Edizione del 02/04/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRENDE IL VIA XI SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE: DEGUSTAZIONI, MOSTRE, CULTURA E SPETTACOLI SINO ALL’OTTO APRILE

·        NELLA DOMENICA DELLE PALME LA RIEVOCAZIONE DELL’INGRESSO DI GESU’ A GERUSALEMME NELLA PARROCCHIA DELL’ITRIA

·        POLITICA AGRIGENTINA: UFFICIALIZZATA IERI LA CANDIDATURA DI ENZO CAMILLERI SOSTENUTO DALLA CASA DELLE LIBERTA’

·


Una badante romena di 30 anni è in coma all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo perché avvelenata da metanolo. La donna avrebbe ingerito la sostanza alcolica nella propria abitazione. Le sue condizioni sono definite dai sanitari molto gravi. Sulla vicenda indagano i carabinieri che hanno sequestrato numerose bottiglie di liquori a casa della romena. Sono diversi i casi che si sono verificati nei mesi scorsi in Sicilia in cui donne romene sono morte a causa del metanolo. Proprio per questo motivo diverse procure siciliane hanno avviato indagini che sono ancora in corso.


I carabinieri di Canicattì, , hanno tratto in arresto un Rumeno di 23 anni, accusato di violenza sessuale, sequestro di persona e porto abusivo di armi bianche. L’uomo, avrebbe violentato ripetutamente una  sua connazionale di 20 anni. I carabinieri, grazie ad una serie di controlli nei luoghi di ritrovo degli immigrati, sono riusciti ad identificare il responsabile che è stato denunciato a piede libero, con l’accusa di violenza sessuale, sequestro di persona e porto abusivo di armi bianche. L’uomo, adesso dovrà attendere la decisione della competente autorità giudiziaria.


In vacanza nella città dei templi con un gruppo di amici, lo sfortunato turista tedesco che sulla sua strada ha incrociato due ignoti, ma soprattutto incivili agrigentini. Il turista era intento ad attraversare sulle strisce pedonali quando una Fiat Punto Grigia lo ha urtato. L'uomo a quel punto avrebbe sferrato un calcio al veicolo e i conducenti agrigentini sarebbero scesi per reagire al gesto del tedesco infliggendogli una buona dose di pugni e pedate. Non paghi dell'impresa, avrebbero addirittura aggredito una connazionale dell'uomo che cercava di sedare la violenta lite per poi fuggire. Indagano sull'accaduto i poliziotti della sezione "Volanti" giunti sul posto perchè allertati dallo stesso turista tedesco.


Una stamperia che coniava monete da uno e due euro false è stata scoperta dalla squadra mobile di Catania a Camporotondo Etneo. Durante l'operazione gli investigatori hanno sequestrato 100 mila euro e arrestato otto persone. Indagini sono in corso anche in altre regioni d'Italia. Secondo quanto si è appreso la polizia di Stato da tempo seguiva alcuni degli appartenenti alla banda dei falsari. L'inchiesta è coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania.


Prende il via l’XI Sagra dell’agnello pasquale inaugurata ieri nella cornice del castello Chiaramontano a Favara. Sagra organizzata dal Comune di Favara, Assessorati al Turismo e Attività Produttive e dalla Pro Loco Castello, che dopo 11 edizioni si arricchisce sempre più di cultura, eventi,  mostre,  spettacoli e naturalmente eno-gastronomia. Manifestazione che vede protagonista il tipico dolce di pasta di mandorla e pistacchio, che  prende la forma, in occasione delle festività pasquali, di agnello. Un dolce ormai conosciuto in tutto il mondo anche grazie ai progetti comunitari che hanno visto Favara e il suo particolare dolce al centro di un progetto di partenariato con diversi comuni del mediterraneo, Medifostak prima e ora MIDA tendono a valorizzare la tipicità dei prodotti agroalimentari. La Sagra dell’Agnello Pasquale, volano turistico per la città di Favara, attira ogni anno visitatori, turisti e operatori del settore viaggi, che partendo dalla degustazione del dolce tipico di Favara, visitano le bellezze artistiche del paese(intervista Giuseppe Piscopo e Antonio Moscato) Ma grazie alla Sagra, da diversi anni ormai i pasticceri di Favara, vedono un riscontro economico e di immagine, grazie alla maggiore produzione di agnello Pasquale e  di pubblicizzazione a livello nazionale ed internazionale del prodotto di pasta di mandorle e pistacchio.


All’interno dell’XI Sagra dell’Agnello Pasquale e dentro il Nuovo Municipio di Piazza Cavour è stato inaugurato ieri il Museo Ornitologico che contiene numerosi uccelli imbalsamati, donati dal Barone Antonio Mendola, che per la natura aveva un amore spassionato. Un museo pieno di animali, anche ormai in estinzione, che potranno essere visti e conosciuti dagli studenti di Favara e non solo. Infatti il Museo sarà fruibile a tutti e potrà fungere da spunto di studio a quanti amano la natura per  conoscere gli uccelli ma anche altre specie animali presenti nel nuovo museo. Museo che aspira ad allargarsi e magari raccogliere anche altre specie di animali o pietre di ogni tipo che sono sconosciute a molte anche attraverso le dominazioni che privati vorranno fare al Comune di Favara.


Ormai un appuntamento consolidato e atteso quello della Sagra dell’Agnello Pasquale che quest’anno si arricchisce di momenti dedicati alla cultura e all’arte, e che si apre anche ad artisti inediti come Girolamo Brancato, detenuto nella Casa Circondariale di Petrusa, che dalla sua cella grigia e scura espone nel Palazzo Mendola in Piazza Cavour, i suoi quadri in una personale dal titolo “Liberamente”( Intervista responsabile Carcere). Non poteva mancare tra le sale del nuovo Municipio di Favara l’esposizione di quadri del pittore Bavarese, Turi Morello, che ha rappresentato nelle sue tele la Settimana Santa a Favara, riscoprendo la tradizione e i quartieri del paese dal titolo “Memorie” (intervista Turi Morello). Ed ancora il palazzo del Municipio in occasione della Sagra, accoglie anche l’Esposizione di statue di Rosa Tirrito con il tema “Scolpire il mito” e l’arte del decoupage di Giusy Patti. Ma proprio perché la Sagra si apre ad ogni tipo di arte, al Castello, sapori e tradizioni si mescolano a mostre e degustazioni. E possibile infatti visitare sino all’8 aprile con ingresso gratuito la “Ceroplastica di Pietro Piranio e l’arte dolciaria di Favara” un’esposizione di cere davvero spettacolari, verosimili alla realtà. Inoltre le confraternite dei Signurari e dei Madonnara di San Biagio Platani espongono le spettacolari realizzazioni di quadri fatte con il pane ed ancora Pittura con le mostre di Massimo Di Nica dal titolo “Omaggio a Van Gogh” e forme e colori, una mostra di pittura e scultura a cura della Galleria Zodiaco di Licata. Per  finire Calogero Caruana espone con la personale “ Creart”.


Domenica delle Palme che si rinnova nella tradizione, con l’entrata di Gesù a Gerusalemme sull’asinella tra due ali di folla che sventolano in aria palme e rametti di ulivo. Domenica delle palme che a Favara la comunità della Parrocchia dell’Itria rievoca ogni anno come due secoli fa fece Gesù. Sull’asinella ieri era seduto Padre Alessandro Di Fede e ad accompagnarlo una folla di gente, di fedeli e  tanti bambini  che con le palme e gli ulivi in mano facevano da cornice suggestiva al passaggio del parroco. Una domenica che ha visto protagonisti la fede e la devozione, in preparazione ai riti della settimana Santa e alla Pasqua che quest’anno per i parrocchiani dell’Itria assumerà una connotazione speciale. Infatti la domenica di Pasqua la messa delle 18 sarà celebrata dal Vescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro e sarà chiusa dall’inaugurazione della statua a Giovanni Paolo II.


Oggi pomeriggio a partire dalle 18:30 si svolgerà la processione dell’Addolorata della Chiesa del purgatorio al Calvario in occasione dei riti della settimana santa. Mentre domani alle ore 17:30, a Favara, gli alunni della scuola media Capitano Vaccaro, daranno vita alla drammatizzazione in dialetto siculo-favarese “A Via Crucis”, la processione si snoderà da Piazza Cavour fino al Calvario, dove poi ci sarà la rappresentazione della crocifissione.


Oggi pomeriggio a partire dalle ore 14 per il corretto svolgimento della processione dell’Addolorata per le vie di Favara, in occasione dei riti della settimana santa, sino a fine processione, vi è divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, Piazza Mazzini, Piazza Capitano Vaccaro, Via Margherita, Piazza Cairoli e Piazza Vespri. Anche domani 3 aprile dalle 14 sino a fine processione, vi è divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie e piazze: Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, Piazza Mazzini e Piazza Capitano Vaccaro. Dalle 16, sempre di domani, sino a fine manifestazione vi è la chiusura al transito veicolare nella Piazza Capitano Vaccaro.


Spunta una quarta croce sul Calvario di Favara. L’hanno issata sabato sera oltre duecento giovani delle parrocchie cittadine. Sul legno hanno anche messo i loro nomi: segno di unione al sacrificio di Cristo e di testimonianza. La croce affianca le tre tradizionali: quella in cui il venerdì santo sarà messo il simulacro di Gesù e quelle dei due ladroni. Un segnale forte che sa anche di sana provocazione:. La croce resterà al Calvario per tutta la settimana Santa. Le migliaia di fedeli che ogni anno parteciperanno ai riti religiosi potranno mettere anche loro un biglietto personalizzato: un pensiero, una preghiera o semplicemente il loro nome. La croce è stata portata dai ragazzi al Calvario in processione in occasione della veglia celebrata sabato per la Giornata mondiale della gioventù voluta dal papa. Durante la celebrazione è stato letto il messaggio di Benedetto XVI che invita i giovani a testimoniare con coraggio l’amore di Cristo morto sulla croce. Sul legno sono stati attaccati oltre duecento biglietti colorati che danno alla croce una lucentezza particolare.


“Sulla questione del rigassificatore, anche le nuove autorità del Parco hanno espresso riserve e perplessità. Credo – ha detto il candidato sindaco Marco Zambuto - che la nuova Amministrazione Comunale, dovrà compiere una riflessione serena ed approfondita per verificarne la sicurezza, l’impatto ambientale, l’inquinamento delle coste, e la complessiva compatibilità con il Parco Pirandello ed il sito archeologico Patrimonio dell’Umanità. E’ certo, comunque, - ha concluso - che da sindaco di questa città non lascerò passare che la questione resti circoscritta al Comune di P.Empedocle come hanno cercato di fare sin qui le autorità comunali e portuali, riservando al capoluogo agrigentino solamente danni e pericoli”.


E’ stata ufficializzata ieri la candidatura di Enzo Cammilleri a sindaco di Agrigento per la casa delle Libertà. Candidatura che ha chiuso tutte le polemiche che in questi giorni indicavano sul nome di Cammilleri remore o prese di posizione. Unita e compatta ieri la coalizioni di destra ha appoggiato la candidatura di Cammilleri alla presenza delle più alte cariche politiche dell’unione di destra.


Il candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei valori, di Agrigento, Calogero Miccichè, incontra gli abitanti del centro storico di Agrigento. Io sono un abitante del centro storico, afferma Miccichè, e vedo in prima persona lo stato di degrado, in cui versa. Tutte le mie proposte, continua Miccichè, presentate quando ero deputato regionale sono state bocciate con un’arroganza senza limiti. Il centro storico necessita di un rilancio turistico perché Agrigento non è solo “Valle dei Templi” ma possiede un patrimonio inestimabile anche dentro le mura della città.


Il Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale di Agrigento, Piero Mangione, rende noto che il 12 febbraio scorso al Consiglio Scolastico Provinciale, dopo la verifica del numero legale ed il voto di nomina del Segretario verbalizzatore, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Lombardo, ha illustrato dettagliatamente la proposta di interventi di dimensionamento delle istituzioni scolastiche provinciali, relativa all’anno 2007/2008. Il piano è stato approvato punto per punto, da parte del Consiglio ed è stato trasmesso per il seguito di competenza a codesto Assessorato. Invece, afferma Mangione, codesto assessorato ha stoppato quello di Agrigento, con una causale inaccettabile., ma nella qualità di Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale, continua Mangione, confermo, proponendo e firmando il piano.


Il Segretario Provinciale dell’ ANVA, Associazione Venditori Ambulanti, Giuseppe Rampello, dichiara lo stato di agitazione sindacale della categoria per il continuo aumento delle tasse comunali da indurre la categoria a non poter sopportare il grave peso fiscale da parte degli enti locali. I comuni, afferma Rampello, non fanno altro che tartassare la categoria con tasse e poi lasciano i mercati senza controlli in balia agli abusivi che non pagano niente. L’ ANVA chiede ai Sindaci di adoperarsi per controllare tutti i mercati con sorveglianza e di non aumentare le tasse agli operatori commerciali su area pubblica altrimenti si arriverà alla chiusura dei mercati settimanali.


È iniziata ieri, presso i locali della chiesa vecchia Pietro e Paolo di Favara, l’iniziativa promossa dall’A.VO.DI.C, per la racconta fondi da destinare all’acquisto di sedie e banchi nonché di beni di prima necessità, da donare a soggetti indigenti o diversamente abili. Mediante l’acquisto di una piantina è possibile dare una mano  a tutti coloro che per diverse circostanze si trovano in uno stato di bisogno o di grave necessità. E prevista inoltre per mercoledì 4 Aprile l’apertura del nuovo Circolo ACLI denominato “Il piccolo principe” Associazione di volontariato che sarà da supporto all’associazione AVODIC. “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” sono questi gli ideali di solidarietà e di umanità che supportano il lavoro di tutti i volontari che si sentono in dovere di aiutare il prossimo. Per tutti coloro che volessero  contribuire aiutando l’associazione è possibile, destinare il 5 x  1000 alle ACLI scrivendo l’apposito codice nella dichiarazione dei redditi n° 93036330848. l’attribuzione del 5 x 1000 non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse.


È  stato consegnato, sabato scorso, presso il circolo Empedoclino di Agrigento, il premio Delfino, che ha come finalità quella di conferire un giusto riconoscimento ad operatori e associazioni che con dedizione si sono applicati e distinti nella diffusione di una corretta cultura ambientale. Sono stati tre i premiati che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, Maurizio Trogu, Comandante del Compartimento Marittimo e della Capitaneria di Porto, di Porto Empedocle, Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare e Olimpia Campo, Responsabile Gruppo Gestione Riserve dell’azienda Foreste Demaniali.


Santino Russo, componente del Movimento Agrigento Libera  in merito al conferimento del premio Delfino chiede di rivedere il calendario delle tante manifestazioni che si svolgono nella  città di Agrigento e che rappresentano per la collettività inutile sperpero di denaro pubblico.


Domani 3 aprile, presso l’auditorium dell’Istituto E. Fermi di Agrigento, alle ore 9:00, verrà presentata la seconda edizione del progetto sulla sicurezza stradale dal tema “la tua vita è preziosa non perderla per strada”, organizzato dallo Studio Metamorfosi, patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento-Assessorato Trasporti. La mattinata sarà conclusa da uno spettacolo di cabaret con il gruppo “Lasciare  libero lo scarrozzo”.


E’ prevista per giorno 4 Aprile alle ore 10.00 la presentazione da parte del Questore  di Agrigento Nicola Zito  delle nuove auto che arricchiranno il parco auto polizia stradale. Alle 12.30 la Vedova del poliziotti Filippo Raciti sarà in visita presso la sala riunioni della Questura. Verranno  consegnati  da parte del presidente della lega Nazionale Calcio alla vedova i proventi di una raccolta fondi.


Si svolgerà domani alle 9.30 un incontro convocato dal Flaei- CISL presso i locali dell’hotel dei Pini di Porto Empedocle. I lavori saranno presieduti dal segretario provinciale della CGIL Piero Mangione, la relazione sarà svolta dal segretario UIL Aldo Broccio. Concluderà i lavori il segretario confederale nazionale CISL Giorgio Santini.


In vista della Santa Pasqua, domani  3 aprile , alle ore 11,00 l’Arcivescovo Carmelo Ferraro si recherà al Polo Universitario della Provincia di Agrigento, dove incontrerà il  presidente Bartolomeo Romano, i consiglieri, i docenti, il personale e gli studenti. Il Presule nell’Aula Magna “Luca Crescente” celebrerà pure la Santa Messa con l’assistenza dei due cappellani che operano all’interno della struttura universitaria dove è stata realizzata da qualche anno la Cappella.


Domenica di fermo per il campionato d’eccellenza che dopo l’incontro infrasettimanale di mercoledì scorso, riprenderà a giocare dopo la pausa pasquale mercoledì 11 aprile. Al ritorno dalla pausa, la Pro Favara, si troverà a giocare con la San Cataldese in casa, partita che non sarà particolarmente facile dato che la squadra ospite è impegnata per salvarsi dalla retrocessione. Mentre ieri ha normalmente giocato il Mondial Favara nel campionato di prima categoria, vincendo 3 a 1 contro la Contessa Entellina. L’unico gol della Contessa Entellina è stato realizzato al 4°, ma niente ha potuto la squadra ospite contro i gol della vittoria realizzati dai fratelli Peppe e Tonino Cusumano al 18°, 61° e 69°.


Si svolgerà allo stadio Esseneto di Agrigento, da oggi al 7 aprile il Torneo dell'Amicizia, il torneo calcistico riservato alle rappresentative juniores under 18 di 12 regioni italiane. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Agrigento. Nell’ambito delle iniziative legate a questa manifestazione, è previsto che il domani e dopodomani dalle ore 9:00 alle 18:00, presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, venga esposta al pubblico la Coppa del Mondo vinta dagli Azzurri nel luglio scorso.


Le previsioni del tempo per domani martedì 3 Aprile, cielo incerto su tutta l’isola, in provincia di Agrigento pioggia e nubi sparse. Temperature stabili le massime a 20 le minime a 11. forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Lunedì 2 Aprile la farmacie di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo Corso Vittorio Veneto 17 /19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV