Edizione del 26/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        VANDALI ALLA SCUOLA MEDIA MENDOLA DEVASTANO E DISTRUGGONO NUMEROSI PADIGLIONI DELL'ISTITUTO

·        CONFRONTO DIRETTO TRA I CANDIDATI A SINDACO DI AGRIGENTO: DISCUSSE LE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI LA CITTA'

·        XVI EDIZIONE DEL PREMIO MIMOSA D'ORO AL PALACONGRESSI: PREMIATA IL VICE QUESTORE DI CALTANISSETTA MARIA  GRAZIA MILLI


Scontro frontale tra due automobili sabato notte lungo la statale 640, tra Caltanissetta e San Cataldo, nei pressi di contrada Favarella. Carmelo Raimondo Di Naro, 19 anni, nato a Canicatti' ma residente a Delia, a bordo di una Fiat Stilo, e' morto. Michele Manderaccio, 37 anni, di Canicatti', muratore, sposato e padre di 2 figli, alla guida di una Fiat Punto, e' ricoverato in gravi condizioni al Reparto Rianimazione dell'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.


Tragico caso di suicidio  a Caltanissetta. A togliersi la vita è stato un giovane di Santa Caterina, Paolo Armenia, di 28 anni, laureando in medicina. Erano da poco passate le nove quando Armenia si è lanciato da un terrazzo all'ottavo piano dell'ospedale Sant'Elia dove stava effettuando il tirocinio e lavora il padre. Aveva mentito ai genitori che avevano gia' prenotato il ristorante per la festa.


Quelle che state  vedendo sembrano immagini di guerriglia urbana e in un certo senso le possiamo definire così, perché è quel che resta del passaggio di una banda di vandali dalla Scuola Media A. Mendola di Favara. Un attentato a tutti gli effetti considerato che l'opera di devastazione e di distruzione era iniziata venerdì notte per poi proseguire tra sabato e domenica. Non è la prima volta che la scuola Mendola viene presa di mira da atti criminosi di questo tipo, visto che già ad ottobre dello scorso anno, si erano verificati incursioni all'interno dell'istituto, ma quella di questo fine settimana è stata davvero una rappresaglia a tutti gli effetti. Vetri rotti e finestre distrutte è quello che rimane dei punti di accesso da cui i vandali sono entrati nell'istituto per poi darsi al soqquadro di intere classi e corridoi. Litri di materiale schiumogeno sono stati svuotati dagli estintori e riversati nelle stanze, sui mobili, sui banchi creando una patina maleodorante e probabilmente tossica in tutto l'istituto. Eclatante la via d'accesso con cui i criminali si sono introdotti nella palestra: attraverso una  finestra alta circa 4 metri e chiusa da una inferriata, la banda si è calata con una corda sino all'interno dello stabile per poi gettare anche li il contenuto degli estintori e distruggere tutto quello che hanno trovato al loro passaggio. Un atto che probabilmente avrà richiesto ore di lavoro e di rumori continui che però non hanno attirato l'attenzione dei vicini, anche a soli pochi metri di distanza, dalle aule distrutte e cosa ancora più grave avvenuta in un quartiere dove a pochi metri si trova la Caserma della locale tenenza dei Carabinieri. Quartiere, quello dove si trova la scuola Media Mendola, che non è definito a rischio come altri di Favara, per gli alunni che li frequentano e il contesto urbano in cui si trovano, ma che è preso di mira continuamente forse proprio per delineare una sorta di attacco alle istituzioni che si trovano così vicine. La scuola resterà chiusa fino a che tutte le aule non saranno ripulite e fino a che non sarà possibile accedere allo stabile danneggiato senza alcun rischio per gli alunni e gli insegnati.


 I giudici della Corte d'Appello di Palermo hanno condannato Carmela Stagno, 49 anni, di Favara, ad 1 anno e mezzo di carcere. Al figlio, Angelo Noto, 27 anni, sono stati inflitti 6 anni di reclusione. Entrambi hanno patteggiato la pena con il concordato. Noto e' accusato di abusi sessuali e sevizie a danno di una ragazzina di 12 anni. La madre sarebbe stata complice del figlio ed e' stata condannata per favoreggiamento e minacce perche' avrebbe tentato di convincere la ragazzina a non raccontare nulla perche' altrimenti avrebbe subito altre violenze. La vittima si e' costituita parte civile in giudizio assistita dall'avvocato Luigi Troja.


Furto all'interno di un noto bar di Sciacca. Ignoti sono penetrati nei locali del Bar Sport in via Licata, portando via denaro contante contenuto nei videogiochi e nel registratore di cassa. Il bottino complessivo è di poco più di 1000 euro. I ladri hanno portato via anche dei "gratta e vinci" per diverse centinaia di euro. Un episodio analogo nei giorni scorsi aveva interessato un'altra attività commerciale di Sciacca, l'edicola tabacchi Simone Vullo di corso Vittorio Emanuele.


 I militari della Guardia di Finanza hanno bloccato quattro immigrati sbarcati a Lampedusa dopo che erano riusciti a mettersi in salvo mentre il gommone sul quale viaggiavano è affondato vicino alla costa. I migranti hanno raccontato ai finanzieri che un quinto compagno di viaggio è annegato mentre tentava di raggiungere la riva. Sul posto gli uomini della Fiamme gialle stanno effettuando controlli lungo la costa alla ricerca del disperso.


Un peschereccio, con a bordo tre uomini, sorpreso dai militari della Capitaneria di Porto, a pescare a strascico, si è dato alla fuga. Ad inseguire l'imbarcazione le motovedette della Guardia Costiera che hanno bloccato il peschereccio dopo circa quaranta minuti. Sono stati posti sotto sequestro dieci chili di pesce, la rete usata per la pesca vietata e inoltre i militari della Capitaneria di Porto hanno emesso a carico dei tre conducenti una multa di 4mila euro. I tre pescatori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Agrigento in stato di libertà e dovranno rispondere delle ipotesi di reato di minacce e resistenza.


Si è svolto ieri, Domenica 25 marzo, presso la sede dei DS a Favara, un congresso promosso dai Democratici di Sinistra per discutere tre Mozioni Congressuali. "Per il Partito Democratico", "A Sinistra per il Socialismo Europeo", "Per un Partito nuovo, Democratico e socialista". 


Sono quasi a termine i lavori per la costruzione di nuove cappelle al cimitero del comune di Favara. È prevista per mercoledì 28 Marzo dopo anni di lunghe attese  l'assegnazione dei posti alle cappelle gentilizie.. 


Si è svolta stamattina presso i locali del comune di Favara, un incontro tra gli ex lavorati socialmente utili e il rappresentante generale funzione pubblica della CISL Paolo Bunone per discutere delle problematiche inerenti ai mancati pagamenti nonché l'inserimento degli stessi nella categoria superiori.


Ieri, presso la sala Ercole del Jolly Hotel della Valle, c'è stato un confronto diretto tra i candidati a Sindaco di Agrigento. I candidati hanno discusso delle problematiche riguardanti la città  e le eventuali soluzioni da prendere, inoltre hanno presentato i loro piani di lavoro nel caso in cui verranno eletti Sindaci.


Amore per Agrigento e partecipazione alla gestione della città, sono i concetti chiave espressi da Marco Zambuto nel "faccia a faccia" tra i candidati sindaco organizzato dal quotidiano online Agrigento Notizie. "C'è in gioco il destino della nostra città. Ci vuole una rivoluzione culturale, e bisogna fare una scelta di libertà. Ogni mio concittadino - ha detto Zambuto - deve reinnamorarsi della Città dei Templi e potere esprimere le proprie opinioni per migliorarne la  situazione non subendo le scelte di chi governa. Necessario condividere la costruzione di un nuovo percorso politico perché nel vecchio sistema gli agrigentini hanno ormai perso fiducia. La mia candidatura, libera e ponderata, è dettata dal cuore e maturata per scrivere una pagina nuova per Agrigento assieme a chi la vive nel quotidiano".


Il coordinatore Regionale di Forza Italia, l'On Angelino Alfano,  afferma che la scelta di Renato Rametta, coordinatore cittadino, e degli altri dirigenti della Margherita,  è la prova più evidente di come a volte l'innesto di estremisti determini il rigetto da parte dei moderati. Crediamo altresì che tale scelta del dottor Rametta, del dottor Licata e del dottor Vento potrà testimoniare che la casa naturale dei moderati è proprio quella alternativa alla Sinistra. Siamo convinti, continua Alfano, che anche in relazione alle prossime scadenze elettorali, con quest'area moderata rappresentata da Rametta, Licata e Vento, la nostra coalizione dovrà e potrà avviare un proficuo dialogo. In questo senso invitiamo il dottor Enzo Camilleri ad assumere immediatamente le più opportune iniziative.


La decisione di abbandonare il partito della Margherita presa da Renato Rametta, Giuseppe Licata e Vincenzo Vento ha provocato un susseguirsi di dichiarazioni da parte di molti politici di entrambi gli schieramenti.  Ad intervenire è l'esponente dei Verdi di Agrigento Calogero Miccichè, il quale attraverso una lettera aperta invita i tre politici a discutere anche pensando a una possibile alleanza politica. Lettera aperta a Renato Rametta, Giuseppe Licata e Vincenzo Vento.


Il Segretario Provinciale del P.D.C.I., Tano Cavalieri, afferma che Rosalba Passarello, esprime il sentimento di una città che ha voglia di cambiare, di tutte quelle forze politiche, economiche e sociali e di tanti agrigentini, uomini e donne, impegnati da anni in una battaglia per la legalità, la trasparenza e il riscatto morale e civile della popolazione. I Comunisti Italiani insieme a Rifondazione Comunista, Socialisti Democratici, associazioni e movimenti sono fortemente impegnati a sostenere con proprie liste, Rosalba Passarello a Sindaco di Agrigento per tutto il periodo della campagna elettorale, fino al conseguimento della vittoria. Tutto ciò per dare alla città di Agrigento una Amministrazione altamente qualificata sul piano politico e morale, che sappia intercettare i sentimenti e i reali bisogni dell'intera popolazione, e restituisca fiducia e speranza al popolo Agrigentino.


Riconfermato coordinatore provinciale de La Margherita Diego Cusumano. Un segno di continuità in un momento non certo facile per il partito nella città capoluogo ma anche in provincia in cui, alle porte della prossima impegnativa campagna elettorale per le amministrative, alcuni dirigenti se ne sono andati sbattendo la porta. Cusumano nel suo intervento ha detto che si continuerà un percorso intrapreso precedentemente e che si punterà sulla candidatura di Nello Hamel a sindaco di Agrigento. Ma in caso di ballottaggio, ha precisato, la Margherita appoggerà Marco Zambito.


Si è svolta ieri , presso l'Hotel Akrabello del Villaggio Mosè di Agrigento, l'Assemblea Provinciale UDC giovani, dal tema Giovani in movimento. Presenti in sala gli Assessori Provinciali Loredana Saieva e Salvatore Montaperto, gli On. Romano, Terrana e Ruvolo. Un'assemblea molto interessante, che ha visto i giovani, protagonisti della giornata, interessati al mondo della politica e soprattutto con un interesse comune che è lo sviluppo della nostra città, la città di Agrigento. Giovani che si sono dimostrati sicuri e volenterosi, pronti ad affrontare qualsiasi ostacolo per migliorare anche nel campo politico, economico e sociale il nostro territorio.


Il dott. Santino Russo, componente del Movimento Agrigento Libera, afferma che la vicenda del rigassificatore, è ormai oggetto di valutazioni anche di carattere nazionale. Nonostante sia sorto un comitato contro questa realizzazione, nonostante soggetti qualificati, come la Presidente del FAI,  Giulia Maria Mozzoni Crespi, e l'Ente Parco, esprimano notevoli perplessità in merito, ad Agrigento il Consiglio Comunale ancora non interviene. Voglio quindi sollecitare il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, continua Russo a non lasciar trascorrere inutilmente altro tempo, posto che tale realizzazione, inciderebbe negativamente sulle prospettive di sviluppo economico della Città dei Templi. In considerazione di come la competizione elettorale sia già iniziata, è indispensabile che i cittadini conoscano l'opinione dei candidati a sindaco, e invito pertanto coloro che non lo avessero fatto, ad esprimere pubblicamente il loro parere in merito. 


Si è svolto Sabato 24 Marzo nell'Istituto Tecnico Commerciale "Michele Foderà" guidato dal Preside Carmelo Vetro, un incontro dibattito in occasione della ricorrenza del cinquantenario dei trattati di Roma. L'incontro ha messo in risalto la rievocazione del momento storico della firma dei trattati richiamando i difficili momenti del periodo bellico e il valore della scelta operata dai padri fondatori. 


XVI edizione del premio mimosa d'oro al Palacongressi di Agrigento . Un evento che di anno in anno acquista sempre più popolarità grazie anche all'impegno del centro Culturale "R. Guttuso" di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino, , occupato da molti anni ad aiutare le popolazioni che vivono in stato di estremo abbandono nei paesi dell'Africa. Madrina della manifestazione, l'attrice Claudia Koll, punta di diamante dell'associazione "Le opere del padre", impegnata in iniziative umanitarie. La bella attrice ha parlato per quasi mezz'ora sulla sua conversione, sul suo impegno nell'aiutare i deboli, del suo progetto per l'Africa riscuotendo gli applausi e gli apprezzamenti dei presenti. Prezioso il contributo fornito dalle Scuole di Favara Agrigento Porto Empedocle e Canicattì impegnati nell'iniziativa, i quali hanno consegnato alla stessa Claudia Koll un contributo per aiutare l'associazione le opere del padre. ".  Riconoscimenti speciali nel corso della serata per Felicetta Maltese, Roberta Tuttolomondo, Maria Antonietta Testone, Antonella Gallo Carrabba, Francesco Pardo e Luisa Micciche'.Tra i presenti anche il sindaco di Favara Lorenzo Airò e numerosi politici provinciali  saliti sul palco per consegnare quest'anno il premio Mimosa d'Oro al Vice Questore di Caltanissetta Maria Grazia Milli impegnata nella campagna di educazione alla legalità e sicurezza stradale con il progetto "Icaro. A intrattenere il numeroso pubblico presente al Palacongressi la Compagnia di Canto e musica Popolare e dulcis in fundo Amedeo Minghi che con le sue melodie ha incantato l'intera platea. 


Dopo due sconfitte consecutive la Pro Favara torna al successo battendo il Petrosino marsala per 1 a 0. Il gol del successo, al 38° della ripresa, è stato realizzato da Di Caro. Una rete meritata perché già al 59° Curella aveva portato in vantaggio i padroni di casa, ma l'arbitro aveva annullato il gol per un fuorigioco inesistente. Nei primi 45°, è stato il Petrosino marsala ha dominare la partita, ma le parate dello straordinario Rizzuto, hanno permesso al Pro Favara di restare a galla e poi di vincere il match. Mentre è stata sconfitta per 3 a 2 il Mondial Favara, con la vittoria della Polisportiva Riesi che ha giocata in casa. Una partita interessante che fa finire il primo tempo, 1 a 0 per il Riesi.  Ad insaccare la palla in rete i giocatori della squadra vincente. Alaimo al 54°, Iabichella al 61° e Butera al 73°.


Buon match per il Kamarat che in casa ieri ha battuto per tre reti a 1 l'Enna scavalcandola in classifica. Già dai primi minuti di gioco il Kamarat è subito passato in vantaggio al 2° minuto grazie al gol di Mazzotta. Immediata la risposta degli ennesi che dopo 2 minuti pareggiano con il gol di Cosimano. Partita entusiasmante che ha visto un alternanza di azioni d'attacco del Kamarat e di difesa dell'Enna. Bisognerà aspettare la ripresa, al 76° per sbloccare la partita con il gol di Serio che porta in vantaggio la squadra di casa. Ha chiudere l'incontro con un netto 3 a 1, il rigore all'81° di Privitera, che porta la squadra di casa alla vittoria.   


Si è svolta ieri, la manifestazione organizzata dall' Associazione Sportiva Studentesca Armerina, che ha visto la partecipazione di ben 250 atlete appartenenti a diverse società. Le ginnaste favaresi della scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna "Real Gym" della palestra Arcobaleno di Favara, si sono classificate al 1° posto nella categoria Allieve e nella categoria Juniores, mentre nella categoria Esordienti hanno raggiunto il quarto posto.


Le previsioni del tempo per domani martedì 27 Marzo. Sole su quasi tutta l'isola, a Favara cielo prevalentemente soleggiato con temperature in aumento le massime a 21 gradi le minime a 8. lieve vento di mezzogiorno mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi Lunedì 26 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta Via Crispi 12. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org           


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV