Edizione del 30/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        GIUNTA ALL'XI EDIZIONE LA SAGRA DELL'AGNELLO PASQUALE: STAMANE PRESENTAZIONE PRESSO LA NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO

·        TORNEO DI SCACCHI : A FAVARA LA FASE PROVINCIALE

·        L'AIGA SI RIUNISCE AL TRIBUNALE AGRIGENTINO PER DISCUTERE SULLE  NUOVE PROSPETTIVE GIURIDICHE


Un bambino di 7 anni, sarebbe stato adescato da un bruto che lo avrebbe invitato a salire sulla propria autovettura la squallida vicenda, è avvenuta al viale regina Margherita di Canicattì. Il ragazzino, con una banale scusa, sarebbe stato invitato da un giovane di corporatura robusta e statura media, a salire sulla propria autovettura. A quanto pare, le urla del bambino, avrebbero fatto desistere il presunto bruto, dal suo intento pedofilo. Indagini sono in corso da parte degli inquirenti del commissariato di pubblica sicurezza di Canicattì. Non è la prima volta che nel canicattinese si verificano simili episodi.


Tre malviventi, travisati al volto e armati di taglierino, hanno rapinato l'Agenzia del Banco di Sicilia di Canicatti', in via Battisti. Il bottino ammonta a circa 20 mila euro.


Il Centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Palermo ha sequestrato beni per un valore complessivo di 14 milioni di euro all'imprenditore Calogero Gentile, 71 anni, ritenuto affiliato alla cosca mafiosa di Castronovo di Sicilia. Gentile nel 2003 era stato arrestato per associazione mafiosa finalizzata al controllo ed alla gestione di rilevanti lavori pubblici nella provincia di Agrigento. Condannato dalla Corte di Appello di Palermo, nel gennaio scorso, a quattro anni di reclusione, si trova adesso agli arresti domiciliari.


Tre giocatori del Licata avrebbero subito pesanti intimidazioni dai tifosi, minacce di morte, dopo la sconfitta in casa con l'Acicatena. La Dirigenza smentisce. I tre, i palermitani Matteo Casisa, Fabio e Michele Marino sono pero' al momento irreperibili. Il Direttore sportivo Angelo Costa e' impegnato per tentare di convincere i 3 a rientrare in squadra in occasione della prossima partita, in campo neutro, probabilmente in Calabria, dove si giochera' la sfida salvezza con il locale Pomigliano.


Si è svolta stamani, presso la nuova sede del Municipio di Favara, la presentazione dell'undicesima Sagra dell'Agnello Pasquale, Sagra che va ripetuta ogni anno nel paese e che è anche motivo d'orgoglio per tutti i cittadini. Presenti oltre al Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, anche Giuseppe moscato, Assessore Attività produttive, Giuseppe Piscopo, Assessore al Turismo e Antonio Moscato, Presidente Proloco. La Sagra dell'Agnello Pasquale, afferma l'Assessore Piscopo, è anche motivo di crescita per quanto riguarda il turismo nella Città, attrazione di tanti visitatori che apprezzano anche il dolce tipico e i beni monumentali del nostro territorio. La Sagra si concluderà domenica alle ore 21:30, con lo spettacolo di cabaret di Toti e Totino, in Piazza Cavour.


Durante i Riti della Settimana Santa e l'undicesima edizione della Sagra dell'Agnello pasquale" che si svolgeranno dall'uno all'otto Aprile a Favara l'Assessorato  alla Polizia Municipale in concomitanza con il Sindaco Lorenzo Airò  hanno predisposto un piano particolareggiato del traffico. Per il I ° Aprile è revocata la zona al Traffico Limitato in via IV Novembre e Via Kennedy.


Dopo un'analisi della situazione politica  locale favarese, Rifondazione Comunista  ha deciso di iniziare una serie di incontri  con le forze di centro sinistra che appoggiano il Sindaco uscente Lorenzo Airò. Il direttivo del Circolo Lombardo comunica  che il partito al termine degli incontri, deciderà se persistono le condizioni per entrare a far parte della coalizione.


La brutta sorpresa l'hanno avuta per primi, ieri mattina, gli operatori della scuola media "Anna Frank" di Agrigento  infatti, si sono trovati davanti ai vetri rotti di tre finestre e ai sigilli di colla che i vandali hanno apposto su tutti gli altri infissi.  Informato, il dirigente scolastico ha allertato immediatamente gli agenti della sezione "Volanti" della Polizia di Stato. Le indagini sono in corso.


A seguito dei fatti accaduti ieri circa i ripetuti danneggiamenti nella Scuola Antonio Mendola di Favara che hanno causato la sospensione delle attività didattiche è stato organizzato per domani sabato 31 marzo alle ore 9:00 un corteo formato da alunni, genitori e personale scolastico per sensibilizzare la popolazione e l'Ente Locale sul problema della sicurezza delle scuole. Il corteo partirà dalla Scuola Mendola per proseguire nelle principali vie del paese.


E' necessario stabilire un patto di alleanza educativa che miri ad educare e formare le nuove generazioni verso un percorso di vita proiettato sulla società futura, questo è l'invito che il Dirigente Scolastico dell'istituto Comprensivo Statale "V. Brancati" di Favara rivolge alle famiglie, alla scuola e alle istituzioni operanti nel territorio favarese. Dopo il ripetersi di atti di vandalici e bullismo non ultimo quello che ha visto al centro della cronaca la scuola Media Statale "A. Mendola" è necessario che si attivino tutte le energie della società per contrastare ogni forma di violenza e di azioni irresponsabili.


In seguito all'assemblea del movimento giovanile dell'UDC svoltasi il 25 marzo scorso, esprimono congratulazioni, i dirigenti e i commissari provinciali per la lodevole iniziativa. Sono stati eletti inoltre, all'unanimità i neo coordinatori, che si occuperanno di organizzare i movimenti giovanili nelle varie realtà locali per poi nel mese di giugno celebrare il congresso provinciale. I neo candidati sono: CLAUDIA ALONGI, GAETANO AIRO', LUIGI ARGENTO, TONINO ARONICA, NICOLA ASSENZO, GIOACCHINO ASTI, VINCENZO CALDERONE, GIOVANNI CAMPAGNA, MARCO CAVALLARO, LUIGI LA SALA, DONATA LO PRESTI, FABIOLA MANGIAPANE, FRANCESCO MARIONDI, GIUSEPPE MORGNA, VINCENZO MULE', DARIO SIGIA, CARMEN VIRONE.


Per fare fronte agli episodi di vandalismo degli ultimi giorni è stata emessa un'ordinanza dal Sindaco Aldo Piazza sulla raccolta dei rifiuti solidi in via Atenea. In vigore da ieri, in via sperimentale, e prevede il ritiro dei rifiuti solidi tutti i giorni dalle 21 e il sabato dalle ore 23, esclusi i giorni festivi. Il conferimento sarà consentito solo dopo l'orario di chiusura. L'iniziativa intende porre delle regole ancora più ferree sul conferimento e sul ritiro dei rifiuti, in modo da evitare lo spettacolo indecoroso e inaccettabile di spazzatura abbandonata sui marciapiedi, unico episodio del genere, che si ripete proprio nella via che è considerata il salotto della città.. Nell'auspicare il rispetto di queste norme, il Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, esprime ferma condanna per gli atti vandalici e solidarietà ai commercianti che hanno subito i danni a causa della sconsideratezza e della superficialità di qualcuno, che avrebbe potuto mettere seriamente a rischio l'incolumità delle persone.


Interventi concreti e risolutivi sono in programma per le famiglie evacuate dall'edificio coinvolto nell'incendio del 3 marzo scorso del negozio Agrimarket, al Villaggio Mosè di Agrigento. Secondo un preciso programma di interventi, alcuni dei quali già avviati, il Sindaco Aldo Piazza e l'Assessore alla Protezione civile, Alfonso Miccichè, hanno chiesto al Presidente della Regione e al Dipartimento regionale di Protezione civile, la dichiarazione dello stato di emergenza. Il presidente della Regione, Cuffaro provvederà, intanto, a dichiarare lo stato di calamità. Intanto il Comune, che ha istituito ed elargito un contributo straordinario di 6.500 euro per l'assistenza economica di prima necessità delle 22 famiglie, in queste ore sta disponendo un prolungamento dell'accoglienza presso gli alberghi fino a dopo Pasqua, e sta stabilendo l'importo che verrà assegnato ad ogni nucleo familiare per l'affitto di unità abitative, in cui saranno trasferiti gli sfollati.


Il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, all'approvazione da parte della Commissione di un disegno di legge per il riordino delle Terme di Sciacca afferma che la decisione della Commissione Bilancio della Regione Siciliana sblocca positivamente, la tormentata vicenda delle Terme che ha tenuto in ansia più di cento lavoratori e le loro famiglie. Manca ancora l'approvazione in aula da parte dell'Assemblea Regionale ma il futuro dei numerosi lavoratori delle Terme appare ormai garantito termina con soddisfazione Fontana.


Sull'emergenza idrica ad Agrigento, il candidato a Sindaco dei Verdi e l'Italia dei Valori Lillo Micciché, torna a parlare denunciando la scarsa adduzione idrica, proveniente dalle fonti di approvvigionamento, e le dispersioni della rete idrica non riescono comunque a giustificare i lunghissimi turni che gli agrigentini sono costretti a patire. Rete nuova e modifiche sostanziali nella rete esistente è uno dei primi interventi necessari per garantire un diritto agli agrigentini che finora nessuna classe politica ha concesso.


Il Capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Agrigento, dott. Francesco Alfano, afferma "Che la città di Agrigento non sia più terminale, rispetto ad altre realtà, come sono abituati certi ambienti della Sinistra, ma che abbia un approvvigionamento diretto di acqua potabile è merito del Governo Cuffaro e dell'amministrazione Piazza. Credo, continua Alfano, che sia un dato fondamentale ed obbiettivo che non può essere messo in discussione. Se poi il Governo nazionale Prodi volesse aiutare Agrigento, potrebbe farlo anche subito, e se i consiglieri dell'Ulivo volessero prodigarsi con i parlamentari della loro parte politica, perché questi manifestino più interesse per la città, potrebbero farlo. Esistono altri metodi che non quelli della lagnosità e delle lamentele".


Santino Russo del Movimento "Agrigento libera" porta all'attenzione come nella via Conte Ruggero D'Altavilla, nelle vicinanze della via Manzoni, ad Agrigento,  ormai da tempo,  gli abitanti della zona lamentano la mancanza del servizio di un operatore ecologico, la strada si presenta  dissestata e le erbe infestanti fungono da ricovero per ratti e parassiti. Fin qui tutto potrebbe sembrare normale in una città come la nostra, puntualizza Russo, ma il fatto veramente grave, è che a seguito delle numerose richieste fatte dai residenti, il Comune ha cominciato i lavori di pulizia delle aiuole e di riqualificazione, senza mai terminarli e lasciando abbandonati in loco l'impastatrice, e un recipiente in eternit.


"Questa volta la città scriviamola insieme"è il tema della campana elettorale del candidato a sindaco al comune di Agrigento Marco Zambuto che domani  dalle 10,30, al Grand Hotel dei Templi presenterà agli agrigentini. "La campagna, che vede come strumento per la raccolta di suggerimenti una cartolina su cui segnare 5 idee da potere inserire nel programma elettorale, è stata espressamente voluta dal candidato sindaco Marco Zambuto allo scopo di rendere fin d'ora gli agrigentini partecipi del processo di "riedificazione" della città. Ogni agrigentino, afferma Zambuto, proprio per lo spirito di condivisione da cui muove, in giornata potrà prendere visione della bozza di programma e proporre le eventuali integrazioni. 


Il Responsabile Ambiente dell' AICS di Agrigento,Gian Joseph Morici afferma che  la notizia dell'invito ufficiale da parte del comandante Trogu alla presidente del FAI, a voler verificare di persona come il sito prescelto per la realizzazione del rigassificatore, non sia proprio il giardino dell'Eden, suscita notevoli perplessità in quanti ben altre accuse hanno mosso nei confronti del progetto. Ci spiace infatti, dover constatare termina Morici, come argomenti quali l'impatto ambientale, riferito all'immissione di acque fredde e clorate in ambiente marino, i problemi legati alla sicurezza di un impianto da realizzare vicino al centro abitato e riconosciuto dalle vigenti leggi come impianto a rischio di grave incidente, gli aspetti normativi, ed altro ancora, non rappresentino per il Comandante Trogu, validi argomenti sui quali riflettere.


Ieri  29 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento nell' Aula Livatino, si è svolto il convegno dal titolo "La professione forense, tradizione e prospettive". Le tematiche discusse sono state le recenti innovazioni introdotte con la riforma delle professioni, incentrandosi particolarmente sull'organizzazione ed il marketing dello studio legale, nonché sulla deontologia e sull'applicazione delle tariffe alla luce della Legge Bersani.


L'INPS, comunica che domani sabato 31 marzo, è l'ultimo giorno utile per versare i contributi volontari relativi al quarto trimestre 2006. I pagamenti devono essere effettuati secondo gli importi prestampati sui bollettini inviati dall'istituto, direttamente a casa degli interessati.


EPAS-FNA-SNAF-CAF, ha realizzato un corso di formazione per 35 allievi. Potranno partecipare tutti i cittadini di ambo i sessi della provincia di Agrigento, che hanno un'età compresa tra i 18 e i 45 anni e che sono in possesso del diploma di scuola superiore e che vogliono intraprendere la formazione e la conoscenza nel campo dell'assistenza di patronato, nel campo fiscale CAF, nel campo sindacale. Gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae europeo e domanda di ammissione a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, all'indirizzo: Via Imera 82, 92100 Agrigento.


Il Segretario Generale della SILP, Vito Alagna, annuncia che è stato convocato il direttivo provinciale del sindacato per tributare, un ringraziamento a Stefano Grech, Ispettore Capo della Polizia di Stato, in occasione della sua collocazione in quiescenza per raggiunti limiti di età. L'opera meritoria svolta in favore dei colleghi dall'amico e collega Stefano Grech, non poteva che concludersi tra le mura della nostra Segreteria Provinciale. Ad egli, afferma Alagna, come a tutti coloro che si sono spesi per il benessere dei colleghi, va la nostra più profonda gratitudine, stima, amicizia e affetto, auspicando ogni prosperità e bene.


Domani alle ore 10:00, presso la Sala Maurizio Carloni, ci sarà la presentazione del libro "Lungo il Greto dei Giorni" di Bruno Giordano e "U me paisi è sempri u me paisi" di Salvatore Sciortino. Ad organizzare l'incontro con gli autori, il Dirigente scolastico del liceo Martin Luter King, Carmelo Pecoraio.


Sarà consegnato sabato 31 marzo, presso il Circolo Empedocleo di Agrigento il "Premio Delfino",  giunto alla terza edizione, istituito dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Territorio e Ambiente. "Il Premio Delfino ha come sua finalità quella di conferire un giusto riconoscimento ad operatori e associazioni che con dedizione si sono applicati e distinti nella diffusione di una corretta cultura ambientale, afferma l'assessore provinciale al Territorio e Ambiente Stefano Catuara, un premio rivolto a chi ha saputo con il proprio lavoro sensibilizzare la comunità sui temi più rilevanti della protezione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile".


Prenderanno il via oggi pomeriggio a partire dalle 14,30 nella sede del Polo Universitario della Provincia di Agrigento le lezioni del 1° modulo del corso di bioarchitettura coordinato dall'architetto Aldo Mandracchia. Le lezioni si terranno nei giorni di venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e, di sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30


L'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe", in occasione del suo ventesimo anniversario, organizza la prima edizione del concorso fotografico "Immagini della precarietà". Ai partecipanti, fotografi non professionisti, viene richiesto di focalizzare l'attenzione su situazioni che rappresentano le luci e le ombre della precarietà presenti nel nostro territorio.Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 31 marzo 2007. Sul sito internet: www.istitutoarrupe.it è possibile visionare e scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione.


Sarà presentato domani alle 10 presso la Cripte del Santuario dell'Addolorata di Agrigento gli appuntamenti in programma per i festeggiamenti della Settimana Santa, gli  eventi sono stati organizzati dall'Arciconfraternita Maria SS. Dei Sette Dolori di Agrigento.


Si è svolta stamattina presso l'Oratorio dei Padri Vocazionisti a Favara, la XIV fase Provinciale del gioco degli Scacchi. L'evento è stato organizzato dal comitato provinciale Agrigento FSI Sicilia, d'intesa con la Direzione provinciale scolastica e l'associazione Culturale Sportiva dilettantistica "Leonardo" di Favara. Il torneo ha visto impegnati gli studenti delle Scuole Elementari, scuole Secondarie di primo e secondo grado. Il gioco degli scacchi, sembra che stia per catturare l'attenzione dei ragazzi attratti da un mondo fino a d'ora a loro sconosciuto fatto di regole rigide ma intriganti a cui a quanto pare inizia ad appassionarli. Possiamo quindi sperare che le nuove generazione iniziano già ad interessarsi ad altre discipline e attività sportive che non siano solo calcio o motori.


L'associazione donatori di sangue di Favara ricorda che domenica prossima I Aprile presso la sede sociale di Via Kennedy 17  si effettuerà la quarta raccolta di sangue dell'anno. La raccolta si effettuerà dalle ore 08.30 alle ore 12.00.


Domenica 1° Aprile 2007 alle ore 9 presso il campo di Mini Autodromo di Punta Bianca - Agrigento, si svolgerà il Campionato Provinciale di Mini Moto aperto a tutte le categorie con Mini-Moto, Scooter 50  e Mini Cross per tutti i tesserati AICS 2007. Questa Prima Prova seguirà con altre 4 prove e chi raggiungerà il maggior punteggio sarà proclamato Campione AICS 2007 per la rispettiva Categoria. Le iscrizioni possono essere svolte mezz'ora prima dell'inizio presso il campo di gara o telefonando al 339/2125261 - Team AL.FA.


Va in scena al Teatro della Posta Vecchia, domani  Sabato 31 marzo 2007 alle ore 21,00 e domenica 1° aprile ore 18,00 e 21,30  lo spettacolo di cabaret di ERNESTO MARIA PONTE con lo spettacolo "V'intercetto a tutti". L'artista Ponte percorre la strada della satira politica-sociale e di costume. Ernesto Maria, infatti, gioca con tutto quello che è alla ribalta della cronaca, con riflessioni più o meno comiche. Lo spettacolo avrà un grande tormentone: "l'intercettazione telefonica" che attraverserà e legherà tutti i momenti della rappresentazione. Informazioni e prenotazioni : tel. 0922 26737 oppure consultate il sito www.teatropostavecchia.it.


Ritorna anche per quest'anno la V° edizione del BLUES & WINE SOUL FESTIVAL. Il Presidente e creatore dell'evento, Joe Castellano, non nasconde l'estenuante e difficile lavoro che sta svolgendo in questi ultimi tempi, ma il grandissimo cast che si sta predisponendo per i giorni dal 19 al 22 Luglio prossimi, stanno imponendo ritmi e situazioni proprie solo dei grandi Festival internazionali .  Un evento che avrà la fortuna quest'anno di avere un inizio d'eccezione, visti i 3 giorni del Tour Mondiale di ZUCCHERO Fornaciari, che farà tappa nella Valle dal 12 al 14 Luglio .


Gli atleti del World Harmony Run, hanno inserito anche quest'anno Agrigento, lungo il percorso di corsa a staffetta a livello mondiale che propone di promuovere l'amicizia e la comprensione internazionale. Un gruppo dei runners porterà una torcia accesa, che è simbolo dell'aspirazione dell'umanità per l'unità, attraverso più di 100 paesi in tutto il mondo. Gli atleti provenienti da Palermo, oggi arriveranno ad Agrigento e verranno accompagnati dai runners agrigentini attraverso la via Imera di Agrigento, raggiungeranno poi Porta di Ponte intorno alle 18:00 e proseguiranno sino al Viale della Vittoria.


Le previsioni del tempo per domani sabato 31 Marzo. Nubi sparse su quasi tutta l'isola, a Favara cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 17 gradi le minime a 9. forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi venerdì 30 Marzo a Favara la farmacie di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. l'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV