Edizione del 27/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRIVA AD AGRIGENTO LA CAROVANA DELLA LEGALITA’

·        ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2007: NEL CAPOLUOGO SI PRESENTANO SETTE CANDIDATI A SINDACO MENTRE A FAVARA SINO AD ORA L’UNICO NOME E’ DEL SINDACO USCENTE

·        XI^ EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE: RITORNA LA TRADIZIONE DEL DOLCE DI MANDORLA E PISTACCHIO IN SCENA DAL 1 ALL’8 APRILE


Sono stati rinviati  a giudizio per concorso in abuso d'ufficio dal gup Adriana Piras, accogliendo la richiesta dei Pm Nino Di Matteo e Marco Verzera, l'ingegnere Michele Aiello, l'ex direttore generale della Asl 6, Giancarlo Manenti, attuale direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e l'ex direttore del distretto sanitario di Bagheria Lorenzo Iannì. Secondo l'accusa, i tre, agendo illegittimamente, avrebbero provocato un indebito arricchimento patrimoniale delle strutture di Aiello, la clinica Villa Santa Teresa, e la società Atm, pari a 34 milioni di euro. I fatti all'esame del procedimento riguardano il periodo tra il 2002 e il 2003. I Pm hanno ricostruito che, nello stesso periodo, le strutture di Aiello erogavano prestazioni di altissima specializzazione non ancora inserite nel nuovo tariffario che per legge non potevano essere rimborsate. Per questo motivo, secondo l'accusa, l'ex direttore generale della Asl 6, Manenti, d'accordo con Aiello, avrebbe firmato un provvedimento nel quale attribuiva a Iannì, dirigente del distretto sanitario di Bagheria, la delega a concordare con l'ingegnere le tariffe di rimborso per cinque tipi di prestazioni specialistiche, in attesa dell'eventuale futuro inserimento di quelle prestazioni nel nuovo tariffario.


La Cassazione ha confermato la condanna di Vincenzo e Angelo Galatolo, gli ultimi due esponenti mafiosi accusati di avere organizzato il primo attentato sulla scogliera dell'Addaura contro il giudice Giovanni Falcone. Nel giugno 2005, su rinvio della stessa Cassazione, la corte d'assise d'appello di Catania aveva riformato una precedente assoluzione e condannato Vincenzo Galatolo a 18 anni e Angelo a 13. In precedenza erano stati condannati come mandanti a 26 anni ciascuno, Totò Riina, Salvatore Biondino e Antonino Madonia. A Francesco Onorato erano stati inflitti 10 anni e tre a Giovanni Battista Ferrante, l'uomo che aveva procurato l'esplosivo.


E’ un rumeno U.I. il protagonista di un’incredibile storia successa ieri. L'uomo si trovava con degli amici in un locale di Canicattì quando alla vista di una ragazza, anche lei rumena, gli si sarebbe gettato addosso palpeggiandola e molestandola sessualmente. È stata immediata la reazione del fidanzato della donna che avrebbe pestato l’aggressore. Sembrava che la cosa fosse finita li invece il rumeno,  subito dopo è tornato a disturbare la coppia mentre si trovavano a casa subendo per una seconda volta la violenta reazione del fidanzato.  U.I. sarebbe poi tornato a casa sua per ritornare in casa della coppia armato di una spada con la quale avrebbe ferito il fidanzato della ragazza molestata. Il rumeno, è stato denunciato per violenza sessuale, lesioni e porto abusivo di arma bianca.


E’ stato sorpreso e arrestato dai Carabinieri di Canicattì in flagranza di reato di rapina a danno di una tabaccheria di piazza Quattro Novembre, Luigi Condello, 24 anni. Condello e altri due complici, tutti travisati e armati di taglierino, hanno rubato merce e denaro per circa mille e 500 euro. La refurtiva e’ stata recuperata.


È approdata stamani in prefettura la Carovana della Legalità per incontrare gli esponenti della questura, dei Carabinieri ,della Guardia di Finanza e delle associazioni antiracket e antiusura che operano in città. L’Incontro promosso dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, è incentrato sull’efficacia delle leggi in favore delle vittime del pizzo e dell’usura e su eventuali modifiche da proporre. L’obiettivo di tale progetto è di creare una rete di conoscenza e integrazione , per sensibilizzare l’opinione pubblica , gli imprenditori e i commercianti su gravissimi fenomeni dell’usura e su eventuali modifiche da proporre.


Mentre ad Agrigento sono attualmente sette i candidati che si contendono la poltrona del Palazzo di Città e la campagna elettorale in vista delle amministrative del 13 e 14 maggio è entrata pienamente nel vivo, ad oggi l’unico candidato ufficiale a Favara è il sindaco uscente Lorenzo Airò. Manca meno di un mese al 14 aprile, data ultima in cui presentare le liste elettorali e ancora a Favara non si parla ufficialmente di altri antagonisti che dovrebbero essere in competizione per il posto di primo cittadino. Molte sono le coalizioni e gli accordi politici che si sono formati in vista della competizione elettorale, ma ancora mancano nomi ufficiali che potrebbero opporsi alla candidatura appoggiata dai DS di Airò. In verità, in giro per la città, di nomi di possibili candidati a sindaco se ne fanno tanti e numerose coalizioni politiche da settimane annunciano l’ufficializzazione del loro candidato ma formalmente nessuno ancora ha preso una posizione definita. Probabilmente i favaresi vorranno un quadro chiaro per potere conoscere e decidere sulla persona che li dovrà governare per i prossimi 5 anni e magari vorranno avere anche il tempo necessario per  essere al corrente dei programmi e delle intenzioni che il candidato a sindaco intende intraprendere per il bene del paese.


Il candidato a Sindaco di Agrigento, Calogero Miccichè, dichiara che il quartiere di Fontanelle di Agrigento è in stato di abbandono. Ora mi si verrà a parlare, afferma Miccichè, di progetti faraonici che cambieranno il volto del quartiere ma, allo stato attuale, le buche e gli avvallamenti che interessano tutte le strade, i cavi dell’alta tensione che fanno da barba ai tetti, le aiuole abbandonate, rendono poco vivibile il quartiere. Anche il campo sportivo e la villa comunale di Agrigento sono in stato di abbandono continua Miccichè e so da ex consigliere comunale, che le casse del comune sono soffocate da spese di varia natura, ma so anche ripete Miccichè che non si può abbandonare a se stesso un quartiere dove vivono 10 mila persone. Invito quindi il Sindaco e gli assessori ad attivarsi per i progetti strutturali, per garantire il tranquillo vivere agli abitanti di Fontanelle.


I Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata, dichiarano che continueranno il loro impegno al servizio della città di Agrigento e nel rispetto del mandato conferito dagli elettori fino all’ultimo giorno di vita del Consiglio Comunale. Manterremo, affermano i tre Consiglieri, la scelta coerente dell’esperienza unitaria di gruppo di opposizione, vigilante e costruttivo, che ha portato avanti per cinque anni, battaglie forti e concrete separandole dalle appartenenze individuali. Oggi, continuano i tre Consiglieri, rivendichiamo una lunga serie di risultati concreti che hanno contribuito ad attenuare il disastro amministrativo della città di Agrigento: abbiamo vinto la battaglia per l’azzeramento delle consulenze, siamo riusciti ad impedire la vendita dei chioschi di Porta di Ponte e altro ancora. Ciascuno di noi tre, dichiarano Hamel, Lauricella e Licata, conferma e mantiene il patto di solidarietà che in questi 5 anni ha prodotto, nell’immaginario della gente di Agrigento, la certezza che nel Consiglio Comunale c’è stato e ci sarà, fino all’ultimo giorno il gruppo dei Consiglieri dell’Ulivo.


La rinuncia del 50 per cento alle indennità di carica per gli assessori e un gettone presenza per i consiglieri comunali. “Basta con le poltrone che garantiscono un vitalizio!”. Salvatore Petrotto, responsabile provinciale di Italia dei Valori, con le sue scelte nette, infiamma la campagna elettorale per le amministrative di fine maggio di Racalmuto.  “Servono degli uomini di buona volontà, – dice a chiare lettere l’ex amministratore per due mandati – delle persone che sappiano credere nella capacità di star assieme per un progetto, senza pensare ai soldi. Muovendosi in questo modo, Totò Petrotto, ad un mese dalla data di scadenza per la presentazione delle liste, ha già raccolto i consensi di “pezzi” di Alleanza nazionale, di Forza Italia, di Udeur, Margherita e Socialisti, oltre che dei Verdi e di decine e decine di giovani che, con tanto di liste civiche, puntano a far tornare la “primavera” a Racalmuto.


 L’Assessore Provinciale ai lavori pubblici Dott. Carmelo d’Angelo, al termine dei lavori della Commissione al Personale della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta dal presidente Rolando Montalbano, Carmelo Castiglione, Giuseppe Butera e Giovanni Sciacca, riunitasi stamattina, ha avviamento 35 unità con incarico semestrale, per garantire i compiti istituzionali e assicurare la vigilanza e manutenzione ordinaria sulle strade provinciali attualmente scoperte.


Il Segretario Generale della UIL Aldo Broccio esprime solidarietà al Segretario provinciale della UIL Vigili del Fuoco Nuccio Piazza che ha ricevuto ieri una querela perché lo stesso nella foga di difendere il distaccamento del Villaggio Mosè da una ipotesi di soppressione, pare abbia urtato la suscettibilità di due sindacalisti.  Non ci pare che vi siano state offese o che un comunicato avesse potuto toccare la onorabilità di chicchessia, se così è stato ne siamo dispiaciuti e ci scusiamo, tuttavia una reazione così spropositata ci porta a pensare che qualcuno, forse, potrebbe avere la coda di paglia e si sa, la paglia con il fuoco può causare dei problemi. Così commenta il segretario Generale della UIL Aldo Broccio alle possibili ragioni della querela, inoltre precisa che la U I L, per propri convincimenti, ritiene che il distaccamento del Villaggio Mosè sia, per Agrigento, un bene prezioso e pertanto una sua eventuale chiusura sarebbe assolutamente negativa per la Città intera.


I dipendenti delle imprese che gestiscono il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti  hanno ricevuto, in seguito al primo pagamento effettuato dall'Ato, la  parte mancante dello stipendio di gennaio. Infatti dopo il primo versamento di 650 mila euro della scorsa settimana ieri dalla Gesa Ag2 di Agrigento sono stati accreditati, altri 650 mila euro. Resta ancora da pagare comunque ai 200 dipendenti l’intera mensilità di febbraio.


Prosegue l’attività del Forum per lo sviluppo con la seconda sessione al castello Chiaramonte. Lo scopo è di far emergere, attraverso il contributo dei partecipanti, risorse e fattori di criticità del territorio rispetto ai quali poter definire una visione di sviluppo condivisa. Sentiamo.


E’ giunta all’undicesima edizione la Sagra dell’Agnello Pasquale, organizzata dal Comune di Favara , Assessorati al Turismo e alle Attività Produttive, e dalla “Pro Loco Castello”, manifestazione che mette in vetrina il tipico dolce di pasta di mandorla farcito con pistacchio che proprio nel periodo pasquale prende la forma di Agnello. Il prodotto dolciario, gustato, conosciuto ed apprezzato in Italia ed all’Estero, sarà esposto nelle suggestive sale del Castello Chiaramonte  dall’1 all’8 aprile 2007. Quest’anno l’arte dolciaria è abbinata all’arte della ceroplastica del maestro palermitano Pietro Piranio, le cui opere raffiguranti soggetti sacri vengono esposte tra le prelibatezze di mandorla e pistacchi. Nella sezione dei “panareddi” Favara ospita anche alcuni quadri di pani raffiguranti soggetti sacri e realizzati dalle confraternite dei “Signurara” e dei “Madonnara” che animano la festa degli “Archi di Pasqua” nella vicina San Biagio Platani. Presenti anche le delegazioni dei paesi italiani e stranieri partner del Comune di Favara nel progetto comunitario “Mida” che tende a valorizzare la tipicità dei prodotti agroalimentari. Da segnalare le mostre di Turi Morello, Rosa Tirrito, Massimo Di Nica, gli interventi artistici di Francesco Buzzurro, Totò Curaba ed il gran finale con il cabaret di Toti e Totino in programma la domenica di Pasqua. La Sagra  è visitabile, con ingresso gratuito,  dall’1 all’8 aprile al Castello Chiaramonte.


A seguito dei fatti accaduti ieri circa i ripetuti danneggiamenti nella Scuola Antonio Mendola di Favara che hanno causato la sospensione delle attività didattiche è stato organizzato per sabato 31 marzo alle ore 9:00 un corteo formato da alunni, genitori e personale scolastico per sensibilizzare la popolazione e l’Ente Locale sul problema della sicurezza delle scuole. Il corteo partirà dalla Scuola Mendola per proseguire nelle principali vie del paese.


Il Presidente della Commissione Consiliare rettifica dei confini, Gaetano Caramazza, per portare a conoscenza degli accordi raggiunti dal Consiglio Comunale di Favara sulla rettifica dei confini territoriali tra il Comune di Favara e il Comune di Aragona, ha organizzato per domani 28 marzo alle ore 17 presso il castello Chiaramonte di Favara una conferenza stampa.


Presentazione dello stato di attuazione del Piano dettagliato degli obiettivi, di recenti direttive in tema di rapporti tra burocrazia comunale ed organi elettivi, è il tema della Conferenza stampa convocata dal direttore generale dell’Ente alle 11 al Municipio di Agrigento, all’ordine del giorno organi elettivi e programmazione di alcuni servizi comunali.


Il Presidente del Congresso, Dr. Albino Borsellino, comunica che, sabato 24 marzo, nella sede della locale sezione dei Democratici di Sinistra di Porto Empedocle, si è svolta la riunione degli iscritti e simpatizzanti per dibattere sulle mozioni per il 4° Congresso Nazionale. Dopo il dibattito l’Assemblea Congressuale ha nominato l’avv. Antonio Giuseppe Sinesio, la Signora Giovanna Casà e il Sign Raimondo Marullo, delegati al prossimo Congresso provinciale che sosterranno la mozione che fa capo al Segretario Nazionale On. Piero Fassino.


È fissata per Venerdì prossimo al Centro culturale Pasolini di Via Atenea alle 20 l’assemblea di “Un’altra storia” un progetto che ha come obiettivo la formazione di un’alternativa culturale  per il rinnovamento e la democratizzazione reale delle istituzioni. All’incontro parteciperanno Rita Borsellino e Alfio Foti. Ricordiamo che il progetto originariamente è nato con la candidatura di Rita Borsellino a presidente della regione.


 Giovedì 29 marzo 2007 alle ore 10,00 presso la scuola primaria “Verga” di Agrigento viene organizzata una manifestazione conclusiva dell’ attività di educazione stradale che coinvolge insegnanti, genitori, alunni, Polizia Municipale. Interverranno l’Assessore alla Polizia municipale ed al traffico Settimio Cantone, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Nicolò Lombardo e il Questore Nicola Zito.


Giovani e condotta violenta: un calcio ai valori?” è su questa domanda che si interrogheranno i convenuti al Seminario che si terrà venerdì 30 marzo al Polo Universitario di Agrigento. L'incontro prenderà il via alle 16,00 e saranno trattati gli alcuni ambiti del tema centrale come il bullismo, la devianza e il disagio nei giovani. A portare i saluti tra gli altri, Bartolomeo Romano, Presidente del Polo Universitario di Agrigento.


 È prevista per oggi 27 Marzo alle 18:00 nella Parrocchia “Nostra signore di Czestochova” di Roma  la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Carmelo Ferraro sulla professione religiosa di Suor Angel Bipendu.


 Il Polo universitario in concerto con il Lions Club Agrigento Valle del Platani con lo scopo di far conoscere e valorizzare meglio la Provincia di Agrigento e i suoi monumenti ha istituito una borsa di Studio denominata “Melvin Jones” di 1.000, 00 euro per i giovani laureati che abbiano discusso una tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Agrigento nel triennio 2005/2007 con interesse sulle tematiche di ricerca, storia e conoscenze di siti archeologiche e monumentali della Provincia. Le domande di partecipazione, redatte in carta libera dovranno essere spedite direttamente al Polo universitario in Via Quartararo n° 6 Agrigento. Il termine ultimo per la presentazione è fissato per il 31 Maggio 2007.


Sabato 31 marzo alle ore 21,00 e Domenica 1 aprile alle ore 18,00 e 21,30  Al Teatro della Posta Vecchia, Ernesto Maria Ponte presenterà il meglio di "Il Ponte mi va stretto" e "V'intercetto a tutti" spettacolo di cabaret Navigato teatrante, cresciuto a fianco d'autorevoli personaggi come Gigi Proietti. Ernesto Maria, infatti, gioca con tutto quello che è alla ribalta della cronaca, con riflessioni più o meno comiche. Lo spettacolo avrà un grande tormentone: "l'intercettazione telefonica" che attraverserà e legherà tutti i momenti della rappresentazione. Per Informazioni e prenotazioni : tel. 0922 26737.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 28 Marzo. Nubi sparse su tutta l’isola, in provincia di agrigento cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in leggera diminuzione le massime a 19 gradi, le minime  a 7. modesto vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Martedì 27 Marzo a Favara la farmacie di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Filippa Maria Via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV