Edizione del 03/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        LA  TUA VITA E’ PREZIOSA NON PERDERLA PER STRADA”:QUESTO IL TEMA DEL  SECONDO INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTO AI RAGAZZI

·        RIUNIONE DEI DS A FAVARA PER DEFINIRE UNA LINEA PROGRAMMATICA DEL PARTITO

·        UNA FOLLA DI FEDELI HA AFFOLLATO LE VIE DI FAVARA IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS


I ladri che questa notte si sono introdotti in una villetta di Cannatello avrebbero potuto mettere a segno un colpo perfetto. I malviventi, infatti, hanno avuto il tempo di mettere a soqquadro e rovistare dappertutto senza essere disturbati. Ciò che non avevano preso in considerazione, però, era la possibilità che in quella villa non ci fosse niente da rubare. Così i malfattori sono tornati a casa a mani vuote. Ad allertare gli agenti della sezione volanti è stato il proprietario dell'immobile accortosi della visita dei ladri.


Gli agenti della Polizia municipale di Agrigento, coordinati da Francesco Di Vincenzo, hanno intercettato e sequestrato al lungomare di San Leone 70 dvd, 16 cd e 125 radio portatili. Un gruppo di extracomunitari, probabili titolari delle merce contraffatta, e’ fuggito.


Passa la fiducia al Governo e passa anche il decreto Bersani, per quanto riguarda la legge sulle liberalizzazioni. La legge riguarderà l’abolizione dei costi sulle ricariche telefoniche e sui canoni tv. Per quanto riguarda l’abolizione dei costi fissi delle ricariche dei telefonini, sui prezzi della benzina e sull’info-traffico. La data di scadenza dei prodotti, che deve figurare in modo leggibile, la pubblicità sulle tariffe aree, cioè insieme al prezzo dovranno essere indicate tasse e oneri aggiuntivi. Per l’ autocertificazione delle imprese, si potrà quindi avviare un’attività in un giorno. Oltre alla cancellazione delle ipoteche sui mutui immobiliari, da comunicare quindi entro 30 giorni l’estinzione senza autentica notarile, assicurazione RC auto, no a classe di merito sfavorevole se si fa un nuovo contratto, targa auto e autolinee, cioè la targa sarà personalizzata e tenuta al cambio dell’auto e cade l’esclusiva delle autolinee sulle tratte regionali. Legge sulle liberalizzazioni anche per le linee ferroviarie ad alta velocità e per parrucchieri, guide turistiche, pulizia e facchini, autoscuole sarà più facile l’ iter di inizio attività.


     L’Assessore Regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, il dirigente generale del dipartimento Pubblica Istruzione,  Patrizia Monterosso, e il Presidente della rete regionale degli Istituti Professionali e Tecnici ad indirizzo agrario della Sicilia, sezione siciliana di EUROPEA-ITALIA, Pasquale Vinciguerra, hanno firmato  a Giarre un articolato protocollo d’intesa che punta all’incentivazione della formazione di soggetti che operano nel settore agrario, all’incremento di attività orientate, attraverso l’istruzione e l’aggiornamento, a esaltare la tipicità della filiera agricola siciliana e dei prodotti di nicchia.


Il Gruppo Api e la sua consociata Api Nova Energia, hanno siglato ieri un accordo di partnership con Iberdrola, società spagnola leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di circa 350 MW di impianti eolici in Sicilia e Puglia. L'accordo prevede - annuncia la società italiana - "l'ingresso in joint venture del partner iberico nella società Ser-Società Energie Rinnovabili titolare delle autorizzazioni necessarie per la costruzione di sette parchi eolici nelle province di Agrigento, Messina, Palermo e Foggia, controllata da Api Nova Energia, che manterrà il controllo dell'operazione". L'investimento complessivo previsto per il completamento del progetto è pari a un impegno finanziario di circa 600 milioni di euro.


Il presidente del Consiglio provinciale, Pietro Luparello, ha convocato per oggi pomeriggio 3 aprile alle ore 18 una seduta di Question Time. I punti all’ordine del giorno della seduta sono 19 e riguardano le interrogazioni presentate dai vari consiglieri. La seduta di Question Time sarà aperta dall’interrogazione presentata da Onofrio Camilleri ed Antonio Geremia dell’Udeur relativa alla manifestazione di prodotti della nostra provincia all’agroalimentare di Malta.


Ieri sera, presso i locali della sezione dei Democratici di Sinistra di Favara siti in via Bellini, si è svolta una proficua riunione programmatica tra i vari esponenti dei partiti, dei movimenti e delle associazioni che si riconoscono naturalmente nella coalizione di centrosinistra. Alla presenza dei delegati dei partiti di centrosinistra che appoggiano la ricandidatura a Sindaco di Lorenzo Airò, si è discusso dell'attuale scenario politico, delle prospettive politico-programmatiche, dei punti cruciali che ogni partito o movimento intende perseguire per il miglioramento di una città in continua evoluzione .A conclusione dei vari interventi, , i delegati di ogni componente hanno espresso all'unanimità il loro rammarico per l'assenza della Margherita e dell'UDEUR nella coalizione di centrosinistra e confidano pertanto, in una riunificazione di tutta l'Unione al fine di affrontare con slancio e compattezza le sfide future e rinsaldare i presupposti per una città sempre più a misura d'uomo.


“Italiani nel Mondo appoggerà a Palermo la coalizione della Casa delle Libertà, sostenendo il candidato a sindaco Diego Cammarata. E’ l’esito dell’incontro avvenuto con gli organismi regionali e cittadini di Forza Italia, che ci hanno invitato a fare parte dell’alleanza. Speriamo di poter contribuire all’elezione di Cammarata e di poter ottenere la rappresentanza in consiglio comunale”. Lo ha affermato Giuseppe Arnone, segretario regionale del movimento politico Italiani nel Mondo, guidato dal senatore Sergio De Gregorio, presidente della Commissione Difesa del Senato.


Il candidato a Sindaco di Agrigento, dei Verdi e Italia dei Valori, Calogero Miccichè, espone i suoi punti programmatici sul settore del turismo. Miccichè, afferma che il turismo siciliano e agrigentino in particolare, oggi paga il prezzo della mancanza di un progetto politico adeguato. Siamo ancora troppo lontani, continua Miccichè, dall’idea di una Agrigento “Grande giardino del Mediterraneo”, ma Agrigento ha grandi punti di forza che una buona politica di governo potrebbe risolvere, come il bacino accoglienza, la disponibilità di un grande palcoscenico e tanto altro ancora. La politica e l’impegno dei Verdi per Agrigento, continua ancora Miccichè, saranno mirati alla ristrutturazione del territorio in funzione dell’offerta.


Il Consigliere Comunale Lello Casesa in una nota stampa fa appello, alla Presidenza del Consiglio Comunale , di voler pubblicizzare  la convocazione fissata dalla conferenza dei capigruppo per il 16 aprile alle 9.30 per garantire il piu’ possibile la presenza di membri del Governo Nazionale e Regionale, la Deputazione, le Forze sociali, economiche e sindacali, le Università e l’intero satellite  e all’Associazionismo.


Si è svolta oggi presso l’Hotel dei Pini di Agrigento un’Assemblea unitaria dei quadri dirigenti.  La riunione indetta dai comitati direttivi confederali CGIL CISL e UIL ha avuto come argomento principale le decisioni nazionali e regionali che hanno previsto la consultazione dei gruppi dirigenti e dei lavoratori sulla piattaforma  rivendicativa unitaria che costituisce la base del confronto tra le confederazioni ed il Governo.


Il Segretario Generale Provinciale della SILP, Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia, Vito Alagna, comunica che la Silp, ha preso parte al confronto decentrato svoltosi in essenziali, che garantiscono un migliore funzionamento dell’apparato organizzativo della questura. Il Silp ha tuttavia dovuto prendere atto del mancato rispetto degli accordi decentrati da parte del questore di Agrigento, il quale continua a non lasciare spazio ad alcun margine negoziale o punto di incontro, anzi genera ulteriori sperequazioni tra il personale contrattualizzato.


Si sono riuniti in tanti, ieri sera a Raffadali, per festeggiare i quattro anni del periodico “Ad Est”. Ad ospitare l’iniziativa la sede del comitato “Gueli Sindaco” in via nazionale, ad aprire l’incontro è stato il fondatore di Ad Est, Paolo Vizzi, mentre il compito di trarre un bilancio dei quattro anni di pubblicazione del giornale è toccato a Gaetano Alessi.


 Salvatore Petrotto, dirigente provinciale di Italia dei Valori, già sindaco per due mandati consecutivi a Racalmuto, in vista delle amministrative, mette mano a quello che sarà il suo programma elettorale. “Un programma – annuncia – che, così come ho già avuto modo di dimostrare in passato, non resterà sulla carta, ma si trasformerà in realtà. Questi primi punti indicati – spiega Petrotto - rappresentano soltanto l’alba di un nuovo giorno. Un giorno che è fatto da 24 ore”. Come a dire, insomma, che il lavoro di scrittura di una nuova Racalmuto è appena iniziato.


Giovedì 5 aprile alle 11, nel Castello Chiaramontano di Favara, il Comune di Agrigento, rappresentato dal Sindaco Aldo Piazza, unitamente alla Giunta comunale, firmerà il protocollo d'intesa insieme al Comune di Favara e all'Associazione Centro di Bioetica Evangelium Viitae e l'istituendo Istituto Mediterraneo di Bioetica. Per il Comune di Favara sarà presente il Sindaco Lorenzo Airò con la sua Giunta. Per il Centro di Bioetica saranno presenti il presidente Enzo Di Natali ed alcuni componenti dell'Associazione. Con protocollo d'intesa redatto in tredici articoli, Agrigento e Favara diventano le città della Scienza. Le due prossime iniziative di ricerca scientifica, che vedranno la partecipazione di illustri studiosi sono: le cellule staminali stromali per la cura delle gravi malattie e il modificamento indotto del Dna a causa dell'ambiente. Sono due ricerche che stanno interessando i Centri di ricerca più qualificati. Alla cerimonia della firma del protocollo, seguirà la degustazione dell'agnello pasquale.


 E’stata presentata stamattina la seconda edizione del progetto sulla sicurezza stradale  organizzato dallo Studio Metamorfosi, patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Trasporti. L’incontro ha visto coinvolti gli studenti della Scuola Enrico Fermi di Agrigento.


Lezioni agli sgoccioli. Da mercoledì 4 aprile cominciano le vacanze pasquali per i circa 8 milioni di studenti delle scuole italiane. I primi a chiudere i libri saranno gli alunni di Abruzzo, Lombardia e Puglia. Giovedì si unirà a loro la stragrande maggioranza degli studenti. Gli ultimi a lasciare le aule saranno gli allievi del Veneto per i quali le feste cominceranno solo da venerdì. Quanto al rientro a scuola, la campanella suonerà quasi per tutti tra l'11 e il 12 aprile.


Ieri pomeriggio in Piazza Cavour a Favara, è iniziata, come ogni anno, la Via Crucis, che ha visto una folla di fedeli seguire a piedi fra le vie della città, la Madonna Addolorata, accompagnandola fino al Calvario. Lungo il tragitto, i fedeli, tra cui moltissimi bambini, insieme ai parroci, hanno recitato il Rosario, altri credenti, invece, hanno aspettato la Madonna ai piedi del Calvario, dove è stata recitata la Santa Messa. Alla fine della Santa Messa, i parroci e i fedeli hanno ripreso la Via Crucis, continuando a pregare.


Prosegue l’XI Sagra dell’agnello pasquale a Favara. In occasione dell’evento domani 4 Aprile alle ore 18.00  verrà inaugurata “Piazza della Pace” in Via Pietro Nenni e avverrà la benedizione del giardino degli ulivi. Alle 19.00 al Castello Chiaramonte “Una scultura per l’Agnello”, lavorazione a cura del maestro Gianni Pinna e per concludere alle 20.00 sempre al Castello si svolgerà la serata finale della manifestazione dal tema “Un giro di D.O.C.” – Musica in Cantina. Il programma della serata prevede la premiazione delle Aziende partecipanti al progetto e l’intervento artistico di Francesco Buzzurro.


Oggi pomeriggio alle ore 17:30, a Favara, gli alunni della scuola media Capitano Vaccaro, daranno vita alla drammatizzazione in dialetto siculo-favarese “A Via Crucis”, la processione si snoderà da Piazza Cavour fino al Calvario, dove poi ci sarà la rappresentazione della crocifissione.


Oggi pomeriggio a partire dalle ore 14 sino a fine processione, vi è divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie e piazze: Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, Piazza Mazzini e Piazza Capitano Vaccaro. Dalle 16, sempre oggi, sino a fine manifestazione vi è la chiusura al transito veicolare nella Piazza Capitano Vaccaro.


 Il  Dott. Calogero Belluzzo, Presidente della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che venerdì 6 aprile, con la collaborazione della confraternita “SANTA CROCE DEL CALVARIO”, si effettuerà la sesta raccolta di sangue dell’anno 2007, presso Piazza Cavour di Favara dalle ore 8:30 alle ore 12:00.


Chiude per qualche giorno, l'attività ambulatoriale esterna del laboratorio di analisi dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La chiusura è stata disposta dal direttore dell'unità operativa Francesco Ferrara dal 5 al 10 aprile prossimi. Saranno ovviamente garantite le prestazioni per i pazienti trapiantati, i pazienti sottoposti a trattamenti chemioterapici, il dosaggio dei farmaci, il tri/duo test e le prestazioni per i pazienti in trattamento con anticoagulanti.


Anche l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento sarà presente con un proprio stand espositivo, alla manifestazione "Coloriamo la cittadella dei minori" in programma al Palacongressi dal 12 al 15 aprile prossimi. La Direzione generale ha deciso di aderire all'importante iniziativa attraverso uno spazio espositivo relativo ai progetti già presenti in ospedale e dedicati ai pazienti più piccoli. Lo stand dell'Azienda dedicato all'infanzia si occuperà di diffondere, attraverso il proprio staff, materiale relativo alla Banca del latte al progetto Scuola in ospedale e alla Ludoteca.


La nutrizione artificiale tra ospedale e territorio: un percorso per la continuità terapeutica" è il tema del nuovo evento aziendale dell’ospedale San Giovanni di Dio per il prossimo 14 aprile, alle 9.30 nella sala conferenze del nosocomio. L’incontro affronterà i temi della malnutrizione, della nutrizione artificiale in ospedale, della nutrizione artificiale domiciliare e dei relativi aspetti legislativi e i modelli organizzativi e gli aspetti di bioetica. A relazionare, i medici Tetamo, Trovatello Biondo Oddo, Percolla e Lotta. I lavori saranno moderati dal direttore sanitario di presidio Antonello Seminerio mentre gli indirizzi di saluto saranno curati dal general manager Giancarlo Manenti e dal direttore sanitario aziendale Gerlando Sciumè.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 4 Aprile, nubi sparsi su quasi tutta l’isola, in provincia di Agrigento pioggia in mattinata con possibili miglioramenti in serata. Temperature stabili le massime a 16 le minime a 10. forte vento di ponente mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Lunedì 3 Aprile la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta, Via Crispi, 12 Favara. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV