Edizione del 04/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRESENTATE LE NUOVE AUTO ALFA ROMEO159 CHE SARANNO IN DOTAZIONE ALLA QUESTURA DI AGRIGENTO

·        VISITA DELLA VEDOVA DEL POLIZIOTTO FILIPPO RACITI AD AGRIGENTO: CONSEGNATO UN CONTRIBUTO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA LEGA NAZIONALE CALCIO

·        A VIA CRUCIS A FAVARA”: RAPPRESENTAZIONE DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO IN DIALETTO FAVARESE

·


Ieri mattina, scontro tra due automobili lungo la statale 189 verso Palermo. Due i feriti, ricoverati, non in gravi condizioni, all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Una donna di 48 anni, sorella di due fratelli noti albergatori di Agrigento, l’altro ferito, invece e’ un medico di Bivona. Sul posto lavorano per i rilievi di rito i carabinieri di Campofranco e Mussomeli.


A Naro i carabinieri hanno arrestato Giacomo Scanio, 23 anni, e Gioacchino Girolamo Puleri, 19 anni. I due avrebbero scippato un’ anziana che, caduta a terra, si e’ fratturata il femore e adesso e’ ricoverata al Civico di Palermo. Congratulazioni ai Carabinieri le rivolge il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara.


Le Fiamme Gialle agrigentine, nell’ambito della pianificata attività di controllo straordinario del territorio disposta dal comandante provinciale – ten.col. Vincenzo Raffo -, hanno portato a termine diversi e significativi servizi nel territorio della provincia agrigentina. In  una sola giornata sono stati controllati duecento esercizi commerciali nei comuni di Agrigento, Sciacca, Canicattì, Licata, Porto Empedocle e Lampedusa.   In materia di rilascio delle ricevute e degli scontrini fiscali: nel 40% dei controlli, sono state constatate violazioni per mancata emissione dello scontrino fiscale e di importi inferiori rispetto alle somme realmente riscosse.


Stamani, nello spiazzale antistante il tempio di Giunone, si è tenuta la presentazione delle nuove auto, assegnate in dotazione alla Questura di Agrigento. Si tratta di 12 nuovissime e potenti Alfa Romeo 159, afferma il Questore, Nicola Zito che garantiranno un maggiore controllo nel territorio.


Stamani, presso la questura di Agrigento, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, ha consegnato alla moglie dell’Ispettore Filippo Raciti, morto pochi mesi fa nella guerriglia urbana a Catania, dopo la partita calcistica “Catania-Palermo”, un contributo economico raccolto nell’ambito di diverse manifestazioni. È stato un gesto di solidarietà nei confronti della vedova Raciti, ma soprattutto, un gesto per continuare a ricordare quanto accaduto, per fare in modo che non accadano più questi fatti incresciosi. Hanno giocato con la vita di mio marito, afferma, la signora Raciti, hanno tolto un padre ai miei figli, e hanno distrutto la mia famiglia che viveva nella pace e nell’amore. Spero tanto, continua Raciti, che con il mio messaggio e quello di tutti noi presenti, possiamo lanciare un appello di amore e solidarietà.


Gli articoli del disegno di legge la cui normativa tende a superare il vizio di legittimità che grava sui concorsi a suo tempo banditi per il settore dei beni culturali sono stati approvati dall’Assemblea regionale nella seduta pomeridiana di ieri. Il provvedimento sarà posto in votazione finale in una delle prossime sedute del Parlamento siciliano che –fra l’altro- ha pure avviato l’esame di un altro disegno di legge: quello che riguarda alcune modifiche alla legge sull’istituzione dell’ente lirico regionale teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. Il presidente di turno dell’Assemblea, Raffaele Stancanelli, dopo avere annunciato che l’assessore alla cooperazione, al commercio, alla pesca e all’artigianato Antonino Beninati riferirà in Aula –su sollecitazione del parlamentare di AN Nicola Cristaldi- se siano vere le informazioni riguardanti l’impugnativa da parte della Commissione europea delle norme regionali sul fermo biologico, ha aggiornato i lavori a oggi pomeriggio,  alle ore 17, con all’ordine del giorno l’esame –anche- del disegno di legge sul riordino delle aziende autonome delle terme di Sciacca e Acireale.


Il Senato vara il decreto contro la violenza negli stadi, nato dopo lo shock nazionale per la morte dell'ispettore Filippo Raciti nel folle dopo partita di Catania-Palermo del 2 febbraio. Palazzo Madama vota malvolentieri. Ma solo dopo aver raggiunto una intesa blindata, che vedrà già domani le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia avviare l'esame del disegno di legge che dovrà correggere alcune norme introdotte da Montecitorio e bollate come incostituzionali dai senatori.


Numerosa la presenza dei consiglieri nella seduta dedicata al “question time”, la speciale sessione dedicata alle interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali a risposta immediata da parte dell’Amministrazione. Presenti infatti 25 consiglieri su 35. Varie le interrogazioni trattate dai Consiglieri provinciali presenti in aula : dall’orario di lavoro dei dipendenti precari in servizio nei vari settori della Provincia Regionale,  alla manutenzione delle strade ex consortili. Rinviata la discussione delle altre interrogazioni alla prossima seduta che sarà convocata dal Presidente del Consiglio Piero Luparello.


Riprenderanno il prossimo 10 Aprile alle ore 18:00 i lavori del Consiglio Provinciale. L’ordine del giorno della prossima seduta prevede la discussione della proposta presentata dall’Amministrazione che riguarda il regolamento sul controllo di gestione dell’Ente. Gli altri punti sono dedicati alle mozioni e agli ordini del giorno presentanti dai consiglieri.


Novità riguardanti la politica favarese che hanno portato non poco scompiglio. La prima riguarda il ritiro dell’appoggio  della lista civica “Forza Azzurri” alla cosiddetta coalizione dei valori  composta da Margherita, Udeur, MPA, Liberalsocialisti e “Primavera Favarese” ; la seconda la dichiarazione di disponibilità di Angelo Casà , ispiratore della lista “Alleanza per la Libertà”, a candidarsi a Sindaco in rappresentanza del Centro Destra.  “Invito i partiti del cartello di centro destra , afferma Angelo Casà,  a concretizzare gli accordi raggiunti verbalmente. Offro la mia disponibilità a concorrere per la carica d


Imperversa il maltempo in Sicilia in particolare nella provincia di Agrigento sono tanti i disagi. Già da stanotte pioggia incessante ha interessato i vari comuni in particolare Favara. Tanti i disagi a causa di allagamenti. Interessati anche gli uffici del Municipio in piazza Don Giustino totalmente invasi dall’acqua piovana. I dipendenti Comunali 


"L'amore che nutro per la mia città e per le bellezze e per il fascino artistico e architettonico del suo centro storico mi stimola a lavorare concretamente per la valorizzazione e la riqualificazione del vecchio cuore della città dei templi".
Così il candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri a margine dell'incontro con i residenti del quartiere San Giacomo. Un incontro cordiale durante il quale gli abitanti hanno illustrato le loro preoccupazioni alla
luce soprattutto dei recenti crolli che hanno interessato alcune vecchie e fatiscenti abitazioni
. <<Lavorerò , conclude Camilleri, affinché gli agrigentini si riapproprino del centro storico.


Il Consigliere Comunale Luca Spinnato, eletto nelle liste di Forza Italia, ha dichiarato oggi di aderire al progetto politico del candidato sindaco Marco Zambuto. Spinnato ha manifestato la propria condivisione circa gli obiettivi dell’avvocato agrigentino anche per la forza e la determinazione con cui vengono fuori dalle linee programmatiche.


Il candidato sindaco Marco Zambuto ha accolto con favore la decisione di Gianluca Spinnato di condividere il suo programma elettorale. “Non posso che esprimere vivissimo compiacimento per il sostegno che mi arriva da un giovane professionista che si è speso per questa città, ricoprendo con grande dignità il ruolo di Consigliere comunale. Con la voglia di cambiamento di Luca, e con la sua determinazione di appoggiare con forza il mio progetto politico sono certo che faremo cose importanti per la città.


Rinnovata al Comune di Castrofilippo la convenzione con la Serit Sicilia. Anche per il 2007 così la società si occuperà di riscuotere coattivamente quanto ancora dovuto dai contribuenti castrofilippesi morosi. La decisione è stata presa dalla Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Salvatore Ippolito, che ha approvato la proposta del dirigente dell’area contabile. Il recupero dei canoni delle acque reflue e potabili per le utenze civili e industriali, secondo il funzionario comunale, è oneroso per l’Ente rispetto al servizio effettuato dalla Serit Sicilia. Per l’esercizio 2006, al Comune di Castrofilippo la società ha fatto incassare complessivamente poco più di 270mila euro, 9mila circa dei quali sono i proventi dell’acquedotto comunale negli anni passati.


Si è costituito a raffadali, il comitato delle donne, un’iniziativa promossa da Tonina Rampello, in sostegno alla candidatura a Sindaco di Raffadali, di Gian Franco Gueli. Il Comitato che al momento conta oltre 50 adesioni, avrà la sede presso il comitato elettorale “Gueli Sindaco” di via Nazionale 110 dove chiunque vorrà, potrà aderire al movimento.


Ieri pomeriggio, in piazza Cavour a Favara, è iniziata la rappresentazione dei ragazzi della scuola media Capitano Vaccaro, in dialetto-favarese “A Via Crucis. I ragazzi indossavano gli abiti degli antichi soldati romani, mentre le ragazze lunghe vesti azzurre e marroni con i rispettivi copricapo. Il corteo è partito da piazza Cavour, insieme alla banda Bellini che con la sua musica ha accompagnato i ragazzi al calvario, dove c’era Gesù che stava pregando in ginocchio. Le guardie appena hanno incontrato Gesù, lo hanno portato davanti Nerone e Ponzio Pilato che alla fine se ne è lavato le mani, facendo crocifiggere Gesù. Ad assistere alla rappresentazione oltre ai genitori degli alunni, anche una gran folla di gente interessata di tutte le età. Una recita che ha visto gli studenti della Capitano Vaccaro, preparati e con tanta voglia di emozionare il pubblico presente.   


Regali, giochi e libri illustrati sono stati donati dai volontari della Confraternita della Misericordia di San Biagio Platani ai bambini ricoverati al reparto di Pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La delegazione della Confraternita che già in passato aveva fatto visita ai piccoli pazienti, si è intrattenuta in occasione della Domenica delle Palme per cercare di rendere meno pesante il ricovero ai bambini del reparto.


Mercoledì di Passione nei  quartieri. L'Assessore alla Cultura Nino Amato rende noto che, come ieri sera a Giardina Gallotti, anche stasera, 4 aprile, alle 19, a Montaperto, nella Chiesa di San Lorenzo, il Piccolo Teatro Città di Agrigento porterà in scena la rappresentazione "Il pianto della Madonna" di Jacopone da Todi. Sarà proposta una selezione di brani di vari autori sulla celebrazione della Passione. Il più commovente è quello di Jacopone, che sarà interpretato da Lia Rocco. Tra gli interpreti, con la stessa Rocco , Pippo Montalbano, Rosa Maria Montalbano, Francesco Naccari e Giovanni Sardone.


Continuano gli appuntamenti in occasione dell’XI edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale a Favara. Domani 5 aprile alle ore 16:30, al Castello Chiaramonte , si svolgerà un convegno dal tema “I prodotti tipici e i territori: prospettive di cooperazione nel Mediterraneo”. Il convegno ha come finalità  di inserire delle prospettive per la creazione di un’associazione Euromediterraneo dei Comuni partecipanti al progetto M.I.D.A Per quanto riguarda i Riti della Settimana Santa, si svolgeranno fino alle ore 24.00, “I sepolcri”- Funzioni religiose e pellegrinaggio alle chiese e al Calvario.


Giovedì 5 aprile alle 11, nel Castello Chiaramontano di Favara, il Comune di Agrigento, rappresentato dal Sindaco Aldo Piazza, unitamente alla Giunta comunale, firmerà il protocollo d'intesa insieme al Comune di Favara e all'Associazione Centro di Bioetica Evangelium Viitae e l'istituendo Istituto Mediterraneo di Bioetica. Per il Comune di Favara sarà presente il Sindaco Lorenzo Airò con la sua Giunta. Per il Centro di Bioetica saranno presenti il presidente Enzo Di Natali ed alcuni componenti dell'Associazione. Con protocollo d'intesa redatto in tredici articoli, Agrigento e Favara diventano le città della Scienza. Le due prossime iniziative di ricerca scientifica, che vedranno la partecipazione di illustri studiosi sono: le cellule staminali stromali per la cura delle gravi malattie e il modificamento indotto del Dna a causa dell'ambiente. Sono due ricerche che stanno interessando i Centri di ricerca più qualificati. Alla cerimonia della firma del protocollo, seguirà la degustazione dell'agnello pasquale.


Verrà inaugurata oggi a Favara alle 18.30 il nuovo circolo ACLI  “Il Piccolo Principe” in Via Cosenza . le Acli si presentano come una "associazione di promozione sociale": un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto "terzo settore": il volontariato, il non profit, l'impresa sociale.  


 

Il Dott. Calogero Belluzzo, Presidente della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che venerdì 6 aprile, con la collaborazione della confraternita “SANTA CROCE DEL CALVARIO”, si effettuerà la sesta raccolta di sangue dell’anno 2007, presso Piazza Calvario di Favara dalle ore 8:30 alle ore 12:00.


Un “Catalogo guida” e il “Viaggio sentimentale” sono  alcuni dei punti salienti delle celebrazioni indetta il prossimo 13 aprile al Parco letterario “Luigi Pirandello – Nel cerchio del Caos”, piazzale Caos, ore 17.30,  per celebrare il 70° anniversario della morte di Luigi Pirandello e il 140° anniversario della sua nascita. Il Comitato nazionale per le celebrazioni dei due anniversari, istituito la scorsa estate dal parco letterario “Luigi Pirandello” e da quello dedicato ad Eugenio Montale, ha infatti promosso la manifestazione “Biennale d’arte di Agrigento Città teatro” nella quale viene riproposta la mostra itinerante “Pirandello e la più Bella Città dei Mortali”, già ammirata al museo archeologico di Agrigento, al teatro Eliseo di Roma, all’Università di Salamanca in Spagna e al Teatro Gobetti di Torino.


 Le previsioni del tempo per domani giovedì 5 Aprile, cielo incerto su tutta l’isola, in provincia di Agrigento nubi sparse con probabili rovesci. Temperature stabili le massime a 20 gradi le minime a 9. lieve vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 4 Aprile la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV novembre, 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV