallentamenti e ingorghi della mobilità, riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale, rientrano tra le priorità della loro azione politica. Enzo Camilleri ha poi partecipato all’apertura ufficiale della campagna elettorale del Partito Repubblicano Italiano. “Con il Partito Repubblicano Italiano, ha affermato Camilleri, intendiamo avviare un percorso di collaborazione e di condivisione di idee e proposte per il buon governo della città.


Attuazione del piano regolatore e delle concessioni edilizie nonché la definizione delle pratiche di sanatoria, è uno dei punti del programma elettorale del candidato a sindaco Nello Hamel di “Città Futura”. Inoltre, continua Hamel, istituiremo uno sportello unico per tutti gli adempimenti burocratici e un canale agevolazione per le attività imprenditoriali, artigianali e commerciali.


Marco Zambuto, primo, Nello Hamel ultimo. è la griglia delle candidature a sindaco di Agrigento venuta fuori dal sorteggio effettuato ieri sera all’ufficio elettorale del comune Al primo posto c’è Marzo Zambuto, seguito da Antonio Calamita, Rosalda Passarello, Calogero Miccichè, Enzo Camilleri e Nello Hamel. Si tratta di una maxi scheda composta da tre parti. I primi quattro candidati troveranno spazio a sinistra, Enzo Camilleri, sostenuto da nove liste sarà al centro, mentre Hamel sarà in alto a destra. Ultimate tutte le formalità di rito, dalla presentazione delle liste e candidature al sorteggio, entra nel vivo la campagna elettorale.


Il segretario della CGIL di Agrigento, Piero Mangione, dichiara che l’apertura della panoramica, attenuerà, ma non risolverà il problema del traffico alla Valle dei templi. da 15 mesi, continua mangione, si parla di costruire la passerella, studiata in modo da non violentare il passaggio e c’è stato il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola che si è pontato a realizzare il progetto a costo zero. Ma ormai sono passati troppi mesi, continua Mangione, e della passerella se ne parla solo per aprire una polemica. È evidente, conclude Mangione, che a tal punto spetterà al nuovo sindaco riprendere il tutto, anche se sarebbe stata cosa buona e giusta, se questo ponte nella valle si fosse fatto.


In merito ad un video realizzato da nuove energie e riguardante il rigassificatore di Porto Empedocle ,trasmesso prima dalle tv private e adesso messo a disposizione anche attraverso il  sito del Comune di Porto Empedocle , il coordinatore cittadino di Forza Italia Cesare Sciabarrà e il responsabile settore AICS Jean Joseph Morici esprimono indignazione e chiedono che il video sia immediatamente ritirato dato che i cittadini hanno bisogno maggiori spiegazioni dagli organi competenti e non di un lavaggio di cervello.


In una lettera indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S.G. di Dio , all’assessorato Regionale alla Sanità e al Prefetto di agrigento, il Segretario Provinciale FPL UIL  Piero Mazzarella chiede di adeguare al più presto la strumentalizzazione necessaria del centralino presente al nosocomio agrigentino dato che prestano servizio in tale settore anche dei soggetti non vedenti o ipovedenti. Si tratta, dunque, afferma Mazzarella della spesa per l’acquisto di uno, o due computer, adeguatamente provvisto di sintetizzatore vocale che permetta la sintesi vocale ovvero la produzione artificiale della voce umana attraverso la conversione del testo scritto in parole.


Il sistema dei trasporti urbani verrà totalmente rivoluzionato. Anche questo punto rientra, fra i primissimi, nel programma elettorale del candidato a sindaco Salvatore Petrotto di racalmuto.“Ai racalmutesi – dice Petrottoverrà restituito un autobus cittadino degno di questa parola, non un furgone con otto posti a sedere e otto in piedi che alle casse comunali è costato ben 55 mila euro. Troveremo magari un mezzo usato ma efficiente, un vero autobus dunque che possa assicurare le corse per una cinquantina di persone.


Dopo  aver tenuto lezioni teoriche di educazione stradale a scuola, l’Assessore alla Viabilità di Favara , Giuseppe Piscopo , e il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Raia , oggi metteranno alla prova gli alunni del plesso elementare “Manzoni”. Li inviteranno infatti, a collocare la segnaletica stradale ed attraversare con le biciclette percorsi già segnati all’interno della villa “Ambrosiani”. L’appuntamento è previsto per le ore 16.00.


Da oggi al 28 aprile prossimi, derattizzazione del centro urbano e della cinta periferica del comune di Favara. A renderlo noto, l’amministrazione Comunale di Favara. La derattizzazione a cura del Dipartimento X “Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Ambiente” all’unisono con l’Azienda U.S.L. n° 1 di Agrigento avverrà in orario notturno. Tutta la cittadinanza durante i giorni interessati è invitata a non lasciare sui balconi biancheria, animali e generi alimentari. Non siamo in grado al momento di fornirvi l’elenco delle vie interessate alla derattizzazione in quanto alla nostra redazione non è ancora arrivata nessuna comunicazione in merito. Per il prossimo 27 aprile è stata invece predisposta la Disinfestazione del territorio comunale. Le operazione avranno inizio alle ore 6 del mattino.


Il dirigente scolastico dell’I.T.C “Michele Foderà”, Carmelo Vetro, comunica a tutti i docenti ed allievi che giorno 26 aprile, dopo la ricreazione, s’incontreranno nell’aula magna per un incontro/dibattito e la proiezione di un filmato sul significato della Liberazione dal nazi-fascismo. Nel corso della manifestazione il Dott. Policardi, dirigente dell’Agenzia della Banca Sant’Angelo di Agrigento e il Dott. Giuseppe Calzeranno consegneranno gli attestati del “Corso d’approfondimento informatico e animazioni per il web”, tenuto dal docente Giuseppe Corbo.


Parchi archeologici e la valorizzazione diffusa nel territorio” è il tema di un convegno internazionale promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con il Polo universitario della provincia di Agrigento e con il Parco archeologico “Valle dei Templi”. Il Convegno coordinato dall’Associazione Culturale “The art & architecture factory” che vede la presenza di numerose personalità del mondo scientifico ed accademico, si svolgerà nella Casa Sanfilippo, sede del “Parco archeologico Valle dei templi” il 28 Aprile. Previste due sessioni una mattutina ed una pomeridiana.


A vincere il derby di ieri è stata l’Akragas su un Pro Favara inguardabile nel primo tempo che ha reso tutto più facile alla squadra avversaria regalandogli due gol. I padroni di casa hanno cercato di rifarsi nella ripresa, ma tale sforzo non è servito a far cambiare il punteggio. Inizia la partita e subito si fa vedere l’Akragas con un tiro dalla distanza di Maniscalco che impegna Rizzuto. Ci si aspetta la reazione dei locali che però non arriva, ma al 36° finalmente un’azione del Pro Favara. Sulla punizione battuta da Celani si avventa Fanara, che di testa colpisce la traversa. La palla ritorna in gioco e Sitibondo riesce ad allungare la punta del piede e a segnare. La gioia del gol però è vana perché viene immediatamente annullato dall’arbitro. Dal 15° minuto in poi è solo il Pro Favara , prima ci prova Scuderi, mancando la deviazione ad un passo dalla porta, poi Cambiano, di testa impegna Casella che si rifugia in angolo. È un Pro Favara in crescita e raccoglie i frutti del suo forcing al 33° con Scuderi che di testa devia in fondo al sacco la palla appoggiatagli su punizione da Argento. Se il Pro Favara avesse giocato così sin dal primo tempo forse non avrebbe subito la sconfitta in uno dei derby più attesi della tifoseria.


Le previsioni del tempo per domani martedì 24 aprile, cielo sereno in quasi tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20 gradi, le minime a11, forte vento di levante mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi lunedì 23 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria, Via V. Emanuele, 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV