Edizione del 11/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


-         RAPINATA LA BANCA SANT’ ANGELO AD AGRIGENTO: I MALVIVENTI PORTANO VIA UN BOTTINO DI 25.000 EURO

 

-         UN ANNO FA VENIVA ARRESTATO  IL “FANTASMA DI CORLEONE”:IL BOSS MAFIOSO BERNARDO PROVENZANO

 

-         PROTAGONISTA LA SOLIDARIETA’ AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO


Ieri un pensionato di Naro, Salvatore Vassallo di 72 anni, è morto carbonizzato all’interno della propria abitazione, quando nell’accendere un lumino votivo sopra un mobile davanti la foto della moglie morta, si scatena un incendio. Stamattina intorno alle 10.15, la Banca Popolare S. Angelo sita al quadrivio Spina Santa di Agrigento, ha subito una rapina. 3 uomini hanno fatto irruzione nella banca e uno dei malviventi con un taglierino ha minacciato il cassiere obbligandolo a farsi dare immediatamente i soldi, un bottino equivalente a  25.000 euro. La rapina è durata circa 3-4 minuti, dopodichè i ladri si sono dati alla fuga. I carabinieri hanno già preso le impronte digitali per proseguire con le loro indagini.


Oggi un anno fa veniva arrestato dalla Polizia di Stato Il “Fantasma di Corleone”, il boss mafioso Bernardo Provenzano. A confermare immediatamente la notizia diffusasi a macchia d’olio furono il procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone ed i pm della Dda Prestipino e Marzia Sabella. Scarno in viso, smagrito, giubbotto blu, Provenzano non fece alcuna resistenza all'arresto e ammise subito la sua identità. La cattura avvenne all'interno di una masseria sita nei pressi di Corleone, dove il padrino trascorreva la propria latitanza godendo degli appoggi di alcuni luogotenenti e dei parenti piu' stretti. L'individuazione del rifugio fu possibile grazie a complesse attività di ricerca condotte da un pool di investigatori della Polizia di Stato che, da anni, dava la caccia al capo indiscusso di Cosa Nostra. Gli investigatori dello SCO e della Squadra Mobile di Palermo monitorarono una serie di bigliettini, i famosi pizzini che ancora sono in fase di decifratura e che hanno portato alla identificazione di molte persone vicine al boss. Provengano era latitante dal 1963. E intanto, proprio stamane, a un anno esatto dalla sua cattura, Provenzano è stato rinviato a giudizio per l'omicidio di Rosolino Miceli, assassinato nel 1987 nella faida di Valledolmo. Nel procedimento Provenzano è imputato con Rosolino Rizzo, anche lui rinviato a giudizio dal gup Rachele Monfredi nell'udienza preliminare di oggi. Giuseppe detto "Piddu" Madonia coinvolto con gli altri due nell'uccisione di Miceli, ha chiesto di essere processato con il rito abbreviato. Per Provenzano e Rizzo il gup ha fissato il processo per il prossimo 11 giugno davanti alla terza sezione di corte d'assise. Provenzano, collegato in videoconferenza dal carcere di Terni, ha seguito l'udienza in silenzio.


Ieri sera, poco dopo le 22, una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 e’ stata registrata a largo del Canale di Sicilia. L’ epicentro sarebbe stato a nord est dell'isola di Pantelleria ed e’ stato avvertito nella provincia di Trapani e nei Comuni rivieraschi dell'agrigentino, in particolare nella zona di Sciacca. I Vigili del Fuoco non segnalano alcun danno.


Sono ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri le cause dell’incidente stradale che si è verificato sul viadotto Imera, tra una Mercedes blu e una Opel station wagon grigio metallizzato lunedì sera al rientro dopo le vacanze pasquali. A finire all'ospedale San Giovanni di Dio sono stati in cinque, una famiglia al completo: padre alla guida, madre e due figli tutti rimasti feriti a bordo della Opel station wagon, ed il conducente della Mercedes che proveniva dalla direzione opposta. A dare l'allarme gli automobilisti che passando per il viadotto hanno assistito all'incidente. Il traffico è rimasto bloccato per ore. Sul posto sono subito giunti carabinieri, vigili del fuoco e autoambulanze del 118. Le ferite più gravi sarebbero state riportate dai due conducenti. Le prognosi, per i cinque, vanno dai sette ai trenta giorni.


Un cittadino di nazionalità Slava, è stato denunciato dagli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Canicattì, con l’accusa di  resistenza, oltraggio e violenza a pubblico ufficiale.  L’uomo, la sera del venerdì santo,  ha aggredito alcuni  poliziotti. L’immigrato, in preda ai fumi dell'alcol, stava disturbando alcuni passanti. Ad intervenire per primi sul posto, sono stati i vigili urbani. L’energumeno, dopo un battibecco con un’agente della polizia municipale, ha aggredito altri rappresentati delle forze dell’ordine. Alla fine, tre agenti della polizia hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale barone Lombardo di Canicattì.  L’uomo, avrebbe anche scagliato la sua ira contro l’auto di servizio dei poliziotti.


 Un buco di poco piu’ di 40 centimetri di diametro, sul muro di una farmacia, a Palma di Montechiaro, in via Togliatti, al Villaggio Giordano. Entra dentro il locale, annesso all’Oratorio parrocchiale, e ruba solo pacchi di biscotti e omogeneizzati per bambini, oltre che alcuni spiccioli nella cassa. Protagonista del furto sarebbe stato, ipotizza il Commissario Cesare Castelli, un genitore disperato, uno dei tanti padri di famiglia indigenti costretti ogni giorno a sbarcare il lunario tra tante difficolta’.


Un furgone della Tnt Traco, che si occupa di spedizioni, e’ stato bloccato da 3 ignoti rapinatori a Canicatti’. L’autista, minacciato con delle pistole, e’ stato costretto a consegnare la merce, tra telefoni cellulari e apparecchi elettronici. Il bottino ammonta a circa 10 mila euro.


R.L.P., 35 anni, e suo fratello C.P., 23 anni agrigentini , sono stati arrestati in flagranza di reato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio dai carabinieri di Parma. I due fratelli, arrivati da poco tempo nella città emiliana, sono stati trovati in possesso di 400 grammi di hascish che alla vista dei militari hanno inutilmente cercato di nascondere. Attualmente i due agrigentini si trovano rinchiusi in carcere a Parma e il loro arresto è già stato convalidato.


La solidarietà è stata la protagonista, ieri sera, dei lavori del Consiglio provinciale. Il Consiglio, preceduto da una riunione dei Capigruppo, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno relativo al problema degli sfollati dello stabile Agrimarket. L’altro argomento trattato, che ha avuto la totale adesione di tutti i consiglieri, riguarda una raccolta di fondi per curare la piccola Alice affetta da una grave patologia per la quale necessità un intervento presso una struttura ospedaliera degli Stati Uniti d’America. I Consiglieri provinciali hanno deciso di devolvere in favore della Fondazione Accursio Miraglia di Sciacca, che sta organizzando la raccolta dei fondi, il proprio gettone di presenza. Per quanto riguarda le famiglie sfollate, il Consiglio ha approvato un documento con il quale si è impegnato a sensibilizzare ulteriormente le autorità competenti ad incentivare gli sforzi messi in atto per risolvere questa drammatica situazione di queste famiglie che dal tre  marzo scorso si ritrovano senza né casa ne altro. Intanto per martedì prossimo il presidente del Consiglio Pietro Luparello ha convocato la commissione dei Capigruppo allargata al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, agli assessori alla famiglia Felice Placato ed alla Solidarietà sociale Giovanni Taverna per individuare altre eventuali possibilità di intervento, della Provincia Regionale di Agrigento,   in favore della piccola Alice.


I lavori del Consiglio sono proseguiti con la trattazione della mozione presentata dal consigliere Franco Tuttolomondo sul dissesto idrogeologico a Naro mentre è stato ritirato l’ordine del giorno presentato dal consigliere Mario Lazzano sullo sviluppo delle attività formative del personale dipendente della Provincia. I lavori sono stati aggiornati, in seduta di prosecuzione, a martedì prossimo 17 aprile alle ore 18.


La seduta straordinaria del Consiglio provinciale in programma per sabato prossimo alle ore 9 è stata rinviata a data da destinarsi. Il Consiglio era stato convocato in seduta straordinaria dal presidente Pietro Luparello, per affrontare un ampio ed articolato dibattito sul rigassificatore.


 Sono due alla data odierna, i candidati a Sindaco per il Comune di Favara. Fin qui nulla di strano se non fosse che tutti e due gli antagonisti appartengono per grandi linee ad un unico schieramento: quello di centrosinistra. Non c’è infatti ancora nessun avversario politico proposto dal centro destra. Nessun oppositore ai nomi di Lorenzo Airò e Diego Cusumano. Non si capisce più se il centrodestra stia aspettando di proporre il nome del loro candidato a sindaco per una mera tattica politica o sol perché non ha ancora trovato gli accordi. Il nome del candidato comunque rivelerà i giochi politici. Certo è che tardare ancora con l’ufficializzazione del nome con un conseguente inizio ritardato della campagna elettorale sarà uno svantaggio per la coalizione. In ogni modo le ipotesi possono essere le più disparate… Magari le forze politiche del centrodestra stanno strategicamente attendendo di ufficializzare il loro candidato sol perché vogliono fare un exploit finale. Proponendo il candidato quando cioè i giochi politici da parte dei partiti avversari sono già stati fatti, sicuri che il loro nome sarà il vincitore assoluto, e che questo sbaraglierà gli avversari. Intanto però voci danno come data ufficiale per conoscere il nome del candidato, quella odierna. Chissà che entro stasera arrivi il nome.Intanto la cittadinanza è ferma ad aspettare.



Il candidato a sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto, in riferimento alla candidatura a sindaco di Favara di Diego Cusumano, esprime totale disaccordo, poiché lo stesso Cusumano giorni addietro ha lanciato un appello ai Democratici di sinistra di Racalmuto, affinché venga trovata l’unità e si converga, in vista della creazione del partito democratico, tutti assieme sul candidato Vincenzo Maniglia, espressione del partito Rutelli. Pertanto Petrotto, si chiede, cosa stia succedendo alla politica, come può il candidato a sindaco de la Margherita di Favara, lanciare un appello completamente opposto per il comune di Racalmuto. Quella di Salvatore Petrotto, quindi, non è altro che la presa d’atto di come la politica provinciale subisca stravolgimenti di ogni genere.


Il candidato a sindaco di Agrigento Marco Zambuto, dopo una serie di incontri con una nutrita rappresentanza di operatori turistici della città di Agrigento, ha evidenziato la necessità di strategie comuni a tutte le componenti del settore, che veda impegnati anche istituzioni ed enti, per individuare le strade percorribili per il rilancio del comparto. “Occorre concordare e sedersi tutti attorno a un tavolo, afferma Zambuto, che veda quindi, istituzioni cittadine, Comune, Provincia, Camera di Commercio, associazioni di categoria, operatori del comparto al fine di pianificare interventi incisivi che rendano efficaci le azioni di pubblicizzazione. Ai turisti che garantiscano la propria presenza per un minimo di 3 giorni bisogna offrire agevolazioni, pensare a pacchetti con sconti, a trattamenti di favore con tariffe da bassa stagione.


Giornata ricca di incontri per il candidato sindaco della Cdl, Enzo Camilleri.
Questa mattina  il candidato sindaco ha  incontrato il personale medico, infermieristico e i degenti dell'Ospedale San Giovanni di Dio.  Alle 19 presso proprio il Comitato Elettorale di via Esseneto, 117, Enzo Camilleri incontrerà i precari in servizio al Comune.   Domani 12 aprile alle ore 19 il candidato sindaco incontra gli abitanti e i candidati della Cdl di Giardini Gallotti. L'incontro si terrà in via Belvedere presso i locali di Salvatore Sammartino.


Il candidato a Sindaco dei Verdi  e Italia dei Valori Calogero Miccichè interviene sul pericolo elettrosmog che attanaglia la città di Agrigento. Chi vuole amministrare Agrigento, afferma Miccichè,  deve dare una risposta a tutti quei cittadini che subiscono la presenza ingombrante dei tralicci  di telefonia mobile e di cavi  di alta tensione a pochi metri dalle proprie abitazioni. I verdi sottolineano che non sono contrari all’installazione di antenne ma sono contrari  all’installazione “selvaggia” senza regole e senza nessun rispetto  della volontà dei cittadini e del principio di precauzione.


È online il nuovo sito di Rosalba Passarello, candidato a Sindaco di Agrigento: www.rosalbapassarello.it. Nel sito si trovano stralci del programma e l’appello della candidata al voto. Il programma viene discusso con i cittadini ai quali si chiede di intervenire con proposte e suggerimenti.


Il segretario di zona feneal-uil, Filippo Bruno, cominica che si è concluso positivamente, nei giorni scorsi, il negoziato per il rinnovo integrativo di lavoro per gli edili della provincia di Agrigento. Si è ottenuto un aumento di circa 46 euro a regime per un terzo livello nell’elelemento economico territoriale. Ma secondo noi, afferma Bruno, la parte più bella di questo contratto integrativo provinciale è avere ottenuto una percentuale di risorse economiche in più per le assistenze, da erogare tramite la Cassa Edile di Agrigento.


I riti della Settimana Santa, organizzati dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario di Favara, hanno avuto termine. Il tutto si è svolto con una grande cornice di fedeli, che hanno partecipato ai vari riti, con immensa fede ed in religioso silenzio. La giornata del venerdì Santo ha, senz’altro rappresentato il momento cruciale di tutti i riti. Una positiva novità è stata la collocazione della quarta croce al calvario, sulla quale i giovani hanno attaccato i loro pensieri. La  Confraternita ringrazia  le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, i carabinieri, i vigili del fuoco e i vigili urbani, che come ogni anno, hanno contribuito economicamente alla riuscita della sacra manifestazione.


Il fumo delle sigarette aumenta le possibilità di concepire delle femminucce anzicchè dei maschietti. E’ quanto rivela uno studio scientifico secondo il quale i fumatori hanno una probabilità molto alta di concepire delle bambine piuttosto che dei bambini. Secondo la ricerca per una fumatrice le chance di dare alla luce un maschietto si riducono di circa un terzo. Se, poi, anche il padre è un amante della sigaretta, la probabilità si dimezza. Attenzione, anche il fumo passivo produce gli stessi effetti. La ricerca, condotta da un'equipe di pediatri ha dimostrato che alcune sostanze contenute nelle sigarette, soprattutto la nicotina, riducono la capacità dello sperma di trasportare cromosomi maschi. Non si sa bene perché ciò avvenga. L'ipotesi è che le cellule dello sperma che trasportano il cromosoma Y sono più sensibili al fumo. Il fumo riduce inoltre gli estrogeni e causa alcuni cambiamenti alla cervice della donna. Lo studio, basato su 9.000 donne che hanno partorito al Liverpool Women's Hospital tra il 1998 e il 2003, ha colpito l' attenzione degli studiosi perché in media nel mondo occidentale circa il 52% dei neonati sono maschi. Gli autori dello studio hanno infine sottolineato che il fumo danneggia gravemente la salute delle persone e dei feti e che può impedire agli embrioni maschi di impiantarsi nell'utero aumentando notevolmente il rischio di aborto spontaneo.


Il Polo Universitario in via Quartararo, mette a disposizione 7 borse di studio per il concorso nazionale di idee sulla riqualificazione della “Cittadella degli studi”. Il progetto è promosso dal presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola. È possibile iscriversi entro il prossimo 7 settembre. I partecipanti dovranno elaborare una revisione della viabilità della zona individuando nuove aree di parcheggio con eventuali percorsi pedonali meccanizzati, una mensa universitaria ed un ostello per gli studenti. Gli interessati possono visionare il bando di concorso sul sito www.cupa.it


Il prossimo 28 aprile, alle 19.30 al Castello Chiaramente di Favara, si svolgerà un concerto dal titolo “Una voce, un pianoforte”, nell’ambito della rassegna “Viaggio nella musica”. Protagonisti di questo concerto sono il pianista Alessandro Aloni e la soprano Natalia Di Bartolo. Al concerto saranno esibiti solo brani d’opera tratti da capolavori di Mozart.


Scade lunedì 23 aprile, alle ore 10, il termine ultimo per partecipare alla gara d’appalto sulla manutenzione straordinaria della strada provinciale 52 e 53, l’importo a base d’asta è di 74 mila euro. Per informazioni rivolgersi alla provincia regionale di Agrigento.


Sabato 14 alle ore 18, in prima convocazione e domenica 15 aprile alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso l’Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, si terrà l’assemblea dei giornalisti aderenti all’Assostampa siciliana. L’assemblea avrà il compito di rinnovare le cariche direttive del sindacato dei giornalisti e per approvare il bilancio consuntivo 2006 e preventivo 2007.


Si svolgerà Venerdì 13 Aprile alle 10.00  nella sala convegni del Complesso monumentale di Santo Spirito ad Agrigento la presentazione del master di II livello in Diritto Tributario Internazionale ed Europeo organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Cupa di Agrigento ed il Polo didattico di Trapani.


Il Teatro Antico di Taormina ed il Teatro Valle dei Templi di Agrigento si trasformeranno, per una sera, rispettivamente sabato 2 e lunedì 4 giugno, in una grande "scatola magica" per ospitare “Peter Pan” il Musical, lo spettacolo, prodotto da ATI Il Sistina, in collaborazione con Teatro delle Erbe - Officine Smeraldo ed organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management. A guidare un cast di 25 attori ed interpretare il "ragazzo che non voleva crescere" sarà Manuel Frattini che, dopo essere stato protagonista del musical Pinocchio, racconta così la sua nuova avventura.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 12 aprile, cielo poco nuvoloso quasi in tutta la Sicilia, anche in Provincia di Agrigento. Le temperature massime a 22 gradi, le minime a 12, forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 11 aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta, Via Crispi, 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV