Edizione del 05/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEQUESTRATI  DECINE DI MILIONI DI EURO DAGLI AGENTI DELLA SQUADRA MOBILE DI AGRIGENTO E PALERMO

·        A POCO PIU DI UN MESE DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MAGGIO A FAVARA E’ UFFICIALE SOLO UN NOME PER IL CANDIDATO A SINDACO

·        INTERROTTA L’INSTALLAZIONE DI UNA ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE VICINO AD UNA SCUOLA A FAVARA. IL REGOLAMENTO COMUNALE LO IMPEDIVA


Omicidio durante la notte a Naro: un uomo di 47 anni, Tito Piraino, bracciante agricolo, sposato e padre di 2 figli, e’ morto. Ha ricevuto 6 coltellate, 5 ad un fianco ed una all’addome. Il figlio di 26 anni ha rinvenuto il padre in contrada Val Paradiso, vicino al lago San Giovanni, ormai agonizzante, ed e’ stato trasportato inutilmente all’ Ospedale di Canicatti’. I  carabinieri indagano sull’accaduto, ma il lavoro sarà davvero duro poichè la pioggia avrebbe cancellato ogni traccia sul luogo dell’agguato, forse provocato da una lite.


Pesante intimidazione a Cammarata nei confronti di un imprenditore al quale è stato dato alle fiamme il portone di casa. Si tratta di Vincenzo Russotto, 43 anni, originario di Cammarata ed è a capo di un’azienda che si occupa da anni della costruzione di capannoni industriali non solo in provincia di Agrigento. Il raid dei malviventi è scattato nel cuore della notte, quando nella zona non c’era nessuno. Dopo avere appiccato il fuoco, i malviventi hanno fatto perdere le loro tracce. Indagini sono in corso dagli inquirenti.


Sono stati sequestrati nell'agrigentino dalla polizia di Stato, beni per un valore complessivo di decine di milioni di euro. Si tratta di aziende e imprese che erano nella disponibilità, secondo gli inquirenti, dei boss che coprono la latitanza del capomafia Giuseppe Falsone. I provvedimenti di sequestro, disposti dal gip distrettuale del tribunale di Palermo, sono stati eseguiti dagli agenti delle Squadre mobili di Agrigento e Palermo. L'operazione è collegata ai 21 provvedimenti di fermo effettuati dalla polizia il 6 marzo scorso nell'ambito dell'operazione cosiddetta Camaleonte, nei confronti di presunti appartenenti ai gruppi di Cosa nostra agrigentina.


Favara si recherà alle urne tra poco più di un mese. Si dovrà eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale. I seggi resteranno aperti domenica 13 e lunedì 14 maggio. Per porre la propria preferenza al candidato consigliere comunale si dovrà scrivere il cognome del candidato, ed anche il nome di in caso di omonimia, accanto il simbolo del partito che lo ha schierato. Per dare invece la propria preferenza al candidato sindaco basterà segnare con una croce il nome del candidato preferito. Sarà eletto primo cittadino chi riceverà più preferenze. Le liste elettorali potranno essere presentate entro il prossimo 14 aprile. Da quella data inizierà ufficialmente la campagna elettorale che durerà per circa un mese. Mentre nella città dei templi, a contendersi la poltrona di sindaco sono già in sette, a Favara la situazione è in stallo. Alla data odierna l’unico candidato è il sindaco uscente Lorenzo Airò,  appoggiato ancora dai partiti di centro sinistra. Il centro destra e le altre forze politiche invece, non sono ancora riuscite a trovare gli accordi per proporre i loro nomi. Stando così le cose, Lorenzo Airò potrebbe teoricamente anche vincere le elezioni a tavolino. “Eppur si muove” la macchina organizzativa dei partiti di centro destra anche se dopo quattro anni di governo Airò, che ricordiamo non ha mai avuto una maggioranza in consiglio comunale, adesso la campagna si presenta già quasi morta prima di nascere, Chissà perché? Ma di nomi ancora non ce ne sono! Si continua a rimandare di giorno in giorno l’ufficializzazione di questa o quella candidatura, adesso si attende la data di domani, venerdì, salvo rinvii ovviamente. Di tempo comunque fino al 14 aprile, ce n’è. Di nomi a dire il vero non se ne sono fatti tanti, ma tra questi ci sarebbero Nino Bosco di Forza Italia, Filippo Lentini del Nuovo PSI e Rosario Manganella di Primavera Favarese. Ma sono solo indiscrezioni! Intanto Favara attende di conoscere almeno il secondo nome che vedrà scritto nella scheda elettorale accanto a quello di Airò. Attende di conoscere anche i volti degli assessori comunali che accompagneranno almeno all’inizio legislatura il neo sindaco. La città vuol conoscere anche i programmi, gli obiettivi e vuole finalmente vedere in faccia e sentire la voce di chi si propone ad amministrare Favara per i prossimi quattro anni. Attendiamo !


A chi non piace usare il cellulare? Oramai tutti ne abbiamo uno o addirittura più di uno. Per farli funzionare occorrono però delle antenne-ripetitori.

Stamattina a Favara se ne stava per montare una vicino la scuola elementare Bersagliere Urso. Immediatamente i cittadini della zona hanno sollevato le loro rimostranze affinché l’istallazione fosse impedita. Sono subito intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine di Favara, dell’USL e dell’Amministrazione Comunale per capire se ciò fosse stato possibile. La legge italiana ed europea prevede che l’istallazione di queste antenne possano essere effettuate tranquillamente nei centri urbani, utilizzando una potenza minima. Addirittura nelle nostre zone, le potenze utilizzate sono ben al di sotto delle soglie limite. Un anno e mezzo fa però l’Amministrazione ed il consiglio comunale approvò un regolamento comunale circa l’istallazione di queste antenne stabilendo che queste non possano essere istallate in prossimità di 200 metri da edifici pubblici tra i quali anche le scuole.Ai tecnici che stavano per montare l’antenna è stata quindi chiesta l’interruzione dell’esecuzione dei lavori in quanto abusivi e mai approvati perché in contrasto con quanto sancito dal regolamento comunale. A breve l’amministrazione farà smantellare quanto è stato già istallato.


Il Candidato a Sindaco di VERDI e Italia dei Valori Calogero Miccichè interviene sulle precarie condizioni in cui è tenuto il quartiere di Agrigento che ospita il Polo Universitario. “In tutte le città d’Italia le sedi universitarie sono il fiore all’occhiello della comunità che le ospita, ad Agrigento invece il Polo Universitario è difficile pure da raggiungere a causa dell’abbandono in cui è tenuto il Quartiere “Calcarelle”.  “Il Polo Universitario potrebbe essere una importantissima risorsa economica e culturale per tutta la città, invece è tenuto come se fosse un peso e relegato in un quartiere pieno di buche ed al buio.


L’Assemblea dei candidati della lista”Città Futura” ha deciso all’unanimità di confermare la presentazione della lista con il simbolo città futura , confermando un percorso che risulta l’unico possibile per mantenere tutti i candidati che hanno accettato di presentarsi accanto a Nello Hamel, questa scelta mantiene, tuttavia, la volontà di continuare il percorso solidale con la Margherita di cui Nello Hamel è fondatore. Nello Hamel nel prendere atto della decisione dell’assemblea ha confermato che sarà anche il capolista al consiglio comunale di Città Futura e ha dichiarato che se Città Futura  e Margherita formeranno una coalizione , assumerà l’impegno di rappresentare un programma unico della Margherita e Città Futura che darà un’immagine credibile.


Dopo il comitato delle donne in sostegno di Gian Franco Gueli Sindaco, si è costituito a Raffadali il Coordinamento “Raffadali Libera” formato da moltissimi giovani della comunità raffadalese. A farne parte, oltre i responsabili dell’associazione Ad Est e Arci, anche moltissimi giovani esponenti della società civile. Il coordinamento avrà il compito di fare da cinghia di trasmissione tra il candidato Sindaco e la società. La sede delle iniziative sarà quella del Comitato Gueli Sindaco, sita in via Nazionale.


Si è svolta oggi al,  Castello Chiaramontano di Favara la firma del protocollo d’intesa fra il Comune di   Favara e il Comune di Agrigento, rappresentato dal Sindaco Aldo Piazza, unitamente alla Giunta comunale, e all'Associazione Centro di Bioetica Evangelium Viitae e l'istituendo Istituto Mediterraneo di Bioetica. Per il Comune di Favara  presente il Sindaco Lorenzo Airò con la sua Giunta. Per il Centro di Bioetica  presenti il presidente Enzo Di Natali ed alcuni componenti dell'Associazione. Con protocollo d'intesa redatto in quindici articoli, Agrigento e Favara diventano le città della Scienza. Le due prossime iniziative di ricerca scientifica, che vedranno la partecipazione di illustri studiosi sono: le cellule staminali per la cura delle gravi malattie e il modificamento indotto del Dna a causa dell'ambiente. Sono due ricerche che stanno interessando i Centri di ricerca più qualificati. Alla cerimonia della firma del protocollo, seguirà la degustazione dell'agnello pasquale.


E’ consultabile da oggi sulle pagine del sito www.ateneonline-aol.it, la testata ufficiale dell’ Università di Palermo, uno speciale dedicato alla sagra dell'agnello pasquale. Sul portale è possibile trovare informazioni sul dolce tipico di pasta di mandorla e pistacchio unico per la sua speciale forma di agnello pasquale. Mentre sul sito della Pro-loco castello di Favara, all’indirizzo www.prolocofavara.it è possibile vedere, attraverso una web- cam, la sala espositiva all’interno del castello, aggiornata ogni 2 minuti.


Mettere a disposizione dell’utenza di sacchetti porta rifiuti è l’iniziativa promossa nell’ambito operazione di sensibilizzazione promossa dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Agrigento denominata “Aree attrezzate pulite”. L’idea nasce proprio dalla necessità di evitare che nelle giornate in cui vengono organizzate delle gite fuori porta, le aree attrezzare vengano lasciate in buone condizioni igieniche. Questi sacchetti verranno distribuiti dal personale addetto che sarà contraddistinto da un apposito abbigliamento che ne renderà immediato il riconoscimento.


Durante la seduta di ieri all’ARS è stata bocciata nella votazione finale –svoltasi a scrutinio segreto su richiesta dei DS e dei gruppi delle opposizioni di centrosinistra- la legge sulle doppie indennità per gli amministratori locali che sono anche deputati all’Assemblea regionale Il provvedimento che prevedeva le doppie indennità per gli amministratori degli enti locali, è stato respinto con 28 voti contrari, mentre 21 sono stati i voti favorevoli. Approvati, invece, in via definitiva, altri quattro provvedimenti legislativi. Quello sul riordino delle aziende autonome delle terme di Sciacca e Acireale con le disposizioni in materia di programmazione dell’attività turistica e delle spese dell’assessorato di competenza. Le modifiche alla normativa che istituisce l’ente lirico regionale Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. Le disposizioni per l’esercizio di attività con strutture precarie nei beni demaniali marittimi e la normativa che supera il vizio di legittimità che gravava sui concorsi per il settore dei beni culturali. L’Assemblea ha pure approvato otto ordini del giorno, uno dei quali –prima firmataria la leader dell’Unione Rita Borsellino- stabilisce l’istituzione di una commissione di indagine sui cantieri navali di Palermo. Conclusi i lavori, il presidente di turno dell’Assemblea siciliana Raffaele Stancanelli ha rinviato la seduta a mercoledì 11 aprile 2007 alle ore 17.


Francesco Cascio, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana a commento dei lavori d’Aula conclusasi ieri a Sala d’Ercole afferma che quando vuole l’ARS da segni di efficienza. In un sol colpo, dopo mesi di paralisi, l’assemblea regionale siciliana ha approvato 4 disegni di legge. Seppure non si tratta di leggi di straordinaria incidenza per lo sviluppo della nostra Regione, afferma Cascio, si tratta comunque di provvedimenti importanti quali quelli che razionalizzano e migliorano l’esercizio dei beni demaniali, che creano i presupposti per il rilancio delle aziende termali e che complessivamente portano ordine nella pubblica amministrazione.


Soddisfazione esprime il Presidente del gruppo parlamentare del Movimento per l’Autonomia, l’ On. Roberto Di Mauro, per l’esito positivo del voto relativo all’
approvazione del disegno di legge di riordino delle Terme di Sciacca e
Acireale. Si tratta, prosegue Di Mauro, di un importante traguardo
raggiunto ai fini di assicurare tutela ai lavoratori che, in tal modo,
confluiranno in un ruolo unico speciale, ai fini del ripianamento dei
debiti, del completamento della privatizzazione dell'Azienda e
soprattutto del rilancio del settore delle Terme. Tutela dei lavoratori, ripianamento dei debiti, rilancio del settore. Questi gli obiettivi centrati con l’approvazione della legge
di riordino delle terme di Sciacca e Acireale, avvenuta ieri
pomeriggio, termina Di Mauro.


Il deputato regionale Udc Giusy Savarino esprime soddisfazione per l’approvazione del Disegno di Legge sul Riordino delle Imprese Termali, al quale la parlamentare in aula ha riservato il proprio voto favorevole. L’iter legislativo che ridefinisce la collocazione dei dipendenti e la posizione economica delle aziende termali, ha dichiarato il componente la Commissione Lavoro, finalmente pone la giusta e meritevole soluzione alla vertenza.


Cerimonia di inaugurazione ieri a Favara della nuova sede dell’ACLI intitolata “Il Piccolo Principe. Le ACLI sparse sul territorio nazionale si occupano di contributi e riscatti ,calcolo e domande di pensione, di malattie professionali, di infortuni sul lavoro, di trattamenti di famiglia, di indennità di disoccupazione, di assistenza socio-sanitaria, di lavoratori e lavoratrici emigrati e immigrati. Il Patronato ACLI, come previsto istituzionalmente, assiste i lavoratori e i cittadini nel rapporto con gli Istituti assicuratori e le Aziende sanitarie locali   per l'ottenimento di tutte le prestazioni previdenziali, assistenziali e risarcitorie a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale(int. Pecoraro). In caso di controversia, il Patronato promuove l'azione giudiziale attraverso i propri legali convenzionati. Oltre a tali attività, il Patronato ACLI svolge, senza scopo di lucro, attività di informazione, servizio e assistenza tecnica, in Italia e all'estero, per diffondere tra i cittadini la conoscenza sulle normative vigenti in materia di sicurezza sociale e del lavoro, previdenza, invalidità civile, lavoro, immigrazione, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni, e anche - sia pure in misura minore - sulla legislazione fiscale. Le stesse attività sono anche svolte in favore delle pubbliche amministrazioni e di organismi comunitari, sulla base di apposite convenzioni.


Domani, venerdì 6 aprile, si entra nel vivo della settimana santa: alle 11.45 da piazza Cavour a Favara, prenderà il via la processione del Cristo Appassionato e della Madonna Addolorata. Alle 13 la suggestiva esposizione del Cristo sulla Croce del Calvario. Alle 20,30, la processione dell’Urna si muoverà dalla Piazza Cavour al Calvario, per concludersi alle 21 circa con la deposizione di Gesù dalla Croce e la processione dell’Urna con Cristo Morto, accompagnato dall’Addolorata dal Calvario a Piazza Cavour. Alle 22.45 la Spartenza.


E’ in programma per giorno 8 aprile 2007, Domenica di Pasqua, la cerimonia d’inaugurazione della statua dedicata al Sommo Pontefice Giovanni Paolo II in piazza Itria, nell’area antistante la Chiesa. La cerimonia sarà celebrata alle ore 18 dall’Arcivescovo della Diocesi di Agrigento S.E. Carmelo Ferraro, oltre che alle massime autorità politiche civili, religiose e militari della città. Per consentire una serena riuscita della manifestazione liturgica è stato disposto un  Piano Traffico, sentita la proposta dell’Assessore alla Polizia Municipale, Viabilità e  Traffico, di Favara ha disposto per giorno 8 aprile il divieto di sosta con rimozione in  Piazza Itria nello spazio adiacente il palazzo Sapeva, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e il divieto di transito veicolare in Piazza Itria dalle ore 17.00 alle ore 21.30.


Ieri sera al Castello Chiaramontano di Favara, oltre alla mostra di quadri, appartenenti alla Galleria dello Zodiaco di Licata, l’artista Gianni Pinna, ha mostrato al pubblico presente, la realizzazione dell’agnello, di argilla, simbolo della città di Favara.


L’INPS comunica che martedì 10 aprile è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo gennaio-marzo 2007. Si ricorda, infine, che sul sito internet www.inps.it, nella sezione servizi ondine per il cittadino, è possibile effettuare il pagamento dei contributi con il nuovo servizio “Pagamento ondine contributi lavoratori domestici”.


Il Direttore del S.U.L.P, Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento, Claudio Cortese, rende noto che a decorrere dal 10/04/2007 sarà in pubblicazione la graduatoria provvisoria delle categorie protette per l’anno 2006 che potrà essere visionata presso l’ufficio provinciale del lavoro di Agrigento, sito in via Airone 51, e i centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, Casteltermini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro sarà presente il 12 maggio, a piazza San Giovanni a Roma, per partecipare attivamente al Family day. Sarà una grande festa, afferma il presidente, nella quale gli italiani, da Nord a Sud, si incontreranno per riaffermare il significato e il valore irrinunciabili della famiglia. Porto con me l’adesione alla manifestazione, continua Cuffaro, dei tanti siciliani e di una terra nella quale il valore dell’esperienza familiare permane in tutta la sua vivacità.


Ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara, si è svolta la premiazione delle Aziende partecipanti al progetto “Un giro di Doc musica in cantina”. Un gran finale per la manifestazione enogastronomica, che ha visto presenti in sala tanta gente interessata ed attratta dalla grande tavola imbandita con i prodotti tipici e dal prelibato nettare dell’uva. E’ stata un’iniziativa per fare apprezzare l’armonia che c’è tra il buon vino della nostra terra e la musica. Dopo la premiazione, l’artista Francesco Buzzurro si è esibito con la sua chitarra dando vita ad uno spettacolo davvero magico, bevendo alla fine un bel bicchiere di vino (inter. Francesco Buzzurro). Peppe Matina, responsabile del coordinamento e pubbliche relazioni di “Un giro di DOC musica in cantina”  spera di ripetere questa manifestazione anche l’anno prossimo.


Sabato 14 aprile, alle ore 9:30, presso l’Hotel Akrabello di Agrigento, si terrà un convegno dal tema “ Mai più bambini sordi”. In questo convegno si relazioneranno i disturbi dell’apprendimento come causa della sordità e nuovi metodi di insegnamento.  Coordinerà e chiuderà i lavori il dott. Giuseppe Veneziano, Presidente Lions Club Valle dei Platani.


Il Dott. Calogero Belluzzo, Presidente della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che domani, venerdì 6 aprile, con la collaborazione della confraternita “SANTA CROCE DEL CALVARIO”, si effettuerà la sesta raccolta d  i sangue dell’anno 2007, presso Piazza Cavour di Favara dalle ore 8:30 alle ore 12:00.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 6 Aprile, cielo incerto sulla nostra isola, in provincia di Agrigento sole e nubi sparse con possibili precipitazioni. Temperature stabili le massime a 18 gradi le minime a 9. Lieve vento di ponente mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Giovedì 5 Aprile a Favara la farmacie di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Sajeva dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV