Edizione del 13/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NULLA DI FATTO PER IL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: RIPRENDERANNO STASERA I LAVORI DELL’ASSISE.

·        LAVORO NERO SANABILE: ULTIMA FASE DEL PROGETTO GESTITO CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO.

·        INAUGURATO IL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO E INTERNAZIONALE EUROPEO PRESSO IL MONASTERO DI SANTO SPIRITO AD AGRIGENTO.


 E' ufficiale quindi la candidatura dell'avvocato Domenico Russello a sindaco di Favara. A sostenerlo sono tutti i partiti di centro-destra. Domenico Russello, vicino alle posizioni di Forza Italia, partito che a Favara riscuote ampi consensi tra quelli di centrodestra, è responsabile anche dell'associazione giuristi cattolici. Russello ha già messo in piedi lo staff tecnico che curerà la sua campagna elettorale ed ha predisposto e definito le linee direttive del manifesto amministrativo del nuovo governo della città. Domani mattina alle 11 presso la Sala del Boccone del Povero, in via Beneficenza mendola, sarà presentata ufficialmente la sua candidatura. Alla conferenza saranno presenti tutti i responsabili dei partiti, i candidati al consiglio comunale, le forze ed i movimenti che sostengono la sua candidatura. Sono 3 quindi i nomi che si prospettano tra quelli che potremo scegliere il 13 ed il 14 maggio. L'uscente Lorenzo Airò sostenuto dai DS, Diego Cusumano della coalizione dei valori e Domenico Russello del centrodestra. Si fa anche un quarto nome, ma nulla di ufficiale. Se non si troveranno gli accordi, potrebbe spuntare anche il nome di Rosario Manganella con primavera favarese.


Oggi, primo giorno utile per la presentazione della propria candidatura a Consigliere Comunale e a Sindaco della città. Gli aspiranti amministratori avranno tempo fino a mercoledì prossimo 18 aprile alle ore 12 per presentarsi davanti ai Segretari Generali dei Comuni di appartenenza che, a Favara ricordiamo è la Dottoressa Caterina Moricca. Nel comune dell'agnello pasquale sono sempre 35 le sezioni dislocate nei vari plessi scolastici di città. Sono chiamati alle urne ad esprimere la propria preferenza poco più di 33.200 elettori, numero che entro fine aprile dovrebbe essere assestato per via di coloro i quali alla data delle elezioni hanno compiuto quest'anno il 18 anno di età, per altri che nel frattempo sono deceduti o che hanno cambiato residenza. Il numero degli elettori è ripartito abbastanza equamente tra uomini e donne. Quest'ultime avanzano gli uomini di circa 300 unità. Intanto dal giorno successivo a quello della data ultima delle presentazioni, ossia in pratica dal 19 aprile fino al 24 sarà possibile per i cittadini favaresi fare istanza all'ufficio elettorale per essere ammessi al sorteggio degli scrutinatori. In ogni sezioni saranno presenti in 6: 1 presidente e 5 scrutinatori. A questi ultimi andrà una somma di circa 130 euro mentre i Presidenti ne percepiranno circa 160. Non dovrebbero fare istanza all'ufficio elettorale i parenti stretti dei candidati, in quanto nella stessa domanda dovranno auto dichiarare di non essere parenti fino al 3° grado, di candidati alla corsa del 13 e 14 maggio prossimi.


Nuova seduta per il consiglio comunale favarese. L’ adunanza presieduta da Stefano Nobile dopo le verifiche di rito è passata alla lettura e l’approvazione dei verbali trattati dall’assise nelle sedute precedenti .Successivamente  Un argomento   annunciato dal Presidente Nobile ha infiammato gli animi di alcuni Consiglieri: l’abbandono dell’MPA di Giovanni Lentini  , il quale si è definito indipendente. Su intervento di alcuni Consiglieri che non hanno ritenuto giusto l’argomento esposto dal presidente del Consiglio Comunale favarese si è passato alla trattazione di uno dei due punti all’ordine del giorno: riconoscimento debito fuori bilancio, pagamento parcella professionale:Avvocato Anna Rossano. Un punto che per l’ennesima volta e rimasto in sospeso. Su richiesta del Consigliere Comunale Antonio Valenti si aggiorna la seduta Comunale causa l’assenza dell’amministrazione Comunale parte fondamentale per l’approvazione del punto in trattazione. Aggiornati nuovamente i lavori ad oggi alle 18.30.


 Un grave incidente stradale ieri, intorno alle 8,30, sul ponte che collega Caltanissetta alla A19. Quattro i feriti, di cui uno grave, ricoverato all’ospedale Sant’Elia in prognosi riservata. L’uomo, originario dell’Agrigentino, viaggiava a bordo di una Renault Kangoo. A  provocare l’incidente sarebbe stato un pericoloso sorpasso in un tratto dove la manovra è vietata. Gli altri veicoli coinvolti sono una Fiat Punto ed una Opel Signum. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia stradale e della Guardia di finanza, i vigili del fuoco e l’elisoccorso. La strada è stata sgombrata dai mezzi dell’Anas e riaperta al traffico dopo circa due ore.


A  Palma di Montechiaro è stata sfiorata una tragedia, quando in una lite tra due coniugi interviene il suocero della donna che afferra un coltello e si scaglia contro la nuora, che ha in braccio il proprio neonato, ferendola all’addome. La malcapitata e’ trasportata in Ospedale ed e’ subito dimessa. L’aggressore, Francesco Soldano, 60 anni, con precedenti per tentato omicidio, e’ stato denunciato per lesioni personali dai poliziotti del locale Commissariato diretto da Cesare Castelli.


E' chiaramente di origine doloso, l'incendio che ieri sera intorno alle 23 e 30, è stato appiccato ad una saracinesca del Supermercato Di Meglio di Via Gela a Licata. Ignoti hanno cosparso di liquido infiammabile l'ingresso del supermercato della famiglia Rocchetta e poi dopo aver dato fuoco si sono dileguati. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e dei Poliziotti coordinati da Cesare Castelli ha evitato che l’incendio si propagasse. Sul posto e’ stato rinvenuto e posto sotto sequestro un bidone contenente il liquido infiammabile usato per scatenare le fiamme.
Nove  immigrati nordafricani che dalla stazione centrale di Agrigento cercavano di partire per il nord Italia, sono stati bloccati dalla polizia durante un controllo ordinario. Il gruppo di extracomunitari, due dei quali minorenni, erano fuggiti da un centro accoglienza della provincia e i due minori dopo l'identificazione in questura sono stati condotti nuovamente in un centro di accoglienza. Per i sette maggiorenni, invece, con tutta probabilità, arriveranno presto i provvedimenti di espulsione.


Gli  avvocati Roberto Tricoli e Lillo Fiorello, i Giudici del Tribunale del Riesame di Palermo hanno scarcerato l’ex assessore regionale, Vincenzo Lo Giudice, attualmente sotto processo ad Agrigento per concorso in associazione mafiosa nell’ ambito dell’inchiesta cosiddetta Alta mafia. Nel corso degli ultimi mesi Lo Giudice e’ stato detenuto in un Centro clinico penitenziario per motivi di salute.


Il  Presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, Michele Cimino, afferma che è fondamentale che il 18 aprile, quando l’Aula si riunirà, siano votate le norme per il risanamento finanziario del sistema sanitario regionale con il minor numero possibile di emendamenti. “Una volta per tutte, continua il presidente Cimino, si risolva in modo esaustivo e intelligente una tematica tra le più delicate, soprattutto in un contesto come quello siciliano. Le strutture sanitarie siciliane continuano a produrre disavanzi e debiti e ora il governo regionale è chiamato ad intervenire con provvedimenti, che sono necessari, affinchè non siano solo i cittadini a pagarne le conseguenze.


Il Presidente del Consiglio provinciale, Pietro Luparello, ha firmato l’ordine del giorno integrativo della prossima seduta. L’integrazione dell’ordine del giorno della seduta di prosecuzione del Consiglio prevista per le ore 18 di martedì 17 aprile, riguarda il conto consuntivo dell’Azienda autonoma per l’incremento turistico relativo all’esercizio finanziario del 2006 ed il bilancio di previsione ed il programma di attività dell’azienda per l’anno in corso. Inoltre gli altri punti riguardano il piano triennale delle opere pubbliche relativo al triennio 2007-2009, la modifica del regolamento per l’istituzione e l’utilizzo del fondo della Presidenza del Consiglio provinciale ed infine il riconoscimento ed il finanziamento di debiti fuori bilancio a seguito di un decreto ingiuntivo  emesso dal tribunale ordinario di Roma.


È stato inaugurato stamane presso la sala conferenze del monastero santo Spirito in Agrigento, il master di II livello in diritto Tributario internazionale ed Europeo. Il master organizzato dal Consorzio Universitario di Agrigento in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo e la Provincia Regionale di Agrigento. Questo appuntamento intende fornire un potenziamento della formazione di base in materia tributaria a livello internazionale e quello comunitario in vista, anche, nell’ambito del progetto di apertura dei scambi commerciali prevista per il 2010.


Decio Terrana, Deputato Regionale UDC, in una lettera aperta al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a favore delle famiglie sfollate del palazzo incendiato del Villaggio Mosè, chiede di adoperarsi al fine di pervenire alla dichiarazione dello stato di calamità che rappresenterebbe l’atto propedeutico per la dichiarazione dello stato di emergenza. In tale modo, il Dipartimento della Protezione civile sarebbe autorizzato ad intervenire con fondi ben più consistenti di quelli messi finora a disposizione da parte del Comune, le cui ristrettezze sono notorie, al fine di ridare un minimo di tranquillità e fiducia ai numerosi cittadini coinvolti in questo triste ed imprevedibile episodio.


A proposito dell’incontro con i contrattisti articolo 25 in servizio al comune di Agrigento il candidato Sindaco della CDL di agrigento Enzo Camilleri afferma che "La nuova amministrazione comunale, è chiamata a dare risposte concrete in merito al grido d'allarme lanciato dai precari in servizio  presso Palazzo dei Giganti. Si tratta di dipendenti, purtroppo, "invisibili", dislocati in tutti i settori e uffici del Comune che, da parecchi anni prestano la loro attività, competenza e professionalità per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Il punto di partenza della nostra azione politica, afferma Camilleri, mira infatti a rappresentare e risolvere compatibilmente con i limiti delle risorse finanziarie del Comune le esigenze dei cittadini, nella fattispecie di chi lavora e produce per il bene della Cosa Pubblica.


Sulle dichiarazioni rese dal candidato sindaco Zambuto in merito alla nettezza urbana, interviene il consigliere comunale di Forza Italia Arturo Tortorici:"Siamo esterrefatti dalle dichiarazioni quotidiane del candidato della Sinistra Zambuto, afferma Tortorici, e dalla sua produzione inarrestabile di idee per la città di Agrigento, un vulcano di proposte che è chiaramente un bluff, farsescamente tardivo e puramente propagandistico. Zambuto sa benissimo, mentre fa proclami, che l'appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani da tempo non è più gestito dal Comune, ma dall'Ato,  e che il miglioramento del servizio deriva dalla stessa società d'ambito e da quanto espressamente previsto nel capitolato d'oneri. Al Comune conclude il consigliere Comunale spetta semmai dare un indirizzo nel merito delle tariffe, perché è giusto che l' ottimizzazione del servizio non debba gravare ulteriormente sulle tasse dei cittadini.


Sono iniziati stamattina alla camera di commercio di Agrigento,  i lavori conclusivi, dopo tre mesi di intensa attività, il seminario rivolto agli operatori economici con lo scopo di promuovere tute quelle attività finalizzate a informare tempestivamente sui benefici e le agevolazione messi a disposizione dalle leggi regionali e nazionali per favorire l’emersione del lavoro nero e irregolare.


“Tra le priorità amministrative figura la necessità di assicurare un altissimo livello di pulizia dell’intera città in uno con la necessità di garantire la riduzione dei costi del servizio di nettezza urbana e, conseguentemente, del relativo tributo a carico dei cittadini di Agrigento”. E’ quanto ha risposto ad alcuni giornalisti il candidato sindaco Marco Zambuto che dagli stessi è stato interpellato sull’argomento. Con gli stessi, tra l’altro, si è parlato della necessità di prevedere espressamente nel prossimo bando di gara per l’appalto del servizio di nettezza urbana e nel relativo capitolato un numero decisamente maggiore di cassonetti da distribuire per le vie della città, una loro migliore dislocazione in funzione del bacino di utenti, intervalli di tempo assolutamente certi entro i quali l’impresa aggiudicataria dovrà eseguire i periodici lavaggi e le disinfezioni degli stessi e così via.


Il Consigliere di Agrigento, Salvatore Lauricella, comunica al Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza e al Presidente del Consiglio comunale, che gran parte delle strade cittadine sono prive di segnaletica e che alcune mancano di illuminazione. Buona parte delle vie cittadine, afferma Lauricella, specialmente il lungomare Falcone-Borsellino, offrono uno spettacolo indecoroso. Pertanto il Consigliere invita Piazza a potenziare in modo consistente la posta relativa ai lavori stradali e di illuminazione nel bilancio 2007 e a prevedere detti interventi nel “Piano triennale delle opere pubbliche.


L’ANVA, Associazione Nazionale Venditori Ambulanti, comunica che chiederà un incontro urgente al Prefetto. Il Presidente dell’Anva, Salvatore Baiamonte, afferma che in molti incontri con le amministrazioni comunali ha chiesto la regolamentazione dei mercatini nel rispetto delle regole al fine della tutela di chi lavora onestamente e paga le tasse, ma molti comuni hanno fatto orecchie di mercante permettendo una sleale concorrenza fra operatori in regola ed operatori abusivi. Vogliamo una tutela del posto di lavoro, continua Baiamonte e coinvolgeremo i cittadini spiegando che gli amministratori locali con l’aumento delle tasse vogliono far chiudere i mercatini e togliere un servizio alla cittadinanza.


Il Segretario Provinciale UIL Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza, comunica che è stato dato il via libera per la soppressione del distaccamento dei Vigili del Fuoco del Villaggio Mosè. Ne avevamo avuto sentore, afferma Piazza e perciò, avevamo lanciato l’allarme. Purtroppo, nei giorni scorsi con nota ufficiale il Capo Dipartimento ha invitato la Prefettura di Agrigento alla dismissione del distaccamento in parola, in favore della locazione di uno stabile dove allocare i Pompieri di Sciacca. Risulta essere, evidente che la soppressione del distaccamento del Villaggio Mosè, continua Piazza, potrà determinare una caduta nella qualità del servizio di soccorso. Siamo lieti per l’interesse mostrato dal Capo Dipartimento, conclude Piazza, per risolvere le problematiche strutturali di Sciacca, cosa che abbiamo spinto fino all’esasperazione, però la scelta definitiva ci appare incongruente.


Una lettera firmata da 43 intellettuali e cittadini, tra cui Dacia Maraini e Rita Borsellino, è stata inviata al presidente della Repubblica affinché intervenga per bloccare la costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle. "E' assurdo pensare di fare coesistere la vocazione turistico-culturale della Valle dei Templi - si legge nella lettera - con la presenza di un tale impianto, in un territorio dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità". Tra gli altri destinatari dell'appello, firmato anche dagli ex sovrintendenti ai Beni culturali di Agrigento, Graziella Fiorentino ed Ernesto De Miro, vi sono il presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro.


Il Segretario Generale CGIL di Agrigento, Piero Mangione, afferma che senza le misure compensative alla realizzazione del rigassificatore, il porto di Porto Empedocle, non avrà un futuro, quindi resterà esclusa dall’investimento ordinario e straordinario, per cui la circolazione delle merci e le grandi navi porta containers non passeranno, continua Mangione. Il porto che nel corso di questi anni, ha perduto i cantieri navali, ha visto impoverire la sua flotta peschereccia ed ha registrato l’abbassamento di oltre il 40% del movimento merci, se resta cosi com’è, conclude Mangione, dovrà rinunciare alle sue ambizioni, potendo diventare solo una struttura da diportismo. È qui che sta la ragione primaria del si al rigassificatore.


Come simbolo inaugurale dell’insediamento anche ad Agrigento del Centro Turistico delle ACLI i ragazzi dell’AVODIC di Favara  hanno passato un bel pomeriggio in una nota spiaggia di San Leone facendo vibrare in aria i loro aquiloni. Simbolicamente l’aquilone è simbolo di libertà, spensieratezza, voglia di vivere, quei principi che sono espressi pienamente dall’associazione AVODIC diretta da Angela Lentini.  Un buon inizio per quest’associazione che ha lo scopo di favorire  l’accesso alla vacanza anche alle fasce più deboli. L’Associazione è nata negli anni ’60 ,prima come servizio sociale costituito dalle ACLI  per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori , per favorire nuova socialità e  crescita umana e culturale. Successivamente,negli anni ‘90 come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo sociale nella  complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi  modelli  di lavoro e di stili di vita.


Sono stati due gli importanti accordi sottoscritti, ieri, in favore del candidato a sindaco Salvatore Petrotto, tra cui Il sostegno di Sdi e Socialisti Italiani e l’appoggio dell’ex consigliere comunale dell’Udc Giovanni Mattina. Ad animare quest’ultimo è stato, invece, il dissenso della linea politica sezionale del partito, per le prossime elezioni amministrative del 13 e 14 maggio. Dunque Mattina si candida da indipendente nella lista civica “ Petrotto Sindaco” aderendo al progetto di sviluppo e rinascita racalmutese proposto da Salvatore Petrotto.


Sabato 14 aprile al Castello Chiaramontano di Favara, si terrà un seminario di cui gli argomenti principali: Tumori della pelle, lesioni pigmentate della mucosa orale e genitale e utilizzo dei farmaci biologici nella psoriasi. Argomenti che vedranno a confronto specialisti dermatologi provenienti da tutta la Sicilia nell’ambito di una giornata di aggiornamento medico che darà diritto ai partecipanti a cinque crediti formativi ECM. Il convegno, organizzato dall’Associazione agrigentina per l’aggiornamento in dermatologia, prevede l’autorevole intervento del prof. Carlo Gelmetti ordinario di clinica dermatologia e responsabile dell’unità operativa di dermatologia pediatrica dell’ospedale Maggiore Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Il convegno, data la sua importanza, ha ottenuto il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale, del Comune di Favara, dell’Ordine dei medici di Agrigento, del Consorzio Universitario, della Ausl 1 e dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio.


Si terrà il 17 Aprile e il 18 Aprile, un corso di aggiornamento per i dipendenti sui temi delle Pari Opportunità tra sessi, in programma nella sala Giglia del consiglio provinciale di Agrigento. Si parlerà della storia dei movimenti femminili, della legislazione di parità, degli organismi istituzionali di parità, delle politiche europee per le pari opportunità e della progettazione in materia nei prossimi appuntamenti. In totale il corso è programmato in diciotto ore articolato in quattro giornate di studio che riguardano i temi legati alla condizione femminile. Per l’Assessore alle Pari Opportunità Loredana Saieva, la necessità di approfondire i temi delle pari opportunità da la possibilità di utilizzare gli strumenti legislativi previsti dal nostro ordinamento e dalla legislazione europea.


Si terrà domani a partire dalle 9.30, nella sala conferenze dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento il convegno medico sul tema "La nutrizione artificiale, tra ospedale e territorio, un percorso per la continuità terapeutica", organizzato dal Sinpe e dal nosocomio agrigentino e che vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diversi ospedali siciliani. I lavori saranno aperti dal direttore generale dell'Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti cui seguiranno gli interventi dei medici Romano Tetamo, Antonino Trovatello, Salvatrice Matranga, Antonino Biondo, Gioacchino Oddo, Grazia Di Silvestre, Sebastiano Percolla e Antonio Liotta. Tra gli argomenti trattati, la malnutrizione, le indicazioni e la conduzione ospedaliera il team nutrizionale, le indagini epidemiologiche della Sinpe e gli aspetti della bioetica.


Domani 14 aprile, alle 9.30 a Raffadali,  presso il Centro Polifunzionale del Villaggio della Gioventù, si svolgerà il Quinto seminario informativo per l’acquisizione di strategie di ricerca nel lavoro che cambia, dal tema: ‘’ Verso il mondo del lavoro: la pianificazione professionale ed il curriculum vitae ‘’. Si tratta, in particolare, di un percorso di orientamento nell’ambito del progetto integrato denominato ‘’Disce et labora ‘’. La partecipazione e’ gratuita ed e’ necessario iscriversi compilando la scheda di registrazione disponibile presso lo Sportello di Orientamento a Raffadali, in via Piano Carmelo 16, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 18. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email info @ discelabora.it


Il 19 aprile, alle ore 10.30, presso il palazzetto dello sport di favara, si terrà una manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli, i giovani diversamente abili di Favara si incontreranno per fare sport con i diversamente abili di Agrigento, motivo quindi di svago e relax.


Oggi, sciopero nazionale delle ferrovie italiane indetto dalle segreterie di tutte le sigle sindacali di categoria. Locomotive quindi ferme anche in Sicilia, dalle 9 di stamattina fino alle 17 per via dell'astensione dal lavoro del personale viaggiante e di macchina. In sciopero anche gli addetti agli uffici ed agli impianti fissi. Lo sciopero è stato proclamato per il rinnovo del contratto di lavoro, per un nuovo piano d'impresa e per una politica dei trasporti che incentivi il trasporto su ferro.


Sabato 14  e domenica 15 Aprile 2007, si svolgerà a Favara, presso il Palazzotto dello Sport la seconda prova  del Campionato Nazionale Twirling serie A.


Il concerto di Zucchero nella Valle dei Templi di Agrigento in programma il 12 luglio è stato spostato al giorno successivo, il 13. Coloro che hanno già acquistato il biglietto in prevendita possono utilizzarlo ugualmente anche per la data del 13. Quanti avessero invece necessità del rimborso potranno farlo, presso il punto prevendita in cui lo hanno acquistato, entro il 17 Aprile.


Le previsioni del tempo per domani sabato 14 aprile, cielo poco nuvoloso in Provincia di Agrigento, con probabili precipitazioni sul resto della Sicilia. Le temperature massime a 22 gradi, le minime a 9, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi venerdì 13 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Sajeva Dott. Gaetano, Corso Vittorio Veneto, 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV