Edizione del 03/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA  TUA VITA E’ PREZIOSA NON PERDERLA PER STRADA”:QUESTO IL TEMA DEL  SECONDO INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTO AI RAGAZZI

·        RIUNIONE DEI DS A FAVARA PER DEFINIRE UNA LINEA PROGRAMMATICA DEL PARTITO

·        UNA FOLLA DI FEDELI HA AFFOLLATO LE VIE DI FAVARA IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS


A Canicattì i Carabinieri hanno arrestato Angelo Sferrazza, 19 anni, ed un minorenne di 17 anni, perche’, a bordo di una Y10 e armati con un taglierino, avrebbero rapinato il Distributore di benzina Q8 di Delia. I due sono stati inseguiti e acciuffati a Canicatti’.


Gli agenti della Polizia municipale di Agrigento, coordinati da Francesco Di Vincenzo, hanno intercettato e sequestrato al lungomare di San Leone 70 dvd, 16 cd e 125 radio portatili. Un gruppo di extracomunitari, probabili titolari delle merce contraffatta, e’ fuggito.


Maltempo in arrivo sul sud Italia: nelle prossime ore pioggia, temporali e venti forti interesseranno le regioni meridionali, la Sardegna e la Sicilia. Il Dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso un allerta meteo valido per le prossime 18-24 ore. Già da stasera, sottolineano gli esperti, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco e accompagnate da venti forti con mareggiate lungo le coste su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. In vista del peggioramento delle condizioni meteo, la Protezione civile ricorda a quanti si mettessero in viaggio nelle prossime ore di usare la massima prudenza nella guida, moderando la velocità ed aumentando le distanze di sicurezza. La sala operativa Italia seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture e con le locali strutture di protezione civile.


Il Gruppo Api e la sua consociata Api Nova Energia, hanno siglato ieri un accordo di partnership con Iberdrola, società spagnola leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di circa 350 MW di impianti eolici in Sicilia e Puglia. L'accordo prevede - annuncia la società italiana - "l'ingresso in joint venture del partner iberico nella società Ser-Società Energie Rinnovabili titolare delle autorizzazioni necessarie per la costruzione di sette parchi eolici nelle province di Agrigento, Messina, Palermo e Foggia, controllata da Api Nova Energia, che manterrà il controllo dell'operazione". L'investimento complessivo previsto per il completamento del progetto è pari a un impegno finanziario di circa 600 milioni di euro.


Il vice ministro alle Infrastrutture, Angelo Capodicasa, incontrando il Comitato regionale dei Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia, presieduto da Luigi Costanza si è soffermato sul fatto che in passato varie opere necessarie, pur se indicate nella Legge obiettivo, non avevano la relativa copertura finanziaria. “Dunque, dovendo fare i conti con le poche risorse che abbiamo trovato e attingendo comunque a varie fonti di finanziamento – ha affermato Capodicasa  abbiamo deciso di puntare, per il trasporto su strada, su cinque priorità: l’avanzamento della Siracusa-Gela, l’ammodernamento a quattro corsie della Ragusa-Catania, l’ammodernamento della dorsale ‘Nord-Sud’ S. Stefano di Camastra-Gela, il completamento dell’itinerario Agrigento-Caltanissetta, e infine la veloce Palermo-Agrigento che sarà raddoppiata nel tratto a maggiore flusso Palermo-Bolognetta e ammodernata nel successivo percorso Bolognetta-Agrigento”.


Numerosi gli interventi programmati per il miglioramento della viabilità provinciale. Si procederà entro breve termine all’avvio dei lavori di manutenzione lungo la strada provinciale n. 20 nel tratto che va dalla Stazione Acquaviva-Castelermini fino a San Biagio. Si sono infatti concluse le procedure amministrative con la ditta aggiudicataria dei lavori  che ha già stipulato il contratto con la Provincia. Quasi concluso l’iter amministrativo per l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria della viabilità della zona est dei tratti ex consortili ed ex viabilità rurale. Messi in calendario, inoltre, dall’Ufficio Gare e Contratti, due gare per migliorare la viabilità della zona ovest della provincia di Agrigento. Gli interventi riguardano i territori di Sciacca, Bivona, Menfi e Ribera La gara è prevista per il prossimo 22 Maggio.


Ieri sera, presso i locali della sezione dei Democratici di Sinistra di Favara siti in via Bellini, si è svolta una proficua riunione programmatica tra i vari esponenti dei partiti, dei movimenti e delle associazioni che si riconoscono naturalmente nella coalizione di centrosinistra.Alla presenza dei delegati dei partiti di centrosinistra che appoggiano la ricandidatura a Sindaco di Lorenzo Airò, si è discusso dell'attuale scenario politico, delle prospettive politico-programmatiche, dei punti cruciali che ogni partito o movimento intende perseguire per il miglioramento di una città in continua evoluzione .A conclusione dei vari interventi, , i delegati di ogni componente hanno espresso all'unanimità il loro rammarico per l'assenza della Margherita e dell'UDEUR nella coalizione di centrosinistra e confidano pertanto, in una riunificazione di tutta l'Unione al fine di affrontare con slancio e compattezza le sfide future e rinsaldare i presupposti per una città sempre più a misura d'uomo.


La politica al servizio della gente e a garanzia dei servizi per il cittadino. E’ con questi presupposti che il candidato sindaco Marco Zambuto ha dato il via a una vera e propria fase “on the road” della campagna elettorale facendo il giro della città a bordo degli autobus per il trasporto urbano. “Favorire l’accessibilità e la giusta mobilità interna alla città sono punti salienti del mio programma, - ha detto Zambuto - e il confronto diretto con le problematiche vissute dagli agrigentini mi darà la misura di quanto occorre ancora fare per il potenziamento del trasporto pubblico”.


Sarà inaugurato giovedì 05 aprile alle ore 18:00 il comitato elettorale di via Esseneto 117 del candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno amici, simpatizzanti e i candidati al Consiglio Comunale della Cdl.


Su iniziativa del capogruppo di Forza Italia, Francesco Alfano, è stata presentata questa mattina alla conferenza dei Capigruppo una proposta, già condivisa dal consigliere Arturo Tortrici,  che andrà ad integrare gli articoli 14  e  28  del Regolamento che disciplina l’’attività del Consiglio comunale di Agrigento. In particolare l’emendamento, che passerà poi al vaglio dell’Aula Sollano, riguarda il gettone di presenza, il quale, , andrebbe ad essere erogato al Consigliere comunale che, oltre ad avere partecipato alla seduta del Consiglio o della Commissione, assicurerà la sua presenza fino al termine della seduta. Nell'eventualità che il suddetto Consigliere sarà assente alla fine di essa, allo stesso verrà corrisposta una indennità ridotta del 75%.


Si è svolta oggi presso l’Hotel dei Pini di Agrigento un’Assemblea unitaria dei quadri dirigenti.  La riunione indetta dai comitati direttivi confederali CGIL CISL e UIL ha avuto come argomento principale le decisioni nazionali e regionali che hanno previsto la consultazione dei gruppi dirigenti e dei lavoratori sulla piattaforma  rivendicativa unitaria che costituisce la base del confronto tra le confederazioni ed il Governo.


Giovedì 5 aprile alle 11, nel Castello Chiaramontano di Favara, il Comune di Agrigento, rappresentato dal Sindaco Aldo Piazza, unitamente alla Giunta comunale, firmerà il protocollo d'intesa insieme al Comune di Favara e all'Associazione Centro di Bioetica Evangelium Viitae e l'istituendo Istituto Mediterraneo di Bioetica. Per il Comune di Favara sarà presente il Sindaco Lorenzo Airò con la sua Giunta. Per il Centro di Bioetica saranno presenti il presidente Enzo Di Natali ed alcuni componenti dell'Associazione. Con protocollo d'intesa redatto in tredici articoli, Agrigento e Favara diventano le città della Scienza. Le due prossime iniziative di ricerca scientifica, che vedranno la partecipazione di illustri studiosi sono: le cellule staminali stromali per la cura delle gravi malattie e il modificamento indotto del Dna a causa dell'ambiente. Sono due ricerche che stanno interessando i Centri di ricerca più qualificati. Alla cerimonia della firma del protocollo, seguirà la degustazione dell'agnello pasquale.


E’ stata presentata stamattina la seconda edizione del progetto sulla sicurezza stradale  organizzato dallo Studio Metamorfosi, patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Trasporti. L’incontro ha visto coinvolti gli studenti della Scuola Enrico Fermi di Agrigento.


Ieri pomeriggio in Piazza Cavour a Favara, è iniziata, come ogni anno, la Via Crucis, che ha visto una folla di fedeli seguire a piedi fra le vie della città, la Madonna Addolorata, accompagnandola fino al Calvario. Lungo il tragitto, i fedeli, tra cui moltissimi bambini, insieme ai parroci, hanno recitato il Rosario, altri credenti, invece, hanno aspettato la Madonna ai piedi del Calvario, dove è stata recitata la Santa Messa.. Alla fine della Santa Messa, i parroci e i fedeli hanno ripreso la Via Crucis, continuando a pregare.


Il Dott. Calogero Belluzzo, Presidente della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che venerdì 6 aprile, con la collaborazione della confraternita “SANTA CROCE DEL CALVARIO”, si effettuerà la sesta raccolta di sangue dell’anno 2007, presso Piazza Calvario di Favara dalle ore 8:30 alle ore 12:00.


L’Azienda   Regionale  Foreste   Demaniali   ha   promosso   l’iniziativa “Aree attrezzate pulite”in programma a partire dalla giornata di Pasquetta , con la quale si vogliono fornire ai fruitori  delle aree attrezzate, gli strumenti per un utilizzo dell’ambiente legato al concetto di rispetto e salvaguardia dello stesso.I particolari dell’iniziativa verranno illustrati dal Dirigente  Provinciale Arch. Giuseppe Amodei nel corso di una conferenza stampa indetta per giovedi’ 5 aprile alle ore 10.30 ,e si terrà nei locali dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali siti al primo piano, dell’ex complesso ospedaliero San Giovanni di Dio, oggi centro Direzionale Regionale ,di via Giovanni XXIII°, Agrigento.


Anche l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento sarà presente con un proprio stand espositivo, alla manifestazione "Coloriamo la cittadella dei minori" in programma al Palacongressi dal 12 al 15 aprile prossimi. La Direzione generale ha deciso di aderire all'importante iniziativa attraverso uno spazio espositivo relativo ai progetti già presenti in ospedale e dedicati ai pazienti più piccoli. Lo stand dell'Azienda dedicato all'infanzia si occuperà di diffondere, attraverso il proprio staff, materiale relativo alla Banca del latte al progetto Scuola in ospedale e alla Ludoteca.


La nutrizione artificiale tra ospedale e territorio: un percorso per la continuità terapeutica" è il tema del nuovo evento aziendale dell’ospedale San Giovanni di Dio per il prossimo 14 aprile, alle 9.30 nella sala conferenze del nosocomio. L’incontro affronterà i temi della malnutrizione, della nutrizione artificiale in ospedale, della nutrizione artificiale domiciliare e dei relativi aspetti legislativi e i modelli organizzativi e gli aspetti di bioetica. A relazionare, i medici Tetamo, Trovatello Biondo Oddo, Percolla e Lotta. I lavori saranno moderati dal direttore sanitario di presidio Antonello Seminerio mentre gli indirizzi di saluto saranno curati dal general manager Giancarlo Manenti e dal direttore sanitario aziendale Gerlando Sciumè.


Lo Sporting Club di Favara sarà domani a Roma per affrontare nei prossimi giorni il torneo Nazionale di Calcio che vede protagoniste due squadre favaresi classe 96, 97 e 98. le due squadre saranno accompagnate dai rispettivi allenatori, Pasquale Sciabica e Ignazio Criscenzo.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 4 Aprile, nubi sparsi su quasi tutta l’isola, in provincia di Agrigento pioggia in mattinata con possibili miglioramenti in serata. Temperature stabili le massime a 16 le minime a 10. forte vento di ponente mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Lunedì 3 Aprile la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta, Via Crispi, 12 Favara. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV