Edizione del 16/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRIVA LA IV CANDIDATURA A SINDACO  DI FAVARA: E’ ROSARIO MANGANELLA CON PRIMAVERA FAVARESE. MENTRE AD AGRIGENTO SI RITIRA DALLA CANDIDATURA A SINDACO CALOGERO BALDACCHINO

·        MALATTIE DELLA PELLE: E’ IL TEMA DEL IV CONVEGNO TENUTOSI SABATO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

·        WEEK-END FITTO DI APPUNTAMENTI A FAVARA: CAMPIONATO NAZIONALE DI TWERLING E SFILATA DI CAVALLI PER LE VIE DEL CENTRO 


Apriamo con le prossime amministrative. Due giorni ancora e scadrà il termine ultimo per presentare le liste dei candidati a Sindaco ed al Consiglio Comunale. Il tempo a disposizione si esaurirà alle ore 12 di mercoledì 18 aprile. Mentre ad Agrigento città, per motivi legati all’uso dell’emblema di partito, rinuncia a candidarsi a Sindaco Lillo Baldacchino, della Democrazia cristiana, che appoggia dunque Enzo Camilleri della Casa delle Liberta’, arriva il quarto candidato a Sindaco per il Comune di Favara. E’ Rosario Manganella con Primavera Favarese, la forza politica di cui lui stesso è stato creatore e promotore. A breve anche la squadra assessoriale, o almeno i primi nomi saranno resi noti.


È stata inaugurata ieri in via IV Novembre a Favara  la sede elettorale del sindaco Lorenzo Airò. Tanti i presenti che hanno assistito  all’apertura  ufficiale della nuova sede.


Sempre più caldo è il clima che si respira in questa campagna elettorale. A pochi giorni dall’inizio ufficiale della corsa per le Amministrative, Rosalda Passarello, l’unica donna candidata alla poltrona più alta di Palazzo dei Giganti, ha inaugurato il suo comitato elettorale ad Agrigento.


Sabato scorso si è riunita la Coalizione dei VALORI, i cui componenti sono: La MARGHERITA, l’UDEUR, e le liste civiche ALLEANZA PER LA LIBERTA’, MOVIMENTO per FAVARA e FAVARA VIVA. La Coalizione dei VALORI, avendo concluso la fase di realizzazione programmatica, apre la campagna elettorale proponendo alla guida il candidato a Sindaco di Favara Diego Cusumano.La coalizione, lealmente ancorata ai Valori della Dottrina Sociale della Chiesa da cui traggono le ispirazioni etiche, morali e programmatiche si sono riunite, presso la sede della Margherita per affinare le proposte, precedentemente, elaborate legati ai valori dei moderati sensibili alle problematiche sociali, che guardano con attenzioni ai giovani, alle tematiche del lavoro ed al rilancio della Famiglia tradizionale.


Simon Gherasim, la ballerina rumena finita in manette in seguito al blitz dello scorso dicembre denominato "Velvet", operato dai carabinieri al night-club di Favara, ha ritrattato. Subito dopo l'arresto, la ragazza aveva dichiarato ai militari che a consentire i "palpeggiamenti dei clienti fossero i gestori del locale". Ma la versione è stata del tutto diversa quando si è presentata davanti al gip Alfonso Malato per il primo incidente probatorio. La rumena sostiene ora che i titolari del night avessero stabilito delle regole ferree: nessuno poteva toccare le ragazze, era permesso solamente guardarle. La ballerina avrebbe fornito ai carabinieri la prima versione per paura di essere rimpatriata. 


Rapinata la filiale del Banco di Sicilia, al Viale Viareggio di San Leone. A mettere a segno il colpo è stato, sotto la minaccia di un taglierino e di una pistola, un rapinatore solitario col volto coperto da una sciarpa. Il bottino è stato di appena 2.840 euro. Mercoledì scorso un’altra rapina, alla Banca Sant’Angelo del Quadrivio, aveva fruttato a tre malviventi 27.500 euro. Ad indagare sui due episodi è la Polizia di Stato.


Un incendio in prossimità del museo San Nicola ad Agrigento è divampato nella notte di sabato ed ha impegnato i vigili del fuoco fino a ieri: per avere la meglio sulle fiamme, che si sono sprigionate da una catasta di pneumatici di mezzi pesanti, i pompieri hanno impiegato quasi tredici ore. Si è trattato di un rogo che ha messo in pericolo non solo la vita di quanti vivono nella zona e dei passanti, ma anche numerosi edifici e autovetture che si trovavano nell'area minacciata dalle fiamme.


Nonostante le insistenti piogge un incendio, fortunatamente senza conseguenze, si è sprigionato nella nottata tra il 13 e il 14 aprile nella zona antistante uno dei capannoni della zona industriale in contrada San Benedetto ad Agrigento. Le fiamme hanno avvolto una serie di sacchetti contenenti scarti di falegnameria.. Rilevante il pronto intervento dei vigili del fuoco che pochi minuti dopo la segnalazione hanno raggiunto il posto lavorando per diverse decine di minuti allo scopo di sedare completamente l'incendio. Data la natura del materiale e complice il forte vento pericolose scintille avrebbero infatti potuto essere trasportare e determinare nuovi focolai.


Lo scorso 11 aprile e’ stato denunciato perchè ha accoltellato la nuora, che peraltro in braccio aveva il proprio figlio neonato. Adesso i poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro, agli ordini di Cesare Castelli, lo hanno arrestato su ordine della Procura di Agrigento. E’ dunque in carcere Francesco Soldano, 60 anni, con precedenti per tentato omicidio.


Presentata da parte dell’Onorevole Giacomo Di Benedetto Deputato DS all’ARS un interrogazione urgente al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro e all’Assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla, ai quali si è   rivolto per capire gli interventi che intende promuovere il Governo regionale per ricondurre l’Asl 1 di Agrigento alla piena applicazione delle norme vigenti, conformandosi al comportamento delle altre Asl siciliane e in ottemperanza alla Delibera di Giunta regionale 235 del 18 maggio 2006 alla nota 3792 del 17 maggio 2006 dell’Assessorato regionale alla Sanità. Ed ancora come intendono verificare la corretta applicazione dei criteri di anzianità ai fini dell’accesso all’incarico di Direzione di Struttura complessa che, a sua volta, ha ricadute sulla quantificazione della retribuzione relativa alla retribuzione individuale di anzianità, la retribuzione di posizione e l’indennità di esclusività.


La politica per le famiglie, l’aiuto alla vita e quello alimentare, ma anche i sussidi ordinari e straordinari. E’ su questi punti del programma elettorale che, il candidato a Sindaco Nello Hamel si è soffermato nell’incontro che, ha avuto con le donne di Agrigento. “La nostra proposta di programma si basa sull’esperienza concreta – ha detto Hamel -. Non facciamo facili promesse, quello che vogliamo realizzare è davvero possibile”.


L’Assemblea delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Riunite in seguito alla decisione unilaterale dell’Assessore regionale alla sanità di praticare uno sconto del 20 % delle tariffe ha proclamato lo stato di agitazione ed ha indetto l’assemblea permanente per individuare le forme di lotta affinché la regione receda da questo  provvedimento iniquo nel merito e privo di una qualsiasi interlocuzione sindacale.


Questa sera alle ore 18.00, presso la Federazione Provinciale dei VERDI di Agrigento, I partiti a sostegno del candidato a Sindaco Calogero Miccichè, Verdi e Italia dei Valori, presenteranno la lista dei candidati che concorreranno alle elezioni amministrative del 13 e 14 maggio. All’incontro parteciperanno le segreterie provinciali dei due partiti, tutti i candidati al consiglio comunale e la squadra assessoriale composta dal biologo Mimmo Ferraro, dal consigliere provinciale Giovanni Di Sciacca, dall’agronomo Lillo Manno, dalla dott.Giovanna Petrotto e da Gaetano Alessi in rappresentanza del mondo associazionistico.


“In vista delle prossime elezioni amministrative al Comune di Agrigento, il Gruppo Udc intende svolgere un ruolo centrale soprattutto in riferimento ad alcuni importanti temi”. Lo sostiene Giovanni Di Maida, presidente del Consiglio comunale in carica, candidato il 13 e 14 maggio prossimi nella lista dell’Udc.“Servire la città è una mia prerogativa – dice Di Maida – una missione, un impegno che diventa più forte ed incisivo grazie anche alla disponibilità del nostro Governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, e della sua intera giunta.


E' tornato a riunirsi il tavolo tecnico-programmatico che collabora con il candidato Sindaco di Aragona Nino Di Giacomo per la redazione del programma elettorale.
"Saranno proprio i cittadini -commenta il candidato Sindaco del centrodestra - a scrivere il programma elettorale. Possono farsi parte attiva di questo progetto politico attraverso i suggerimenti da inviare al mio sito  web: www.ninodigiacomo.it oppure attraverso i propri referenti dei partiti politici collegati alla mia candidatura."


Dopo la designazione del docente Piero Carbone, racalmutese, ma da tempo residente a Palermo dove è impegnato nel campo letterario, e quella di Ignazio Marchese dell’Udc, il candidato a Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto ha indicato il nome di Antonino Lauricella. Antonino Lauricella è legato alla lista civica di Petrotto: “Podisti per lo sviluppo” che fa riferimento all’ex consigliere comunale Luigi Penzillo. Intanto si avvia a conclusione il lavoro di compilazione delle liste civiche che sostengono Salvatore Petrotto, già sindaco di Racalmuto per due mandati consecutivi. Ma il colpo di scena potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore. Appare cosa fatta, infatti, l’accordo con i Democratici di Sinistra. Anche i Ds sembrerebbero sul punto di schierarsi dalla parte di Salvatore Petrotto.


Nevi…Melanomi e d’intorni è il tema del 4° Convegno di Dermatologia tenutosi presso il castello Chiaramente di Favara sabato scorso. Le malattie della pelle molto spesso sottovalutate possono essere il segnale di una patologia anche molto grave. Così spiega ai nostri microfoni il Dott. Mario Maniscalco e la Dottoressa Maria Grazia Migliore.


 Un risarcimento pecuniario è la modalità di compensazione che deve essere prevista ai passeggeri costretti a ritardi e altri disagi in aeroporto prevista dall’Adiconsum di Agrigento. Spetta al tour operator e compagnie di viaggio a rispondere personalmente ai consumatori degli eventuali danni economici avuti come conseguenza di negato imbarco o di cancellazione di voli. Le compagnie aeree inoltre dovranno garantire un utile supporto ai passeggeri fornendo adeguati servizi per lenire i danni subiti.


Il Giornalista Nino Randisi è stato confermato segretario dell’Associazione della Stampa. Ha partecipato all’assemblea il Segretario Provinciale dell’UNCI Gero Tedesco. Il nuovo Vice Segretario dell’Assostampa è il pubblicista di Canicattì Enzo Gallo, tesoriere il giornalista professionista Franco Castaldo.


Dichiarazione dei redditi. Entra nel vivo l'operazione 730, che l'anno scorso aveva interessato 13 mln di contribuenti. Ma quest'anno ci sono alcune novità. L'Irpef a credito potrà essere utilizzata per pagare l'Ici. Il 730 va consegnato al sostituto d'imposta entro il 30 aprile, entro il 31 maggio se ci si rivolge a un Caf. I separati devono indicare il codice fiscale del coniuge che ottiene gli alimenti. Gli sconti per le ristrutturazioni richiedono un piccolo slalom tra le date per calcolare la deduzione.


È stato rinviato lo sciopero generale previsto per del 16 Aprile indetto dalla Conf. Sa, a seguito dell’incontro del 6 Aprile tra il Governo Nazionale e le Organizzazioni Sindacali sulle problematiche relative al biennio 2006-2007 del CCNL del pubblico impiego. L’incontro conclusosi con un’intesa formale tra Governo e organizzazioni Sindacali rinvia ogni decisione sull’attuazione dello sciopero all’emanazione in tempi utili delle conseguente direttive dell’Aran per l’apertura dei negoziati.


 Ultime due giornate di studio per il corso di formazione sulle Pari Opportunità organizzato dal comitato pari opportunità della Provincia regionale di Agrigento. Domani  e mercoledì prossimo, al centro delle lezioni i temi legati alla condizione femminile saranno trattati dalla sociologa Maria Teresa Re.


Numerosi cavalli hanno sfilato per le vie principali di Favara. Una manifestazione, quella di ieri organizzata dall’Associazione “Giovani D’Europa”  dal tema: Cavalli & Cavalli.. Per  le vie del paese infatti, tantissimi cavalli, hanno sfilato, accompagnati anche dalla musica tipica siciliana, suonata da un gruppo di giovani, per la gioia di grandi e piccini. I fantini, attenti nel curare i minimi particolari, hanno preparato i loro cavalli per l’occasione, cercando di renderli più esclusivi possibili, ma sono stati altrettanto attenti e prudenti, nel controllo dei nobili animali, un pò agitati e spaventati dalla grande folla. Infatti era tanta la gente presente in strada per godersi lo spettacolo. La giornata si è conclusa con una premiazione, il primo premio in palio un pony, vinto da Calogero Vullo.


Si è svolta sabato 14  e Domenica 15 nel palazzetto dello Sport di Favara la seconda fase del Campionato nazionale di Twirling Serie A. Uno sport poco conosciuto ha visto centinaia di ragazze cimentarsi in diversi esercizi ginnici con l’ausilio di un attrezzo.


Non è stato sufficiente aver giocato una buona partita per il Pro Favara per aggiudicarsi la vittoria nei confronti del Kamarat, è stata infatti una rete di Marco Di Piazza segnata al 18° minuto del primo tempo ha decidere le sorti della gara. Una vittoria giunta inaspettata, come dice lo stesso allenatore Renato Maggio del Kamarat,  i ragazzi non erano del tutto concentrati durante lo svolgimento della partita. Diverse le occasioni per il Pro Favara ma che non è riuscito a concretizzare. Esultano comunque i giocatori del Kamarat che con questa vittoria hanno visto concretizzare un sogno. Un po’ di rammarico e di delusione si legge tra le righe nelle dichiarazioni dell’allenatore Peppe Balsamo sottolineando infatti l’ottimo calcio giocato e i calci di rigore negati.


Le previsioni del tempo per domani martedì 17 aprile. Probabili  temporali in tutta la Sicilia anche in provincia di Agrigento. Le temperature massime a 17 gradi, le minime a 11, lieve vento di levante mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi lunedì 16 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Buongiorno Dott. Antonio, Via Crispi, 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV