Edizione del 14/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRESENTATA  STAMATTINA UFFICIALMENTE LA CANDIDATURA DI MIMMO RUSSELLO PER IL CENTRODESTRA. TUTTI I PARTITI COMPATTI A SOSTENERLO. NESSUNA SPACCATURA TRA DI ESSI.

 

·        LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO”: E’ IL TEMA TRATTATO  AL “S.  GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO” MENTRE ALL’HOTEL AKRABELLO CONVEGNO DAL TEMA “MAI PIU BAMBINI SORDI”

 

·        UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA:  PRESENTATI DUE LIBRI. IL COSTO DELLA MEMORIA AD AGRIGENTO  MENTRE A FAVARA LA RACCOLTA DI POESIE “VULISSI SPACCARI U MUNNU CU LI MANI”


Stamani, presso la sala del boccone del povero di Favara, la candidatura ufficiale dell’avvocato Mimmo Russello.  Presenti in sala una gran folla di gente comune e molteplici politici tra cui, Nino Bosco, Coordinatore cittadino di Forza Italia, Peppe Infurna, On. Alleanza Nazionale e On. Filippo Lentini del Nuovo PSI.


Il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, stamani ha parlato al nostro microfono per la sua ricandidatura a Sindaco del paese. Sono tante le cose già fatte e già avviate, ha detto Airò davanti le nostre telecamere. Ed in riferimento alla campagna elettorale dice:   I cittadini di Favara ormai mi conoscono, sia come uomo che come politico al contrario del candidato a Sindaco Mimmo Ruscello, che continua Airò, non ha mai fatto politica, non ho nulla in contrario su di lui, ma vedremo in futuro cosa accadrà.


Da ieri  il cattivo tempo è tornato su tutto il sud della Sicilia. Durante la notte Agrigento è stata interessata da ondata di vento fortissimo. Intorno alle 23 una pattuglia della Polizia Stradale ha chiuso un tratto di strada del Villaggio Peruzzo, a  San Leone, a causa della caduta di grossi rami di alberi. Qualche lieve disaggio anche a Monserrato per la caduta, sempre a causa del vento, di cornicioni. Anche nel centro storico della città si è registrato qualche disagio, ma di lieve importanza. Oggi, si assisterà ad un abbassamento delle temperature, i venti resteranno moderati o forti. Probabilmente a causa del tempo incerto anche i collegamenti con le isole minori verranno sospesi.


Il boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano, detenuto da un anno nel carcere di Terni, è stato trasferito a Novara. Provenzano, occuperà la cella del capo della nuova camorra organizzata, Raffaele Cutolo, che a sua volta e' stato trasferito nel carcere di Terni e nella cella che fino a ieri occupava Provenzano. Il provvedimento sarebbe stato adottato nell'ambito dei periodici trasferimenti dei detenuti sottoposti al 41 bis.


I poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro, coordinati da Cesare Castelli, hanno arrestato Domenico Morgana, 33 anni, pluripregiudicato, gia’ ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta cosiddetta Palma Import, e adesso in carcere perche’ la Procura di Agrigento contesta a Morgana il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico degli stupefacenti.


Si e' concluso con 11 condanne il processo a Catania su tangenti per la costruzione dell'ospedale Garibaldi e di una residenza studentesca.I giudici, tra gli altri, hanno condannato a due anni e sei mesi il senatore e sindaco di Bronte, Pino Firrarello (FI), per corruzione e turbativa d'asta, e assolto il presidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, Nuccio Cusumano (Udeur) . A entrambi non e' stato contestato il capo di imputazione di concorso esterno in associazione mafiosa.


Ancora una seduta infruttuosa per il Consiglio Comunale favarese. L’assise si è aperta con 18 presenti  su 30.  Dichiarata valida dal  Presidente di turno Giovanni Lentini, sono iniziati i lavori con la nomina degli scrutatori. Verificati da parte del consiglio i requisiti di urgenza dei punti in trattazione in quanto sono prossime le elezioni . Spiegazioni da parte del Segretario Gaetano Antinoro su segnalazione di alcuni Componenti del Consiglio favarese,  sulla legge che stabilisce delle regole inerenti alla priorità di approvare punti in trattazione durante le campagne elettorali. Dopo le varie delucidazioni , chiesta  la parola dal Consigliere della Margherita Schembri, affermando che il punto all’ordine del giorno non può essere ne discusso ne approvato a causa dell’assenza dell’amministrazione comunale che già da tempo diserta le sedute. Segue l’intervento  del Consigliere dell’MPA Licata ,dichiarando che il punto all’ordine del giorno inerente ad un debito fuori bilancio trattato e ritrattato più volte dal Consiglio deve essere al più presto visionato  dall’amministrazione. Chiesto  l’aggiornamento dei lavori. Partecipazione al dibattito creatosi in aula, del Consigliere Antonella Vita che elegantemente ha chiesto di poter proseguire i lavori. Un intervento   caduto ne dimenticatoio dato che  gran parte del consiglio comunale ha appoggiato la richiesta del Consigliere Licata, del rinvio dei lavori. Messa ai voti quindi la proposta di aggiornare i lavori. 14 i presenti 9 i si 2 i no e 3 astenuti. Rinviati i lavori a lunedì alle 18.30.


I partiti a sostegno del candidato a Sindaco Calogero Miccichè hanno completato la lista dei candidati e si apprestano a consegnarla nelle mani del funzionario incaricato al comune. Nella lista oltre al capolista, che sarà lo stesso Miccichè, e il consigliere provinciale Giovanni Di Sciacca concorreranno per uno scranno a palazzo dei Giganti numerosi intellettuali, lavoratori e giovani agrigentini. Lunedì, nel corso di una conferenza stampa, oltre alla presentazione di tutti i candidati verranno sciolte le riserve per la squadra assessoriale di cui, per certo, faranno parte il biologo Mimmo Ferraro, il consigliere provinciale Giovanni Di Sciacca, l’agronomo Lillo Manno, la dott. Palumbo e come espressione del mondo associazionistico Gaetano Alessi.


Sarà Ignazio Marchese dell’Udc il secondo assessore della Giunta Petrotto. Dopo la designazione del primo assessore: il docente Piero Carbone, la scelta del candidato a sindaco di Racalmuto è ricaduta su Marchese. Intanto dopo aver incassato il sostegno di Sdi e Socialisti Italiani e l’appoggio dell’ex consigliere comunale dell’Udc Giovanni Mattina, Salvatore Petrotto ha chiuso l’ennesima lista, quella denominata “Podisti per lo sviluppo”. E salgono così a sei le liste civiche che lo supporteranno nella tornata elettorale del 13 e 14 maggio. A fare parte della lista “Podisti per lo sviluppo” sono imprenditori, commercianti e professionisti fra i quali spiccano i nomi di Eduardo Spalanca, Giancarlo Matteliano, Piazza e Morgante.


Ricucire lo strappo tra il centro città e i quartieri periferici, afferma Enzo Camilleri, rientra tra le priorità della nostra azione di governo. L’adozione del Piano Regolatore Generale ci consente di pianificare, sviluppare e programmare con tutti gli attori pubblici e privati lo sviluppo economico, culturale e turistico delle frazioni in virtù delle potenzialità già esistenti”. Così il candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri, esprime un suo parere a margine dell’incontro con gli abitanti di Giardina Gallotti e Montaperto. Numerosi cittadini  hanno preso la parola per rappresentare e illustrare al candidato sindaco una serie di criticità, esigenze e problematiche, cui soffrono i due quartieri, a cominciare dalla necessità di potenziare il trasporto pubblico urbano, migliorare la viabilità stradale, la cura del verde pubblico e la rete idrica e fognaria.


Il Coordinatore cittadinanzattiva tribunale per i diritti del malato di Agrigento, Giuseppe Roccaro, afferma che in piena campagna elettorale, ogni candidato comunica con tutti i mezzi disponibili il suo programma, cercando di individuare i problemi da risolvere per la città. Ma nei loro programmi nessuno fa riferimento sui problemi della sanità. Agrigento dispone di un ospedale, con gravi problemi finanziari e di carenza del personale. Poichè continua Roccaro, la sanità non riguarda soltanto una categoria di persone bensì l’intera collettività, invito i signori candidati a Sindaco ad inserire nei loro programmi, la soluzione di alcuni problemi che assillano la sanità del nostro territorio. Roccaro si dichiara disponibile, per un incontro di approfondimento sulle problematiche dei servizi sanitari della nostra città.


Ieri, presso la sala conferenze “Tommaso Fazello” del museo archeologico Regionale di Agrigento, c’è stata la presentazione del Vademecum dal tema: Violenza che fare? Un Vademecum con utili consigli per aiutare quelle vittime che subiscono violenza nell’ambito familiare.


L’associazione Regionale per l’Assistenza agli assegnatari degli alloggi popolari, impegnata sulle questioni  delle  case  popolari   in Provincia di Agrigento,  interviene a seguito delle dichiarazione  del  sindacato a difesa degli inquilini a favore delle famiglie  dell’agrimarket del Vill. Mose.Capisco perfettamente,afferma il responsabile provinciale Gigi Casesa,  il particolare  momento delle famiglie colpite  e comprendo le loro legittime ragioni mi stupiscono, invece, le affermazioni di chi dovrebbe pretendere dagli Organi competenti la definitiva assegnazione dei 54 alloggi agli aventi diritto dopo circa 10 anni e dopo una interminabile burocrazia  non  ancora conclusa. E’ necessario ed urgente, pertanto, conclude Casesa, che l’Amministrazione Comunale   si attivi  con tempestività  verificando  i requisiti di legge  e provveda alla consegna agli assegnatari che aspettano con preoccupazione l’assegnazione dell’alloggio popolare. 


Favara in pieno movimento con i lavori in corso per asfaltare tutte le traverse antistanti del cimitero. Lavori che stanno giungendo alla fine, per la soddisfazione di tutti i cittadini che da tempo lamentavano questo problema.


Secondo una ricerca chiesta dall’unione degli Industriali e degli Artigiani della Provincia di Agrigento alle proprie associate, è emerso che troppi dipendenti si ammalano proprio nei periodi a ridosso di festività e di ponti. Inoltre secondo l’unione degli industriali, si conoscono casi nei quali il ricorso alla malattia interviene proprio dopo che il responsabile del personale ha chiesto di modifica turni ed orari di lavoro. Pur non mettendo in discussione la competenza e la correttezza dei medici che certificano le malattie e che non meritano colpevolizzazioni di massa, secondo Giuseppe Catanzano, Presidente di Confindustria di Agrigento, il ricorso alla malattia, quando non necessaria ovviamente, non può continuare ad essere un costo che si deve caricare al sistema delle imprese. Non si conoscono rimedi assoluti ma è proponibile la modifica dell’art.5 dello statuto dei lavoratori consentendo le verifiche delle assenze per malattia con un medico di fiducia del datore di lavoro.


La segreteria provinciale del S.I.U.L.P, dopo diversi incontri con il questore di Agrigento incontra il Prefetto, per discutere sulla situazione alloggiativa e di ristorazione dei poliziotti aggregati a Lampedusa per fronteggiare l’immigrazione clandestina. La segreteria S.I.U.L.P ha rappresentato che dal 1° gennaio scorso, i poliziotti si trovano disagiati dal lavorare in un posto, mangiare in un altro e dormire in un altro ancora, inoltre si spende tanto per gli extracomunitari clandestini e si risparmia sui poliziotti. Il Prefetto Saladino, ha già assicurato la segreteria provinciale S.I.U.L.P di avere già provveduto a fare effettuare i controlli a seguito delle note di protesta ricevute.


Castrofilippo ospiterà un grande centro commerciale. E' prevista per la primavera del prossimo anno l'apertura del centro "Le Vigne" . Il progetto è firmato da Sercom e Espansione Commerciale. Il centro, che coprirà un'area di 35 mila metri quadrati, si svilupperà su due piani e comprenderà 74 unità commerciali, tra cui un ipermercato ad insegna Carrefour, 8 medie superfici, 9 attività di somministrazione, tra bar e ristoranti, e 56 punti vendita, di differenti metrature. "Le Vigne" sarà servito da ampi parcheggi, sia interrati che "a raso", per un totale di duemila posti auto.


La nutrizione artificiale tra ospedale e territorio è il tema del convegno organizzato nell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio. La nutrizione artificiale in ospedale, e domiciliare e i relativi aspetti legislativi e di bioetica gli argomenti discussi e analizzati da i vari professionisti presenti all’incontro.

Ad approfondire le tematiche in oggetto tra gli altri il Dott. Romano Tetamo Consigliere Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (S.I.N.P.E.).  Una libera associazione di studiosi ed esperti nelle varie discipline sanitarie sorta nel 1985 con fini di ricerca e di divulgazione delle relative conoscenze e tecniche nella nutrizione artificiale.


Il dirigente della sezione della polizia stradale di Agrigento, Calogero La Porta, rende note le strade della provincia che saranno sottoposte ai servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità nella settimana dal 16 al 22 Aprile. Da lunedì a domenica, la SS 640 sarà sottoposta al controllo sulla velocità, mentre lunedì 16 e mercoledì 18 Aprile la strada interessata alle  ispezioni sarà la SS 115.


Si è svolto presso i locali dell’Hotel Akrabello di Agrigento un convegno dal tema “Mai più bambini sordi”. Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati prevenzione e metodi di insegnamento.


Proseguono gli appuntamenti culturali a Favara. Presentato il libro  di Antonino Caramanno al Castello Chiaramonte dal titolo Vulissi Spaccari u  munnu cu li mani” Un prezioso bouquet di poesie che esprimono in pieno la tradizione siciliana attraverso il dialetto favarese. Nel registro linguistico-espressivo  , il dialetto rispecchia l’essenza culturale di una comunità umana , di un modo di essere e di sembrare che la lingua nazionale spesso non riesce a rispecchiare. Per facilitare la lettura delle sue poesie Caramanno  ha affiancato nel suo libro oltre alla poesia scritta in dialetto anche la relativa traduzione.


Ieri pomeriggio, presso la libreria Paoline di Agrigento, c’è stata la presentazione del libro intitolato: Il costo della memoria, scritto da Rosario Giuè.. Il libro parla della vita di un prete, Don Peppe Diana, che ha dato la sua vita per la lotta contro le cosche camorriste. Don Diana, afferma Giuè, era un prete che metteva a primo posto la libertà, conduceva una vita molto diversa dai preti di oggi, era molto diretto e ha combattuto con tutte le sue forze per sconfiggere la mafia fino a perdere la vita. Don Diana con la sua semplicità ha saputo trasmettere timore ai mafiosi del tempo, tanto da essere assassinato. Ieri dopo la riflessione dello scrittore Giuè, alcuni presenti in sala hanno voluto fare delle domande, aprendo un vero e proprio dialogo con l’autore. A partecipare alla presentazione del libro, anche Laura Vaccaro, Magistrato DDA di Palermo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 15 aprile, cielo poco nuvoloso in Provincia di Agrigento, con probabili precipitazioni sul resto della Sicilia. Le temperature massime a 21 gradi, le minime a 12, modesto vento di levante mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi sabato 14 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi, 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV