Edizione del 21/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA’  MIGLIAIA DI RAGAZZI PROVENIENTI DA TUTTA LA SICILIA GIUNGONO AD AGRIGENTO PER DIRE NO ALLA MAFIA

·        ACLI E AVODIC IN COLLABORAZIONE PER DESTINARE IL 5 PER MILLE  ALL’ACQUISTO DI UN MINIBUS PER  I DIVERSAMENTE ABILI

·        INCONTRO AD AGRIGENTO TRA CITTADINI E ISTITUZIONI PER DISCUTERE SUL FENOMENO DELLA MICRO CRIMINALITA’


Beni per un valore complessivo di 12 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia ad un imprenditore di Agrigento accusato di collusioni con la mafia. Il provvedimento è dei giudici del tribunale misure prevenzioni di Agrigento e riguarda vasti appezzamenti di terreno, numerosi appartamenti e magazzini, quote societarie di aziende del settore alimentare ed ingenti somme di denaro depositate su conti correnti di vari Istituti di credito, per un valore di oltre 12 milioni di euro. Il destinatario del provvedimento è l'imprenditore Salvatore Di Gioia, di 54 anni, indicato come un esponente di spicco della famiglia mafiosa di Canicattì.


Un'organizzazione di corrieri africani, in stretto contatto con la criminalità siciliana, che operava sulle rotte internazionali del traffico degli stupefacenti, rifornendo la piazza palermitana di droga, in particolare cocaina di qualità elevatissima. A smantellarla è stata l'operazione della squadra mobile di Palermo, denominata in codice 'Bianco e nero', che ha portato all'arresto di 12 persone con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata all'importazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Per trasportare la droga, eludendo i controlli, l'organizzazione si serviva di cittadini di nazionalità ghanese e nigeriana che ingerivano ovuli ripieni di sostanza stupefacente. A Palermo la rete di spacciatori al dettaglio operava sopratutto nei quartieri Ballarò, Capo, Brancaccio ed anche nella zona "bene" di via Notarbartolo.


 Alcuni agenti della Guardia di Finanza che stavano prendendo un caffè in un bar del centro di Sciacca , si sono accorti che nell'aiuola dello spartitraffico c'erano delle piantine verdi sospette. Si sono avvicinati ed hanno scoperto che si trattava di sei piante di canapa indiana di altezza varia, dai 5 ai 50 centimetri. L'aiuola sorge in uno spazio verde che divide in due la strada che porta al parcheggio pubblico di piazza Mariano Rossi e quella che introduce le vetture che escono dall'aria di sosta nel centralissimo corso Vittorio Emanuele. I finanzieri hanno sequestrato le piante di canapa indiana e aperto un fascicolo contro ignoti. Stanno cercando adesso di assumere informazioni tra i commercianti della zona per capire chi possa avere piantato la canapa.


La giunta del governo regionale si è riunita ieri a Palazzo d’Orleans. Questi i principali argomenti trattati nella seduta odierna. L’assessore regionale alla Cooperazione, Nino Beninati ha sollevato il problema relativo al rischio chiusura per alcune sedi periferiche della  Banca d’Italia in Sicilia. L’assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla ha presentato la relazione finale sulle misure di contenimento e razionalizzazione dell’assistenza farmaceutica. Il documento, sottoposto all’esame della Giunta che lo ha approvato, aveva già ricevuto il parere favorevole della competente commissione legislativa dell’Ars. La Giunta ha approvato – in attesa del parere del Comitato di sorveglianza – le modifiche al POR in materia di Formazione e interventi a sostegno della Pesca e dell’Acquacoltura.


Le  vicende giudiziarie di Cuffaro, stiano fuori dal dibattito politico e dalla prossima campagna elettorale, fiducia nel lavoro della magistratura convinti che alla fine il governatore saprà chiarire la
sua posizione. E’ questo il commento del presidente del gruppo parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, Roberto Di Mauro,  alla notizia della richiesta avanzata dalla Procura di Palermo, per riaprire le indagini nei confronti del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Rivolgo un invito a tutte le forze politiche, sostiene Di Mauro, ad evitare che le vicende giudiziarie del Governatore siano oggetto di speculazioni politiche e facciano parte del bagagliaio di attacchi e critiche dei partiti della sinistra. Il mandato popolare, come nel caso di Cuffaro, rappresenta una sicura blindatura. E siamo altresì convinti, conclude Di Mauro, che Cuffaro, saprà chiarire la sua posizione nelle sedi deputate.


Nella seduta di ieri sera, dedicata al Question Time, il consiglio provinciale, presieduto per l’occasione dal vicepresidente Ezio Di Prima, ha discusso nove delle diciassette interrogazioni all’ordine del giorno. Sulla prima, presentata da Nicola Testone, avente come oggetto la sospensione del servizio concessioni all’URP di Sciacca, il presidente Fontana ha risposto evidenziando come il servizio sia tuttora attivo. Piena risposta anche alle interrogazioni riguardanti, l’eccessivo lasso di tempo tra il mutuo assunto dalla provincia nel novembre 2005 e l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali n. 20, 22, 23 del comprensorio Casteltermini-San Biagio.  Puntuale anche la risposta a Mario Lazzano sulla manutenzione delle strade provinciali della zona ovest: in questo caso Fontana ha detto che sono a disposizione circa 9 milioni e 600 mila euro, di cui 6 milioni dal POR Sicilia, e che il gran numero di strade provinciali interessate, e di conseguenza l’elevato numero di gare d’appalto che avrebbero messo in grande difficoltà l’ufficio tecnico, ha consigliato il coinvolgimento della stazione unica appaltante, con garanzie di celerità e di trasparenza. Il Presidente ha anche risposto allo stesso Lazzano , che chiedeva l’utilizzo delle sedi distaccate URP per il personale della Polizia Provinciale, evidenziando l’esiguo numero di guardie, che tuttavia garantiscono il controllo del territorio e la presenza anche a manifestazioni importanti. Garantito anche l’impegno per un migliore utilizzo dei locali dell’ex convento di S. Domenico a Sciacca, mentre l’assessore Romano ha risposto al Mario Lazzano che la Provincia, interessata da cospicui finanziamenti per la costruzione di importanti infrastrutture, come l’aeroporto, e l’ammodernamento di altre, ai fini di garantire lo sviluppo economico, continuerà ad impegnarsi in tutti i progetti a sostegno dello sviluppo territoriale, elencando i progetti già finanziati e garantendo varie attività, in particolare quelle tese a sfruttare il patrimonio edilizio delle città a fini ricettivi turistici.


Il candidato sindaco Marco Zambuto ha incontrato i giovani del Villaggio Peruzzo. Tra gli argomenti trattati, la condizione degli impianti sportivi agrigentini e nello specifico dei locali impianti sportivi da anni in attesa di interventi e da altrettanto impraticabile. Zambuto, che sul piano del programma sta riscuotendo ampi consensi da parte del centro, nel corso della partecipata riunione ha ribadito d'essere un uomo di centro, moderato e fedele alla dottrina sociale della Chiesa.


Tra poco l'area ex Montedison potrebbe essere rinominata «area Moncada». Alcuni mesi fa il Comune empedoclino ha diffuso tramite la Gazzetta Ufficiale un avviso pubblico di concessione trentennale di oltre 65 mila metri quadrati del sito in cui svettano da decenni i ruderi dello stabilimento industriale.Moncada ha deciso di investire sull'area e nell'area ex Montedison dove vuole realizzare quanto segue: un impianto di produzione delle turbine per le apparecchiature aerogeneratrici e richieste in tutto il mondo, un punto di raccolta di energia solare attraverso la posa sui soffitti delle strutture previste di pannelli fotovoltaici. Nel progetto presentato al Comune è previsto l'utilizzo dei silos in piedi da decenni per farli diventare contenitori di oli vegetali che giungerebbero a Porto Empedocle a bordo di navi mercantile, rendendo lo stesso scalo punto di riferimento nel settore dell'intero Mediterraneo.


Il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, afferma che ben due Segretari Generali della Provincia Regionale di Agrigento, hanno lavorato per il Comune di Castrofilippo, che così ha potuto vantare le più brillanti intelligenze al servizio dell’Ente”. Lo rivela riferendosi all’uscente Rita Vita e al nuovo funzionario Giuseppe Vella, entrambi in servizio, nel passato, al Comune di Castrofilippo. Ippolito si è congratulato direttamente con Vella che, nei primi anni del suo mandato iniziale, ha lavorato anche per la sua amministrazione. “La preparazione e le competenze del neo Segretario della Provincia – ha dichiarato il primo cittadino – assicureranno un proficuo percorso alla gestione dell’Ente. Il sindaco Ippolito ne ricorda l’innovativo lavoro profuso per la redazione di alcuni regolamenti, per l’adeguamento alla Legge Bassanini e per la meccanizzazione delle Posizioni Organizzative.


È di Pasquale Saladino consigliere provinciale l’interrogazione  in merito ai depliants del “Carnevale Canicattinese”  finanziati dalla Provincia Regionale di Agrigento un’iniziativa inerente ad una guida alla manifestazione carnevalesca della città di Canicattì. Nell’interrogazione rivolta al presidente della Provincia, il consigliere Saladino lamenta l’inadeguata realizzazione delle depliants non espletando la funzione di guida ma ha consentito solo la realizzazione di inserti pubblicitari contravvendo alla finalità informativa per cui i depliants erano stati realizzati.


In questo piazzale  San Gregorio il 9 maggio del 1993 Papa Giovanni Paolo II ha lanciato il suo grido contro i mafiosi incitandoli alla conversione. Stamani in questo piazzale è stata posata una targa di marmo che porta inciso il messaggio del mpapa ed è stato lasciato un cero adornato da una mattonella dove risaltano le riflessioni di 50 detenuti del carcere Pagliarelli. Una giornata caratterizzata dai colori e dai sorrisi delle migliaia di ragazzi provenienti da tutta la Sicilia per ritrovarsi ad Agrigento per dire no alla mafia, no alla violenza nella speranza di un futuro migliore. Una giornata speciale dedicata alla legalità che vuole essere un monito a tutti i mafiosi e una speranza per il futuro dei giovani che la mafia la vogliono combattere.


Si è svolto ieri un’incontro presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli ad Agrigento dal tema “Cittadini e poliziotti di quartiere ,insieme per la legalità” .la riunione organizzata  dal Comitato spontaneo “Porta Gioiosa” in collaborazione con la Questura  ha voluto sottolineare come in questi ultimi giorni alcune zone dell’agrigentino siano  sottoposte ad atti di violenza  da parte di una micro criminalità ancor più agguerrita(int.Piraneo). Tanti  i cittadini presenti in sala che hanno esposto al Questore Nicola Zito  le varie problematiche di zone ,specialmente quelle più periferiche, vittime di atti vandalici, scippi e rapine. Lo stesso Questore ha risposto alle tante domande fatte dai presenti allarmati da tanta violenza che in queste zone dell’agrigentino sembrano ancor più accentuate. Nodo fondamentale della discussione  ,la partecipazione attiva del cittadino che deve collaborare con le istituzioni per far valere il diritto alla legalità.


Sono stati firmati dai Ministri del Lavoro e della Previdenza Sociale e dell'Economia e Finanze, i decreti che attuano le disposizioni previste dalla Finanziaria 2007 in materia di conferimento del TFR e di Previdenza complementare. Sono stati  questi  i temi trattati durante un Convegno organizzato  dalla banca intesa San Paolo  presso l’Hotel Kore di Agrigento. Secondo il nuovo decreto Maroni  il TFR  non è destinato alla previdenza complementare  e sarà versato  al Fondo per l’erogazione  ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto costituito presso l’INPS. Rimangono inalterate le disposizioni relative alla modalità di rivalutazione  del TFR nonché le cause e la modalità per la richiesta di anticipazioni.


Ieri pomeriggio in via Cosenza a Favara, si sono riunite le due associazioni ACLI e AVODIC. Il tema principale è stato quello del 5x1000, al fine di raccogliere fonti destinati all’acquisto di un mini bus per i diversamente abili dell’AVODIC di Favara. Il 5x1000 non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse che si devono pagare e non è alternativo all’8x1000 a favore della Chiesa cristiana. Inoltre l’ ACLI metterà a disposizione degli sportelli, tra cui quello di pubblico impiego, del lavoro, sportello immigrati, salute previdenza complementare, sportello ACLI COLF e consultorio giuridico della famiglia.


Sabato 24 Marzo a Porto Empedocle, in via Petrarca nella sezione dei ds si terrà il Congresso dei democratici di Sinistra.All'ordine del Giorno l'elezione del segretario di sezione e del direttivo.In particolare saranno discusse tre mozioni del partito, nonché della decisione sulla nomina dei delegati al Congresso provinciale del partito.


Tutto è ormai pronto per il Forum Locale sul Piano strategico “Regalpetra” di Licata che si terrà lunedì prossimo, 26 marzo 2007, alle ore 17,00, a Licata, presso la Sala Convegni del Convento del Carmine, i cui lavori saranno aperti con il saluto del Sindaco Angelo Biondi e conclusi dal Vice Ministro alle Infrastrutture, Angelo Capodicasa. All’incontro sono stati invitati tutti gli operatori economici e sociali della città, i sindaci e i rappresentanti del Comuni facenti parte del Piano e di altri importanti centri della fascia centro meridionale dell’Isola.


“Giovani in movimento” è il tema dell’assemblea dei giovani udc che si svolgerà presso l’hotel Akrabello il 25 marzo alle 10:00. L’Assemblea promossa dai neo commissari provinciali On. Ruvolo, e On. Terrana e Savarino con lo scopo di sensibilizzazione e rilancio del ruolo dei giovani come protagonisti della vita sociale e politica della provincia di Agrigento. Alla manifestazione saranno presenti il l’On. Salvatore Cuffaro e il neo segretario regionale On. Saverio Romano.


Oggi 21 marzo secondo il ciclo delle stagioni è il solstizio di primavera, il primo giorno in cui la natura fiorisce e si allontana l’inverno. Ma stamani affacciandoci alla finestra non abbiamo visto certamente il sole splendente ne tanto meno sentito gli uccellini cinguettare, ma ai nostri occhi  si è presentato uno scenario più da solstizio d’inverno. Favara infatti stamani è stata inondata dalla pioggia, dal freddo, da temperature bassissime  e dalla  grandine che ha imbiancato le strade e le macchine con un velo di ghiaccio. Si sa che le stagioni ormai non corrispondono più e gli esperti lanciano continui allarmi sulle condizioni meteorologiche, ma speravamo che magari proprio oggi, nel primo giorno di primavera, madre natura sarebbe stata più clemente con noi.


Giunta alla sedicesima edizione il premio Mimosa d’Oro, organizzato dal centro Culturale Renato Guttuso di Favara ogni anno riconosce alle donne che si sono distinte nel loro lavoro e  nel sociale un premio. L’ambita Mimosa d’Oro quest’anno è stata assegnata al Vice Questore della Polizia di Stato di Caltanissetta, Maria Grazia Milli che si è distinta nel compimento del suo dovere. Riconoscimenti speciali quest’anno sono stati assegnati alle donne della provincia che si sono distinte per il loro impegno nel sociale. Ma per i particolari sentiamo il Presidente del centro culturale Guttuso la signora Lina Urso Gucciardino.


L'Associazione nazionale Donne elettrici ha organizzato per domani  22 marzo alle 18,00 un incontro dibattito sul tema “Democrzia e malinonia: sentirsi prigionieri in una società libera”. L'appuntamento è in programma nella sala Giglia della Provincia di Agrigento. Con l'iniziativa dio giovedì l'Ande intende affrontare a un punto di vista diverso, il rapporto del cittadino che si appresta a votare e le strutture di potere per le quali vota.


Si terrà nella sala convegni del Gran Hotel Mosè di Agrigento il convegno  che vede la Provincia Regionale, l’Assessorato regionale della Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca nell’ambito delle attività del progetto “Sviluppo Ecocompatibile”. Tema del convegno è “La Pesca in provincia di Agrigento: quale futuro?” nell’ambito del  quale verranno presentati i primi risultati dell’azione di analisi, studi e ricerca prevista dal progetto. Al dibattito interverranno i presidenti delle cooperative di pesca e i rappresentanti delle associazioni di categoria. All’incontro, inoltre, verrà, presentato il portale internet www.agrigentopesca.net  e lo “Sportello di orientamento e Consulenza per il comparto ittico”. L’inizio dei lavori  è previsto per  venerdì prossimo, 23 marzo, alle ore 10.00.


La rete antiviolenza di Agrigento, nell'ambito della promozione di azioni di prevenzione e contrasto della violenza alle donne, ha programmato alcuni incontri di sensibilizzazione e di informazione per gli operatori e le operatrici dei servizi assistenziali, sociali, sanitari, del privato sociale e le forze dell'ordine. Il primo incontro si terrà domani 22 marzo alle 9,30 nell'aula di formazione dell'Ausl 1 di Agrigento.


Protesta degli operai del servizio di pulizia degli uffici del Comune e dell’Asl 1. E’ prevista per il 29  e il 30 marzo l’astensione dal lavoro per manifestare contro il mancato pagamento degli stipendi. Il corteo partirà da piazza Pirandello e si concluderà con il sit-in presso gli uffici della Prefettura. Per giorno 30 è prevista la sola astensione al servizio.


Continua la fitta agenda di appuntamenti nell’ambito del programma giornate del fuoco in comune, manifestazione promossa dalla provincia regionale di agrigento assessorato al turismo. La valorizzazione e lo sviluppo del turismo è il tema linea guida del programma. I club di prodotto rivolto ad agenti di viaggio, guide, accompagnatori e operatori dell’ospitalità è il tema dell’incontro che si terra il  22 marzo presso il polo universitario di Agrigento. Il relatore dell’incontro sarà il Professore Mauro Santinato.


Oggi 21 marzo, alle ore 15:30 presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, si svolgerà il 1° Corso Antincendio Boschivo per i volontari di Protezione Civile di tutta la Provincia.


Nei giorni 23, 24 e 25 marzo, al teatro della posta vecchia, ci sarà uno spettacolo di cabaret, dal titolo “il nuovo consumista”, di Sergio Viglianese. Lo spettacolo ha come presupposto iniziale il consumismo, grazie a questo filo conduttore, lo spettacolo percorre un itinerario nella nostra società analizzandola da un punto di vista assolutamente originale. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0922/26737 o visitare il sito www.teatropostavecchia.it .


Venerdì 23 marzo il filosofo Maurizio Iacono, preside della facoltà di Filosofia dell’Università di Pisa, incontrerà gli alunni, nell'aula magna dell'istituto Tecnico Commerciale Leonardo Sciascia di Agrigento. Nel corso dell’incontro Iacono parlerà  dei racconti fantastici commentando i testi di Dostoevskji, Stevenson, Wilde e Kafka. Tema dell’incontro nell’ambito della rassegna  "Un viaggio di carta con una valigia piena di libri" proseguirà anche sabato 24 marzo, alle ore 18:00, nel Circolo Pier Paolo Pasolini con gli studenti della terza età della libera Università Auser di Agrigento.  Nel corso della manifestazione l'Assessore alla Cultura Santino Lo Presti consegnerà cinquanta valigie contenenti libri da distribuire agli alunni, docenti e studiosi selezionati dalle strutture scolastiche.


In occasione del 60^ anniversario della morte dell’insigne scrittore, poeta e saggista di Cianciana Alessio Di Giovanni, la Provincia Regionale e la Biblioteca – Museo “Luigi Pirandello” di Agrigento hanno organizzato un incontro finalizzato alla presentazione del volume “Corrispondenza”, edito dal Centro Studi “Giulio Pastore” con il contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali e Pubblica Istruzione, e della Provincia Regionale di Agrigento.L’incontro si terrà presso la Biblioteca – Museo “Luigi Pirandello” di Agrigento, Via Imera, 50, venerdì 23 marzo, con inizio alle ore 16. 30.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 22 Marzo cielo prevalentemente nuvoloso con piaggia su tutta l’isola, in provincia di agrigento nubi sparse e precipitazioni dalla prima  mattinata. Temperature in discesa le massime a 13 gradi le minime a 3 forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 21 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via Vittorio Emanuele 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV