Edizione del 21/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONFERENZA STAMPA DI PIERO LUPARELLO PER SPIEGARE LE RAGIONI DELL’ ABBANDONO DALL’UDC

·        ODISSEA SENZA FINE PER GLI AUSULIARI PRECARI DELL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO:CONTINUA LA PROTESTA

·        IL CODICE PROVENZANO PRESENTATO ALLA LIBRERIA CAPALUNGA IN VIA ATENEA:ANALISI DETTAGLIATA DELL’ISTITUZIONE MAFIOSA

 


 


È finalmente arrivata, da parte della magistratura, l’autorizzazione ad accedere negli appartamenti interessati dall’incendio che cancellò il negozio Agrimarket del Villaggio Mosè.  Lunedì prossimo in municipio saranno coordinate dall’assessore alla protezione civile, Alfonso Micciché, tutte le operazione necessarie per consentire agli  sfollati il recupero degli oggetti personali. Le operazione di trasloco saranno effettuate con il controllo dei vigili  del fuoco.


Presentato presso la Libreria Capalaunga, in Via Atenea, il libro “Il Codice Provenzano”  scritto da Michele Prestipino, sostituto procuratore a Palermo, e Salvo Palazzolo, giornalista di Repubblica. Fra i presenti lo stesso autore e il Procuratore di Agrigento Ignazio De Francisci. Il libro  analizza nel dettaglio l’istituzione mafiosa attraverso l’operato del boss Bernardo Provenzano. Nel libro sono raccolti praticamente tutti i «pizzini» sequestrati al Padrino e ai suoi fedelissimi di cosca fino all’11 aprile del 2006, l’ultimo giorno di libertà di Bernardo Provenzano dopo quarantatré anni di latitanza. Un archivio che contiene gli ordini mandati in tutta la Sicilia mediante dei bigliettini arrotolati con lo scotch, disposizioni segretissime, spedite con un esercito di messaggeri che se le passavano di mano in mano. Cos’è dunque, alla fine, il codice Provenzano? Il magistrato e il giornalista, nelle ultime pagine del loro  libro, rispondono: «È stato un sistema di comunicazione dinamico, che era composto da relazioni in evoluzione». Relazioni che nascondono anche il vero segreto dei delitti eccellenti di Palermo: Mattarella, Dalla Chiesa, La Torre, Falcone e Borsellino. Ma il codice è anche la combinazione per aprire i grandi forzieri delle ricchezze della mafia siciliana. Quelle mai trovate.


Si  è svolta  ieri pomeriggio, nella sala conferenze dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, la prima giornata di studio dedicata all'adozione delle linee guida aziendali in merito al problema della violenza sulla donna. I lavori sono stati aperti dal direttore generale Giancarlo Manenti, dal direttore amministrativo Daniela Faraoni e dal direttore sanitario Gerlando Sciumè. Argomento portante di questo primo incontro  la violenza sotto ogni aspetto , da quello fisico a quello psicologico sessuale ed economico. Almeno una donna su cinque in Europa subisce una forma di violenza dal partner e il servizio sociale aziendale si propone di accogliere quei soggetti vittime di violenza e iniziare un percorso attraverso l’ascolto la consulenza, l’accompagnamento ai servizi territoriali per cercare di risolvere il problema.


Dovranno pagare 108.015 euro. La sentenza è della Corte dei Conti e riguarda, rispettivamente, i sanitari Antonino Moribondo e Ubaldo Riccobono. Su Antonino La Valle , difeso dagli avvocati Rubino e Giglio, la Corte, non si è invece pronunciata visto che l’atto di citazione di La Valle è stato dichiarato inammissibile poiché tardivo”. I fatti sono quelli connessi , fra il 1998 e il 2003, alle forniture di gas medicinali da parte della ditta Di Salvo all’ospedale “San Giovanni di Dio”. La Procura ipotizzava un danno all’erario visto che, secondo quanto ricostruito da inquirenti, la ditta avrebbe fornito gas medicinali praticando prezzi e unità di misura differenti rispetto a quanto convenuto in fase d’aggiudicazione.


Continua l’Odissea degli ausiliari precari dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento , che hanno occupato nuovamente il nosocomio perchè dal Gennaio 2006  non sono stati più chiamati  al lavoro e da un anno  e mezzo quindi aspettano invano la lettera di riassunzione. Nel Dicembre dell’anno scorso un comitato composto da alcuni ausiliari  si è recato a Palermo per discutere della problematica con l’Assessore alla Sanità Roberto Lagalla e il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Esito dell’incontro la promessa, ancora non mantenuta, di costituire una società mista di multiservizi e consecutivamente il riacquisto del posto di lavoro. I protestanti stanchi di tante promesse ancora non mantenute continueranno la loro protesta ad oltranza finchè non avranno risposte concrete.


Controlli a tappeto da parte delle fiamme gialle Agrigentine.  Nell’ambito dell’attività di controllo i finanzieri hanno evidenziato diversi e significativi irregolarità nel territorio della provincia agrigentina. Sono state, inoltre, constatate violazioni per mancata di emissione e indicazione, nel medesimo documento fiscale, di importi inferiori rispetto alle somme realmente riscosse. L'attività delle fiamme gialle proseguirà  in tutte le direzioni ed è finalizzata a prevenire e reprimere ogni attività illecita di evasione fiscale.


Si svolgerà domani alle 10.30 presso i locali dei padri vocazionisti a Favara un convegno di apertura della campagna elettorale del candidato a Sindaco Domenico Russello. Presenti tutti i partiti i movimenti i candidati a consiglio comunale e i disegnati assessori della casa delle libertà di Favara.


A tutti i candidati a Sindaco e Consiglio Comunale della Provincia di Agrigento Sicilia TV comunica che già da adesso è possibile prenotare degli spazi autogestiti sulla nostra emittente. Per avere maggiori informazioni chiamare allo 0922 32709. Oggi  dopo il tg delle 14.00 andrà in onda lo spazio auto gestito del Candidato a Sindaco Lorenzo Airò e dell’Assessore Giuseppe Piscopo. In replica in seconda serata dopo il tg delle 22.30.


Il presidente dell’Assemblea regionale Gianfranco Miccichè ha convocato il Parlamento siciliano per giovedì 26 aprile 2007, alle ore12, in sessione straordinaria, considerato che sussiste il carattere d’urgenza secondo le norme statutarie e del regolamento interno della stessa Assemblea, con il seguente ordine del giorno: elezione dei tre componenti del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione “Federico II”.


Fino a martedì 24 sarà possibile per i cittadini favaresi fare istanza all'ufficio elettorale per essere ammessi al sorteggio degli scrutinatori per le prossime elezioni del 13 e 14 maggio. In ogni sezioni saranno presenti in 6: 1 presidente e 5 scrutinatori. A questi ultimi andrà una somma di circa 130 euro mentre i Presidenti ne percepiranno circa 160. Non dovrebbero fare istanza all'ufficio elettorale i parenti stretti dei candidati, in quanto nella stessa domanda, dovranno autodichiarare di non essere parenti fino al 3° grado, di candidati alla corsa di questa competizione elettorale.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, dimissionario, Pietro Luparello ha spiegato i motivi delle sue dimissioni durante la Conferenza stampa che si è svolta stamani nella sala del Consiglio Provinciale.


Inizieranno alle ore 18 di lunedì 23 Aprile i lavori della prossima seduta del consiglio provinciale di Agrigento. L’incontro sarà presieduto dal vice presidente on. Giancarlo Granata in sostituzione del dimissionario Piero Luparello. Tra i diversi punti dell’ordine del giorno verrà discussa la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di previsione. Per l’elezione del nuovo presidente si dovrà aspettare una delle prossime sedute.


Avrà ancora tempo fino al 3 luglio del 2008 l’Assessorato regionale al Turismo per  definire l'iter di esproprio dei terreni del Parco Archeologico della Valle dei Templi. Il provvedimento è stato approvato su iniziativa del deputato dei Ds, Giacomo Di Benedetto, il quale ha presentato un emendamento nell’ambito di un disegno di legge in materia di “Disposizioni in favore dell’esercizio delle attività economiche”. Ho avuto ampie rassicurazioni dai funzionari dell’Assessorato regionale al Turismo, precisa l’onorevole Di Benedetto, che questo anno di proroga sarà sufficiente  per chiudere definitivamente la vicenda degli espropri nel cuore della Valle dei Templi, che va avanti dal lontano 1982.


L’ingresso nella Valle dei Templi sarà gratuito per gli agrigentini residenti in città. Questo è quanto affermato dal candidato a sindaco di Agrigento Nello Hamel. “L’obiettivo dice Hamel è quello di far in modo che si recuperi la fruizione della Valle da un punto di vista affettivo, culturale e sociale. Inoltre, nei suoi programmi è inserita la riduzione  delle indennità e i gettoni di presenza degli amministratori.  Finanza innovativa, invece, per l’utilizzo economico del patrimonio edilizio comunale, per la ristrutturazione dei debiti comunali e per l’utilizzo dei finanziamenti del credito sportivo.


Lunedì 23 e martedì 24 aprile ad Agrigento nell'Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento si terranno i lavori del 2° Comitato di Pilotaggio, che vedrà la partecipazione, oltre al capofila dell'iniziativa la Regione Calabria e alla Provincia di Agrigento, la Provincia di Cosenza ed i partners trasnazionali greci della Prefettura di Rethymnon e della Regione dell'Est Macedonia. Lo studio dei percorsi via mare e via terra che ripercorrano le tappe della colonizzazione greca, lo studio di un comune itinerario archeologico subacqueo, la costruzione e la definizione di una rete dei parchi letterari che ruota attorno all'idea dei grandi viaggiatori del passato, sono gli obiettivi che intende raggiungere "Discovering Magna Grecia", un progetto finanziato, dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal fondo di rotazione del Ministero infrastrutture e trasporti.


Il Sindaco Aldo Piazza e l'Assessore allo Sport Carmelo Callari, di Agrigento, informano che sono già stati avviati mercoledì i lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport. "Abbiamo inteso mantenere l'impegno di far partire i lavori e quindi lo stiamo facendo. Si sta procedendo con le opere di messa in sicurezza nella parte esterna, con l'eliminazione di una serie di pericoli, in un secondo momento si passerà alla parte interna con un miglioramento generale degli spogliatoi ed in modo particolare con la sostituzione dei lavandini e delle docce.


Il candidato a sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ieri ha avuto un incontro con gli studenti della città dei templi. “Puntiamo la nostra attenzione sul mondo giovanile e soprattutto sulla condizione degli universitari” ha detto Zambuto. “Troppi giovani partono lasciando le proprie famiglie: avvieremo una politica di valorizzazione del territorio al fine di interrompere questa emorragia di intelligenze”.


I cittadini di Villaseta hanno il diritto di vivere in condizioni di decoro urbano. Sono queste le affermazioni del candidato a sindaco di Agrigento Enzo Camilleri. Siamo fermamente convinti che la rinascita di Villaseta, come del resto di tutti i quartieri periferici, passa attraverso programmi di recupero mirati, continua camilleri. Il verde pubblico, ad esempio, deve costituire una delle leve per rendere attraente il territorio e per consentire agli abitanti di migliorare la loro qualità della vita. Ci impegneremo, conclude Camilleri, anche con l’aiuto di privati, a rendere fruibili gli impianti sportivi con particolare attenzione alla funzione sociale che gli stessi svolgono come centri di aggregazione sociale.


In merito alla campagna elettorale di Racalmuto, Carmelo Collura, coordinatore cittadino di Forza Italia ha dichiarato la sua soddisfazione per l'intesa raggiunta, sulla candidatura di Giovanni Sciortino, che risulta essere collocato all'interno della Cdl. Collura ha definito la lista di Forza Italia "fortemente rappresentativa della società racalmutese" e si è detto convinto che "arriveranno significativi suffragi, per la compostezza dimostrata da Forza Italia  nella precedente esperienza amministrativa".  L'On. Vincenzo Giambrone, coordinatore provinciale di F.I., condivide il progetto politico intrapreso dal coordinatore cittadino Collura, che rispecchia la linea di Forza Italia sia a livello regionale, che nazionale. Sono certo che Carmelo Collura saprà dare ottimi risultati e sarà in grado di avviare un nuovo corso per il rilancio del paese, forte di un'esperienza politico-amministrativa acquisita con serietà ed impegno nell' interesse della collettività.


Stamani, presso la sala Zeus del Palacongressi di Agrigento, si è svolto un convegno cosiddetto “Vetrina delle Eccellenze”. Nell’agrigentino hanno ricevuto il premio Basile il comune di castrofilippo assieme a quello di Castelvetrano.


La polizia di stato sezione Polizia Stradale di Agrigento comunica che nei giorni dal 23 al 29 Aprile effettuerà i relativi controlli per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità dal lunedì alla domenica nella strada statale 640 fatta eccezione di giovedì dove il controllo interesserà anche la strada statale 115.


 Concerto di Fra Vittorio domani domenica 22 aprile a Favara nella parrocchia S. Calogero. Il frate cantautore incontrerà i favaresi e proporrà gli ultimi brani del suo cd e della sua tournèe siciliana “camminando”. Fra Vittorio ha veduto torna a Favara dove ra stato negli anni sorsi nel convento di S. Francesco. L’evento è organizzato dal gruppo giovani della parrocchia S. Calogero retta da Don Pietro Profeta.


In vista delle amministrative del 13 e 14 maggio il leader del Movimento per l’Autonomia, Raffaele Lombardo, domani ,domenica, alle ore 15:30 sarà ad
Agrigento all’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone per sostenere la  candidatura a sindaco di Agrigento Enzo Camilleri.  All’incontro  parteciperanno il capogruppo all’Ars dell’Mpa, Roberto Di Mauro, gli  amici, i simpatizzanti e i candidati al Consiglio Comunale dell’Mpa e  della lista civica “Ama Agrigento”.


Si è svolta ieri in una traversa della centralissima Via Atenea ad Agrigento la cerimonia di consegna delle chiavi di Palazzo Tomasi da parte del sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, al Polo Universitario della città dei templi, rappresentato dal presidente Bartolomeo Romano. Si tratta di due edifici di grande interesse storico, che il Polo utilizzerà sia come sede di uno dei corsi di laurea più frequentati, che come sportello al servizio delle imprese e al rapporto con il territorio.


Ieri pomeriggio al palazzetto dello sport di favara, i ragazzi appartenenti al I Circolo Didattico “Bersagliere Urso” che hanno partecipato ad un corso di nuoto, sono stati premiati.


Le previsioni del tempo per domani Lunedì 23 aprile, cielo poco nuvoloso in tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 24° gradi, le minime a 15, lieve vento di scirocco mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi domenica 22 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Amato Dott. Lilly, Via V. Emanuele, 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV