Edizione del 19/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        INCONTRO STAMATTINA AL COMUNE TRA GLI ASPIRANTI ALLA CARICA DI PRIMO CITTADINO

 

·        A MENO DI UN MESE DALLE ELEZIONI INIZIA LA CACCIA AL VOTO

 

·        MANIFESTAZIONE SPORTIVA ORGANIZZATA DALLE ACLI: LO SPORT COME MESSAGGIO DI UGUAGLIANZA


È stato organizzato presso il nuovo Municipio in Piazza Cavour a Favara dal Sindaco Lorenzo Airò un incontro tra i tre candidati  che aspirano a diventare primo cittadino. I tre aspiranti alla poltrona  ,Diego Cusumano per la coalizione dei valori; Domenico Russello per il centrodestra e Rosario Manganella con Primavera Favarese hanno accolto l’invito del Sindaco del centro sinistra  Airò, un momento di discussione per i 4 uomini che ufficialmente sono i protagonisti di questa campagna elettorale a Favara. Tanti gli argomenti discussi  nella nuova sede del Municipio come  Lavoro, infrastrutture, maggiori e piu’ efficienti servizi. I 4 c candidati hanno anche discusso sulla valorizzazione di molte zone che ancora a Favara necessitano di un intervento urgente. Nel corso dell’ incontro presente anche l’Arciprete di Favara Don Mimmo Zambito.  Al termine dei lavori di questa riunione è stato offerto un cocktail a tutti gli intervenuti. ei candidati a Sindaco, 540 candidati al consiglio comunale di Agrigento per soli 30 posti nella Sala “Gaspare Sollano’’, 19 liste in tutto. Sono i numeri, al momento ufficiali, delle elezioni Amministrative del 13 e 14 maggio ad Agrigento.
Il candidato sindaco della Casa delle Liberta’, Enzo Camilleri, e’ appoggiato da ben nove liste. L’ex Udc, Marco Zambuto, risponde con 3 liste civiche, Ds e Udeur. Poi c’e’ Nello Hamel, sostenuto da due liste, Citta’ Futura e Margherita che presenta in pole position l’ambientalista Giuseppe Arnone. Una singola lista a testa appoggia invece gli altri tre candidati sindaco, Rosalda Passarello, Calogero Micciche’ e Antonio Calamita.


Ve lo avevamo già preannunciato ieri nel servizio sulle presentazioni delle liste elettorali al Comune di Favara e oggi arriva il comunicato ufficiale. Stefano Nobile, presidente del consiglio comunale di città, in forza all’Udc, partito di centrodestra, passa ufficialmente a Italia dei Valori, del centrosinistra e fa parte dei nomi che compongono la rosa dei candidati all’elezione del consiglio comunale per Italia dei valori, anche se non è il presentatore della lista come detto ieri nel servizio. Dopo l’esperienza maturata in seno all’UDC con grande dispendio di energie, dice nel comunicato lo stesso Nobile e, non condividendo i passaggi politici maturati negli ultimi mesi, il consigliere si avvicina a Italia dei Valori, formazione che sostiene la ricandidatura dell’uscente Sindaco Airò.


Si avvicina la data delle elezioni per Sindaco e Consiglio Comunale e per i 30 posti disponibili presso la Sala Falcone Borsellino di Favara c’è già un enorme numero di aspiranti consiglieri comunali. Famiglie che per via di 2-3 candidature si troveranno spaccate e costrette a centellinare i voti per i parenti e amici. Per fortuna a Favara c’è anche chi non avendo particolari impegni e obblighi, del proprio voto vuol decidere da solo, dandolo a chi crede lo possa meritare. Ma molti dei favaresi che sono chiamati alle urne probabilmente non sanno nemmeno chi sono tutti i candidati al Consiglio Comunale. Figuriamoci coloro i quali sono emigrati per lavoro. Allora per fornire come sempre un servizio più collettivo e pratico possibile, SICILIA TV ha deciso di informare tutti, vicini e lontani, sui nomi, i volti ed i partiti che saranno impegnati in questa competizione politica. Su www.siciliatv.org oltre a vedere i volti dei candidati alla poltrona di Sindaco di città, è stato creato uno spazio apposito dove i candidati al Consiglio potranno mostrare GRATUITAMENTE il loro volto collegato alla lista con la quale si sono schierati. In pratica www.SICILIATV.org  apre le porte del sito web più visto per l’informazione favarese, ed offre gratuitamente la possibilità ai candidati di mostrarsi a tutti e, offre contemporaneamente a tutti i cittadini di sapere e di vedere chi potranno votare il 13 e 14 maggio 2007, perché candidati. Invitiamo quindi tutti gli aspiranti consiglieri che vogliono essere inclusi, ripetiamo, GRATUITAMENTE, nel nostro elenco, ad inviare un file unico in formati .JPG con foto e logo della lista per la quale sono candidati, per capirci meglio, va benissimo il fronte dei fac-simile elettorale, quello con le foto, ovviamente. E’ stato messo a disposizione un apposito indirizzo mail al quale inviare il file, che è iocandidato@siciliatv.org . Nella stessa mail, pena la non inclusione, vanno specificati i dati anagrafici dello stesso candidato ed i recapiti telefonici al quale è possibile contattarlo. E’ ovvio che chi non ci farà pervenire il file non sarà incluso nell’elenco. Anche con questo servizio SICILIA TV è sempre e ovunque con te!


L’Assemblea regionale ha approvato la notte scorsa gli articoli di due disegni di legge la cui votazione finale è stata rinviata dal presidente di turno Raffaele Stancanelli ad oggi. I provvedimenti legislativi definiti a Sala d’Ercole sono due: il primo riguarda le disposizioni per l’esercizio di attività economiche in luoghi di interesse comunitario e in zone particolarmente protette dal quale, però, è stata soppressa la normativa che prevedeva interventi per la sostituzione e il rinnovamento degli impianti sciistici di risalita di Piano Battaglia nel parco delle Madonie; il secondo stanzia per il 2006 poco più di 708 milioni di euro per risanare il sistema sanitario regionale, con particolare riferimento al settore farmaceutico, ancorando la spesa per le medicine più costose al prezzo medio di riferimento.


Sono in arrivo circa 3 miliardi in più rispetto alle normali linee di finanziamento per realizzare infrastrutture in Calabria e Sicilia con un occhio soprattutto alla viabilità secondaria. E una parte di questi soldi arrivano dai fondi del Ponte sullo Stretto. Lo ha annunciato il ministro per le Infrastrutture, Antonio Di Pietro, al termine di un incontro con i governatori delle regioni, Agazio Loiero e Salvatore Cuffaro, per mettere a punto un elenco di opere prioritarie su cui investire.


“Quella dei ‘Dico’ è una scelta che comincia falsamente a forzare un grande valore, introducendo elementi che incidono profondamente sulla storia, sulla cultura e sull’identità della nostra gente e del nostro essere”. Nel corso dello speciale sulla Famiglia, da oggi on line sul sito ufficiale della Regione siciliana, all’indirizzo www.regione.sicilia.it/tgweb, il presidente Salvatore Cuffaro, esprime così la propria preoccupazione per la possibile  approvazione del disegno di legge sui “i diritti e i doveri delle persone stabilmente conviventi”.


Il Consigliere Provinciale nonché presidente della V commissione Mario Lazzano  in una lettera indirizzata all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione  Maurizio Pace, chiede di verificare  la situazione in cui versa il Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca  per poi successivamente disporre un sopralluogo  tecnico per quanto riguarda le questioni strutturali, mentre per quanto concerne la mancanza di banchi e sedie Lazzano chiede di capire il perché non sono state prese in considerazione le richieste del dirigente scolastico tutto ciò per evitare facili strumentalizzazioni.


Le Segreterie Provinciali di SDI, PdCI e PRC annunciano la presentazione della Lista Uniti per Agrigento e dei suoi candidati a sostegno della candidatura a sindaco di Rosalda Passarello. Le Segreterie Provinciali presenteranno la lista Uniti per Agrigento nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo  oggi presso i locali del Comitato Elettorale sito in Via Celauro alle ore 17.30. Saranno presenti i candidati della lista e la candidata a Sindaco Rosalda Passarello.  Mentre domani la Segreteria Provinciale del partito di Rifondazione Comunista ha organizzato l’apertura ufficiale della campagna elettorale. L’iniziativa si svolgerà ad Agrigento al Teatro della Posta Vecchia alle ore 20.00


Il candidato a Sindaco di Agrigento dei Verdi e Italia dei valori, Calogero Miccichè continua il suo giro per la città. L’esponente politico sarà infatti questo pomeriggio alle 16.30 a Porta di Ponte accompagnato da tutti i 30 candidati della lista e della squadra assessoriale. Spiegheremo alla gente, afferma Miccichè il nostro programma. Il mio progetto, continua Miccichè, è fatto di uomini e di idee, gli altri non possono dire altrettanto.


In merito alla condivisione del programma elettorale da parte dell’ex Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello il candidato Sindaco di Agrigento Marco Zambuto afferma che questa decisione  è la riprova che il progetto “Agrigento al di sopra dei partiti” è stato davvero compreso.


Le casse del Comune di Agrigento versano in una situazione finanziaria per nulla felice. In questi giorni i consiglieri dell’Ulivo si sono scagliati sulla incapacità amministrativa di chi ha governato e che ha portato le casse comunali in questa situazione. In merito a queste accusa, l’MPA di Agrigento interviene con un comunicato nel quale ricorda che già dal settembre 2004 fu denunciata da parte loro la stessa cosa. Come unica risposta ci fu una conferenza stampa con l’allora assessore Marco Zambuto accanto al sindaco Piazza i cui contenuti furono di strenua difesa della situazione finanziaria del  Comune. Alla luce di questa analisi storica, è scritto nel comunicato del Movimento agrigentino, stupisce non poco che i Consiglieri dell'Ulivo in un periodo di campagna elettorale si scaglino contro l'Amministrazione comunale, proprio quando è ben noto che tali aspetti cominciarono a delinearsi in modo preoccupante proprio quando l'Assessore pro tempore era, l’oggi candidato a Sindaco per la Sinistra;  peraltro Zambuto è l'Assessore contro cui gli stessi Hamel e Lauricella rivolsero pesanti accuse, segnalando i medesimi timori.


"la fuoriuscita dall'udc di Piero Luparello e' un tradimento verso il consiglio provinciale e gli elettori" E' questo il commento del consigliere provinciale del Movimento per l'Autonomia, Lorenzo Pace, a seguito della clamorosa iniziativa del Presidente del Consiglio provinciale Piero Luparello, di abbandonare l'Udc per aderire alla squadra di assessori del candidato a sindaco della sinistra, Marco Zambuto.


E' visionabile il programma elettorale presentato dal candidato a sindaco Nino Di Giacomo, depositato  presso la Segreteria Generale del Comune di Aragona. Sono pure consultabili le liste dei Candidati per il Consiglio Comunale."Da persona seria e puntuale quale sono- dichiara Nino Di Giacomo- inserendo queste informazioni, che sicuramente saranno apprezzate dagli elettori aragonesi, ho mantenuto l'ennesima promessa fatta ai miei concittadini. Nel programma ho inserito alcuni suggerimenti che mi sono stati proposti attraverso il mio sito www.ninodigiacomo.it, direttamente dai cittadini di Aragona ed invito loro a continuare a contattarmi per iniziative utili per il bene di Aragona."


I genitori di una bimba di nove anni di Lampedusa hanno denunciato 7 minorenni, tra 11 e 14 anni, che avrebbero violentato la figlia. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri. Un fascicolo e' stato aperto dalla Procura per i minorenni di Palermo, che ha disposto anche una perizia medica. Secondo la bimba, le violenze sarebbero avvenute poco prima delle vacanze pasquali nel cortile della scuola elementare, dove gli alunni stavano partecipando alle prove per una recita.


Il Tribunale del Riesame di Palermo ha revocato il provvedimento di sequestro preventivo a carico della Società Akratrasporti di Favara disposto dal Gip del Tribunale di Palermo, Pasqua Seminara, su richiesta della Procura e della Dda, lo scorso 20 marzo nell’ambito dell’inchiesta antimafia cosiddetta Camaleonte. Tramite gli avvocati Valenza e Triolo l’Amministratore unico dell’Akratrasporti, Gioacchino Schifano, ha dimostrato l’estraneità della stessa Azienda agli interessi di Calogero Costanza, 27 anni, arrestato nell’ambito dell’ operazione Camaleonte.


Vincenzo Guarneri, di Canicattì, finito in manette il 29 marzo del 2004 assieme ad altre 43 persone per l'operazione Alta Mafia torna in libertà per decorrenza dei termini di custodia cautelare. La decisione è stata adottata dal Tribunale per il Riesame di Palermo che ha accolto le richieste avanzate dai legali di Guarneri. Il Tribunale della Libertà ha invece respinto la richiesta di scarcerazione presentata dai legali di un altro imputato arrestato nella stessa operazione, Calogero Di Caro, anch'egli di Canicattì.


Operazione in corso dei Vigili del Fuoco di Agrigento . Gli uomini sono impegnati da questa mattina per domare le fiamme in un’abitazione di un palazzo in Via Venezia 44 nei pressi di Via Esseneto ad Agrigento. Non si conoscono ancora le cause del rogo.


I poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro, in collaborazione con la polizia tedesca, hanno arrestato a Monaco il latitante Calogero Bongiorno, 23 anni, di Palma di Montechiaro, inseguito da un mandato di cattura internazionale perchè accusato di traffico internazionale e spaccio di sostanze stupefacenti.


Circa 20 tombe sono state profanate nella notte a Sciacca, nell'Agrigentino: distrutte le foto dei defunti, vasi e fiori sparsi per terra. Il Comune ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. Parla di 'episodio molto grave Davide Mordino, parroco della Basilica di S.Calogero, il quale, giorni fa, ha denunciato atti di vandalismo in un'area attrezzata vicina alla chiesa poco distante dal cimitero. 'Probabilmente -ha detto- i responsabili dei due episodi sono gli stessi: adolescenti senza regole.


L'organizzazione accusata di aver gestito un traffico di essere umani, sequestrava anche gli immigrati, infatti questi ultimi una volta giunti clandestinamente e portati nel Cpt di Isola Capo Rizzuto, venivano tenuti segregati fino a quando le loro famiglie, già in Italia, non pagavano un riscatto. Dieci gli sbarchi organizzati, per un totale di 2500 immigrati, tutti giunti a Lampedusa.


Ha avuto inizio stamattina la cerimonia di premiazione  che visto come protagonisti i bambini delle terze, quarte e quinte dell’Istituto Elementare del II° circolo didattico Falcone e Borsellino di Favara. Il concorso intitolato  “Aspettando il centenario della nascita della Ragioniera Angela D’Oro” ha lo scopo di commemorare l’impegno di una donna che  è riuscita a farsi spazio in un periodo molto ostile al mondo femminile e ricordare inoltre le sue doti professionali, e  quelle umanitarie.” Il promotore di questa iniziativa è lo stesso figlio della Ragioniera D’Oro Enzo Vella che ha voluto dare un giusto riconoscimento a un una donna un’impiegata una mamma distinta sempre per l’onestà , correttezza e senso del dovere.


E’ appena stata inaugurata  la tre giorni della RASSEGNA INTERNAZIONALE “ EUTERPE MEDITERRANEO IN MUSICA “. Da ieri dunque fino al  20 Aprile e il 04 Maggio 2007 si svolgerà nell’Auditorium dell’I.P.I.A. “ Fermi “ di Agrigento, alle ore 9,00 la manifestazione musicale, alla quale parteciperanno tutte le scuole medie ad indirizzo musicale della Regione Sicilia. Il 05 Maggio 2007, invece, al Palacongressi di Agrigento, alle 17,00, oltre alla scuole medie ad indirizzo musicale più rappresentative della Regione Sicilia parteciperà la Scuola Musicale di CORFU’. Ad Agrigento è da tre anni che si svolge tale manifestazione, ottenendo sempre più grande successo e consensi di pubblico.


È lo sport oggi il protagonista di una comunissima giornata favarese. Il palazzetto dello sport, oggi, ha ospitato i bambini della Scuola Elementare del II° Circolo di Favara che hanno voluto dire la loro, attraverso lo sport, che si può vivere assieme superando tutte le barriere fisiche.  Una competizione tra bambini con i diversamente abili. Un chiaro messaggio che gli organizzatori hanno voluto dare e che è possibile superare qualsiasi ostacolo non emarginando ma attraverso l’integrazione e il vivere assieme. È necessario partire dai bambini  per far capire loro che la diversità  può e deve essere  superata. Le istituzioni ancora devono farsi portavoce e promotori di questo tipo di iniziative al fine di garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e dare loro la possibilità di una buona qualità della vita.


Stamani presso l’I.T.C “Michele Foderà”, si è svolta l’inaugurazione della sala di lettura e la presentazione del libro intitolato “senza storia”.


Il giorno di pasqua in Piazza Cavour, davanti ad un folto pubblico che assistevano allo spettacolo dei cabarettisti Toti e Totino, l’Associazione di volontariato Grifoni e l’Associazione culturale “Leonardo con sede a Favara, hanno proceduto al sorteggio di un uovo pasquale di cioccolato dal peso di 10 chili. È stato invitato per il sorteggio un bambino dal pubblico che ha estratto il numero 2189.


Si svolgerà domani alle 11.00 presso la sala conferenze della Questura di Agrigento la conferenza di presentazione del Ferrari Day che si terrà  a Ribera.


Le previsioni del tempo per domani Venerdì 20 aprile, cielo nuvoloso in Provincia di Agrigento, con probabili precipitazioni sul resto della Sicilia. Le temperature massime a 22° gradi, le minime a 11, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi giovedì19 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta, Via Crispi, 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV