Edizione del 06/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALL’INTERNO DELL’XI SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE SI  E’ SVOLTO IL CONVEGNO DAL TEMA:”I PRODOTTI TIPICI E I TERRITORI:PROSPETTIVE DI COOPERAZIONE NEL MEDITERRANEO”.

·        LA SETTIMANA SANTA ENTRA NEL VIVO CON I RITI DEL VENERDI’

·        UN NUOVO STUDIO RIVELA: UNA PASSEGGIATA DI MEZZ’ORA AL GIORNO CONTRO IL DIABETE


C'è un nuovo identikit del boss latitante, Matteo Messina Denaro, il capomafia di Trapani diventato ormai diretto successore  di Bernardo Provengano. Il boss, secondo l’identikit realizzato dalla scientifica , è indicato con i capelli corti, brizzolati, e occhiali da vista. L'ultima sua immagine, immortalata da una istantanea, mostra un giovanotto con in dosso  occhiali trendy, giacca di buon taglio, capelli corti: una foto che ricorda più  un manager che ad un feroce criminale. E' ricercato dal 1993, da quando è stato accusato per la prima volta di associazione mafiosa ed omicidi. Oggi gode di protezioni di alto rango, ma anche di un favore popolare che gli ha assicurato una latitanza praticamente dorata. 


Insoddisfatto del bottino, soli 10 euro, un pregiudicato nel palermitano  ha picchiato brutalmente l'autista dell'Amat che aveva appena rapinato, ed e' stato poi arrestato dalla polizia. La vittima, un sessantenne, e' ora in gravi condizioni all'ospedale. Il malfattore, Roberto Meli, 24 anni, pregiudicato e sorvegliato speciale, ha agito con un complice che e' riusicito a fuggire e viene ricercato. Deve rispondere di rapina aggravata e lesioni personali gravissime. L'autista, un sessantenne, e' stato trasportato in ambulanza all' ospedale Civico dov'e stato ricoverato in prognosi riservata , a causa dei traumi al volto e delle ferite riportate.


Ignoti hanno rubato un trattore e danneggiato seriamente ben cinque abitazioni in località Giardiello a Ribera, alla periferia del paese, utilizzando il mezzo come ariete. Una della case è stata data alle fiamme. Il trattore è stato utilizzato per abbattere le recinzioni e le porte delle case. I danni ammontano e circa 15 mila euro. I carabinieri ritengono si sia trattato di un raid vandalico, ma le modalità dell'episodio sono davvero strane e vanno oltre un'azione da inserire nell'ambito del vandalismo.


Nell’ambito dell’operazione Camaleonte è stato scarcerato, Giovanni Morreale, 77 anni di Favara. I giudici del Tribunale del Riesame di Palermo hanno accolto le istanze dell’avvocato Giovanni Castronovo per insufficienza di prove.


Alla poltrona di sindaco di Agrigento, c’è un nuovo aspirante. Saranno otto e non sette quindi i candidati a primo cittadino. Si tratta di Calogero Baldacchino che concorrerà per la Democrazia Cristiana. Accanto a lui i candidati a sindaco Enzo Camilleri (Cdl), Marzo Zambuto (liste civiche, Ds e Udeur), Nello Hamel (Margherita), Calogero Micciché (Verdi e IdV), Rosalda Passarello (Sdi, Comunisti italiani e Prc), Antonio Calamita (Lista civica) e Franco Samaritano (lista civica) di Agrigento.


La settimana santa è la settimana nella quale il Cristianesimo, e in particolare la Chiesa Cattolica, celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare alla sua passione, morte e resurrezione

. Si ripetono anche questo anno, tra la commozione e la fede, i riti del venerdì santo, che rappresentano il momento cloù della settimana santa, che si concluderà con la risurrezione del Cristo. La via crucis a Favara ha preso il via da Piazza Cavour dove una folla di fedeli ha seguito con devozione la processione dove Gesù, davanti con la croce, si avvia al calvario percorrendo le 14 stazioni di sofferenza e dolore. La Madonna addolorata che segue con mistica sofferenza il figlio, consapevole di accompagnarlo alla morte, si dirige dal lato opposto della piazza.. L’insieme di questi atti progressivi e dolorosi, prese il nome di “Via Crucis”, la via della croce che con le sue 14 stazioni, rappresenta l’avvio finale di Gesù verso la morte. La processione seguita da canti e preghiere, si è snodata per le vie della città, dove sono stati montati degli altoparlanti per permettere a tutti di sentire le litanie che accompagnano il passaggio delle statue. La “Via Crucis” di Gesù presenta alcuni incontri rappresentativi come quello con Simone di Cirene, obbligato dai soldati a portare la croce di Gesù o a condividerne il peso; l’incontro con le donne di Gerusalemme alle quali dice con toni apocalittici di piangere su loro stesse; l’incontro con la Veronica, e le cadute sull’erta salita. Ma la parte particolarmente triste e coinvolgente per tutti i Cristiani è certamente l’arrivo del Cristo sulla cima del Calvario, dove dopo essere  stato spogliato dai soldati delle sue vesti, che vennero tirate a sorte fra gli stessi soldati, viene crocifisso con chiodi alla croce, tortura orribile e atroce, che conduce Gesù alla morte dopo qualche ora. Una processione che coinvolge sempre tutta la comunità di Favara che non manca all’appuntamento religioso.

 

Accolgo con grande favore l’appoggio offertomi da Salvatore Passarello, unanimemente riconosciuto come uomo da sempre vicino alle esigenze della città e della gente che la vive. Questo è quanto ha dichiarato il candidato sindaco di Agrigento Marco Zambuto, alla notizia della volontà espressa dal consigliere circoscrizionale Passarello. Inoltre, è per me motivo d’orgoglio il fatto che uomini validi e impegnati nella politica al servizio della collettività condividano il mio programma dando conferma che il bene di Agrigento è da porre al di sopra di correnti o colori politici.

Giovanni Lentini, Consigliere Comunale di Favara, eletto nella  attuale legislazione con 551 voti nella lista Insieme per Favara e che successivamente ha aderito all’MPA, in questi giorni ha annunciato il suo allontanamento dal Movimento per l’autonomia. La complessa situazione politica che ha caratterizzato Favara, afferma Lentini, non ha permesso di dare risposte immediate come sperato, ragion per cui, afferma il Consigliere Comunale, di fronte alle incertezze e divisioni che hanno animato il movimento cui ho aderito, al punto che non si riusciti pienamente a realizzare i progetti che era intenzione portare avanti, ho maturato la decisione di discostarmene. E poiché intendo adoperarmi per dare certezze e credibilità ai cittadini, conclude Giovanni Lentini, mi dichiaro indipendente, cercando di sposare progetti e programmi che possono migliorare Favara e  la qualità della vita delle persone che vi abitano. 

 

La segreteria Provinciale, plaude alla scelta fatta dalla margherita di Racalmuto. La candidatura dell’Architetto Maniglia, afferma il coordinatore Provinciale Margherita Diego Cusumano, è una valida proposta offerta ai DS con i quali stiamo costruendo il partito democratico ed una garanzia per tutti quei moderati che vogliono dedicarsi ad una discussione costruttiva, alla mediazione ed alla concertazione, per dare una prospettiva alla nostra città. Noi siamo convinti, conclude Cusumano, che l’ULIVO può avere in Maniglia l’interlocutore ideale attraverso il quale parlare alla città ed ai moderati che con noi vogliono far crescere Racalmuto.

 

Dopo il primo incontro con una nutrita fetta di racalmutesi, il candidato a Sindaco Salvatore Petrotto, schierato da Italia dei valori e già capo dell’amministrazione per due mandati consecutivi, non perde un attimo per dare concretezza al suo programma elettorale. Ieri, assieme ad uno staff di specialisti e tecnici, è stato messo mano al progetto che vedrà la creazione di un museo archeologico e delle tradizioni nell’ex macello comunale. “Si tratta di uno dei tanti progetti, ha detto Petrotto, che è rimasto sospeso in aria, che noi trasformeremo in realtà. Il museo archeologico rappresenterà una marcia in più per Racalmuto.

 

L’aumento da parte dell’amministrazione provinciale della Imposta provinciale di trascrizione per i veicoli a motore è l’oggetto dell’interrogazione presentata dal consigliere provinciale della Margherita Renato Bruno. Nel comunicato stampa a parere del consigliere provinciale tale incremento, il massimo consentito dalla legge, appare del tutto ingiustificato visto che la provincia registra in bilancio un avanzo di amministrazione molto consistente. Infine conclude chiedendo se questo intervento rientri tra quelli previsti dalla amministrazione provinciale per promuovere lo sviluppo locale e  delle imprese.

 

All’interno dell’XI Sagra dell’Agnello Pasquale, manifestazione organizzata a Favara dall’1 all’8 Aprile, con un fitto programma di degustazioni e mostre, cultura ed eventi, si  è svolto al Castello Chiaramontano  il Convegno dal tema “ I prodotti tipici e i territori: prospettive di cooperazione nel Mediterraneo”. Dopo l’esperienza Medi-Fostak, Mida vuole essere una continuazione rivolta alla valorizzazione e collegamento  con lo sviluppo dei prodotti ,attraverso la conoscenza del territorio. I lavori sono iniziati con i saluti dell’on. Giovanni Panepinto, deputato regionale all’Ars, del Sindaco di Favara Lorenzo Airò e sono poi proseguiti con le relazioni dell’Architetto Giacomo Sorce, responsabile dell’ufficio Europa al comune di Favara, di Paolo Parrini della task force ANCI e per finire con Daniel Fishman, esperto di marketing Territoriale ed Internazionale.L’appuntamento rientra nel progetto MIDA, sulle iniziative di sviluppo agricolo mediterraneo. Progetto che si pone diversi obbiettivi che mirano allo sviluppo ed alla promozione dei prodotti tipici locali. Il progetto vuole intercettare i piccoli produttori locali per catalogarli e pubblicizzarli inserendoli in un circuito europeo di MIDA anche grazie ad un portale internet, una vetrina internazionale di promozione enogastronomia, per prodotti quali il vino, l’olio, il formaggio, i dolci e quando altro ancora prodotto in maniera artigianale. L’ufficio Europa al Comune di Favara, grazie a questo progetto MIDA ha avviato anche le procedure per la realizzazione di una convenzione con Poste Italiane ed una Banca Internazionale per agevolare l’E –Commerce, la vendita cioè dei prodotti tipici locali su internet. Infine il Comune di Favara si presenta come capofila nel prossimo progetto MED 2007-2013, come promotore dell’associazione di piccole e medie imprese come realtà del mediterraneo. All’interno del progetto è stato istituito un tavolo di segretariato promosso dall’Ufficio Europa del Comune di Favara, in cui tutte le realtà imprenditoriali del territorio possono compilare una scheda di adesione per partecipare a questa nuova idea. Attraverso queste iniziative Favara punta alla crescita degli operatori locali per lo sviluppo e la crescita di questi, che a breve si troveranno a dover fronteggiare, i prodotti come ad esempio frutta e verdura realizzati da paesi extraeuropei che per prezzo e qualità molto concorrenziali potrebbero ridurre al lastrico i nostri operatori. Durante il convegno è stato proiettato anche un filmato sulla realizzazione locale dell’Agnello Pasquale prodotto da Multimedia Engineering e realizzato da SICILIA TV che alla fine ha riscosso un lungo applauso dai presenti. Molto graditi sono stati gli interventi musicali di Lorena Vetro  e Roberto Percoraro dell’Associazione Uniti nel Sorriso, che durante gli interventi dei partners di MIDA hanno eseguito dei canti in siciliano e quindi in tema con la manifestazione. Inoltre le performance della Compagnia diretta da Tano Schifano hanno allietato anche la degustazione di prodotti tipici a fine serata. Tano Schifano con la sua compagnia vestiti in abiti antichi tradizionali hanno dato vita a scorsi del nostro passato. Non è mancato l’intervento del poeta dialettale Totò Sciortino. Tavole imbandite con ricotta, pizzette, mignolate, melanzane, sarde, olive, insalata d’aranci e davvero tanto altro, oltre a dolci tipici della tradizione favarese come l’agnello pasquale, ricci di mandorla, biscotti, taralli e poi ancora vino e rosolio hanno davvero allietato e letteralmente sfamato i presenti. Insomma Una serata manifestazione davvero riuscita !

 

Continuano le mostre  e gli eventi culturali all’interno dell’XI Sagra dell’Agnello Pasquale. Hanno riscosso notevole rinomanza  le varie mostre di pittura ,scultura divise tra il Municipio in Piazza Cavour e il Castello Chiaramonte. Da segnalare l’esposizione “Cre Art” di Calogero Caruana. L’artista riversa tutta la sua creatività nei suoi vasi dalle forme e dai colori più diversi che esprimono in pieno l’identità mediterranea.

 

In occasione della festività della Pasqua il sindaco di Favara farà gli auguri a tutta la cittadinanza  l’incontro è previsto domani alle 10.30 al municipio nuovo.

 

È ancora previsto per domani alle 20.00 lo spettacolo intitolato “Sintiti, Sintiti, a cura della Compagnia di canto e musica popolare. La manifestazione folcloristica, con canti e suoni di Sicilia, chiuderà il penultimo giorno in programma dell’undicesima  edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale.

 

Intervento del kiwanis International Club in favore dei bambini ammalati. I Club Kiwanis di Agrigento e Naro, infatti, nell’ambito della programmazione annuale dei services, hanno provveduto a dotare il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento di un notevole quantitativo di giocattoli, libri e indumenti per eventuali bisogni dei bambini poveri. Presenti alla cerimonia di consegna il dott. Giuseppe Gramaglia, attuale facente funzione di Primario, e i Presidenti dei due Club Kiwanis dott. Franco Zicari e Dott. Giuseppe Malgari.

 

Come se non si intuisse già, ma oggi lo rivela ufficialmente uno studio. Contro diabete bastano 2 km al giorno. Basta mezz'ora a spasso ogni dì, che corrispondono a circa 2 km, per combattere in modo efficace il diabete di tipo II. Vale a dire il diabete legato all'età e al sovrappeso. Non solo: in quei 2 km al giorno c'e' anche l'arma per tenere a bada pressione arteriosa, trigliceridi e quindi anche il rischio di malattie cardiovascolari. Lo rivela uno studio di Pierpaolo De Feo, endocrinologo all'Universita' di Perugia e coordinatore del gruppo Attivita' fisica di 'Diabete Italia'.

 

Ritornano ad Agrigento i “Colloqui di archeologia nella Valle 2007”,  periodici seminari che si svolgeranno nel periodo  aprile – novembre. Una carrellata di Incontri con il Mondo antico,  interessanti e vari, che riescono  ad intrattenere piacevolmente gli intervenuti. Per giovedì 12 aprile, alle 17,00 nella sede del Parco, Casa Sanfilippo è stato fissato  il  Incontro nel corso del quale saranno trattate “Nuove proposte di Fruizione dei Beni archeologici” con Valerio Maioli, un uomo che crede nella propria professionalità e la mette a disposizione con la sua impresa, sua palestra di vita.

 

Vita sempre più difficile per i venditori ambulanti: messi a dura prova da tasse sempre più salate che rischiano di compromettere la loro attività. A Porto Empedocle, affermano i venditori ambulanti, si paga più che ad Agrigento e in proporzione anche di Palermo…I venditori ambulanti a Porto Empedocle si dicono penalizzati. Con il sostegno dell’ANVA, l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti e della Confesercenti hanno proclamato lo stato di agitazione. Chiedono un incontro con il Prefetto di Agrigento e se il Comune di Porto Empedocle non dovesse rivedere la tassa minacciano una manifestazione di protesta.

 

Si terrà a Favara, il prossimo 12 aprile alle ore 16,30, presso la nuova sede municipale di piazza Cavour, Palazzo Barone Mendola, la prima riunione del tavolo Istituzionale di Concertazione finalizzato alla elaborazione ed attuazione del piano strategico d’area vasta dei comuni di Favara, Aragona, Comitini, Ioppolo Giancaxio, Porto Empedocle e Raffadali. Tra gli argomenti, anche la richiesta di aderire all’aggregazione territoriale inoltrata dai comuni di Siculiana, Montallegro, Realmonte e Santa Elisabetta. Il comune di Favara, sarà il diretto beneficiario del finanziamento per l’elaborazione di un piano strategico da parte del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana. La proposta presentata si è collocata al 5° posto nella graduatoria regionale sui 18 progetti presentati. Tale proposta riguarda lo sviluppo del territorio per i prossimi 10 anni.

 

Le previsioni del tempo per domani sabato 7 aprile, cielo poco nuvol7. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi venerdì 6 Aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via Vittorio Emanuele, 84 L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV