Edizione del 23/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA CORTE DI APPELLO DI PALERMO CON UNA SENTENZA DA RAGIONE AL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AGRIGENTINO ARNONE IN MERITO ALL’APPALTO DI FAVARA OVEST

·        PROMOZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELLO SVILUPPO ITTICO NELLE COSTE AGRIGENTINE

·        ANCORA VERTENZE SU ITALKALI:A RISCHIO I POSTI DI LAVORO DEI DIPENDENTI


La Guardia di Finanza di Agrigento ha sequestrato un’intera area adibita ad estrazioni minerarie. Le fiamme gialle dopo varie indagini hanno messo i sigilli in c.da granci, sede della cava, dopo un’operazione che ha visto impegnati diversi uomini, conclusasi con il sequestro dell’area nonché dei mezzi meccanici  rinvenuti. I finanzieri all’atto dell’accesso nella cava hanno constatato, che due escavatori muniti di martelli pneumatici. I successivi accertamenti, hanno evidenziato che i lavori si stavano svolgendo senza nessuna autorizzazione dell’ente minerario siciliano. L’estrazione di materiale abusivo ha creato un deturpamento del paesaggio ove  un tempo insisteva una miniera di zolfo. Le investigazioni hanno permesso di individuare e denunziare  2 soggetti m.a. e b. e. di Campofranco. Sono in corso indagini da parte delle Fiamme Gialle al fine di poter meglio individuare eventuali responsabilità di altri soggetti nello sfruttamento della cava.


I  finanzieri della tenenza di Porto Empedocle, nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ad alla repressione del fenomeno del contrabbando di prodotti soggetti ad accisa, hanno denunciato una persona e sequestrato 6.800  kg di G.P.L. (gas petrolio liquefatto) per uso combustione nonché l’autobotte utilizzata per il trasporto. Le operazioni di servizio, avviate nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio svolta dalle fiamme gialle, si sono concluse con il sequestro dei suddetti beni destinati alla illecita commercializzazione e con la denuncia a piede libero di una persona che dovrà rispondere del reato di sottrazione di prodotto all’accertamento dell’accisa in violazione delle norme sul testo unico delle imposte sui consumi. (Violazione degli articoli 40 e 44 del decreto legislativo che prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa dal doppio al decuplo dell’imposta evasa).


- Ammontano ad oltre 27 milioni di euro i fondi per il miglioramento della viabilità e della sicurezza delle strade siciliane. Le somme, in attuazione del 1° e del 2° piano nazionale per la sicurezza stradale,  saranno a disposizione di Province e Comuni al termine dell’iter burocratico che sarà attivato con la pubblicazione del bando di selezione predisposto dal Dipartimento regionale Trasporti e Comunicazioni.Il relativo decreto del dirigente del servizio, la documentazione tecnica ed il bando medesimo che sostituiscono integralmente quanto precedentemente pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 3 del 19 Gennaio, sono già disponibili sul portale internet del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni all’indirizzo: www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti, in attesa della pubblicazione sulla G.U.R.S. che avverrà nelle prossime settimane.


Si chiude con una sentenza della Corte di Appello del tribunale di Palermo la vicenda in merito al processo per l’appalto di Favara Ovest. I reati denunciati al comune di Agrigento quali truffa e abuso d’ufficio, da parte di Legambiente,  vede chiudersi con il riconoscimento da parte del tribunale delle responsabilità circa i reati in oggetto da parte degli imputati che comunque hanno beneficiato della prescrizione del reato.


Ieri sera, presso la sala consiliare del Municipio di Realmonte, si è riunita l’assemblea cittadina sulla vertenza Italkali, organizzata dai Democratici di sinistra, presenti in sala anche diversi dipendenti della miniera. Il  primo cittadino di Realmonte, Giuseppe Farruggia, si dimostra preoccupato per l’eventuale chiusura della miniera.. Oltre ad essere un problema riguardante l’economia del paese, dichiara il Sindaco, è anche la perdita di tantissimi posti di lavoro appartenenti ai nostri compaesani e non solo. Inoltre, continua il Sindaco, dovremmo chiedere un contributo al Governo e alla Regione per cercare una soluzione a questo problema e riuscire in qualche modo a togliere i migliaia di metri cubi di materiale posti davanti la miniera. Anche l’On. Giacomo Di Benedetto si è dimostrato sensibile di fronte al problema, affermando che l’estrazione della kainite e la sua trasformazione in solfati per la concimazione è un operazione importante, inoltre potrà far realizzare il piano proposto dalla società che prevede investimenti per 60 milioni di euro e la creazione di 400 nuovi posti di lavoro.


È stata ritrovata,intorno alle 10 e 15 di stamani,  dopo diverse ore di ricerca in mare, a Sciacca, un auto con dentro un uomo morto. Secondo la ricostruzione fatta dagli agenti della polizia e Carabinieri della locale stazione si tratta di suicidio. L’uomo, forse originario catanese, è stato recuperato dentro la propria auto, una Mercedes Classe A. Non ho materialmente visto l’impatto con l’acqua, afferma un metronotte che ha visto la scena, ma non ho avuto dubbi che fosse successo qualcosa di grave. Sull’ accaduto indaga la polizia.


Il Consigliere Provinciale, Rolando Montalbano, in relazione alle ormai prossime elezioni amministrative comunali, sente il dovere di rendere pubblica la seguente dichiarazione: “In virtù delle decisioni e delle scelte assunte, afferma Montalbano, fin qui da tutte le forze pubbliche, che si rappresentano a confrontarsi su uomini e programmi da offrire alla scelta degli elettori per il Governo delle nostre città per il prossimo quinquennio, quella operata da Forza Italia di rinunciare, con un grande sacrificio, alla riconferma di Aldo Piazza alla guida di Palazzo dei Giganti, è senz’altro la più significativa e importante a salvaguardia dell’unità della coalizione della C.D.L. A mio avviso, continua Montalbano, con questa scelta il gruppo dirigente di Forza Italia, con in testa gli Onorevoli Angelino Alfano e Michele Cimino, ha dato prova agli alleati, che il bene di una coalizione e di un progetto politico serio e credibile da offrire ai cittadini ha la necessità di essere sostenuto da atteggiamenti di grande responsabilità.


ll candidato a Sindaco dei VERDI e Italia dei Valori Lillo Miccichè, ha incontrato nella mattinata gli abitanti delle palazzine limitrofe al negozio “Agrimarket” distrutto dalle fiamme quasi un mese or sono. A seguito di quel terribile rogo numerose famiglie sono rimaste senza abitazione e sempre più allarmate chiedono notizie sul loro futuro.“Necessità che chiunque venga eletto prenda una posizione chiara nei confronti di questi cittadini – dice Miccichè – queste famiglie non possono essere lasciate in mezzo ad una strada, perché hanno subito un danno che non hanno provocato. Necessita anche – conclude Miccichè- che venga rafforzato il distaccamento dei Vigili del Fuoco del Villaggio Mosè e che venga potenziato l’idrante per assunzione dell’acqua in modo da evitare in futuro queste tragedie”.


Proseguono gli incontri con gli agrigentini programmati dal candidato Sindaco Marco Zambuto che in mattinata è stato messo a parte dei disagi in atto vissuti dai commercianti delle vie Dante e Manzoni. Numerosissimi gli esercenti che, così come i colleghi della via Callicratide qualche giorno fa, hanno denunciato il crollo delle vendite cagionato dall'essere tagliati fuori dalle variazioni al piano del traffico. "Ho raccolto testimonianze drammatiche, afferma Zambuto, alle quali non posso rimanere insensibile. Rilanciare l'economia della città significa soprattutto rivitalizzare il commercio locale con le dovute strategie, eliminando le zone d'ombra. E' per questo che ho ribadito con fermezza che interventi risolutivi in tal senso sono tra le mie priorità: mi sono impegnato a fornire una spinta propulsiva a questa zona commerciale ristabilendo il senso di marcia "a scendere" lungo la via Acrone".


I consiglieri dell’ulivo Hamel, Lauricella e Licata nella fase di chiusura del loro mandato, a seguito della lettura dell’ordinanza della corte dei conti che notifica al presidente del Consiglio Comunale al sindaco ed al collegio dei revisori la grave situazione economica del bilancio del Comune di Agrigento lanciano un appello a tutti i  candidati per sottoscrivere un patto unitario finalizzato a dare assoluta priorità al risanamento finanziario della città.


Si è svolta stamattina presso i locali del Gran Hotel Mosè il convegno/forum “La pesca in provincia di Agrigento”. Il progetto Sviluppo Ecocompatibile nell’ambito delle attività che vede coinvolti la Provincia Regionale tra cui l’Assessorato regionale della Cooperazione, commercio Artigiano e Pesca ha lo scopo di presentare i primi risultati dell’azione di analisi e ricerca sulle realtà ittiche delle coste agrigentine. Sentiamo le interviste.


Quattrocento mila euro per migliorare la produzione e commercializzazione del miele in Sicilia. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di oggi il bando, a firma del dirigente generale del Dipartimento Interventi strutturali dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Giuseppe Morale, che stabilisce criteri e modalità per poter usufruire dei contributi. Il bando completo si può scaricare dal sito web dell’assessorato all’indirizzo www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.


Ieri alle 18:00 presso la sala Luigi Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, si è svolto un incontro dal tema: Democrazia e Malinconia, sentirsi prigionieri in una società libera, con l’intervento del Prof. Maurizio Iacono, docente di lettere e filosofia.


Il  Segretario Provinciale della UIL-FPL di Agrigento, il Dr. Carlo Florio, esprime il proprio apprezzamento per la nuova nomina a Direttore del Museo Archeologico Regionale di Agrigento del prof. Giuseppe Castellana, stimato e insigne studioso che ha saputo restituire, nel corso degli anni, la dignità rappresentativa della struttura museale alla collettività. Grazie alle innumerevoli e pregevoli iniziative legate alla fruizione delle collezioni e del “bene-museo” inteso come centro culturale, il Museo Archeologico è stato sottratto dalla marginalità territoriale e inserito in un contesto più ampio che risponde alle nuove esigenze della museografia.


Si svolgerà Domenica 25 Marzo  a partire dalle 9.30 presso la sede dei Ds  in Via Bellini a Favara  un Congresso indetto dai Democratici di Sinistra per discutere tre Mozioni Congressuali : “Per il Partito Democratico”  del Candidato Segretario Nazionale Piero Fassino, “A Sinistra per il Socialismo Europeo” di Fabio Mussi , “Per un partito nuovo, Democratico e socialista” firmatari Gavino Angius e Mauro Zani. A coordinare i lavori che si svolgeranno all’interno del Congresso il Segretario Provinciale dei Ds Emilio Messana.


Si terrà domenica dalle ore 11.00 il congresso della storica sezione Cesare Sessa dei Democratici di Sinistra a Raffadali.Durante l’assise, che vedrà la partecipazione dei deputati regionali Giovanni Panepinto e Giacomo Di Benedetto, un’ampia parte della discussione sarà dedicata alle elezioni amministrative che vedono contrapposti il fratello del Presidente della Regione Silvio Cuffaro e lo storico esponente dei DS Gian Franco Gueli.Nel corso del Congresso verrà dato spazio ai rappresentanti dei partiti del centro sinistra e alle associazioni ARCI e AD Est che stanno animando, con una serie di iniziative, la campagna elettorale.


Le Segreterie Provinciali di SDI, PdCI e PRC annunciano la candidatura della signora Rosalba Passarello  funzionario della Provincia Regionale di Agrigento per la carica di Sindaco della città di Agrigento. Le Segreterie Provinciali presenteranno tale candidatura nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo oggi 23 Marzo presso i locali della Federazione Provinciale dello SDI alle ore 17.00


Giunto alla III ^ Edizione, il progetto "Noi Donne", promosso dal Comune di Favara e dall'Università degli studi di Palermo, tratterà domani 24 marzo prossimo a partire dalle 9,30 presso il Castello di Favara il tema " Prevenzione e trattamento delle neoplasie del colon - retto". Il simposio monotematico è stato voluto dal Comitato per le pari opportunità del Comune di Favara, presieduto da Antonietta Vita che vedrà la presenza di numerosi relatori che parleranno del delicato tema delle neoplasie.


si svolgerà domani  24 marzo ore 10,00 il Consiglio Straordinario per discutere sulla questione Rigassificatore La vicenda del Rigassifigatore continua ad assumere contorni particolari dopo la bocciatura della Commissione Comunale empedoclina    presieduta dal Presidente del Consiglio Troia sulla richiesta di Referendum cittadino  previsto dalle norme vigenti.


L’amministrazione comunale di Aragona per ricordare i 19 italiani che persero la vita nell’attentato di Nassirya ha eretto un monumento e ha predisposto l’intitolazione del largo posto tra la Via PaoloVI e la Via Enrico La Loggia. L’Inaugurazione avverrà Sabato 24 alle 10.30 con un Corteo verso il largo Nassirya per poi inaugurare la tabella toponomastica.


Con lo slogan Prevenzione mi voglio bene inizia la settimana nazionale della prevenzione oncologica promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. Sarà allestito domani dalle 16,30 fino alle 21 uno stand a Porta di Ponte e Domenica 25 dalle 9.00 alle 14.00 in piazza Cavour per la distribuzione di materiale informativo e delle bottiglie d’olio extravergine.


Primo giorno di lavoro nel ritiro di Cammarata per il Catania. I rossazzurri, che resteranno nella località agrigentina sino a domenica prossima, hanno affrontato in amichevole i dilettanti del Kamarat, formazione militante nel campionato di eccellenza. Marino ha schierato inizialmente un undici formato da Pantanelli, Cesar, Sardo, Sottil, Stovini, Lucenti, Edusei, Biso, Baiocco, Millesi e Spinesi. Nella ripresa sono entrati Spadavecchia, Minelli, Plasmati, Izco, Biagianti e Iannelli. L'incontro si è concluso sul 6-0 per i catanesi, in gol con Spinesi (2), Iannelli (2), Biagianti e Plasmati.


si svolgerà allo stadio Esseneto di Agrigento, dal 2 al 7 aprile prossimi il Torneo dell'Amicizia, il torneo calcistico riservato alle rappresentative juniores under 18 di 12 regioni italiane. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Agrigento. Nell’ambito delle iniziative legate a questa manifestazione, è previsto che il 3 e 4 aprile dalle ore 9:00 alle 18:00, presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, venga esposta al pubblico la Coppa del Mondo vinta dagli Azzurri nel luglio scorso. Sono già iniziati i lavori di sistemazione del manto erboso dello stadio agrigentino, in vista dell’evento e per questo motivo, l’Akragas ha deciso, di concerto con l’Amministrazione comunale, che svolgerà le prossime sedute di allenamento, al campo sportivo del Villaggio Mosè.


Domenica 25 marzo alle ore 9,00 si svolgerà a Delia il campionato regionale di arti marziali di Kata e Contact. La giornata sportiva,che si terrà presso la palestra della scuola media di viale Europa, è dedicata alla memoria di Michele Carvello, giovane promessa del Karate, morto prematuramente in un incidente stradale. L'evento sportivo,  patrocinato dal Comune di Delia e dall'Assessorato regionale Turismo, Comunicazione e Trasporti, è organizzato dalla Ass. Polisportiva OKINAWA Club A.D. 


Le previsioni del tempo per domani sabato 24 Marzo. Cielo incerto su tutta la regione, in provincia di agrigento nubi sparse con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature in leggero aumento le massime a 14 gradi le minime  a 4. forte vento di ponente mari mossi, tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi venerdì 23 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario, Piazza Garibaldi 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV