Edizione del 17/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IERI I CANDIDATI A SINDACO DI AGRIGENTO A CONFRONTO CON GLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO E DI VIA GIOENI

·        PARI OPPORTUNITA’: ESAME DEL PERCORSO LEGISLATIVO PER GARANTIRE UGUAGLIANZA SOSTANZIALE E NON SOLO FORMALE

·        ISTITUITO UN PREMIO IN ONORE DI ANGELA D’ORO


Ormai ci siamo. Entro domani alle ore 12 i giochi debbono essere fatti. Domani a mezzogiorno scade infatti il termine ultimo per la presentazione di tutte le liste dei candidati a Sindaco ed al Consiglio Comunale. Mentre per quanto riguarda la pubblica assise c’è ancora un numero imprecisato di candidati, per quanto riguarda la carica di primo cittadino, gli assestamenti definitivi sembrano essere fatti. 7 candidati per la città di Agrigento e 4 per il comune di Favara. I 4 avversari politici favaresi, li ricordiamo sono: l’uscente Lorenzo Airò per i DS, Diego Cusumano con la coalizione dei valori formata da margherita, udeur e altre liste civiche, Domenico Russello che accomuna tutti i partiti di centrodestra e Rosario Manganella con Primavera Favarese. A meno di sorprese dell’ultim’ora sarà questa quindi la rosa dei candidati tra i quali dovremo scegliere la figura che governerà Favara per i prossimi 5 anni. Chi sarà il migliore? Al momento nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno riesce a prevedere il futuro. Possiamo solo basarci su quanto ascolteremo dalle loro bocche. A breve la nostra redazione partirà con i dibattiti politici in modo tale che tutti noi possiamo farci un’idea sui 4 concorrenti. Sbagliare in questa scelta vuol dire non permettere a Favara di progredire. Saremo “noi” a decidere le “nostre stesse sorti” e lo stesso varrà anche per chi porteremo nell’aula Falcone Borsellino del palazzo di città. Facciamo attenzione quindi. Intanto però lasciamo che i giochi si completino. L’appuntamento per l’inizio ufficiale è domani alle ore 12.


Impegno amministrativo inteso come un servizio della città per riportare tutti i cittadini al centro dell’attività del comune di Favara. Questo è in sintesi le linee guida del documento programmatico sottoscritto dai partiti ed i movimenti politici appartenente al raggruppamento di centro destra. Un  decalogo che costituisce un impegno politico e morale tra i membri dello stesso partito, tra gli eletti, gli elettori ed i candidati al consiglio comunale.


Ieri sera presso la sezione dei Democratici di Sinistra sita in via Bellini, si è tenuta una riunione del Direttivo nel corso del quale si è discusso della continua evoluzione dello scenario politico in proiezione delle elezioni amministrative del 13 e 14 maggio 2007. Fatto il punto della situazione, il Direttivo ha provveduto al rinnovo dell'incarico al Segretario uscente Totò Crapanzano che, appositamente delegato dai vertici regionali del partito in qualità di depositario del simbolo, avrà l'incarico di presentare la lista dei Democratici di Sinistra alla scadenza fissata per le ore 12,00 del 18 aprile, presso la Segreteria del Comune di Favara.


Gli abitanti di Via Gioeni e di parte del Centro Storico di Agrigento, da tempo lamentano lo stato di abbandono in cui si trovano i loro quartieri, strade incurate e scarsità d’acqua fanno da padroni. Da questi spunti il Comitato Spontaneo “Porta Gioiosa”, ieri ha organizzato presso la Parrocchia S. Maria degli Angeli di Agrigento, un incontro con i sette candidati a Sindaco della città dei Templi, dal titolo “Quale Sindaco?”. I sette candidati a Sindaco di Agrigento, quindi, si sono messi a confronto con gli abitanti dei quartieri che si sono dimostrati attenti e interessati. È stato anche un incontro utile che ha consentito ai futuri elettori di formarsi un opinione di voto, per arrivare con le idee chiare giorno 13 e 14 maggio, nella cabina elettorale per votare senza nessun dubbio.


“Nell’ambito del nuovo Fondo europeo di sviluppo Regionale, programmazione 2007-2013, sono stati previsti oltre sei miliardi e 539 milioni di euro: è assolutamente indispensabile che, in brevissimo tempo, nei primissimi mesi della prossima amministrazione, il Comune di Agrigento si doti di un ufficio “Europa”, - ha detto il candidato sindaco Marco Zambuto - al quale affidare il compito di redigere i progetti necessari per accedere a tali finanziamenti. La ricostruzione di Agrigento ,conclude Zambuto,  parte da una nuova motivazione della macchina amministrativa, all’interno della quale ci sono risorse e intelligenze per avviare la nuova stagione della città”.


Ieri pomeriggio, presso la Federazione Provinciale dei Verdi di Agrigento, c’è’ stata la presentazione della lista dei candidati al Consiglio Comunale, che concorreranno alle elezioni amministrative nei giorni 13 e 14 maggio prossimi.


I coordinatori provinciali dell’ UDC Giuseppe Ruvolo, Decio Terrana e Giusi Savarino, hanno  espulso Ignazio Marchese e Giovanni Mattina perchè sono compresi in una lista a sostegno del candidato sindaco di Racalmuto Totò Petrotto. I vertici dell’Udc precisano che, in tale lista, Marchese e Mattina non rappresentano l’Udc.


In merito all’adesione della democrazia cristiana al centro destra esprime apprezzamento Enzo Camilleri . L’adesione della DC  afferma Camilleri rappresenta l’ennesimo segnale di unità, compattezza e armonia che contraddistingue l’azione politica della casa delle libertà.  Apprezzamento anche da parte dell’MPA per la decisione adottata dai dirigenti siciliani e provinciali della Democrazia Cristiana di aderire al programma politico. Con la Democrazia Cristiana , aggiunge l’Onorevole Di Mauro, l’intero schieramento di partiti che sostiene il candidato a sindaco Enzo Camilleri, intende avviare un percorso di collaborazione e di condivisione del progetto politico sui problemi che maggiormente attanagliano la città di Agrigento.


Un uomo di 28 anni Z.A. di Grotte rappresentante di un’azienda alimentare  si è recato dai carabinieri della locale tenenza per denunciare una rapina perpetrata ai suoi danni a Favara. Il ragazzo ha a affermato  di essere stato affiancato da due giovani mentre si trovava a bordo della sua auto aziendale per riscuotere del denaro da alcuni esercizi commerciali della zona. I due malviventi in sella ad una  moto armati di una pistola  gli hanno intimato di consegnare tutto l’incasso giornaliero. L’uomo nell’interrogatorio alla caserma dei Carabinieri di Grotte ha affermato di essere stato derubato di 16.000 mila euro, l’incasso della giornata lavorativa. Sull’accaduto hanno indagato il comando dei carabinieri di Favara che hanno posto sotto interrogatorio l’individuo. Il racconto dell’accaduto è parso subito ai militari contraddittorio. Dopo più di mezz’ora l’individuo ha confessato di non aver subito nessuna rapina, ma di essersi inventato tutto per poter usufruire di qualche forma di risarcimento dato  che  si trovava indebitato. I militari della locale tenenza di Favara hanno denunciato l’uomo per simulazione di reato.


Integrato l’ordine del giorno del Consiglio Provinciale in programma oggi  alle 18:00. In discussione la proposta di adozione del conto consuntivo 2006 e del bilancio di Previsione dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e l’approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.Sarà discussa inoltre dal Consiglio la proposta di modifica del regolamento per l’istituzione e l’utilizzo del fondo della Presidenza del Consiglio Provinciale.


Una seduta lampo quella del Consiglio Comunale favarese di ieri sera. 16 i presenti su 30. la seduta si è aperta con la nomina degli scrutatori da parte del Presidente del Consiglio Stefano Nobile. L’assise ha preso inizio con l’intervento di Signorino che ha elogiato i Consiglieri Comunali presenti in aula  e affermando la grande sensibilità dei componenti nonostante la già avviata campagna elettorale. Nota dolente trattata da Signorino il fantasma dell’amministrazione , la quale nonostante i precedenti inviti ad essere presente al consiglio a disertato anche questa volta. Nel suo discorso Signorino rivoltosi a presidente ha proposto il rinvio dei lavori. A seguire l’intervento di Messinese  che ha appoggiato pienamente la proposta del Consigliere Signorino. Messa ai voti il rinvio dei lavori che proseguiranno questa sera alle 18.30.


“ La mafia può e deve essere vinta. Perché questo accada è necessario che società civile, istituzioni e forze dell’ordine collaborino alla formazione di una  cultura della legalità” . E’ quanto ha detto il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della presentazione del progetto “Parlamento della Legalità”, ieri  mattina a palazzo d’Orleans. Si tratta di una iniziativa coordinata dal prof. Nicola Mannino che coinvolge docenti e studenti siciliani finalizzata alla valorizzazione dei principi di democrazia, legalità, solidarietà.


Cresce la preoccupazione per i tanti impiegati dell’Enel di perdere il posto di lavoro. Il prossimo 30 Giugno scade, infatti, il preliminare di vendita della centrale di Porto Empedocle con il rischio per gli operai di essere licenziati. I dipendenti Enel di Porto Empedocle chiedono precise garanzie che finora hanno avuto solo a parole dai vertici dell’azienda. Una delegazione di operai accompagnata dai sindacalisti di categoria Francesco Castelli, della Cisl, Federico Ceresi, della Cgil e Nazareno Manetta della Uil, ieri  hanno incontrato il presidente della Commissione bilancio all’ARS Michele Cimino, che peraltro ha ribadito il proprio no al rigassificatore, su iniziativa del gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Porto Empedocle.


Il  Presidente degli industriali, Giuseppe Catanzaro ha denunciato sulla stampa di domenica la manifestazione di troppe malattie di comodo che creerebbero disservizi nelle aziende. Ma Piero Mangione, Segretario Provinciale CGIL di Agrigento, attesta che non è così, infatti esiste e funziona la figura del medico fiscale che visita il lavoratore assente e certifica lo status di ammalato. Piuttosto la CGIL sottolinea il ricatto a cui sono sottoposti i lavoratori da alcuni datori di lavoro che si rivolgono con una minaccia esplicita: “se non ti conviene te ne vai tanto ci sono tanti altri disoccupati che sono felici di prendere il tuo posto di lavoro. Quindi, continua Mangione, farebbe bene il Presidente degli industriali a prendere atto che alcuni lavoratori vanno a lavorare in condizioni di insicurezza e anche ammalati per stato di necessità.


Il Dott. Enzo Biancucci, presidente dell’APEA, Agenzia Provinciale Energia Ambiente, comunica la sua adesione al Partito di Alleanza Nazionale ed annuncia che sarà candidato nelle liste di AN per il rinnovo del Consiglio Comunale di Favara del 13 e 14 maggio, Biancucci esprime viva soddisfazione per la nomina dell’On. Peppe Infurna a vice presidente dell’Agenzia Regionale per i rifiuti e le acque.


Ultime giornate per il corso di formazione sulle pari opportunità organizzato dalla Provincia regionale di Agrigento. In esame la condizione della donna oggi, è l’evoluzione legislativa che attraverso gli anni ha visto valorizzare il ruolo della donna  come soggetto di diritto al pari dell’uomo. Dall’esame legislativo emerge un’uguaglianza della donna prevalentemente a livello formale mentre si dovrà ancora lavorare molto per raggiungere una reale uguaglianza sostanziale.


L’Ufficio di Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Agrigento esprime viva solidarietà sulla vicenda delle famiglie sfollate a seguito dell’incendio dell’Agrimarket e rivolgendosi alle autorità competenti le invita ad adoperarsi al più presto  per affrontare questo stato di emergenza con la prospettiva di restituire alle famiglie interessate una casa.


A distanza   di un anno dall’intitolazione della via del centro abitato di Favara ad Angela d’Oro  prima donna funzionario del Comune di Favara  è stato  indetto un concorso intitolato  “Aspettando il centenario della nascita della Ragioniera Angela D’Oro”.  Il promotore di questa iniziativa è lo stesso figlio della Ragioniera D’Oro Enzo Vella che ha voluto dare un giusto riconoscimento  a un una donna un’impiegata una mamma distinta sempre per l’onestà , correttezza e senso del dovere. Il concorso vede come protagonisti i ragazzi delle terze, quarte e quinte dell’istituto direzione didattica statale II circolo di Favara,   impegnati nel redigere un tema che esponga  il vissuto  di questa prima donna. Fra i tanti scritti una speciale commissione eleggerà i tre elaborati  più originali. In palio 3 premi   in denaro  che verranno consegnati  il 19 Aprile. La cerimonia di premiazione avrà inizio alle 9.30  presso il II circolo didattico. Sarà anche sorteggiata una bici  per gli alunni delle prime e seconde classi. All’evento parteciperanno l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, il Presidente della Commissione Pari Opportunità Antonietta Vita  e il sindaco di Favara Lorenzo Airò. L’istituzione di questo premio vuole ricordare l’impegno della Ragioniera Angela D’oro , che oltre per le doti professionali, è ricordata per quelle umanitarie. Angela D’oro figlia di un commerciante di frutta secca, terza di cinque figlie,  un fratello generale della polizia di stato , sposata con il Geometra  Calogero Vella ufficiale di stato civile del Comune di Favara, maggiore dell’esercito nella seconda  guerra mondiale, fu madre di tre figli, Cettina, Maria Teresa e  lo stesso Professor Vella che ha indetto questo concorso.


Giorno 16 aprile, si è riunito ad Agrigento il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il Partito Democratico della Provincia di Agrigento, che all’unanimità ha deliberato di aderire all’iniziativa nazionale referendaria per l’abrogazione di parte della legge elettorale n° 270, decidendo di costituire nella provincia di Agrigento il Comitato Promotore per il referendum nazionale elettorale presieduto dal Prof. Antonio Sinesio.


La conferenza stampa per la presentazione del progetto del Centro di medicina della migrazione è stata spostata a giovedì mattina 19 Aprile alle 10,30 negli uffici della direzione generale dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, in considerazione del fatto che mercoledì è la giornata ultima per la presentazione delle liste elettorali per le amministrative.


L’Assessorato ai Trasporti della Provincia Regionale di Agrigento organizza la seconda edizione della campagna di sicurezza stradale, in collaborazione con  la società Studio Metamorfosi s.a.s. di Favara. La campagna di sicurezza stradale prevede la realizzazione di uno spot televisivo di 30 secondi in materia di sicurezza stradale in collaborazione con degli alunni degli istituti superiori di secondo grado e la sua diffusione attraverso dei passaggi pubblicitari televisivi su  reti televisive a copertura provinciale .


Dal 23 al 28 aprile prossimi, derattizzazione del centro urbano e della cinta periferica del comune di Favara. A renderlo noto, l’amministrazione Comunale di Favara. La derattizzazione a cura del Dipartimento X “Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Ambiente” all’unisono con l’Azienda U.S.L. n° 1 di Agrigento avverrà in orario notturno. Tutta la cittadinanza durante i giorni interessati è invitata a non lasciare sui balconi biancheria, animali e generi alimentari. Non siamo in grado al momento di fornirvi l’elenco delle vie interessate alla derattizzazione in quanto alla nostra redazione non è ancora arrivata nessuna comunicazione in merito. Per il prossimo 27 aprile è stata invece predisposta la Disinfestazione del territorio comunale. Le operazione avranno inizio alle ore 6 del mattino.


Oggi  alle ore 17,30, nella palestra della scuola elementare “Generale Macaluso” di Racalmuto sarà presentato il libro “TRA I BANCHI DI REGALPETRA” di Salvatore Picone, con la prefazione di Felice Cavallaro, inviato del “Corriere della sera”. Un libro che ripercorre gli anni trascorsi da Leonardo Sciascia nella sua scuola di Racalmuto, prima come alunno  e poi come maestro.


Continuerà domani mattina a partiere dalle 9.00 al Teatro Pirandello la rassegna “Teatro per la scuola” con la rappresentazione teatrale “La Giara”. La manifestazione è organizzata da Giovanni Sardone, in collaborazione con l’assessore Nino Amato. L’obbiettivo prefissato è quello di avvicinare i giovani al teatro, punto di incontro con la vera arte. In scena vi saranno i ragazzi del “Piccolo Teatro città di Agrigento”, 14 elementi in totale. La regia è curata da Gianni Salvo, regista del “Piccolo teatro di Catania”. La manifestazione è stata inaugurata lo scorso 15 marzo con lo spettacolo “Malerba e la Lupa” a cura del “Piccolo Teatro Città di Agrigento”.


Il prossimo 30 Aprile scade il termine di presentazione delle istanze per gli esami di ammissione per l’anno accademico 2007/08 per i giovani che vogliono frequentare le scuole di pianoforte, chitarra, flauto, violino, violoncello. Al termine della selezione coloro che saranno ammessi potranno frequentare i corsi gratuitamente. Possono partecipare anche i candidati privatisti che intendono conseguire  il titolo di studio. Gli interessati potranno ritirare i moduli d’iscrizione nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Ribera in Via Roma 21, oppure possono scaricare il modello dal sito dell’Istituto www.istitutomusicaletoscanini.it.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 18 aprile, cielo poco nuvoloso in tutta la Sicilia, anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 19 gradi, le minime a 8, lieve vento di mezzogiorno mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi martedì 17 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi, 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV