Edizione del 24/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LO SDI, IL PDCI E IL PRC PRESENTANO LA CANDIDATURA DI ROSALBA PASSARELLO A SINDACO DI AGRIGENTO

·        IN PREPARAZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE DI ROMA LA MARGHERITA PROPONE IL TEMA DEMOCRAZIA E LIBERTA’ AL CONGRESSO PROVINCIALE

·        TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO NOI DONNE: TRATTATA LA NEOPLASIA DEL COLON RETTO AL CASTELLO DI FAVARA

·        TORNEO DI SCACCHI ALLA SCUOLA MEDIA ANNA FRANK DI AGRIGENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPORTIVA LEONARDO DI FAVARA


Estorcevano danaro ai gestori di una impresa la cui sede era all'interno di un immobile già confiscato alla mafia. Con questa accusa i carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Palermo hanno fermato nel capoluogo siciliano due esattori del pizzo, ritenuti vicini al boss Salvatore Lo Piccolo, considerato il successore di Bernardo Provenzano. I provvedimenti di fermo sono stati emessi su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia e riguardano gli interessi del mandamento mafioso di Palermo, Resuttana, San Lorenzo capeggiato da Lo Piccolo.


Sono ancora fermi a causa del maltempo, i traghetti che collegano la Sicilia alle Pelagie e Pantelleria. Le isole delle Eolie con i porti più piccoli non sono collegate da giovedì scorso. Funzionano, invece, anche se con ritardi, i natanti impegnati sulla rotta tra Milazzo, Lipari, Vulcano e Salina. E' in servizio la nave sulla rotta tra Palermo e Ustica.


Alla nostra redazione è giunta la lettera di un giovane favarese, Giuseppe Caruana studente di Architettura a Palermo che si definisce libero da ogni condizionamento politico. Caruana nella sua lettera non vuole criticare l’amministrazione comunale attuale, ma chiede in vista dell’imminente appuntamento elettorale, ai politici di elaborare tutte le soluzioni possibili atte ad una rinascita politica e culturale del martoriato paese di Favara. Non pensate che i favaresi esprimono il loro voto solo in considerazione dell’amicizia o della conoscenza dei candidati, termina il giovane studente, per questo motivo vi chiedo di presentarci i migliori personaggi che questa società può esprimere, sarà poi compito nostro in quanto elettori, fare la scelta giusta.


Siamo fra le Regioni a più antica ed ampia autonomia, 61 anni; prima della Repubblica italiana, nella cui costituzione è stato recepito il nostro statuto, dichiara il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, siamo stati a lungo anche la Regione più protesa a Sud dell’Unione europea.  Siamo però lieti che intorno a noi siano cresciute le autonomie regionali, sia italiane che di molti altri paesi europei e che ci troviamo ora al centro di un Mediterraneo circondato e popolato di paesi membri, in una comunità policentrica e proiettata verso nuove forme di decentramento, continua Cuffaro, nel suo intervento alla cerimonia celebrativa per i 50 anni della firma dei Trattati di Roma.


Si è svolta ieri presso la Prefettura di Agrigento, la riunione del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea. In particolare l’incontro è stato incentrato sulle iniziative che interesseranno la Provincia di Agrigento in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della firma dei trattati di Roma, le cui celebrazioni cadono domani 25 marzo. Nel corso della riunione, da parte del rappresentante dell’amministrazione comunale di Agrigento, è stato proposto di sottolineare la ricorrenza con la intitolazione di una Piazza o comunque di uno spazio del comune capoluogo, da dedicare anche alla esposizione delle bandiere europee.


Presentata ieri la candidatura a Sindaco di Agrigento che rappresenterà lo SDI il PDCI e il PRC alle prossime elezioni. Una presenza femminile quella di Rosalba Passarello che rappresenta pienamente i valori della sinistra.


Sull’allarme conti lanciato dai consiglieri comunali dell’Ulivo  interviene il candidato sindaco della Casa delle Libertà, Enzo  Camilleri per illustrare le linee guida dell’azione di governo in materia di risanamento economico – finanziario. Enzo Camilleri dichiara che premesso che le difficoltà economiche risalgono ad anni precedenti all’attuale amministrazione è utile rimarcare che la nostra
azione di governo sarà improntata sul rigore e sul risanamento dell’Ente. Obiettivo è pagare tutti per pagare meno! Pertanto non è nostro intendimento aumentare le tasse, puntualizza il candidato della casa delle libertà. Attenzionato inoltre da Cammilleri il potenziamento dell’uso del Teatro Pirandello e l’opportunità di  ricorrere ai fondi esterni di finanziamento come Por e Pon. Razionalizzazione delle spese e sostegno alle fasce deboli della popolazioni afferma Cammilleri saranno le priorità come grande attenzione sarà riservata al decoro urbano.


 Si è svolto presso il jolly hotel della valle ad Agrigento il Secondo Convegno Provinciale della Margherita dal titolo “Democrazie e liberta” in preparazione  del Convegno  nazionale che si terrà a Roma. Il Congresso costitutivo conferma solennemente la propria scelta per una democrazia bipolare e per una stabile collocazione del campo del centrosinistra come parte costitutiva e integrante dell'Ulivo.


L’iniziativa del movimento politico italiani nel Mondo, segretario regionale Giuseppe Arnone, svoltasi il 4 marzo a Favara, verrà mandata in onda, domani domenica 25 marzo alle ore 21.00, sulla televisione satellitare nel mondo CHANNEL SKY 888.


Gli onorevoli Decio Terrana parlamentare regionale e Giuseppe Ruvolo parlamentare nazionale, entrambi componenti della segreteria provinciale dell’UDC. Chiedono un tavolo provinciale al quale partecipino tutti i partiti del centro destra, trovando l’assoluta condivisione dell’UDC. Chiediamo una politica omogenea del centro destra, affermano Terrana e Ruvolo, che sia tale in campo regionale, ma ancor più in questi giorni di imminenti consultazioni elettorali, in campo provinciale. In questo senso, continuano, i responsabili di partito non possono esimersi dal dare indicazioni precise perché esiste una confusione generale. In molti comuni, partiti del centro destra hanno stretto alleanze con quelli del centro sinistra e ciò diventa davvero incomprensibile. Terrana e Ruvolo sollecitano un incontro chiarificatore e propositivo che, concludono, diventa fondamentale al fine di tracciare linee di politica univoca del centro destra finalizzate a condurlo ad una rinnovata e brillante affermazione elettorale.


Il Segretario Provinciale CGIL di Agrigento, Piero Mangione, afferma che è altamente positivo che l’area ex Montedison diventi un apprezzabile sito che mobilita capitali ed imprenditori per rilanciare l’economia industriale. Ribadisce inoltre Mangione, che con l’italkali, quella area portuale può dare vita a centinaia di nuovi posti di lavoro e che dopo 8 anni di inutile parlare, il futuro della miniera di Realmonte risulta legato, dunque, solo alla conclusione delle operazioni relative alla dimissione delle azioni regionali. Rispetto alla realizzazione dell’impianto di estrazione e di trasformazione della kainite resta aperto il problema del reperimento delle risorse finanziarie utili, ammontati a 60 milioni di euro, che risultano legate al futuro assetto societario, a saldo della dimissione da parte della Regione del suo pacchetto azionario del 51% dell’Italkali. La CGIL ritiene che sia necessaria una vera e propria conferenza di servizio che punti, con il Sindaco Firetto, con la Capitaneria di Porto, col Presidente del Consorzio ASI e con le forze sociali, alla formulazione di un piano regolatore dell’intera area.


Le segretarie della CGIL, Mariella Lo Bello e Caterina Santamaria, in qualità di donne del sindacato della CGIL, vogliono dire il loro punto di vista nel vivo del dibattito del Congresso dei Democratici di Sinistra. Viviamo in un contesto nel quale si rischia di far prevalere l’omologazione, affermano le due sindacaliste,  il pensiero unico sulla diversità di idee, dove domina la mercificazione sulla centralità della persona, il liberismo senza regole anche in campi quali sanità, istruzione e diritti. L’idea che ha spinto milioni di uomini e di donne a stare insieme, continuano Lo Bello e Santamaria, a farsi forza collettiva, deve continuare ad essere ragionamento e passione se si vuole costruire nel mondo un nuovo umanesimo da contrapporre alle barbarie di questi tempi moderni.


La UIL accoglie positivamente la notizia della futura collocazione di un idrante all’interno della caserma dei pompieri di Villaseta, era ora che dopo tante sollecitazioni tale problematica arrivasse a soluzione, afferma Nuccio Piazza,  segretario provinciale del sindacato. La U I L ritiene  che la  collocazione dell’idrante all’interno della Sede di Villaseta sia un fatto importante solo a livello organizzativo interno. Per completezza di informazione, afferma Nuccio Piazza, è opportuno che la cittadinanza venga a conoscenza che per affrontare in maniera più incisiva le tante emergenze in caso di incendio, riteniamo occorra una strategia di interventi più pratica, che è possibile concretizzare  collocando in maniera capillare una serie di idranti in vari punti del territorio provinciale, in maniera tale da potere essere utilizzati con una copertura di eccellenza.


La segreteria territoriale FNP Cisl di Agrigento denuncia come al parcheggio pluripiano di via Empedocle ad Agrigento, si registra un vero e proprio caos. Infatti, molti utenti parcheggiano le proprie autovetture nel modo peggiore, mettendo in grosse difficoltà tanti altri utenti, soprattutto anziani che, sono costretti a parcheggiare nei piani bassi e se l’ascensore è fuori uso, si devono armare di pazienza e provvedere a salire a piedi. La FNP Cisl  chiede pertanto all’amministrazione comunale una sorveglianza maggiore.


L’ordine del giorno del prossimo consiglio provinciale in programma il prossimo 27 Marzo, alle ore 18:00 è stato integrato con la proposta di surroga del Consigliere dimissionario Luigi Gentile a cui dovrebbe subentrare l’Avv. Salvatore Falzone di Agrigento. Gli altri punti sono dedicati alle mozioni e agli ordini del giorno presentanti dai consiglieri. Il primo riguarda l’ ordine del giorno del cons. Lazzano,  relativo allo sviluppo delle attività formative del personale dipendente, le altre mozioni sono quelle presentate dal cons. Di Paola ed altri sullo scioglimento della società Agrigento Sviluppo, sulle condizioni degli istituti scolastici di c/da Calcarelle, quella sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento e quella relativa alla richiesta stato di crisi sull’agricoltura. Inoltre sarà discussa la mozione del cons. Gattuso ed altri relativa alla rescissione contratto Omnitel.


III Edizione per il progetto “Noi donne” promosso dal comune di Favara e dall’Università degli studi di Palermo con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità. “Prevenzione e trattamento delle Neoplasie del colon-retto”, questo l’argomento trattato nel  Simposio svoltosi stamani al Castello Chiaramonte di Favara. Un percorso di screening quello trattato oggi dai professori che hanno relazionato sulla problematica della neoplasia del colon retto ,malattia prevenibile con semplici misure dietetiche e farmacologiche. Il polipo adenomatoso è il precursore principale del Cancro sporadico ed è particolarmente diffuso nella popolazione adulta, potendosi riscontrare nel 30-40% delle persone con età superiore ai 60 anni , anche perché, si calcola che almeno il 50% della popolazione occidentale sviluppa una neoplasia colo-rettale che istologicamente varia dall’adenoma con displasia lieve al carcinoma invaso e metastatico.


"Il Partito Democratico per un paese in crescita" è lo slogan, che domani domenica 25 marzo alle ore 9,30 presso la sede di via Bellini n. 2, il segretario della sezione dei Democratici di Sinistra di Favara Totò Crapanzano aprirà i lavori dell'assemblea congressuale per l'elezione del segretario, del direttivo e dei delegati al congresso provinciale. Parteciperanno ai lavori congressuali: il vice ministro delle Infrastrutture l' On. Angelo Capodicasa, i deputati all'Assemblea Regionale Siciliana On.Giovanni Panepinto e On.Giacomo Di Benedetto ed il segretario provinciale dei Democratici di Sinistra di Agrigento, Emilio Messana.


Prosegue l’attività del Forum per lo sviluppo con la seconda sessione che comincerà lunedì 26 marzo alle ore 16,30 presso il castello Chiaramente. Lo scopo del progetto è quello di far emergere, attraverso il contributo dei partecipanti, risorse e fattori di criticità del territorio rispetto ai quali poter definire una visione di sviluppo condivisa.


Nella  notte tra sabato e domenica alle ore 02:00, sposteremo tutti le lancette dei nostri orologi avanti di sessanta minuti. Un'ora quindi, di luce in più al giorno da sfruttare. Ed è stato stimato che nel 2007 questo accorgimento permetterà di risparmiare 650 milioni di kilowattora, cioè 5 milioni in più dello scorso anno, per un totale di 82 milioni di euro. L'ora legale risponde oggi agli orientamenti dettati dal surriscaldamento terrestre, al punto che dal 2005 gli Stati Uniti lo applicano con due settimane di anticipo rispetto all'Europa.


I miti classici è il tema del primo incontro tenutosi stamattina presso l’auditorium dell’istituto commerciale Nicolò Gallo di Agrigento. L’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla Cultura di Agrigento vede gli studenti delle scuole Medie Superiori di primo e di secondo grado della provincia impegnati nella descrizione degli aspetti socio-culturali del Mito Classico e la trasformazione dei miti moderni.


 La Polizia Stradale di Agrigento comunica che dal 26 Marzo all’I Aprile si effettueranno controlli per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità nelle seguenti strade:Lunedì SS. 115, Mercoledì e Sabato SS. 640 e Venerdì SS. 624
Non è scontato che il movimento politico Italiani nel Mondo partecipi con la casa della Libertà alle prossime elezioni amministrative del 13-14 maggio. Il segretario regionale del  movimento politico Italiani nel Mondo, dott. Giuseppe Arnone, dichiara che non è corretto e assolutamente leale che il centro destra non abbia ancora instaurato un tavolo di trattative con il nostro movimento  e continuiamo ad essere  maltrattati non essendo invitati nemmeno al cartello della casa delle libertà. Il movimento, afferma Arnone, ormai è presente in diversi comuni della provincia agrigentina ed è diventato una realtà in Sicilia, ragion per cui o il centro destra palermitano  ci accetta e accoglie con giusta dignità oppure saremo costretti a ribadire la candidatura a Sindaco del sen. Sergio de Gregorio  collegato e sostenuto da liste civiche già pronte e disponibili  a partecipare al progetto di rilancio della città.


Stasera  24 marzo, alle ore 18:00, presso il Palazzo Stella in via Cavallotti a Canicattì, si terrà un convegno dal tema: “Le epatiti croniche da virus B e C: lo stato dell’arte”. Programmato dal Comitato Distrettuale Malattie Infettive.


Il Comune di Canicattì e la Rivista Oltre il Muro organizza per il prossimo 30 marzo a partire dalle ore 9 presso la Rettoria San Giuseppe iI Convegno Nazionale di Letteratura e Teologia che tratterà il tema “La teologia della liberazione nella poesia dialettale siciliana”. Ignazio Buttitta, Alessio Di Giovanni e  Carmelo Lauretta alcuni degli scrittori dialettali che saranno trattati nel corso dell’appuntamento letterario.


Ha già preso il via l’iniziativa organizzata dall Ail, Associazione per la lotta contro le leucemie, sezione di Agrigento, diretta da Diana Bonsignore, allestirà degli stands per la vendita di uova di pasqua e la raccolta di fondi in via Atenea, Porta di Ponte, Viale della Vittoria, Piazza Cavour ed al posto di ristoro nella Valle dei Templi.


Ha già preso il via l’iniziativa organizzata dall’Ail, Associazione per la lotta contro le leucemie, sezione di Agrigento, diretta da Diana Monsignore che allestirà degli stands per la vendita di uova di pasqua e la raccolta di fondi in via Atenea, Porta di Ponte, Viale della Vittoria, Piazza Cavour ed al posto di ristoro nella Valle dei Templi. L’iniziativa si concluderà domani, Domenica 25 marzo.


La Croce Rossa italiana, ha promosso per le giornate di oggi e domani, a campagna di informazione per la prevenzione della sindrome metabolica dal nome “Misuriamoci”. Il comitato provinciale della Croce Rossa italiana, tramite l’impiego di alcuni volontari sarà presente in Piazza Cavour ad Agrigento dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e a Licata, in Piazza Progresso sempre con gli stessi orari. Ogni cittadino potrà misurare gratuitamente i propri valori scoprendo se il proprio stile di vita è corretto e per sottoporsi al test clinico è necessario essere a digiuno.


Giunta alla sedicesima edizione il premio Mimosa d’Oro, organizzato dal centro Culturale Renato Guttuso di Favara ogni anno riconosce alle donne che si sono distinte nel loro lavoro e  nel sociale un premio. Domani nella cornice del palacongressi a partire dalle 17 l’ambita Mimosa d’Oro verrà assegnata al Vice Questore della Polizia di Stato di Caltanissetta, Maria Grazia Milli che si è distinta nel compimento del suo dovere. Riconoscimenti speciali quest’anno sono stati assegnati alle donne della provincia che si sono distinte per il loro impegno nel sociale.


È previsto, per domani 25 marzo presso la Parrocchia SS Apostoli Pietro e Paolo in via Maranello di Favara un Incontro di formazione in preparazione alla Pasqua rivolta agli insegnanti incaricati di Religione cattolica nelle scuole dell’Arcidiocesi di Agrigento. Il programma dell’incontro prevede una relazione sulle migliori strategie educative e sulla formazione in servizio. Nel proseguo dell’incontro sarà celebrata la S. Messa.


Si è svolto stamattina presso le aule della scuola A. Frank di Agrigento un torneo di scacchi promosso dall’Associazione Culturale sportiva Leonardo. Questa iniziativa ha coinvolto centinaia di studenti che li ha visti impegnati in questa particolare disciplina. Per i particolare sentiamo le interviste.


Le allieve della Scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “Real Gym” della palestra Arcobaleno di Favara parteciperanno domani 25 Marzo al “I Trofeo dell’Associazione Sportiva “Studentesca Armerina” che si svolgerà  presso il Palazzetto dello Sport di Piazza Armerina. Al Trofeo parteciperanno diverse società della Provincia di Caltanissetta, Enna e Catania. La gara verterà sui percorsi di Ginnastica generale, con l’utilizzo di grandi attrezzi come il minitrampolino e corpo libero. Le giovani ginnaste favaresi saranno accompagnate dall’istruttrice Elena Valenti .


LE previsioni del tempo per domani domenica 25 Marzo. Cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’isola, in provincia di agrigento pioggia nella mattinata miglioramenti durante la giornata. Temperature in aumento le massime a  17 gradi le minime a 9 modesto vento di ponente mari mossi. Tutte le informazioni tempo reale l nostro portale www.siciliatv.org  Oggi sabato 24 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile su nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV