Edizione del 20/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IN VISTA DELLA SETTIMANA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE A RIBERA SI SVOLGERA’ IL FERRARI DAY. OGGI CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

·        OPERAZIONE EVEREST. SONO COMINCIATI STAMATTINA AL TRIBUNAE DI PALERMO GLI INTERROGATORI AI 20 INDAGATI

 

·        LUNEDI PROSSIMO CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO. ANCORA CALDO IL CLIMA POLITICO PER L’ABBADONO DELL’UDC DI  PIETRO LUPARELLO


Presentata stamane presso la sala conferenze della questura di Agrigento il Ferrari Day che si terrà a Ribera il 22 aprile tale manifestazione rientra nell’ambito della settimana mondiale della sicurezza stradale. Un’iniziativa che vedrà coinvolti la questura di Agrigento, l’arma dei Carabinieri, il provveditorato agli studi e gli stessi organizzatori della manifestazione. Una dimostrazione concreta quella del Ferrari Day di come si possano appezzare i messaggi rivolti al rispetto della legalità con un’iniziativa che vuol far avvicinare il mondo dei giovani al rispetto delle norme attraverso un evento sportivo molto importante. La giornata di Domenica si aprirà con la presentazione di un filmato sulla vita di Enzo Ferrari per proseguire poi con un incontro tra i ragazzi delle varie scuole del riberese partecipanti all’evento e le varie istituzioni per discutere sul rispetto e l’educazione in materia di legalità. Tante sono le  e problematiche legate alla sicurezza stradale, e gli enti interessati attraverso questa giornata avvicineranno i ragazzi alla guida sicura. Presente anche il grande pilota di Formula Uno degli anni 60 Vaccarella che gareggerà con un’auto mono posto. Vaccarella oltre ad essere stato in passato un ottimo pilota è stato anche preside di una scuola di Ribera , quindi un testimonial che coniugherà, la passione per lo sport a quello del rispetto delle leggi. La manifestazione si concluderà in giornata con una gara al kartodromo “Minoa” e con la consegna di vari riconoscimenti.


Arrestato Filippo Moscato, 51 anni, di Licata, operatore LSU del Comune, adibito alle pulizie ed accusato di spaccio di stupefacenti all’interno del Municipio di Corso Vittorio Emanuele. Moscato e’ stato infatti sorpreso sul posto di lavoro dei carabinieri della locale tenenza  in possesso di alcuni grammi di hashish, di cocaina e 330 euro in contanti. Una dose sarebbe stata venduta pochi istanti prima del blitz, a due giovani.


Denunciate quattro persone nel favarese per avere violato i sigilli apposti ad una costruzione posta sotto sequestro perché non in regola con le autorizzazioni legali. Tra i quattro denunciati figurano i proprietari dell’immobile. Denunciato anche, per non aver osservato l’obbligo di sorveglianza, il favarese A.S. di 40 anni l’uomo che abita in Via Bivona non ha fatto rientro a casa per le 20 orario il cui rispetto è stato imposto dal giudice.


È stato concesso dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Paolo Criscuoli, il condono in virtù dell’indulto al favarese L. Z. di  anni 50 condannato a due mesi di reclusione e 400 euro di multa per appropriazione indebita. Secondo le accuse l’imprenditore favarese abusando dei rapporti di prestazione d’opera con i lavoratori si appropriava indebitamente degli accantonamenti edili trattenuti sulle retribuzioni mensili dei dipendenti omettendone il versamento alla cassa edile Amica di Catania.


Saranno interrogati stamattina al tribunale di Palermo,  gli indagati finiti in manette nell’operazione condotta dai carabinieri per lo spaccio di droga denominata “Everest”. L’operazione, coordinata dalla Procura di Agrigento, dalla DDa del capoluogo siciliano e dai militari dell’arma del Comando provinciale e delle compagnie di Cammarata hanno interessato le Compagnie di Legnano e Abbiategrasso.   Figurano tra i venti arrestati un militare dell’arma dei carabinieri accusato anche di violazione di segreto d’ufficio.  Gli arrestati dovranno rispondere di associazione a delinquere finalizzato allo spaccio di cocaina e hascisc.


Emessa la  sentenza al processo abbreviato per gli indagati dell’operazione  antimafia denominata “San Calogero”. Nel dettaglio sono stati inflitti : 15 anni ad Antonio Massimino, 15 Ignazio Massimino, 12 Giuseppe Sicilia, 12 Ignazio Sicilia 12 Francesco Carduana, 8 Gregorio Lombardo, 8 Roberto Travali, 8 Martino Vitello 8 Matteo Sammartino, 8 Antonio Camilleri, 6 Vincenzo Mendola, 4 Andrea Cacciatore, 4 Salvatore Galvano, 4 Salvatore Pedalino. A comporre il collegio difensivo sono stati, tra gli altri, gli avvocati Giovanni Castronovo, Nino Gaziano e Salvatore Pennica.


Continuano le aperture dei comitati elettorali dei vari candidati al Consiglio Comunale ed a Sindaco della città di Favara. Domani pomeriggio, 21 aprile, alle 18, sarà inaugurato quello del candidato Sindaco Rosario Manganella di Primavera Favarese. All’apertura ufficiale parteciperanno i quattro assessori designati ed i candidati al consiglio comunale nella lista Primavera Favarese. La sede sarà aperta presso le case popolari di Viale Pietro Nenni, accanto l’Istituto Magistrale di Favara. La scelta non casuale di questa dislocazione, si evince dal comunicato stampa di Primavera Favarese, è per richiamare l’attenzione della popolazione e delle Istituzioni come Comune e IACP, su come un bene pubblico come le case popolari di Viale Pietro Nenni siano state abbandonate a fronte di una sete di alloggi che investe le fasce più deboli della città. Quelle case, è scritto nel comunicato, sono la testimonianza del degrado e dell’incuria di cui il Comune di Favara è il primo responsabile, non avendo a tutt’oggi predisposto la graduatoria per affidare gli alloggi agli aventi diritto. I cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione organizzata contestualmente all’apertura del comitato elettorale.


Il candidato a sindaco di Agrigento, Enzo Camilleri, afferma che è davvero singolare che i consiglieri comunali dell’Ulivo, tornino, alla vigilia delle elezioni, a parlare dell’ipotesi di dissesto finanziario al Comune di Agrigento. Al di là della fondatezza o meno dell’allarme lanciato resta il fatto che i consiglieri comunali, in particolare l’ingegner Lauricella, dimenticano che tra le loro fila e cioè nel centro sinistra si candida, Marco Zambuto. L’ingegnere Lauricella sa, come del resto tutti gli agrigentini, che Marco Zambuto ha ricoperto la carica di assessore al
bilancio nella giunta Piazza. Si tratta dello stesso assessore che nel corso della sua azione politica pur di difendere il proprio operato si è scagliato, facendo ricorso anche a conferenze stampa accanto al sindaco Piazza, contro gli stessi consiglieri dell’Ulivo.


Gli Agrigentini sembrano essere diventati ospiti in casa propria. Con questa motivazioni il candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei Valori Lillo Micciché avanzata la proposta di non far pagare il biglietto d’ingresso alla Valle dei Templi ai cittadini residenti. La  valle dei Templi è, insieme al centro storico, il cuore pulsante della città, mi sembra – continua Micciché, che sia doveroso che i suoi abitanti possano fruirla ed amarla in maniera libera. 


Il  candidato a sindaco di Agrigento, della lista “Città futura” Nello Hamel, afferma che non ha mai parlato di aumentare le tasse, anzi sull’aspetto fiscale di Agrigento, sottolinea Hamel, sono sempre stato chiaro. Entro tre anni dal mio insediamento come sindaco della città dei Templi sarò in grado di abbassare il costo della spazzatura e delle imposte comunali. Mi muoverò, assicura Hamel, attraverso un’attività di redistribuzione fiscale e avrò con grande attenzione alle fasce deboli.


È posto all’attenzione del Sindaco del Comune di Porto Empedocle dal presidente dell’Associazione per il partito democratico di Agrigento, Antonio Sinesio, la questione relativa alla Area ex Montedison con particolare riferimento alle problematiche relative al susseguirsi delle pubblicazioni dei bandi per le gare ad evidenza pubblica ed al mancato rispetto dei parametri relativi all’inquinamento del suolo ed alla bonifica dell’area. Lo stesso chiede, inoltre, che sia necessario conoscere e far conoscere all’opinione pubblica per quali motivi, a distanza di tre anni, non siano state rilasciate le concessioni alle Aziende-Imprese che legittimante ne hanno fatto richiesta.


Si riunirà lunedì 23 Aprile alle ore 18:00 il Consiglio Provinciale di Agrigento in seduta di prosecuzione,  dopo l’aggiornamento dei lavori del 17 Aprile. L’ordine del giorno prevede la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola. Inoltre sarà discussa la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di Previsione dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l’approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Il Consigliere provinciale dell’Udc, Carmelo Pace disconosce categoricamente la paternità di una nota stampa che criticava le dimissioni di Pietro Luparello da Presidente del Consiglio Provinciale. “Non ho mai autorizzato nessuno – afferma Carmelo Pace – a diffondere una nota stampa a mio nome sulla decisione di Luparello a transitare nell’area del centro sinistra. Qualcuno ha voluto giocare sull’omonimia in Consiglio attribuendomi un testo che non solo non ho mai scritto ma neppure pensato.


Il gruppo Consiliare dell’UDC della Provincia Regionale di Agrigento ha appreso con stupore e rammarico la decisione del Dr. Pietro Luparello di lasciare il partito. Esprime apprezzamento per il lavoro svolto nel delicato ruolo di presidente del consiglio Provinciale, peraltro, unicamente riconosciuto da tutte le forze politiche. Per l’equilibrio mostrato e per il prestigio dell’uomo, certamente, l’Istituzione Consiliare perde un punto di riferimento importante. Il Gruppo UDC ancora non conosce le motivazioni che lo hanno spinto ad assumere tale decisione; e  confida che l’ex Presidente Luparello possa rivedere la propria posizione.


Esprime profonda stima e solidarietà, il vice presidente del Consiglio Provinciale Ezio di Prima, all’ex  presidente Dott. Piero Luparello.  Una notizia inaspettata che ha creato grande stupore soprattutto nei Consiglieri Provinciali che hanno sempre potuto apprezzare le sue grandi doti sia umane che professionali.


“Italiani nel Mondo ha presentato le sue liste in Sicilia in tutti i comuni superiori ai 15.000 abitanti, e in molti altri che andranno alle urne il prossimo maggio. E’ un importante e concreto messaggio che il movimento dà ai suoi iscritti e ai suoi simpatizzanti, e che dimostra il grande valore del lavoro svolto dal senatore Sergio De Gregorio e dal suo apparato”. Lo ha affermato Gennaro D’Addosio, coordinatore organizzativo nazionale del movimento politico Italiani nel Mondo, guidato dal senatore Sergio De Gregorio, presidente della Commissione Difesa del Senato.


Sarà presentato domani 21 Aprile alle ore 18.30  in Piazza Progresso in Raffadali il programma elettorale presentato dal candidato a Sindaco del centro Sinistra Gian Franco Gueli e realizzato con l’apporto delle associazioni giovanili e della società civile. In programma per la serata,  è prevista una degustazione dei prodotti tipici locali e la proiezione di un video autoprodotto intitolato “Raffadali libera” che percorre i quattro anni di lavoro delle associazioni organizzatrici.


Le leggi sul risanamento del sistema sanitario regionale e sulle disposizioni in favore dell’esercizio di attività economiche, sono state approvate definitivamente dall’Assemblea siciliana. Il presidente di turno Raffaele Stancanelli ha quindi rinviato i lavori a giovedì 3 maggio 2007 alle ore 17 con all’ordine del giorno interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l’assessore per la sanità, e con le comunicazioni del governo sui provvedimenti decisi dalla Commissione europea per il settore della pesca, con particolare riferimento al fermo biologico. La legge sul risanamento del sistema sanitario destina a questo settore poco più di 708 milioni di euro per ripianare i debiti accumulati nel 2006 e interviene, anche, nell’ambito della farmaceutica


In una nota il consigliere provinciale Ronaldo Montalbano porta all’attenzione del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro l’attuale condizione della SS. 118, in particolare nel tratto compreso tra gli abitanti di Cianciana e Raffadali.  Chiede quindi che il progetto di completamento di questa importante arteria viaria possa essere compreso tra quelli ritenuti prioritari dal Governo Cuffaro che il prossimo 9 Maggio a Roma definirà con il ministero delle infrastruttura l’elenco delle opere da finanziaria per la Sicilia.


Il Presidente dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Agrigento, Vincenzo Di Rosa, afferma che il 27 aprile verrà riaperta la Strada Panoramica dei templi. Nei  due anni in cui la strada è rimasta chiusa, il grande flusso veicolare non riusciva ad essere smaltito e molte sono state le soluzioni proposte da più parti per risolvere artigianalmente il problema. La più gettonata ad esempio è stata quella di costruire una passerella pedonale nei pressi del posto di ristoro, per consentire ai turisti di attraversare la strada senza interrompere il traffico veicolare. Ma tutto ciò si doveva realizzare prima e non ora che la strada Panoramica dei templi verrà aperta a breve.


L’assessore alla Pubblica Istruzione di Favara, Angelo Sorce, comunica che giorno 27 aprile alle ore 11, presso i locali siti nel plesso della scuola elementare di Via Capitano Basile, sarà inaugurata la biblioteca di quartiere intitolata allo scrittore favarese Russello. La biblioteca è dotata di nuove tecnologie e custodisce libri e cd.


Si svolgerà domani  alle ore 17, nei locali della parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Favara un incontro dei genitori e dei ragazzi di terza media con i catechisti. Impegno e collaborazione dei genitori per la crescita umana e cristiana dei figli il tema dell’incontro.


Questo pomeriggio  alle 17.00 presso il Palazzetto dello Sport “A Giglia” di Favara  la premiazione  dei ragazzi appartenenti al I Circolo didattico Bersagliere Urso di Favara che hanno partecipato al corso di nuoto organizzato dall’Assessorato allo Sport. A quest’iniziativa ne seguiranno delle altre che vedranno partecipi altre scuole del favarese.


Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla Confesercenti di Agrigento per l’abilitazione al settore Alimentare e somministrazione, per il conseguimento dell’attestato  sostituzione libretto sanitario HACC, Attestato di primo soccorso e per il conseguimento dell’Attestato per Responsabili Servizio prevenzione e protezione.I corsi si svolgeranno presso la sede provinciale della Confesercenti sita in Via Imera, 135, per maggiore informazioni potete chiamare al numero 0922/20744.


E' stata già fissata la data della prossima edizione della fiera campionaria Mediterranea Expo ormai giunta al 14esimo appuntamento. Sarà possibile visitare la fiera a partire dal 27 Luglio al 5 Agosto  presso il parco fieristico “Emporium” ad Agrigento. L’esposizione fieristica offre nei  suoi numerosi stand  i migliori prodotti dei settori Agricoli, Artigianato, Commercio e settore terziario. Sono previsti inoltre momenti di interesse culturale e ricreativo.


Le previsioni del tempo per domani sabato 21 aprile, cielo poco nuvoloso in tutta la Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 23° gradi, le minime a 14, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi venerdì 20 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo, Via IV Novembre, 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV