Edizione del 12/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IERI CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA: RINVIATO A OGGI POMERIGGIO PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE.

 

·        ACLI AD AGRIGENTO:  INAUGURATA STAMATTINA LA NUOVA SEDE.

 

·        BRUTTA SOPRESA DOPO LE ABBUFFATE PASQUALI. COME SMALTIRE I KILI DI TROPPO I SUGGERIMENTI DELLA COLDIRETTI.


E pare sia arrivato il terzo candidato a Sindaco al Comune di Favara. E’ l’avvocato Mimmo Russello che viene proposto dalla Casa delle Libertà.  Questo è quello che pare, almeno dalle voci semiufficiali che circolano nel paese. Alla nostra redazione non è ancora stato comunicato nulla. L’avvocato Mimmo Russello esponente della locale sezione dell’ Unione Giuristi Cattolici Italiani è un uomo vicino a Forza Italia. Attendiamo quindi comunicazione ufficiale da parte della coalizione di centro destra circa la candidatura dell’avvocato Russello. La nostra redazione è intanto già pronta ad organizzare gli incontri-dibattito con i vari candidati a sindaco.


In vista delle prossime elezioni amministrative del 13 e 14 maggio, le liste dei candidati a consigliere comunale e le collegate candidature a sindaco di Agrigento , con i relativi allegati, vanno presentate alla segretaria del Comune dal trentesimo al venticinquesimo giorno antecedente quello di votazione. Il semaforo verde scatterà il 13 aprile, mentre l’ultimo giorno utile è  fissato per il 18 aprile alle ore 12. In particolare la segreteria del Comune attiverà il relativo servizio nei seguenti giorni: venerdì 13 aprile dalle 8 alle 20, lunedì 16 aprile dalle 8 alle 14, martedì 17 aprile dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18 e infine mercoledì 18 aprile dalle 8 alle 12.



Dopo una piccola pausa  sono ripresi gli sbarchi sulle coste siciliane. Il bel tempo  degli ultimi giorni ha favorito lo sbarco  di  259  extracomunitari che sono giunti stamattina a Licata. La loro imbarcazione era stata captata ieri nel Canale di Sicilia in avaria, ed è stata trainata in porto da due motovedette della guardia di finanza. Polizia e carabinieri hanno avviato le operazioni di identificazione. I clandestini sono stati poi condotti nel centro di prima accoglienza allestito a Licata in una ex palestra prima di essere trasferiti in altre strutture. Tra i 259 extracomunitari, cinque sono donne e 20 minori. Sono tutti in buone condizioni di salute.


Hanno lasciato gli alberghi in cui per più di un mese hanno trovato ospitalità le circa 20 famiglie residenti del palazzo Agrimarket, distrutto da un incendio. Ieri però la protesta delle famiglie si è spostata al comune. Adesso chiedono soltanto di riavere i propri affetti familiari e suppellettili, necessari, per arredare le nuove abitazioni. Gli sfollati hanno chiesto un incontro con il sindaco Aldo Piazza che però è fuori sede. Ad accoglierli ci ha pensato l'assessore Carmelo Callari il quale ha assicurato che si farà carico del loro dramma. Intanto c'è chi si dice pronto a dormire in Comune visto che già da ieri le 20 famiglie sono senza un tetto.


“Lo Stato e la Regione devono immediatamente prendere una posizione chiara sul futuro di queste famiglie” con questo appello il candidato al sindaco Lillo Micciché ritorna sul problema delle famiglie che hanno visto distrutta la loro casa nell’incendio del Palazzo “Agrimarket”. In questo momento continua Micciché è necessario che la Protezione Civile si prenda carico di queste famiglie fino alla fine dell’emergenza per dare il tempo al Comune ed alla Regione di trovare una adeguata sistemazione.


 Ancora un attentato incendiario a Licata ai danni di un pensionato. Ignoti hanno dato alle fiamme l’utilitaria di Franco Graci, 70 anni. I danni, fortunatamente, non sono ingenti. Si tratta del venticinquesimo attentato incendiario a scopo intimidatorio quello perpetrato in Via Camilleri.


La giunta regionale di governo, presieduta da Salvatore Cuffaro, si è riunita ieri sul “pullman della legalità” che da Palermo si è diretto a Corleone, in occasione delle celebrazioni dedicate al primo anniversario della cattura del boss Provenzano.Sono quattro le delibere per il contrasto alla mafia approvate dall’esecutivo regionale.


Sono stato un imputato modello, so di avere la coscienza pulita e ribadisco che se dovessi essere condannato per mafia lascerò definitivamente la politica". Queste sono le parole del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a Corleone dove partecipa alle celebrazioni dell' anniversario della cattura del boss Provenzano. "Oggi siamo qui, afferma Cuffaro, per ricordare nel giorno della ricorrenza dell'arresto di Provenzano che le istituzioni sono contro la mafia e bisogna combattere con l'aiuto di tutti queste battaglie per arrivare anche all'arresto di altri latitanti. E' una sfida che bisogna vincere perché la mafia fa schifo".


Una seduta fantasma quella di ieri sera per il  Consiglio comunale  favarese. In  prima convocazione 15 i presenti su 30 ,viene meno il numero legale, quindi rimandata ad un’ora. Stessa sorte in seconda convocazione. 10 i presenti su 30 consiglieri. Rinviata la seduta a oggi alle 18.30 con  i medesimi punti in trattazione


Stamani, presso la sede Acli di Agrigento, si è svolta l’inaugurazione della nuova associazione CTA, Centro Turistico Acli. Questa Associazione ha lo scopo di promuovere il territorio agrigentino a livello turistico, sociale e giovanile. 30 Aquiloni in volo questo pomeriggio a San Leone, a liberarli i ragazzi diversamente abili dell’Avodic Acli di Favara. La scelta degli aquiloni per simboleggiare libertà, divertimento e un unione tra realtà e fantasia.


Il segretario nazionale della Uil Ps, l’agrigentino Antonino Alletto, denuncia che l’ Ufficio scorte della Questura e’ da oggi privo di automobili perche’ l’ultima, poco prima dell’una di ieri mattina, ha subito un incendio, per fortuna subito domato dagli Agenti. Alletto ha invitato il Prefetto ed il Questore a rivolgersi al piu’ presto al Ministero degli Interni affinche’ si rimedi al problema al fine cosi’ di garantire la sicurezza non solo dei tutelati ma anche delle Forze dell’Ordine che svolgono il servizio scorta.


 

“L’adesione degli ex dirigenti della Margherita, afferma Camilleri, al progetto politico e programmatico della Casa delle Libertà s’inserisce in un quadro di equilibrio e moderazione che fin qui ha caratterizzato la loro azione politica. Si tratta di professionisti che nel corso della loro azione politica si sono distinti per capacità, coerenza, impegno, serietà e competenza. Apprezziamo , continua Camilleri la loro scelta di rimanere nel centro moderato dello schieramento politico per costruire una grande area moderata alternativa alla Sinistra. In tal senso, conclude l’esponente della CDL, riteniamo che la candidatura del Consigliere Comunale, dr Giuseppe Licata, nella lista civica “Ama Agrigento” possa concretamente rappresentare uno stimolo in più per lavorare per un effettiva crescita sociale ed economica della nostra città.


È stata posta all’attenzione del Sindaco di Agrigento, in vista dell’inizio della stagione estiva a San Leone, una interrogazione con carattere d’urgenza dal consigliere Comunale dei democratici di sinistra  Salvatore Luaricella circa la situazione igienico-sanitaria del litorale sanleonese. Chiede quindi al sindaco quali interventi indente adottare per eliminare tutte quelle causa che impediscono il regolare utilizzo da parte di tutti i cittadini e i turisti che a breve affolleranno le spiagge.


Dopo l’ennesimo  rinvio della seduta straordinaria del Consiglio provinciale dedicata al Rigassificatore il responsabile dell’AICS Jean Joseph Morici  ribadisce il diritto di informazione ai cittadini in quanto la popolazione interessata deve essere informata e messa in grado di esprimere il proprio parere sulla realizzazione del rigassificatore. Mi chiedo afferma , Morici se il rigassificatore non sia in questo momento solo un argomento di carattere politico- elettorale, nel quale in realtà nessuno vuole entrare in merito.


“Riprenderemo da dove abbiamo lasciato!”. Per Salvatore Petrotto, candidato a sindaco di Italia dei Valori, è tempo di tornare ad occuparsi della metanizzazione del paese. “Durante i miei due, precedenti, mandati – ha spiegato – avevamo creato una rete di metanizzazione che toccava buona parte del paese. All’attuale amministrazione sarebbe spettato il compito di concludere gli interventi e di dare il metano a quelle zone dove noi, per scadenza naturale del mandato, non eravamo arrivati. Così, purtroppo, non è stato – tiene a sottolineare – e dunque riprenderemo da dove abbiamo lasciato e porteremo il metano in tutte le case dei racalmutesi”.


Ottimizzata al Comune di Castrofilippo la gestione degli atti. Determine sindacali e dirigenziali, da oggi, oltre ad essere catalogate con il numero d’ufficio, avranno una cifra identificativa di riferimento che li porrà in un registro unico, in ordine crescente a seconda della loro data di emissione. Nella griglia d’indice sarà citata inoltre la data di pubblicazione all’Albo Pretorio. Il nuovo Registro Generale sarà disponibile anche on line sul sito ufficiale del Comune di Castrofilippo  ww.comune.castrofilippo.ag.it.


Un aumento di peso di oltre un chilo è la sorpresa meno gradita dell'uovo di Pasqua . Durante i giorni di festa sono stati infatti consumati dagli italiani 6,3 milioni di chili di colombe artigianali, 40 milioni di uova di cioccolato, 10 milioni di chili di carne di agnello e 380 milioni di uova di gallina per specialità tipiche e dolci con una spesa casalinga stimata in un miliardo di euro per il solo pranzo pasquale.E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che in meno di una settimana si è verificato un accumulo supplementare di circa settemila chilocalorie a testa, da smaltire entro l'estate. Il consumo di cibi particolarmente “energetici” come l'uovo di cioccolata con oltre 500 chilocalorie all'etto (maggiore se al latte) o la coratella d'agnello, che supera le 700 chilocalorie, è stato spesso accompagnato da una maggiore sedentarietà con le lunghe chiacchierate a tavola con parenti e amici che hanno ridotto il lavoro muscolare e favorito l'accumulo di peso. Un ambiente conviviale che stimola anche qualche bevuta di troppo con un consumo superiore di superalcolici a elevato contenuto energetico. La fine delle feste, il rientro e la ripresa della vita “normale” è per molti l'occasione per chiudere con i "bagordi" alimentari e mettersi a dieta con l'obiettivo di smaltire i chili accumulati e prepararsi alle vacanze al mare. E allora la Coldiretti , per aiutare le buone intenzioni, ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l'organismo e per accompagnare il rientro, in salute, alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti pasquali. La prima regola è quella di preferire prodotti di stagione di origine nazionale da verificare in etichetta perché garantiscono maggiore freschezza, genuinità e sicurezza. Tra la frutta da non dimenticare arance, mele, pere e kiwi, mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d'oliva extravergine, ricco di tocoferolo (un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche), e abbondante succo di limone, che purifica l'organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l'iperacidità gastrica. Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l'influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Le pere, oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio, sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell'intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni. Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria - continua la Coldiretti - contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora l'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e fave) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, ma sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia.


Venerdì 20 aprile alle 11 l'Amministrazione comunale consegnerà al Cupa Palazzo Tomasi e la settimana seguente allo stesso Polo Universitario sarà consegnato l'ex convento dei Padri Filippini. La prima struttura dovrebbe ospitare uno dei corsi di laurea più numerosi e la seconda uno sportello per le imprese e i rapporti col territorio. L'espansione immobiliare dell'Università agrigentina si rende necessaria data la costante crescita della popolazione studentesca, dei corsi di laurea e dei master.


Una raccolta firme per sollecitare il finanziamento statale per la promozione di una campagna di vaccinazioni anti-aids presso i bambini dell’africa, è l’iniziativa promossa dalla Fidapa assieme all’Unicef. L’appuntamento è previsto per sabato e domenica prossima presso Porta di Ponte dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.


“Il costo della memoria” è il testo del libro di Rosario Giuè che verrà presentato domani alle ore 17 presso la libreria Paoline di Agrigento. L’opera racconta la storia del sacerdote Peppe Diana assassinato dalla camorra, la vita di un uomo spesa per la lotta contro le cosche camorriste. Interverranno tra gli altri il procuratore della repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci, e il magistrato DDA di Palermo


È fissato per il 30 Aprile il termine ultimo per la presentazione delle domande per la formazione delle graduatorie dei bambini fino a tre anni da inserire negli asili nido per il periodo dal 1 settembre 2007 al 31 agosto 2008. Le domande redatte su apposito modulo dovranno essere presentate al comitato di gestione asili nido comunali. I moduli sono disponibili presso gli asili nido. 


È in programma per domenica 15 la sfilata di cavalli organizzata dall’Associazione “Giovani d’Europa” di Favara e patrocinato dallo stesso comune. La partenza è prevista per le ore 17:00 da Corso Vittorio Veneto è interesserà la Via Kennedy, e Via IV Novembre. L’arrivo è previsto per le 18.30 e alle 20.00 la premiazione. La serata si chiuderà con musica e rinfresco.


Continuano i seminari nell’ambito del progetto gestito da Euroform con il contributo del Fondo sociale europeo che ha come obiettivo la discussione sulla piaga del lavoro nero. L’incontro previsto per domani 13 alle ore 9.30 vedrà coinvolti imprenditori locali è rappresentanti degli enti facenti capo l’ex commissione provinciale per l’emersione del lavoro irregolare della provincia. Lo scopo dell’incontro è fissare le strategie per il risanamento.


La giovane calciatrice favarese Rosalin La Tona, classe 94, è stata convocata per la rappresentativa Regionale Femminile a sostenere uno stage tecnico, Venerdì 13 Aprile, presso lo studio comunale di Resuttano a Caltanissetta. L’atleta  , tesserata con la scuola calcio Arcobaleno avrà la possibilità di partecipare al torneo Nazionale Femminile che si svolgerà nel mese di Maggio a Rieti.


Sarà il concerto in piazza Progresso di Antonello Venditti, a chiudere i festeggiamenti del prossimo Primo Maggio a Raffadali. Venditti è una delle icone della musica leggera italiana e la sua fama va ben al di là del mondo della musica. L'amministrazione comunale raffadalese riuscirà a coprire la spese inerenti all'organizzazione del concerto, grazie ad un cospicuo contributo della Regione Sicilia che ha inserito la festa del Primo Maggio a Raffadali, tra gli eventi di maggiore rilievo e di interesse regionale.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 13 aprile, cielo poco nuvoloso in tutta la Sicilia, anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20 gradi, le minime a 12, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi giovedì 12 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre, 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV