Edizione del 28/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCENDIO NELLA NOTTE NEL SALOTTO DI AGRIGENTO: DANNEGGIATI ALCUNI NEGOZI DELLA VIA ATENEA

·        WORKSHOP DAL TEMA “CRESCITA, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA PARTNERSHIP BANCA IMPRESA”  

·        PREMIAZIONE STAMANI ALLA PROVINCIA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “ VOLTI DI DONNE”


Incendio nella notte ad Agrigento. Le fiamme hanno danneggiato l'esterno del bar Girasole un noto bar al centro della via Atenea. A fare la scoperta è stato il titolare del bar, stamattina presto quando è andato ad aprire il locale.. Nella stessa via altri negozi sono stati oggetto di atti vandalici. Sull’accaduto stanno indagando le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, per verificare l’origine dell’accaduto.


Il presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana interviene sul raid notturno della criminalità che ha causato pesanti danni ad alcuni esercizi commerciali della centralissima via Atenea. Esprimo tutta la mia indignazione per quanto si è verificato, e a tutti coloro che hanno subito attentati va, ovviamente, la mia solidarietà e quella dell’intera Giunta provinciale afferma Fontana. Una escalation preoccupante, afferma  il Presidente  della Provincia,  che lascia intendere come, purtroppo, il radicamento della criminalità nel nostro territorio sia molto forte. Occorre dare maggiori garanzie di sicurezza a quanti con enormi sacrifici sostengono e rafforzano il nostro tessuto economico”. Il fatto che ad essere colpiti siano stati alcuni esercizi del cosiddetto “salotto” di Agrigento non fa altro che confermare l’idea di un racket delle estorsioni per nulla disposto a cedere posizioni.


Due incidenti stradali, questa mattina, sulla strada statale 123 che collega Canicattì a Campobello di Licata. Due persone sono rimaste ferite nel primo scontro che ha coinvolto una Fiat Punto e una Renault Clio. I due feriti sono stati ricoverati all'ospedale di Canicattì con una prognosi di quindici giorni. Il secondo incidente ha coinvolto proprio l'ambulanza che si era recata sul posto per operare gli interventi di primo soccorso e che è stata a sua volta investita da una Fiat Punto sulla quale viaggiavano due ravanusani.


 Indagine da parte della Procura della repubblica  sulla morte di dodici persone a causa del metanolo che avevano bevuto. I decessi sono avvenuti tra gennaio e oggi. E poi quattro lo scorso anno, tre nel 2005 e due nel 2004 e si sono verificati in tutte le province della Sicilia. Le vittime sono immigrati dell'Est Europa, arrivati dalla Romania e lavoravano in gran parte come badanti. Il metanolo è bevuto dai rumeni che vivono e lavorano in Sicilia. Sarebbe una pratica consolidata miscelare il metanolo con vino e liquori. Servirebbe ad aumentare la gradazione alcolica. I casi accertati riguardano le morti negli ospedali, seguite dalle autopsie disposte dalle Procure della Repubblica di Caltanissetta, Nicosia, Enna, Gela, Catania, Ragusa e Trapani.


L'Assemblea regionale, nella seduta pomeridiana di martedì scorso, ha approvato gli articoli del disegno di legge che modifica e integra la normativa in materia di rimborso  delle spese agli amministratori degli enti locali: la votazione finale del provvedimento sarà effettuata in una delle prossime sedute.Il presidente di turno Raffaele Stancanelli ha quindi sospeso i lavori d'Aula per consentire alla conferenza dei capigruppo di riunirsi e definire il nuovo programma dell'attività legislativa dell'Assemblea siciliana. Intanto la commissione bilancio e finanze, presieduta da Michele Cimino , si è riunita per esaminare il disegno di legge sul riordino delle aziende autonome delle terme di Sciacca e Acireale.


Michele Cimino, Presidente della Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana, ringrazia tutti i componenti della stessa Commissione che, attraverso un impegno costante e responsabile, hanno contribuito all’esame e all’approvazione del Disegno di legge per il riordino delle Terme di Sciacca e di Acireale. Si tratta, afferma Cimino, di un provvedimento strategico perché risponde alle linee di sviluppo del Programma amministrativo della Casa delle Libertà, ossia garantire anche i livelli occupazionali e le attività di Comparti economici e turistici fondamentali come le Terme di Sciacca e di Acireale.


Il  Deputato regionale dei DS Giacomo Di Benedetto commentando la vicenda sulle Terme afferma che solo sull’orlo del precipizio, con i creditori dietro la porta pronti a smembrare il patrimonio delle Aziende termali per soddisfare i loro legittimi crediti, la giunta di governo ha trovato la via d’uscita: mettere in liquidazione le “vecchie” Aziende Autonoma e ricapitalizzare le costituite SpA. Ma è l’intero processo di privatizzazione, continua il deputato dei DS cui aveva dato impulso l’Assessore Granata che è partito col piede sbagliato: bastava mantenere in vita le Aziende così com’erano e avviare le procedure di evidenza pubblica per cercare una partner ship privata in grado di rilanciare il settore: si è scelto un’altra via e le odierne difficoltà sono figlie di quella scelta e errori del governo Cuffaro.


Due pullman di lavoratori termali circa un centinaio, sono partiti questa mattina da Sciacca e da Acireale alla volta di Palermo per l'incontro con l'assessore regionale al turismo Dore Misuraca. Il programma della mattinata prevede un sit in di protesta di protesta, ma anche colloqui con l'assessore Misuraca, che avrebbe già riferito di un nuovo disegno di legge che dovrebbe eliminare le perplessità che fino ad oggi hanno impedito agli organismi regionali di adottare un provvedimento di riordino del settore.


"L'integrità della famiglia non può essere oggetto di alcuna negoziazione politica o parlamentare tesa a disconoscerne o a svenderne la dignità e la funzione sancite, peraltro, dalla Costituzione. Sotto questo profilo, in piena continuità con il magistero di Benedetto XVI, monsignor Bagnasco ha voluto autorevolmente  richiamare  quello che tutti i cattolici italiani, impegnati in politica e non, dovrebbero riconoscere, oggi più che mai, quale contenuto fondante non solo della propria identità ma anche di quella popolare largamente diffusa nel nostro Paese". Così il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha voluto commentare la prima prolusione del neopresidente della Cei, monsignor Angelo Bagnasco.


L’On. Giancarlo Granata, deputato Regionale A.N, auspica che l’Assessore Regionale alla Cooperazione attui un provvedimento per prorogare i termini di scadenza alle cooperative edilizie incluse nei piani di utilizzazione degli stanziamenti emanati dall’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici. Al fine di poter dare un aiuto concreto all’edilizia e per definire le opere incluse nel piano degli stanziamenti approvati, conclude Granata, è necessario che il Governo conceda un’ulteriore proroga di termini almeno fino al 31 dicembre 2008 onde evitare un blocco nella realizzazione dei programmi costruttivi  delle cooperative edilizie e di dare anche serenità alle migliaia di famiglie siciliane che legittimamente aspirano al diritto ad avere una casa.


Mercoledì 28 marzo, L'On. Giovanni Panepinto dei Democratici di sinistra, con una delegazione guidata dall'On. Borsellino, incontrerà a Roma, presso i locali di Palazzo Chigi, l'On. Ministro Giulio Santagata, per affrontare il tema della gestione delle acque. Anche quando i riflettori dei media si sono spenti, afferma Panepinto, su questo tema il nostro impegno continua e si alimenta di giorno in giorno. Faremo in modo che il diritto all'acqua nella nostra Provincia venga salvaguardato.


E’ on line il sito di Marco Zambuto, candidato a Sindaco al Comune di Agrigento, che fungerà da filo diretto con gli agrigentini, per tenersi in contatto con i propri elettori, raccogliere suggerimenti ma anche per comunicare ai concittadini le linee guida del programma elettorale in fase di definizione. Il sito è consultabile all’indirizzo www.marcozambuto.it.


In riferimento alle dichiarazioni rilasciate da alcuni dirigenti del centro destra, sulla presunta messa in discussione della candidatura unitaria del dottor Enzo Camilleri a sindaco di Agrigento lo stesso i afferma che nel corso dei lavori dei tavoli regionali e bilaterali fra i partiti della coalizione in cui si è discusso di candidature nei comuni interessati alla tornata elettorale, non è mai stato posto alcun veto o paletto alla mia candidatura. Il malessere o le presunte fibrillazioni, destinate a rientrare nel giro di un paio di giorni, di alcuni partiti del centro destra, per altro legittime, riguarderebbero altri comuni dell’isola e non Agrigento.


Il Ministro all’ambiente e leader Nazionale dei Verdi, Alfonso Pecoraio Scanio, incontrerà oggi il candidato a Sindaco di Agrigento, sostenuto dai Verdi e da Italia dei Valori, Calogero Miccichè. L’incontro che si terrà a Gela, nel corso di un’iniziativa contro l’inquinamento, sarà propedeutico ad un imminente visita del Ministero ad Agrigento.


I Consiglieri Comunali di P. Empedocle, con un comunicato stampa, esprimono una profonda preoccupazione, valutando gravissima la situazione economico-finanziaria nella quale versa il Comune di Porto Empedocle. Sono state penalizzate le famiglie empedocline, con l’aumento del 5 per mille all’8 per mille dell’addizionale comunale dell’IRPEF, inoltre la giunta municipale prevede un ulteriore aumento dell’ICI e si preannuncia un ulteriore aumento della TARSU. Pertanto i Consiglieri Comunali, propongono per l’anno 2007, di rinunciare all’indennità rappresentata del Gettone di presenza e la rinuncia dell’indennità di carica per tutti gli amministratori che non si trovano in posizione di aspettativa dal proprio lavoro.


È stato siglato un altro accordo a  sostegno del candidato a sindaco Salvatore Petrotto, già capo dell'amministrazione di Racalmuto per due mandati e attuale rappresentante provinciale di Italia dei valori, ci saranno anche i Socialisti dell'onorevole Vincenzo Milioto. Socialisti che andranno così ad affiancarsi ai "pezzi" di Alleanza nazionale, di Forza Italia, di Udeur, Margherita e Verdi, oltre che alle decine e decine di giovani che, con tanto di liste civiche pro Petrotto, puntano a far tornare la "primavera" a Racalmuto. Quattro, infatti, per il momento, le liste civiche che sono state già chiuse e che verranno presentate il prossimo 18 aprile. Ma Totò Petrotto, il sindaco della porta accanto, si dimostra essere così il vero mattatore d'inizio campagna elettorale.


Aderisce ad Alleanza Nazionale il consigliere comunale di Castrofilippo, Gioacchino Failla. Il componente la maggioranza ha ufficializzato la sua fuoriuscita dall'Udc, partito al quale era iscritto, motivandola con le ultime prese di posizione dello scudocrociato a livello nazionale "sempre più divincolato dalla coalizione della Casa delle Libertà". Gioacchino Failla si è detto vicino alle posizioni che in An riveste il deputato regionale Giancarlo Granata che, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per la nuova adesione "affinchè possa dare nuova linfa vitale al partito".


Si è svolto oggi ad Agrigento il Workshop "Crescita, innovazione , internazionalizzazione: la partnership banca-impresa", organizzato dal Banco di Sicilia in collaborazione con l'Unione degli Industriali e degli Artigiani della Provincia di Agrigento e la Camera di Commercio di Agrigento. Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato imprenditori e operatori economici della provincia di Agrigento , gli esperti del settore corporate della Banca hanno illustrato le nuove opportunità offerte da Inpartnership al mondo delle Imprese. Le finalità del progetto è quello di favorire non solo dei finanziamenti generici da parte del  banco di Sicilia,  ma un sostegno per le aziende che si trovano ad operare in un contesto globalizzato  altamente selettivo  e dinamico.  Grazie a questo tipo di progetto che vede in stretta relazione la banca  e l'impresa  si otterrà un check-up personalizzato del profilo dell'impresa stessa  che consentirà un confronto trasparente con la banca.


Il Cobas/Codir, organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del comparto Regione Siciliana, proclama lo stato di agitazione del personale regionale addetto ai servizi di custodia e vigilanza dei siti archeologici e museali di tutta la Sicilia, che potrebbe sfociare nella proclamazione di uno sciopero. Il responsabile regionale della Cobas/Codir, Michele D'Amico, dichiara che per scongiurare la chiusura dei siti o la riduzione degli orari di fruizione, il personale contrattualizzato in categoria A, da 18 mesi, si è addossato l'onere di essere utilizzato in mansioni superiori, categoria B. Ma adesso continua D'Amico, l'assessorato alla Presidenza deve fare la propria parte per fare uscire il settore dei beni culturali dall'emergenza, ricontrattualizzando giustamente i lavoratori.


Lo scorso 25 marzo, presso la Sala Conferenze del Bed-Breakfast in Contrada Fosse-Sutera a Caltanissetta, si è svolta un'assemblea dei lavoratori Agro-forestali organizzata dall' O.S.  CODIRES e dal SAL. I numerosi lavoratori, afferma il Segretario Generale Codires, Crocitti Francesco, sono stati informati sulle ultime novità riguardanti la categoria ed abbiamo esposto la nostra proposta organica di stabilizzazione già presentata alle istituzioni ed ampiamente condivisa dai lavoratori, che hanno risposto in modo entusiastico iscrivendosi in massa alla nostra organizzazione che ha già iniziato la propria presenza nel territorio nisseno con l'adesione di ben 100 iscritti.


Il Dipartimento X, Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Ambiente, ha programmato con l'azienda U.S.L. n. 1 di Agrigento, la prima disinfestazione allo stato larvale che avverrà venerdì 30 marzo, nell'ambito del territorio comunale con inizio dalle ore 16:00.


L’amato Pontefice Giovanni Paolo II, verrà ricordato ad Agrigento con un incontro che si terrà lunedì 2 aprile alle 19:30 presso l’oratorio S. Teresa del Bambino Gesù in via Cicerone, coordinato dal direttore del settimanale diocesano Amico del Popolo, Don. Carmelo Petrone. Giovanni Paolo II verrà ricordato anche da Maurizio Bonomo, che ha avuto la fortuna di abbracciare il Papa allo stadio Esseneto. L’incontro sarà anche l’occasione per ripercorrere le tappe del lungo pellegrinaggio del compianto Karol Wojtyla, con i suoi 100 e passa viaggi nel corso dei quali ha incontrato milioni di giovani che lo hanno accolto ed amato.


Domani 29 Marzo alle ore 10.00 si terrà presso l’oratorio S. Giuseppe Artigiano a Favara  una riunione indetta dal comitato Promotore Provinciale che presenterà il Family Day. L’evento quest’ anno si svolgerà a Favara.


L’AIGA l’Associazione Giovani Avvocati Italiani, sezione di Agrigento, ha organizzato per domani 29 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento nella Aula Livatino un convegno dal titolo “La professione forense, tradizione e prospettive”. Le tematiche in programma riguardano le recenti innovazioni introdotte con la riforma delle professioni, incentrandosi particolarmente sull’organizzazione ed il marketing dello studio legale, nonché sulla deontologia e sull’applicazione delle tariffe alla luce della Legge Bersani.


E’ in programma per martedì 3 aprile alle 9.30 un incontro convocato dal Flaei- CISL presso i locali dell’hotel dei Pini di Porto Empedocle. I lavori saranno presieduti dal segretario provinciale della CGIL Piero Mangione, la relazione sarà svolta dal segretario UIL Aldo Broccio. Concluderà i lavori il segretario confederale nazionale CISL Giorgio Santini.


Le segreterie provinciali dei sindacati dei lavoratori, Filt, Fit e Uil Fast Ferrovie, Orsa e Ugl Af, hanno convocato per venerdì prossimo un'assemblea dei dipendenti delle ferrovie. A partire dalle 10, nei locali del dopolavoro ferroviario di piazza Marconi, ad Agrigento, si discuterà della situazione ferroviaria agrigentina. Nello specifico sarà dibattuta la delicata questione della soppressione della linea Agrigento-Milano, la chiusura di alcuni impianti, il mancato rispetto dell'accordo sul diritto al pasto e l'impatto occupazionale che le decisioni di Trenitalia avranno sui lavoratori.


Si conclude domani 29 Marzo il ciclo di appuntamenti programmati dall’assessorato al turismo della provincia “Giornate del Fuoco”, iniziativa rivolta ai funzionari pubblici e agli operatori turistici. L’ultimo appuntamento affronterà i problemi legati alla stagionalità e alle nuove tipologie di domanda. Il relatore dell’incontro sarà il professore Giancarlo Dall’Ara.


Conferenza stampa domani alle ore 10:00, presso l’Assessorato alla Polizia Municipale. L’incontro è stato promosso dall’assessore Settimio Cantone per la presentazione del regolamento sulla concessione degli spazi per gli invalidi in città.


Si svolgerà questa sera, mercoledi 28 marzo, a Canicattì, la mensile degustazione della delegazione agrigentina dell'Onav, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino la cui sede nazionale si trova ad Asti. Tema della serata, che si svolgerà presso un noto locale di Canicattì, sarà il rinomato e delicato vino Chardonnay proposto da differenti ditte dell'hinterland del canicattinese. L'inizio della degustazione guidata ma alla cieca "Conosciamo lo Chardonnay" è fissato per le 20,30 di oggi. Quello di questa sera è il terzo appuntamento mensile per il 2007 della delegazione Onav di Agrigento. Le iniziative sociali si concluderanno il prossimo luglio con la "Visita didattica" organizzata dal delegato regionale e vice presidente nazionale Gianni Giardina. Prossimi appuntamenti sono: 25 aprile col Primitivo mentre domenica 27 maggio la delegazione Onav di Agrigento parteciperà alla manifestazione nazionale "Cantine Aperte" per concludere mercoledi 27 giugno gli appuntamenti con la "Cena Sociale". 


E’ in scena al Teatro Pirandello di Agrigento sino a domenica 1° Aprile la commedia “ Indovina chi viene a cena” con Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti. La storia tratta il problema dei matrimoni misti, che ancora oggi creano non pochi problemi anche nelle famiglie che si definiscono moderne. Cosa succede quando una figlia annuncia di volere sposare un uomo di colore?


Venerdì 30 marzo, alle ore 9:30, presso la Biblioteca Museo "Luigi Pirandello", diretta dall'Arch. Calogero Carbone, con sede ad Agrigento, si svolgerà una tavola rotonda, con i Presidi, i docenti e una rappresentanza dei 1.250 studenti che hanno preso parte alle giornate di studio organizzate in occasione del 70° anniversario della scomparsa del drammaturgo agrigentino. l'iniziativa è promossa di concerto con il Provveditore agli studi, Dr. Nicolò Lombardo, che sarà presente alla giornata. A conclusione verranno consegnati agli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto gli attestati di partecipazione.


Sabato 31 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Maurizio Carloni, ci sarà la presentazione del libro “Lungo il Greto dei Giorni” di Bruno Giordano e “U me paisi è sempri u me paisi” di Salvatore Sciortino. Ad organizzare l’incontro con gli autori, il Dirigente scolastico del liceo Martin Luter King, Carmelo Pecoraio.


Sarà presentato venerdì prossimo nei locali del complesso Santo Spirito di Agrigento  il libro di Dacia Maraini dal titolo “ I giorni di Antigone”. L’incontro è stato organizzato dal Comune e dalla Provincia di Agrigento, assessorato alla Cultura.


 Le previsioni del tempo per domani giovedì  29 Marzo. Precipitazioni diffuse su tutta la Provincia per la giornata di domani. In diminuzione le temperature massime che si aggireranno sui 14 gradi, le minime  invece in lieve aumento sino a 10 gradi. Modesto vento di mezzogiorno, mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 28 Marzo a Favara la farmacie di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Sajeva dott. Gaetano, Corso Vittorio Veneto 450.  L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV