Edizione del 31/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA GUARDIA DI FINANZA DEL COMANDO DI AGRIGENTO INTENSIFICA I CONTROLLI SUI VIDEO POKER ILLECITI

·        CORTEO DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ATTI VANDALICI ALLA SCUOLA MEDIA MENDOLA DI FAVARA

·        DOMANI INAUGURAZIONE DELLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE GIUNTA ALL’ XI EDIZIONE

·        INCONTRO CON L’AUTORE AL LICEO MARTIN LUTHER KING E MINI VOLLEY AL PALAZZETTO DI FAVARA


Un incidente stradale mortale è avvenuto ieri mattina intorno alle 11 e 30 lungo la statale 115, nei pressi del bivio per Naro. Lo  scontro frontale ha coinvolto  una Fiat Punto ed una Seat Bravo. Il conducente della Punto, Calogero Avanzato, 76 anni, di Palma di Montechiaro, e' morto, ferita la moglie, Francesca Attardo, 71 anni. A bordo della Seat Bravo sono rimasti feriti due giovani, Giuseppe Lo Vasco, 35 anni, di Palma di Montechiaro, e la fidanzata. Sul posto sono intervenuti  i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia municipale. I 3 feriti sono ricoverati all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


Intensificata in questi giorni dalla Guardia di Finanza del Comando di Agrigento, agli ordini del Comandante Vincenzo Raffo, l’attività di controllo volta al contrasto del gioco d’azzardo presso vari esercizi pubblici e circoli ricreativi esistenti nella provincia di Agrigento. L’operazione prende l’avvio da diverse richieste di aiuto e segnalazioni che, nella maggior parte dei casi, provengono proprio da familiari disperati di accaniti giocatori, spesso disoccupati, che impotenti vedono sperperare le modeste risorse del bilancio familiare nel gioco illecito. Interventi risolutivi sono stati eseguiti nei Comuni di Porto Empedocle, Canicattì e Lampedusa, nel cui ambito sono stati sequestrati decine di videogames truccati riproducenti, alcuni, il gioco del “Videopoker”, assolutamente vietato nei casi in cui il medesimo gioco non rispetta i criteri limitativi imposti dalla normativa in vigore. Oltre ai videopoker gli uomini delle fiamme gialle hanno  sequestrato altri videogiochi del tipo “Slot Machine” e “Liberty”, perché non rientranti nella categoria prevista dal richiamato art. 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. L’attività delle Fiamme Gialle continuerà ad essere svolta sia per la tutela delle famiglie dal gioco d’azzardo, sia per il rispetto delle norme che regolano i Monopoli di Stato.


E’ stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Licata, agli ordini del capitano Andrea Corinaldesi, Giuseppe Bennici, 60 anni, pregiudicato, sorpreso in possesso all’interno della propria abitazione di 70 grammi di hashish e di 3 mila euro in contanti, ritenuto probabile provento dell’attività di spaccio.


Sono stati rinviati a giudizio i 49 imputati dell’operazione “The Break” che venne eseguita nel mese di settembre del 1998 dagli agenti del Commissariato di Canicatti’. Lo ha disposto il gup di Agrigento, Giuseppe Lupo che ha fissato per l’11 giugno,    l’inizio del processo . E’ stata emessa inoltre sentenza di non luogo a procedere per sopravvenuta prescizione di alcuni reati di cui sono accusati, mentre dovranno rispondere degli altri capi di accusa che vengono loro contestati.


Un furto esiguo nella notte in contrada Giuliana a Canicattì. Ad un pensionato settantenne V.T. è stata sottratta da ignoti malviventi una motozappa che l'anziano teneva all'interno della propria casa.  Sull'episodio indagano gli agenti del locale commissariato di polizia.


Due giovani di Licata, Angelo Sortino di 23 anni e Paolo De Caro, di 20 anni, sono stati arrestati dai carabinieri dopo che avevano caricato su una motozzappa un cassonetto della spazzatura di proprietà del comune di Butera. I due sono stati fermati lungo la Statale 115 tra Licata e Falconara. Secondo quanto si è appreso Sortino e De Caro intendevano rivendere il cassonetto della spazzatura in acciaio, come ferro vecchio.


Calogero Tabone, un raffadalese di 42 anni, è stato condannato a due anni di reclusione, pena sospesa al termine del processo che si è svolto con il rito abbreviato. Era finito in manette lo scorso 12 dicembre nel corso dell’operazione “Polpo”. Era accusato insieme ad altri due agrigentini , di avere messo in piedi una maxi truffa in Germania dove trascorreva molti mesi all’anno. I poliziotti gli trovarono nella sua abitazione una pistola calibro 9, un fucile, un’altra pistola a tamburi con 6 colpi, più numerose munizioni, circa 200 di vario tipo. Le autorità tedesche inoltre, ipotizzano nei suoi confronti una truffa di circa 20 milioni di euro.


La Cassazione ha respinto il ricorso del sostituto Procuratore di Agrigento, Lucia Brescia, contro la decisione del Tribunale del Riesame di Palermo di restituire alla famiglia dell’ex sindaco di Agrigento, Calogero Sodano, l’immobile costruito nella zona A che il Tribunale di primo grado con sentenza ha ritenuto abusivo. Legambiente, e’ impegnata da tempo contro il dissequestro, per l’annullamento della concessione edilizia e per la demolizione dell’immobile abusivo.


Dopo gli atti di vandalismo accaduti la scorsa settimana nella Scuola Media Antonio Mendola di Favara che hanno causato la sospensione delle attività didattiche è stato organizzato per stamani un corteo formato da alunni, genitori e personale scolastico per sensibilizzare la popolazione e l’Ente Locale sul problema della sicurezza delle scuole. Il corteo partito dalla Scuola Mendola si è snodato per le principali vie del paese al fine di attirare l’attenzione di tutti sul grave  problema dei danneggiamenti  ripetuti alla scuola Mendola.


Il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile di Favara, comunica che si terrà il Consiglio Comunale , nella sala consiliare di Piazza Don Giustino di Favara, giorno 11 aprile 2007 alle ore 18.30. Quattro sono i punti all’ordine del giorno, nomina scrutatori, approvazione verbali sedute precedenti, riconoscimento debito fuori bilancio e riconoscimento debito fuori bilancio provvedimenti in ordine all’ordinanza n° 24 del 13/04/1994.


Si è svolto ieri, presso l’Hotel Dioscuri di Agrigento, il 4° Congresso Provinciale dei Democratici di Sinistra. L’argomento principale è stato quello della realizzazione di un nuovo partito Democratico.


Prenderà il via domani l’undicesima edizione la Sagra dell’Agnello Pasquale, organizzata dal Comune di Favara, Assessorati al Turismo e alle Attività Produttive, e dalla “Pro Loco Castello”, manifestazione che mette in vetrina il tipico dolce di pasta di mandorla farcito con pistacchio che proprio nel periodo pasquale prende la forma di Agnello. Il prodotto dolciario, gustato, conosciuto ed apprezzato in Italia ed all’Estero, sarà esposto nelle suggestive sale del Castello Chiaramonte  dall’1 all’8 aprile. Domani mattina la Cerimonia ufficiale di inaugurazione alle ore 10,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara e a seguire alle 11,30 l’inaugurazione del Museo Ornitologico Barone Antonio Mendola, presso la sede del Municipio in Piazza Cavour.  La Sagra  è visitabile, con ingresso gratuito, dall’1 all’8 aprile al Castello Chiaramonte.


Durante i Riti della Settimana Santa e l’undicesima edizione della Sagra dell’Agnello pasquale” che si svolgeranno dall’uno all’otto Aprile a Favara, l’Assessorato alla Polizia Municipale ed il Sindaco Lorenzo Airò hanno predisposto un piano particolareggiato del traffico. Per domani domenica I ° Aprile è revocata la zona al Traffico Limitato in via IV Novembre e Via Kennedy. Mentre per lunedì 2 aprile dalle ore 14 sino a fine processione vi è divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, Piazza Mazzini, Piazza Capitano Vaccaro, Via Margherita, Piazza Cairoli e Piazza Vespri.


Il parroco Alessandro Di Fede Santangelo, della parrocchia B.M.V. dell’Itria, di Favara, comunica che domenica 1 aprile, giorno delle palme, anche quest’anno, vivrà un momento suggestivo con la presenza dell’asinello per rievocare l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme. Alle ore 10,30, è previsto il raduno presso la chiesetta della Grazia Lontana, da dove muoverà la processione che si chiuderà in Piazza Itria. Domenica 8 aprile, giorno di Pasqua, l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, alle ore 18,00 presiederà la Santa Messa in Piazza Itria.


Antonio Castronovo, componente della consulta giovanile di Favara, prima che inizi la competizione elettorale, vuole lanciare un appello a tutte le forze politiche e ai movimenti. Mi auguro, afferma Castronovo, che sia una campagna elettorale piena di proposte serie, in quanto la situazione sociale, culturale ed economica del paese, impone sicuramente uno sforzo maggiore per far ripartire tutti i settori produttivi con un impegno politico amministrativo consistente, che sappia dare concretezza alle aspettative dei cittadini, quali protagonisti del processo di crescita della comunità.


Sarà ufficializzata domani, domenica 1 aprile, alle ore 18, nei locali del Jolly Hotel della Valle di Agrigento la candidatura a sindaco di Agrigento della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri. Sarà l'occasione- dichiara Enzo Camilleri- per ribadire, ancora una volta, che sul mio nome non ci sono mai state remore o prese di posizione. La Casa delle Libertà è più che mai unita e compatta". inoltre è già  online il sito web del candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo Camilleri, consultabile all’indirizzo www.enzocamilleri.it. Un sito internet che fungerà da filo diretto con la città e con tutti quegli agrigentini che vorranno partecipare, in prima persona, suggerendo e comunicando proposte, idee, consigli, e accorgimenti da inserire nel costituendo programma elettorale.


Il candidato a Sindaco dei Verdi e Italia dei Valori, Calogero Miccichè di Agrigento, commenta la situazione ormai storica dei Confini tra Agrigento e Favara. La situazione di abbandono per cui sono stati lasciati da anni gli abitanti di contrada San Benedetto, afferma Miccichè, per il mancato accordo dei confini tra il comune di Agrigento e il comune di Favara è l’ennesima riprova della totale inadeguatezza della classe politica di Agrigento. Se avrò la fiducia della gente, continua Miccichè, e sarò eletto Sindaco risolverò la situazione in poco tempo dato che già tutto il lavoro è stato svolto in passato.


Il Consigliere Provinciale U.D.C, Nuccio Sapia, comunica che la strada intercomunale CAMMARATA-CASTELTERMINI, da diverso tempo è chiusa e necessita di un intervento finanziario per essere completata. Sapia, interroga il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento ed, eventualmente, l’Assessore al ramo, per sapere se rientra negli obbiettivi di questa amministrazione procedere al completamento della strada e in caso affermativo, quali provvedimenti intende adottare perché l’opera si realizzi nel più breve tempo possibile.


Entreranno a regime entro il prossimo 5 aprile i nuovi ticket farmaceutici in Sicilia. La VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il piano di compartecipazione alla spesa farmaceutica avanzato dall’Assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla, il quale, attraverso l’individuazione di ulteriori manovre correttive immediatamente praticabili, ha confermato l’esenzione totale per i cittadini con reddito fino a 9000 euro ISEE e limitato a due sole fasce, riferite al valore commerciale dei farmaci, l’applicazione del ticket è stato reso necessario per il ripianamento della maggiore spesa farmaceutica relativa all’anno 2005, imposto dal Governo nazionale. Una circolare dell’assessore regionale alla sanità, emanata dopo l’incontro avvenuto ieri  con i rappresentanti di Federfarma ed Assofarm ha definito  che per i farmaci con costo fino a 25 euro, vi è esenzione  totale per chi ha un reddito Isee fino a 9000 Euro, l’esente per patologia pagherà solo 1,00 Euro e chi risulta non esente pagherà un ticket di 2,00 Euro. Mentre l’esenzione sui ticket aggiuntivi per i farmaci con costo oltre 25 euro sarà tortale fino a 9000 Euro di Isee,  chi risulta esente per patologia pagherà solo 1,50 Euro e chi risulta non esente pagherà 2,50 Euro. Al fine di consentire i necessari adeguamenti informatici – si legge nella nota dell’assessorato, è ammesso un periodo di tolleranza nell’applicazione del decreto 443/07, non superiore a 5 giorni.


Sottoscritto, oggi ad agrigento, il primo protocollo d’intesa di tutta la Sicilia sulle discriminazioni di genere, tra la Consigliera di Parità di Agrigento, Maria Antonietta Testone e le segretarie provinciali di Agrigento della CGIL, CILS, UIL E CISAL e con i rispettivi coordinamenti donne. Il Protocollo servirà a segnalare alla Consigliera di parità, con il consenso dei soggetti eventualmente coinvolti, le vertenze relative a situazioni discriminatorie in cui siano interessate lavoratrici o lavoratori per realizzare una banca dati che dia una corretta conoscenza dell’esistenza del fenomeno nella realtà provinciale.


Gian Joseph Morici, Responsabile Ambiente dell’AICS, risponde alle accuse mosse da parte del comandante della Capitaneria di Porto Empedocle, Maurizio Trogu. Morici afferma che l’accusa di aver fatto terrorismo, dopo esserci prodigati nel fare informazione anche tramite manifesti che citavano le dichiarazioni di Piero Angela in merito alla pericolosità dell’impianto del rigassificatore non ci resta che dare una risposta: ci denunci per procurato allarme. Se Trogu ritiene di aver subito ingiustamente attacchi e critiche, termina Morici, che faccia valere le proprie ragioni presso gli organi cui di competenza, così come il sottoscritto sta già facendo presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, i Ministeri interessati e con apposito esposto alla Procura Militare.


Ieri pomeriggio, presso il Polo Universitario di Agrigento, si è svolto un Seminario dal tema: Giovani e condotta violenta, un calcio ai valori?. E’ proprio su questa domanda che si è profuso l’incontro, poiché tanti giovani soprattutto nel mondo della scuola, assumono atteggiamenti di violenza e bullismo nei confronti dei compagni, ma anche con i professori.


Si è svolto stamattina l’incontro per la presentazione del Libro di Bruno Giordano dal titolo “Lungo il Greto dei Giorni” e “U me paisi è sempri u me paisi” di Salavatore Sciortino presso il Liceo Martin Luter King di Favara. Amore, e attaccamento per la propria terra espressi attraverso la poesia nonché come strumento di analisi in prospettiva, attraverso il passato, presente e futuro.


Il Comitato Elettorale “Gueli Sindaco” di Raffadali ha organizzato per domani, Domenica 1 Aprile ore 18.30, ha organizzato un incontro dibattito dal tema “Quattro anni Ad Est”, “La difficile strada dell'informazione libera”. Interverranno all’incontro, Gaetano Alessi, Fondatore Ad Est, Salvatore Razziano, il Presidente Arci Argo Raffadali e l’ Avv. Gianfranco Gueli, Candidato a Sindaco del Centro Sinistra a Raffadali.


Rotary Club Aragona Colli Sicani ha organizzato per domani domenica 1° aprile alle ore 17,30 presso i Locali dell’ex Chiesa del Purgatorio di Aragona sita in Piazza Umberto I, l’ inaugurazione della mostra di pittura dal titolo “Vita, Passione, Morte della gente di Sicilia”, dell’artista Totò Di Marca. La mostra rimarrà aperta fino al 22 di Aprile. Il Club infine affronterà in un prossimo incontro il tema del risparmio energetico secondo gli aspetti delle nuove norme entrate di recente in vigore.


Ieri, al Palazzetto dello Sport di Favara, si è svolta una partita di mini volley, che ha visto partecipare ragazzi dagli 8 fino a 14 anni. Giovani atleti  che si sono impegnati, dimostrando interesse per la pallavolo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 1 aprile. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra regione, in provincia di Agrigento sole splendente con possibili e lievi peggioramenti in serata. Temperature stabili, le massime a 18 gradi le minime a 7. modesto vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi sabato 31 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


Consigliere Provinciale U.D.C, Nuccio Sapia, comunica che la strada intercomunale CAMMARATA-CASTELTERMINI, da diverso tempo è chiusa e necessita di un intervento finanziario per essere completata. Sapia, interroga il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento ed, eventualmente, l’Assessore al ramo, per sapere se rientra negli obbiettivi di questa amministrazione procedere al completamento della strada e in caso affermativo, quali provvedimenti intende adottare perché l’opera si realizzi nel più breve tempo possibile.


”L’addrivari fa l’amuri” è il tema del convegno che il Rotary Club Aragona Colli Sicani terrà Sabato 31 Marzo alle ore 17.30 presso i Locali dell’ex Chiesa del Purgatorio di Aragona sita in Piazza Umberto I. Un altro Appuntamento, attende il Rotary Club Aragona Colli Sicani. Il primo Aprile alle ore 17,30 presso i Locali dell’ex Chiesa del Purgatorio di Aragona sita in Piazza Umberto I, sarà inaugurata la mostra di pittura dal titolo Vita, Passione, Morte della gente di Sicilia dell’artista Totò DiMarca.La mostra rimarrà aperta fino al 22 di Aprile .Il Club infine affronterà in un prossimo incontro il tema del risparmio energetico secondo gli aspetti delle nuove norme entrate di recente in vigore.


Dopo il grande successo dell’anno precedente, ritorna ad Agrigento la “Scialata giurgintana” nella Valle dei Templi. Si tratta di un’antica tradizione che vede la città riversarsi  nella Valle dei Templi per il giorno di Pasquetta per trascorrere gioiosamente una meravigliosa giornata all’aria aperta, tra cibi gustosi e genuini, buon vino, canti e balli, giochi di bambini. Anche quest’anno il FAI, in collaborazione con il Parco della Valle dei Templi ed il Comune di Agrigento, ripropone questa piacevolissima occasione con l’augurio che la tradizione possa riaffermarsi sempre di più e tornare ad essere ancora una volta una festa viva! L’ Appuntamento è alle ore 10 di lunedì 9 aprile dinanzi al Palazzetto dello Sport  “Pippo Nicosia”con registrazione dei partecipanti e parcheggio delle auto.


Le previsioni del tempo per domani domenica 1 aprile. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra regione, in provincia di Agrigento sole splendente con possibili e lievi peggioramenti in serata. Temperature stabili, le massime a 18 gradi le minime a 7. modesto vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi sabato 31 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV