Edizione del 07/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DAL NUOVO PALAZZO MUNICIPALE DI PIAZZA CAVOUR IL SINDACO AIRO' E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVIANO GLI AUGURI PASQUALI ALLA CITTADINANZA

·        LA SUGGESTIVA SPARTENZA CHIUDE I RITI DEL VENERDI' SANTO A FAVARA  CON UNA GRANDE AFFLUENZA DI FEDELI.

·        DOMANI GIORNATA CONCLUSIVA DELL' XI SAGRA DELL'AGNELLO PASQUALE: CONCERTI E SPETTACOLI IN PIAZZA CAVOUR

·        CERIMONIA ALLA CHIESA DELL'ITRIA DI FAVARA CON L'INAUGURAZIONE DELLA STATUA DEDICATA A GIOVANNI PAOLO II: DOMANI LA MESSA CELEBRATA DAL VESCOVO DI AGRIGENTO


La Tenenza dei Carabinieri di Favara nei giorni scorsi, a seguito di controlli effettuati in un'attività di frutta e verdura, in Via Capitano Callea a Favara, ha accertato che l'attività era sprovvista di autorizzazioni e occupava abusivamente la sede stradale causando non pochi disagi al traffico. Gli uomini dell'arma hanno emesso una contravvenzione nei confronti del titolare dell'attività ed hanno disposto la chiusura della bancarella abusiva.


Una drammatica esperienza è stata vissuta ieri da un narese, Giuseppe Cammilleri, 74 anni.  Ieri, intorno alle 13, l'uomo si trovava a bordo della sua Fiat 500 in coda a un semaforo all' incrocio di via Calvi,  in procinto di ripartire alla comparsa del segnale verde si sarebbe verificato un corto circuito che ha provocato l'autocombustione del mezzo. Cammilleri si è precipitato fuori dal veicolo appena in tempo per mettersi  in salvo. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco l'auto è andata completamente distrutta.


Proseguono le indagini da parte dei carabinieri di Naro sull'omicidio di  Tito Piraino, 47 anni, bracciante agricolo. L'uomo è stato ucciso in contrada Val Paradiso. E' stato il figlio a soccorrere per primo il padre che comunque è giunto cadavere in ospedale. Le coltellate all'addome sono risultate fatali. Gli inquirenti hanno sentito amici e parenti della vittima, ma fino a questo momento non è venuto fuori nessun elemento utile per le indagini. Tito Piraino era incensurato, e proprio per questo motivo si pensa che alla base dell'omicidio ci sia un alterco con qualche conoscente.


Furto di  4 auto parcheggiate in diverse zone della citta' a Licata. I carabinieri e la polizia , che indagano sull'accaduto non escludono che i quattro furti abbiano un'unica matrice . Potrebbe essere stata, cioè , la stessa banda a compiere i colpi. 

Potrebbero avere le ore contate i malviventi che nell'ultimo mese hanno rapinato ben cinque anziani  a Licata dopo essere penetrati nelle loro abitazioni ed averli picchiati. Gli investigatori mantengono uno stretto riserbo sulle attività che hanno condotto soprattutto nelle ultime ore. E' stato inviato un rapporto alla procura della Repubblica di Agrigento. Si tratterebbe di un clan di giovani.


9 persone sono state segnalate all' Autorita' giudiziaria per occupazione abusiva di 5 case popolari   in alcune palazzine di via Bonfiglio e piazza Amagione ad Agrigento. Gli occupanti sarebbero subentrati nell'affitto in accordo con gli aventi diritto all'alloggio che hanno ceduto l'appartamento a terzi privi dei requisiti imposti dalla legge. Adesso si attende dunque la revoca dell'assegnazione dell' alloggio e l'ordinanza di sgombero per gli occupanti senza titolo.


Il Presidente di Confindustria di Agrigento, Giuseppe Catanzaro, interviene sull'operazione che ha visto il sequestro di duemilioni di euro alla mafia. Non è possibile fare affari con la Mafia, afferma Catanzaro, senza entrare nel merito dei provvedimenti di sequestro cautelare delle aziende, auspica che le sollecitazioni al mondo degli imprenditori da ultimi formulate dal Questore di Agrigento a collaborare con le istituzioni non rimangano nel vuoto.


Dal nuovo Palazzo Municipale in Piazza Cavour il Sindaco Lorenzo Airò e i componenti dell'Amministrazione Comunale inviano gli Auguri Pasquali a tutta la cittadinanza. 


I deputati di Agrigento, Angelino Alfano, Pippo Scalia, Roberto Di Mauro e Decio Terrana in risposta all'iniziativa dei DS di Raffadali e del vice ministro Capodicasa, chiedono l'intervento del Prefetto per presunti brogli.  "Davvero strano, affermano i deputati, il senso della istituzioni della sinistra agrigentina guidata da Capodicasa, vice ministro del Governo Prodi. Il Governo prima nomina il nuovo prefetto e poi nella persona del suo più alto rappresentante in Sicilia, Capodicasa appunto, si reca dallo stesso prefetto per denunciare ipotetici condizionamenti a Raffadali. Comprendiamo il disagio della sinistra agrigentina che, dopo avere perso la sua roccaforte rossa, Raffadali, teme di rispondere. Ma questo, continuano i deputati, non è il metodo per vincere bensì per condizionare e intimidire. La sinistra non riuscirà in questo intento e dovrà accettare anche, suo malgrado, il giudizio del popolo di Raffadali. 


E' stato nominato il vice presidente dell'Agenzia delle Acque e dei Rifiuti, l'incarico è stato affidato a Giuseppe Infurna, di Favara, ex deputato regionale di Alleanza Nazionale. Presidente è stato confermato Felice Crosta. Nominati anche gli altri membri del Consiglio di amministrazione: si tratta di Gugliemo Scamacca della Bruca, ex assessore ai Lavori pubblici, in quota Forza Italia, mentre per l'Udc è stato nominato il messinese Pino Puglisi. Il Movimento per l'Autonomia solo nei prossimi giorni indicherà il nominativo.


Proseguono senza sosta gli incontri del candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri, per conoscere problematiche ed esigenze del territorio. Il candidato sindaco ha incontrato, su loro invito, i residenti e i commercianti di via Manzoni e Callicratide. A tal proposito i commercianti hanno ribadito la necessità di rivedere il senso di marcia di via Acrone. Dal canto suo il candidato sindaco si è impegnato a far proprie le esigenze dei commercianti. "Migliorare la qualità della vita, afferma Camilleri, assicurando e potenziando i servizi di pulizia, sicurezza e viabilità stradale rientra tra le priorità della nostra azione di governo. 


Il candidato sindaco Marco Zambuto sta conducendo una serie di visite a diverse associazioni di volontariato per portare principalmente gli auguri di Pasqua. "Si tratta di gente ammirevole che porta soccorso ai più deboli e bisognosi con grande dedizione, - ha detto Zambuto - e sono convinto che le istituzioni pubbliche debbano fare in modo di valorizzare l'impegno di queste persone. Questi incontri sono propedeutici alla preparazione di un programma di interventi da parte del Comune che riguardi soprattutto le attività assistenziali svolte dalle comunità, dalle stesse parrocchie, dagli istituti religiosi, dalle case d'accoglienza e di riposo, e guidate dagli insegnamenti universali che la Chiesa dispensa".


Il candidato a Sindaco di Agrigento dei Verdi e Italia dei Valori, Calogero Miccichè, afferma che i quartieri di Montaperto e Giardina sono visti come un peso per la collettività, invece sono una risorsa enorme per la città di Agrigento. La posizione dei due borghi ne fanno una piccola perla turistica che andrebbe valorizzata tramite contributi, invece anche la cosa più semplice come i collegamenti tra Montaperto, Giardina e Agrigento sono quasi inesistenti. Una politica di rilancio della città passa anche attraverso la valorizzazione dei suoi quartieri, su quest'ottica se la gente mi darà fiducia, noi lavoreremo


Sono state avviate ieri le trattative per portare un corso di laurea a Racalmuto. A lanciare l'idea, subito seguita da contatti con l'Università di Palermo, è il candidato a sindaco Salvatore Petrotto. Petrotto, già capo dell'amministrazione per due mandati consecutivi, è schierato da Italia dei valori, appoggiato dai Socialisti e dai Verdi tutti compatti, nonché da "pezzi" di Alleanza nazionale, di Forza Italia, di Udeur, di Margherita e di decine e decine di giovani e meno giovani che compongono le liste civiche. Ad ospitare il corso di laurea racalmutese, secondo le attuali intenzioni del candidato a sindaco, potrebbe essere il Castello Chiaramontano di Racalmuto, recentemente restaurato.


Gaetano alessi, al nome del comitato elettorale, Gueli Sindaco, chiede che vengano realizzate cabine elettorali speciali per evitare il controllo del voto da parte degli esponenti del centro destra. Con la scesa in campo di Cuffaro si stanno mettendo in moto dei meccanismi di pressione nei confronti dei giovani ma in generale, di tutti i raffadalesi, che possono falsare l'esito delle elezioni. Chiediamo quindi che il Prefetto vigili su quanto stia accadendo a Raffadali. La libertà di voto in questo momento a Raffadali è minacciata per questo chiediamo misure speciali di controllo per un corretto svolgimento delle elezioni.


La 'Passione' è conclusa e la gente veglia il corpo del Cristo sulla Croce al Calvario, in una lenta processione di fede. Per tutto il pomeriggio di ieri, una folla di fedeli, ha voluto rendere l'ultimo omaggio a Gesù morto sulla Croce.  E sul Calvario si compiono gli ultimi attimi struggenti del venerdì santo, il Cristo sceso dalla croce, viene posato nell'Urna. Per tutta la serata nella Chiesa del Calvario vi è una lenta e suggestiva processione che vede tutti i presenti raccolti attorno alle spoglie mortali di Gesù. E dal Calvario riparte il viaggio di ritorno dell'Urna con il Cristo accompagnato dalla Madonna Addolorata che ritorna a Piazza Cavour. Lì, in tarda serata, si concludono i riti del venerdì Santo con la particolare e suggestiva Spartenza: la statua della Madonna e l'Urna con il corpo di Gesù, si incontrano uno di fronte l'atro, la madre e il figlio, in un susseguirsi di allontanamenti e avvicinamenti a significare la voglia della Madonna a non allontanarsi dal Figlio, ormai morto.


In occasione delle festività pasquali, abbiamo sentito Don Mimmo Zambito, Arciprete di Favara che ha voluto rivolgere a tutta la comunità favarese l'augurio di una serena e felice Pasqua. 


Domani, domenica di Pasqua, al Castello Chiaramonte di Favara e al Municipio Palazzo Mendola, dalle ore 9,30, sapori e tradizioni tra mostre e degustazioni. In piazza Cavour alle ore 11,30 ci sarà un concerto bandistico a cura dell' Associazione "V.Bellini", mentre alle ore 20.30, spettacolo musicale con "Gli Svitols", alle ore 21.30 ultimo spettacolo con Toti e Totino cabarettisti siciliani. È sempre domano 8 aprile è revocata la zona al traffico limitata in via Kennedy e IV novembre dalle ore 18 alle ore 24. divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito di piazza Cavour.


E' in programma per domani 8 aprile 2007, Domenica di Pasqua, la cerimonia d'inaugurazione della statua dedicata al Sommo Pontefice Giovanni Paolo In piazza Itria, nell'area antistante la Chiesa. la cerimonia sarà celebrata alle ore 18 dall'Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, S.E. Carmelo Ferraro, oltre che alle massime autorità politiche civili, religiose e militari della città. Per consentire una serena riuscita della manifestazione liturgica è stato disposto un  Piano Traffico, sentita la proposta dell'Assessore alla Polizia Municipale, Viabilità e  Traffico, di Favara ha disposto per domani, il divieto di sosta con rimozione in  Piazza Itria nello spazio adiacente il palazzo Sapeva, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e il divieto di transito veicolare in Piazza Itria dalle ore 17.00 alle ore 21.30. 


E stata sospesa la circolare degli assessori ai Beni Culturali e al Territorio con cui, nel dicembre scorso, erano state imposte regole più rigide alla realizzazione di impianti eolici in Sicilia. La decisione è stata presa dal TAR accogliendo il ricorso presentato da Aper e Anev, due associazioni che raggruppano aziende del settore. L'atto prevedeva, tra l'altro, che nessuna pala potesse essere installata entro 5 chilometri dai centri abitati.


Al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità la Polizia Stradale della sezione di Agrigento ha predisposto il calendario dei controlli stradali sulle seguenti SS della Provincia: da lunedì 9 aprile sino a domenica 15 aprile, i controlli sulla velocità saranno effettuati sulla SS 640. Mercoledì le pattuglie della stradale controlleranno la SS 115.


La MG GRANDI EVENTI ripropone a Siculiana la seconda edizione della  fiera enogastronomica "Sapori Antichi" per  valorizzare i gusti, i sapori e i profumi della nostra cucina tramite l'utilizzo dei prodotti tipici della terra agrigentina e siciliana. La macchina organizzativa è già partita, è al lavoro per assicurare la migliore riuscita dell'evento, considerato già tra i primi in Sicilia nel settore. La manifestazione, in programma dal 14 al 22 luglio prossimi, anche quest'anno, darà la possibilità di lavoro a diverse figure professionali. L'evento ha consentito al Comune di Siculiana di vivere un momento di grandissima promozione e valorizzazione del  territorio attraverso una campagna promo - pubblicitaria mirata anche ai beni monumentali ed alla magnifica costa territoriale.


"Coloriamo la Cittadella dei Minori" è lo slogan del meeting di primavera, promosso dalla Akravita, un'associazione onlus diretta con impegno e passione da Filippo Villa. La manifestazione si terrà ad Agrigento, al palazzo dei congressi dal 12 al 15 aprile. Parteciperanno alla manifestazione oltre a molte scuole, enti pubblici e privati compresi gli oratori. Il programma prevede tornei sportivi, interventi artistici ed equilibristici, maghi giocolieri, spettacoli canori, comici teatrali l'opera dei pupi e anche concorsi a premi. Insomma tutto quello che può affascinare piccoli e grandi.


Il Comune di Agrigento, l'Assessorato Polizia Municipale e Associazione Focus Group Onlus Agrigento presentano il progetto: "No alla Violenza". Un Vademecum destinato agli operatori delle Forze dell'ordine. Il 13 Aprile alle 16,30 nella sala conferenze "Tommaso Fazello" del Museo Archeologico Regionale di Agrigento si terrà la presentazione del libro Vademecum : "Violenza, che fare,?All'incontro parteciperanno tutti i componenti dell'associazione Onlus di Agrigento e le massime autorità locali.


Venerdì 20 aprile nella libreria Cappalunga di Via Atenea, si terrà un importante iniziativa culturale. Sarà infatti presentato il libro "il Codice Provenzano" in presenza dei due autori, il sostituto procuratore della Repubblica di Palermo, Michele Prestipino e del giornalista di repubblica Salvo Palazzolo. È previsto anche l'intervento del Procuratore capo della Repubblica di Agrigento, Ignazio De Francisci. Per informazioni tel al numero 0922/22338  


Il Comitato Spontaneo "Porta Gioiosa" ha organizzato un momento di confronto fra i candidati a Sindaco ed i cittadini del quartiere di via Gioeni e di parte del Centro Storico di Agrigento, in modo da mettere i primi a contatto diretto con il cuore pulsante della città e, contestualmente, consentire agli elettori di formarsi un'opinione di voto. Il titolo dell'incontro è " quale Sindaco ? ", confronto fra i candidati a Sindaco ed il quartiere. L'appuntamento avrà luogo il 16 aprile 2007 alle ore 19:00 presso la sala riunioni della Parrocchia S. Maria degli Angeli, Agrigento, e ad esso hanno dato la loro adesione gli attuali sette candidati a Sindaco.


 Le previsioni del tempo per domani domenica 8 aprile, cielo poco nuvoloso quasi in tutta la Sicilia. Ad Agrigento cielo sereno. Le temperature massime a 19 gradi, le minime a 9, lieve vento di maestrale mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi sabato 7 Aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri dott.ssa Filippa Maria, Via V. Emanuele, 129. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV