Edizione del 10/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        ARRIVA IL SECONDO CANDIDATO UFFICIALE A SINDACO PER IL COMUNE DI FAVARA. E’ DIEGO CUSUMANO SOSTENUTO DALLA COALIZIONE DEI VALORI. INTANTO ANGELO CASA’ SI AUTOPROPONE PER IL CENTRODESTRA

 

·        CRONACA. TENTATO SUICIDIO A FAVARA, TENTATO OMICIDIO A LICATA. 12 MILA EURO DI MULTA PER PESCHERIE E IMBARCAZIONI E INCENDI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO

 

·        INAUGURATA DOMENICA LA NUOVA STATUA DI PAPA WOITYLA DAVANTI LA CHIESA DELL’ITRIA DI FAVARA. INTANTO AL CIMITERO I FUNERALI DELL’EX SINDACO DI FAVARA, GENNARO AMATO


Il centrosinistra di Favara si spacca, o comunque non trova amalgama ed arriva quindi il secondo antagonista alla corsa a primo cittadino della città. E’ Diego Cusumano, sostenuto dalla Coalizione dei valori formata da Margherita, Udeur e Liste civiche. Secondo la coalizione, Airò non può rappresentarli in questa competizione politica e preferisce proporre il loro candidato vedendo in Cusumano la persona che ritengono ideale per portare avanti il loro progetto politico.


SINDACO SUBITO. E’ lo slogan di un manifesto che da domenica di Pasqua è affiso nelle vie principali di Favara e che ritrae l’immagine di Angelo Casà. A tutti è parso il manifesto della candidatura a sindaco di quest’ultimo. Ma come i più attenti osservatori avranno potuto notare, accanto la sua immagine non c’è nessun logo di partiti politici o di movimenti ad indicare lo schieramento dal quale è sostenuto. Si tratta infatti solo di una provocazione e non di una vera candidatura. Una provocazione dicevamo nei confronti del centrodestra favarese che ad oggi non ha indicato ancora nessun nome in contrapposizione A quelli del centro sinistra con le candidature di Lorenzo Airò e Dino Cusumano.


Sabato scorso a Favara, l’On Decio Terrana assieme ad altri politici hanno appoggiato la candidatura a Consigliere Comunale, del giovane favarese Calogero Drago, appartenente al partito dell’ U.D.C. Un’incontro che ha visto Drago molto emozionato ma con tanta voglia di fare politica soprattutto per aiutare i giovani del paese che spesso a causa del mancato lavoro sono costretti a lasciare la propri terra.


Usava una macchina da scrivere giocattolo il medico di Provengano, indicato nei “pizzini” con il numero 60, mai identificato fino ad ora. Il particolare, del tutto inedito, emerge dalla relazione di consulenza grafica della polizia scientifica. Il medico avrebbe acquistato la macchina in un negozio  per giocattoli in modo da non destare nell’occhio. Gli esperti hanno inoltre accertato che i “pizzini” di Provengano sono stati realizzati con 5 macchine da scrivere differenti.


Sfiorata la tragedia a Favara. Un uomo C.S. residente in Via Bellini ed agli arresti domiciliari, ha tentato il suicidio. Tutto è iniziato con una chiamata della moglie dell’uomo al Comando della Locale tenenza dei Carabinieri di Favara per una lite per futili motivi col marito. Arrivati sul posto 2 dei tre Carabinieri in pattuglia hanno  trovato davanti a loro una scena al quanto raccapricciante. Un uomo appeso ad una corda con i piedi penzolanti. Ciò che prima sembrava una semplice lite, si stava per tramutare in una tragedia. I militari con prontezza di riflessi hanno subito sollevato l’uomo che fortunatamente respirava ancora. In aiuto ai due è intervenuto anche il terzo carabinieri che era rimasto in auto. Quest’ultimo con l’ausilio di una scala è riuscito a liberare l’uomo dalla morsa della corda. E’ stato quindi grazie ai tre militari della locale tenenza di Favara intervenuti prontamente che l’uomo  è stato salvato da morte certa. C.S. aveva già perso i sensi all’arrivo dei carabinieri e qualche secondo in più gli sarebbe stato fatale. Dopo i primi soccorsi prestati dagli uomini dell’arma  che hanno praticato un massaggio cardiaco l’uomo è stato condotto in ambulanza all’ospedale San Giovanni di Dio. Adesso C.S. è fuori pericolo.


 Un ristoratore di Licata, Sebastiano Bona, 37 anni, è stato ferito alle gambe da alcuni colpi di pistola calibro9. Secondo i militari alla base dell'episodio vi sarebbero motivi passionali. Il fatto è avvenuto in via Garibaldi, a Licata, nel centro della cittadina, verso mezzogiorno. Bona è stato trasportato nell'ospedale San Giacomo d'Altopasso e sarebbe fuori pericolo di vita. La polizia ha arrestato il presunto colpevole.


Due proiettili calibro 9, sono stati rinvenuti all’ingresso delle chiese,  San Diego e Redentore di Canicattì. L’episodio è avvenuto al termine dei riti sacri del venerdì santo. Con molta probabilità, si tratta del gesto di  un mitomane. Sull’episodio indagano polizia e carabinieri.  


Non è esclusa la pista del racket delle estorsioni  tra le cause dell’incendio che si è sviluppato nella notte tra sabato e domenica di Pasqua,  che ha distrutto il gazebo del negozio Pelonero, uno degli esercizi commerciali più noti di Agrigento. Il Villaggio Mosè, ancora una volta al centro di fatti di cronaca dopo il grave incendio che ha distrutto l’Agrimarket e reso inagibile l’intera palazzina. È stato lo stesso titolare dell’attività commerciale che ha subito il danno, ha denunciare l'accaduto ai Carabinieri. 


12 mila euro di sanzioni pecuniarie sono state elevate nei confronti di 9 pescherie e 6 imbarcazioni da pesca nell’ambito dell’operazione “Albatros”. La Guardia costiera empedoclina, ha effettuato verifiche sulla filiera della pesca, compresa la commercializzazione del prodotto ittico, sul demanio marittimo, sull’ambiente marino, sulla sicurezza delle navi e dei passeggeri e sui porti turistici. Gli esercizi commerciali che hanno ricevuto le sanzioni, sono stati trovati sprovvisti delle obbligatorie informazioni ai consumatori, mentre i pescherecci iscritti nelle matricole palermitane sono stati sanzionati per violazioni amministrative di varia natura. I nostri obiettivi, afferma il comandante in seconda, Antonio Cacciatore, sono la tutela del mare, la garanzia della massima sicurezza al delicato ecosistema a coloro che vi lavorano a soprattutto ai cittadini.


Vi ricordate l’incendio all’Agrimarket del villaggio Mosè del 4 marzo scorso? Le 20 famiglie che erano state sfollate perché le loro abitazioni erano a rischio erano state ospitate in diversi alberghi della città dei templi. Da domani però saranno costrette a lasciare gli alloggi. Domani quindi per gli sfollati si prospetta un'altra dura giornata. Reagiranno accampandosi nell'ingresso dell'aula consiliare del comune di Agrigento.


Uno sciame d’api questo pomeriggio ha tenuto bloccato il traffico automobilistico in Via Atenea ad Agrigento per quasi un’ora. Gli insetti si erano installati in una nicchia sulla facciata della Chiesa di San Domenico, in piazza Municipio, creando problemi agli abitanti della zona. Per portarle via i Vigili del Fuoco hanno dovuto portare una grossa autoscala che ha chiuso la strada nel periodo necessario a un apicoltore per salire sulla scala e prendere gli insetti.


È stata inaugurata il giorno di Pasqua alla parrocchia dell’Itria a Favara la Statua dedicata a Karol Woityla, il Papa buono, voluta dal parroco della Chiesa della Madonna dell’Itria don Alessandro Di Fede Santangelo. Lo stesso parroco ha  affermato che  la realizzazione di questo omaggio a Giovanni Paolo II  è stato ispirato ad un sogno fatto dopo un suo viaggio in Polonia. Un’inaugurazione cominciata con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo  Monsignor Carmelo Ferraro intervenuto all’inaugurazione. Rivolgendosi alla folta schiera di fedeli il Monsignore si è soffermato sul significato della Pasqua di Risurrezione ma anche su altri argomenti come guerra, aborto , satanismo , solidarietà, famiglia, gioventù, droghe, alcohol e mafia. Tutti temi cari a Giovanni Paolo II , che nella sua lunga missione, ha cercato di predicare il Vangelo. Il monumento è stato realizzato dall’artista di Campobello di Licata  Gaetano Aloni, posto ai piedi del Santuario , dove gli Architetti Vincenzo Castelli e Massimiliano Patti,, gratuitamente hanno trasformato  l’entrata della chiesa Madonna dell’Itria,prima luogo soltanto di passaggio a luogo di preghiera con panche e aiuole in marmo dove sono scolpiti alcuni messaggi che il Santo Padre il 9 Maggio nel 1993 lanciò nella sua visita apostolica ad Agrigento. Una pomeriggio storico per Favara  conclusosi con l’inaugurazione dell’effige del Papa Buono accompagnata da inni solenni, dal volo di palloncini colorati e dal volo di colombe bianche simbolo di pace fratellanza e solidarietà, quei valori a cui Karol era molto vicino.


E’ venuto a mancare, a causa di una grave malattia,  sabato scorso 7 Aprile  Gennaro Amato. Eletto sindaco di Favara nel 1958 e rimasto in carica fino al 1960 è tornato poi nell’agosto del 1961 fino al dicembre dello stesso anno. È stato apprezzato nella sua attività di insegnante e come preside nei diversi istituti in cui ha messo a disposizione le sue qualità e professionalità. I funerali si sono svolti questo pomeriggio nella cappella del cimitero di Favara. L’editore Libertino Sorce insieme alla tutta la redazione di Sicilia TV esprime le più sentite condoglianze e sentitamente si unisce al dolore della famiglia Amato per la perdita prematura del loro congiunto.


Si è conclusa Domenica Scorsa l’XI Sagra dell’Agnello Pasquale a Favara. Una Domenica di Pasqua piena di appuntamenti iniziati in tarda mattinata con l’esibizione della banda Bellini in Piazza Cavour. Un concerto che si rinnova tradizionalmente di anno in anno nel giorno di Pasqua.A far da complice un caldo sole primaverile che ha consentito a molti intervenuti in Piazza di poter ascoltare le melodie che hanno riecheggiato per tutta la Piazza. È stata anche una Domenica dedicata alle mostre dei vari artisti esposte al nuovo Municipio inaugurato da poco e alla degustazione dell’Agnello Pasquale al Castello Chiaramonte. Due punti cardini quelli della cultura e della degustazione che hanno caratterizzato l’edizione dell’XI Sagra dell’Agnello Pasquale. Non potevano mancare i grandi artisti per concludere in bellezza l’edizione dell’XI Sagra. In serata  Gli “Svitols” hanno intrattenuto il folto pubblico di Piazza Cavour esibitosi in vari brani. Il clou della serata è stato   dedicato però ai due cabarettisti “Toti e Totino”. Toti e Totino costituiscono una coppia comica il cui successo  è stato dato anche da note trasmissioni in cui loro sono ormai ospiti fissi. Un sodalizio ben collaudato da oltre trent’anni e una vis comica semplice e diretta che ha divertito il pubblico, dai più piccoli ai più grandi accorsi in Piazza Cavour.


Nuova seduta per il consiglio Comunale Favarese che si svolgerà domani 11 Aprile alle 18.30. Quattro sono i punti all’ordine del giorno: nomina scrutatori, approvazione verbali sedute precedenti, riconoscimento debito fuori bilancio e riconoscimento debito fuori bilancio provvedimenti in ordine all’ordinanza 24 del 13/04/1994.


È stato presentato dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola al neo-eletto Consiglio del Parco della Valle dei Templi il progetto preliminare per  il collegamento del tempio di Giove con il Tempio di Ercole. La realizzazione dell’opera   è resa indispensabile per  svincolare il  traffico pedonale turistico da quello carrabile urbano. Il piano del progetto è stato redatto dallo stesso Ente Parco, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti.


I problemi di trasporto e la carenza di centri sociali e di aggregazione per i giovani     sono alcuni dei problemi messi in evidenza dal candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei valori Calogero Micciché insieme al Candidato al consiglio comunale Calogero Manno in visita presso la frazione di Giardina Gallotti. Se si riuscisse a coniugare lo sviluppo agricolo con la giusta incentivazione del turismo rurale, dicono Miccichè e Manno, il territorio potrebbe diventare una risorsa economica non solo per Agrigento ma per tutto l’interland. 


 Analizzare le  proposte per il  risanamento della condizione economica - finanziaria del Comune di Agrigento è l’obiettivo del tavolo tecnico programmatico istituito dal candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri, cui fanno parte tecnici, professionisti, semplici cittadini e componenti di associazioni turistiche, sportive e culturali.  “Il tavolo tecnico, come afferma lo stesso Camilleri, rappresenta una sorta di laboratorio di idee, proposte, suggerimenti, consigli, accorgimenti e indicazioni che vagliati ed analizzati andranno ad essere intercalati nel programma di governo”.


 È stato presentato dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola al neo-eletto Consiglio del Parco della Valle dei Templi il progetto preliminare per  il collegamento del tempio di Giove con il Tempio di Ercole. La realizzazione dell’opera   è resa indispensabile per  svincolare il  traffico pedonale turistico da quello carrabile urbano. Il piano del progetto è stato redatto dallo stesso Ente Parco, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti.


Istituire una mensa per i poveri a Favara. E’ la proposta che Tano Schifano, in qualità di cittadino della città ed impegnato da anni nel volontariato, fa all’amministrazione in carica e alle forze politiche.


Proseguono gli interventi nell’ambito del progetto Emersione dal Lavoro. Si è appena conclusa la prima fase del progetto di formazione per gli operatori pubblici che fungono da riferimento dei processi di emersione e di creazione di impresa legale. Il convegno, svoltosi presso la Sala Conferenze della CCIAA di Agrigento, ha come tema principale il Progetto Integrato denominato “Emersione del Lavoro” promosso da UNIONCAMERE in ATS con l’Associazione PROTEO. Gli argomenti trattati sono state l’analisi delle effettive dimensioni e le cause del fenomeno consentendo la messa a punto di un percorso progettuale che contribuisca ad una graduale e duratura soluzione del problema.


Vulissi Spaccari u munnu cu li mani”. E’ il titolo del nuovo libro del poeta favarese Antonino Caramanno. Il volume raccoglie ben 38 poesie in siculo-favarese con la traduzione in italiano per permetterne la comprensione ai non conoscitori del nostro dialetto. “Vulissi spaccari u munnu cu li mani” sarà presentato venerdì prossimo 13 aprile alle 17.30 al Castello Chiaramonte di Favara.


Una sfilata di cavalli attraverserà la città di Favara. Lo spettacolo ippico che come titolo porta “Cavalli & Cavalli” sarà domenica prossima 15 aprile a partire dalle ore 15.30. La sfilata che appassionerà grandi e piccoli è stata organizzata dall’Associazione “Giovani d’Europa”. Le iscrizioni si chiudono domani, mercoledì 11 aprile. Per informazioni è possibile rivolgersi al Novecento Caffè di via IV Novembre a Favara, tel. 349.71.75.969 – 339.82.80.501. (per i numeri di telefono è possibile leggere  il TG ONLINE di oggi del nostro sito internet)


Domani alle ore 15.30, si terrà il seminario dal tema “Programmazione e trasformazione sostenibile del territorio a Faenza”. Nella sede della facoltà di architettura di Agrigento, al Polo universitario di Calcarelle, interverranno il capo servizio programmazione del comune di Faenza, Mauro Benericetti, il docente di urbanistica, Giuseppe Carta, il Presidente dell’ordine degli architetti, Rino La Mendola e l’Assessore all’urbanistica di palazzo dei Giganti, Alfonso Miccichè.


Il settore trasporti, della Provincia Regionale di Agrigento, comunica che è stato approvato l’aggiornamento per il biennio 2007/2008 del programma provinciale delle autorizzazioni all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Il  programma provinciale aggiornato può essere preso in visione e possono essere forniti chiarimenti in merito o presso il settore trasporti della Provincia Regionale di Agrigento sito in via Acrone. Inoltre, per maggiori informazioni si può visitare il sito www.provincia.agrigento.it


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 11 aprile, cielo poco nuvoloso quasi in tutta la Sicilia anche in provincia di Agrigento. Le temperature massime a 20 gradi, le minime a11, vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi martedì 10 Aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo, corso Vittorio Veneto, 17/19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV