Edizione del 19/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MARCO ZAMBUTO CANDIDATO A SINDACO PRESCELTO DA ITALIANI DI MEZZO E DS

·        CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE HA APPROVATO IL PUNTO INERENTE LA RETTIFICA DEI CONFINI  TRA AGRIGENTO E ARAGONA

  • FESTA DI SAN GIUSEPPE: TRA I MITI E TRADIZIONI FA DA PADRONA LA COSIDETTA  MINISTRATA DI SAN GIUSEPPE

La cosca mafiosa di Sant'Angelo Muxaro nell'Agrigentino aveva deciso, 5 anni prima del sequestro di Tommaso Onofri, di uccidere Mario Alessi. L'uomo, oggi in cella a Parma con l'accusa di essere il carceriere del bimbo di 17 mesi rapito il 2 marzo 2006 dalla sua abitazione di Casalbaroncolo, si salvo' perche' venne arrestato per stupro. A svelare l'intenzione dei boss Giuseppe Vaccaro, collaboratore di giustizia. Tra il '99 e il 2000 Alessi rubava mezzi agricoli che poi rivendeva.


A Porto Empedocle un altro pescatore ha visto andare distrutta la propria auto. Si tratta di Salvatore Sacco che è anche gestore di un ristorante in via Crispi. Le cause del rogo divampato ieri alle 4 sono da accertare, ma gli inquirenti propendono per il dolo. Nei giorni scorsi a un altro pescatore ignoti bruciarono la porta di casa.


Distrutto dalle fiamme, ieri mattina, l'autocarro di un operaio licatese parcheggiato in via Palma. Ad indagare sull'accaduto gli agenti del locale commissato di polizia coordinati dal dirigente Carlo Mossuto. L'ipotesi del dolo non è stata ancora confermata, ma è ritenuta probabile. Ad allertare la polizia, intorno alle 13,00, alcuni residenti accortisi delle fiamme. Gli agenti, giunti sul posto, hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco del ditaccamento di corso Argentina che hanno domato l'incendio in pochi minuti.


Quando ha visto che i carabinieri avevano bloccato il suo complice che aveva appena rubato la borsa con la pensione all'anziana donna, è fuggito a bordo del motorino, credendo di averla fatta franca. I militari però lo hanno rintracciato subito dopo, facendo un'amara scoperta: il rapinatore era nipote della vittima, 66 anni.  Secondo i carabinieri di Palermo sarebbe stato proprio Antonino Inzerillo, di 20 anni, nipote della pensionata, a escogitare il piano, sapendo che la nonna si sarebbe recata da sola all'ufficio postale per ritirare la pensione del marito, invalido civile. Il suo complice, Raffaele Giglio di 22 anni, ha atteso che la donna uscisse dalla posta, strappandole con forza la borsa e trascinandola per alcuni metri, procurandole traumi alla spalla e alle ginocchia, poi medicati nell'ospedale Bucchieri La Ferla.


E' stato dimesso  dal reparto di Rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo Daniel, il neonato di sei mesi accoltellato un mese fa dalla madre, una giovane belga di 24 anni, nella sua abitazione ad Agrigento. Il bimbo, uscito dal coma lo scorso 2 marzo, è rimasto sotto osservazione, ma non è stato necessario operarlo. L'ematoma al cervello, causato da un trauma alla testa, è stato riassorbito. Il neonato, che è stato prelevato da quattro funzionari del tribunale per i minori, in queste settimane è stato circondato dall'affetto di tutto il personale del reparto di prima rianimazione dell'ospedale Civico. Il piccolo, che sarà affidato a una struttura di accoglienza in attesa di essere adottato, porterà con sé anche il carico di giocattoli che in questi mesi gli sono stati regalati.


 Tre mercatisti consumano bevande dentro un bar di Cattolica Eraclea, si ubriacano e al moneto del conto invece di 13 vogliono pagare 6 euro. Il titolare a questo punto riceve uno schiaffo da uno dei tre. Ma per caso arrivano i Carabinieri i quali calmano gli animi e hanno denunciato uno dei tre si tratta di un venditore di Alessandria Della Rocca perché trovato in stato di ebbrezza alcolica. Gli altri due, invece sono di Sciacca.


Incontro Sabato al Grand Hotel dei Templi  ad Agrigento tra il Senatore Marco Follini  e il candidato a Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. In nome della "valorizzazione del territorio" Marco Zambuto, , ex segretario provinciale dell'Udc, dimessosi dalla carica il 20 febbraio scorso, ha incassato l'appoggio dell'Italia di Mezzo nella sua corsa a sindaco di Agrigento


Marco Zambuto il candidato presentato dai Democratici di Sinistra alle prossime amministrative che si terranno ad Agrigento il 13 e il 14 maggio. La notizia è stata riferita alla conferenza stampa tenutasi stamattina nella sede del partito dei DS.   È una scelta politica, quella dei Ds, che mira all’interesse e per il bene della città così riferisce ai nostri microfoni Avv. Emilio Messana segretario del partito a sostegno della nomina di Marco Zambuto,  di Formazione Sociale e politica di Centro Destra. Rompere con l’attuale sistema di potere è la motivazione che spinge Zambuto ha candidarsi nelle file dei partiti di Sinistra.


Seduta lampo,  quella di Sabato scorso per il Consiglio Comunale Favarese.  L’ adunanza si è aperta con la  ripresa del punto ,inerente la ratifica di ipotesi di rettifica dei confini tra il comune di Favara e Aragona. Un punto che nella seduta precedente non è arrivato ad essere votato per mancanza del numero legale.  Un grande passo ,realizzato da questa amministrazione favarese che finalmente ha fatto chiarezza su dei confini riguardanti Agrigento Favara e Aragona che ancora fino a poco tempo fa non erano definiti. Ad aprire i lavori il Consigliere Comunale Pitruzzella che in un’interrogazione chiede all’architetto Criscenzo, occupatosi dei lavori inerenti alla definizione dei confini, con quale criterio si è scelto di definire la linea di confine che separa Aragona a Favara. Risponde all’interrogazione l’architetto Criscenzo mostrando la planimetria e mettendosi a disposizione per eventuali chiarimenti. Ultimo intervento prima della messa ai voti del punto quello dell’Assessore Giuseppe Moscato che ha voluto ribadire e plaudire il lavoro svolto dall’amministrazione e dalla commissione per un caso ,quello della rettifica dei confini  molto delicato. Si passa ai voti 18 i presenti in aula che hanno votato all’unanimità l’approvazione del punto. Chiesto il rinvio della seduta, da parte del Consigliere Comunale Cibella dato che il successivo punto riguardante varie interrogazioni la maggior parte delle quali  rivolte  al Sindaco Lorenzo Airò non possono avere risposta causa la sua  assenza a questa seduta. Rinviati i lavori a Mercoledì 21 alle 19.00 con la trattazione del 4° punto.


Ritorniamo in studio con i pareri emessi dai componenti della commissione  subito dopo il consiglio comunale favarese che si è occupata della  rettifica dei confini tra il comune di Favara e quella di Aragona. Sentiamo i commenti a caldo.


Il Presidente della Commissione Consiliare rettifica dei confini, Gaetano Caramazza, per portare a conoscenza degli accordi raggiunti dal Consiglio Comunale di Favara sulla rettifica dei confini territoriali tra il Comune di Favara e il Comune di Aragona, ha organizzato per il prossimo 28 marzo alle ore 17 presso il castello Chiaramonte di Favara una conferenza stampa.


Accolto con grande soddisfazione dal movimento per l’autonomia dei giovani agrigentini la scelta del candidato a sindaco,per la città di Agrigento, del Dott. Enzo Cammilleri. Il Presidente provinciale del
MPA “Giovani”,Giuseppe De Francisci, dopo un lungo colloquio con il candidato Camilleri, ha ottenuto la possibilità di inserire nel programma elettorale del sindaco, una piattaforma programmatica  riguardante le politiche giovanili. Il Presidente provinciale del MPA “Giovani”, Giuseppe De Francisci, si dichiara soddisfatto e dichiara che i giovani autonomisti faranno la battaglia per il candidato Camilleri, persona che ci aiuterà nel nostro progetto di eliminazione del disagio che i giovani, oggi vivono in questa città, siamo convinti che i giovani sono il futuro, il futuro che farà risorgere quel glorioso passato che la nostra città non può e non deve mai dimenticare.


Il Consigliere Comunale di Forza Italia di Agrigento, Lello Casesa, afferma che l’accordo politico  raggiunto sul nome di  Enzo  Cammilleri – Candidato  unitario del Centro destra -  grazie al sacrificio di Forza Italia, sancisce definitivamente l’unità assoluta della Casa della libertà come unica alternativa politica al quadro alquanto confuso e sbandato dei  candidati  del Centro sinistra ( Miccichè, Zambuto ed Hamel).Continuare ad accusare il Governo della città e l’intera coalizione,  ribadisce Lello Casesa, significa delegittimare la sua azione politica, dimenticando di averne fatto parte integrante in qualità di Assessore al Bilancio per circa 20 mesi. Bisogna continuare il lavoro intrapreso, continua Casesa, correggere alcuni errori e ripartire nuovamente con il piede giusto  e nella giusta direzione.


La Federazione Provinciale dei Verdi, comunica che Calogero Miccichè è l’unico candidato a sindaco della sinistra di Agrigento. La lista Verdi, Italia dei valori, sta mettendo in cantiere una serie di iniziative politiche con lo scopo di coinvolgere i cittadini nella preparazione dei programmi elettorali. Miccichè, da oggi, girerà tutti i quartieri della città, raccogliendo per la stesura di alcune linee programmatiche che dal basso vadano a rilanciare la città di Agrigento.


Il Presidente dell’AICS Calogero Basile interviene  sulle  dure critiche mosse contro il Procuratore della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci. Riteniamo sia doveroso ,afferma Basile ,un richiamo al rispetto delle istituzioni, anche allorquando l’operato non coincide con le aspettative di chi muove le critiche. Nell’esprimere solidarietà alle istituzioni, conclude il Presidente AICS, vogliamo augurarci che il senso di responsabilità induca taluni a rivedere i propri comportamenti, in modo da non creare terreno fertile per la criminalità che da questo stato di cose, finirebbe con il trarne notevoli vantaggi.


Il  Procuratore della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci, lancia un messaggio a Nicolò Mannino, ideatore e coordinatore del progetto formativo culturale “Parlamento della legalità”, pregandolo di trasmettere a quanti saranno presenti mercoledì prossimo, 21 marzo, a piano San Gregorio, per l’affissione della targa di marmo porcellanato che ricorda il grido di Papa Giovanni Paolo II, i suoi più sinceri sentimenti di vicinanza ed affetto”. Lo stesso Procuratore che ha accettato di esser nominato presidente onorario del Parlamento della legalità e che incontrerà, quanto prima, Mannino e gli studenti “Parlamentari” direttamente in Procura. Intanto, in vista della grande manifestazione organizzata nella giornata nazionale della legalità, vanno avanti i preparativi. Da Gela, arriveranno anche gli studenti del liceo scientifico “Vittoriani”.


Si è svolta Sabato scorso la cerimonia di consegna alla città di Favara del dipinto “Favara nella memoria”, realizzato dall’artista Turi Morello.Un dipinto che racconta la storia di Favara attraverso i suoi colori le sue tonalità che esprimono  la storia di una città che ha subito cambiamenti nel corso dei tempi. Il quadro realizzato da Morello verrà esposto nei nuovi locali del Municipio in Piazza Cavour che verrà inaugurato oggi alle 16.30 dove tutti  cittadini potranno ammirare il grande dipinto rappresentante Favara. Durante  la serata è stato presentato anche un volume che narra della vita di Turi Morello realizzato dallo scrittore Giovanni Marchica. Un omaggio ad un’artista poliedrico che ha saputo rappresentare la città di Favara attraverso la sua musica, i suoi scritti e i  suoi dipinti.Tanti  i presenti che hanno assistito a questa  cerimonia  che significativamente vuol dire tanto per Favara e i suoi cittadini. A omaggiare l’artista Morello  il soprano Sara Chianetta che si è esibita in due brani accompagnata dal suono soave del pianoforte.


Oggi 19 marzo si festeggia San Giuseppe. Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il Santo protettore dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi. E’ tradizione delle nostre parti che il 19 marzo di ogni anno, si usa invitare i poveri al banchetto di San Giuseppe ed  in questa occasione, un sacerdote benedice il pranzo e i più bisognosi si siedono ad una tavola imbandita di ogni ben di Dio. A Favara la festa di San Giuseppe è particolarmente sentita e ricordata, ed in occasione della giornata, si prepara la famosa “Ministrata di San Giuseppe” che si caratterizza per essere preparata con tipi di pasta diversa. L’usanza vuole che i bisognosi del paese girassero per le case chiedendo beni di prima necessità, quali pasta e legumi, e la gente spesso dava loro le rimanenze della pasta di tipi diversi. Per non perdere la memoria del significato di solidarietà che rappresenta la giornata, le scuole di Favara, ogni anno, organizzano con i bambini, una ministrata di San Giuseppe a scuola, che coinvolge non solo alunni e docenti ma anche i familiari che assieme preparano e gustano il prelibato piatto. Ma il 19 marzo, proprio perché si ricorda San Giuseppe il padre di Gesù, si festeggiano anche tutti papà.  A scuola si preparano poesie e disegni da dare oggi ai propri padri e anche regali magari preparati con le proprie mani.


La giornata di oggi a Favara è stata caratterizzata dalla ministrata di San Giuseppe che ha visto protagonista le scuole elementari del 3°Circolo Didattico Pirandello, la scuola elementare Manzoni e la scuola elementare Don Bosco. Gli alunni con i docenti ed i genitori hanno voluto fare conoscere e rivivere la tradizionale tavolata di San Giuseppe con i suoi significati di solidarietà e comunione. Al 3° circolo Pirandello le mamme con gli insegnati hanno fatto vedere ai bambini le pentolone piene di ministra e con loro hanno preparato una tavolata ed un altare dove tutti gli alunni si sono trovati raccolti attorno a San Giuseppe rappresentato da un alunno. Alla scuola Manzoni di contrada Sant’Angelo protagonista è stata la sacra famiglia riunita attorno ad un tavolo pieno di prelibatezze che vogliono rappresentare l’unione familiare e la solidarietà verso chi è più bisognoso.Dulcis in fundo la scuola Don Bosco ha preparato lunghissime tavolate dove, con il piatto di ministra di San Giuseppe, si sono seduti i bambini rallegrati dai canti e dai suoni del gruppo folkloristico della scuola. Protagonisti della giornata di oggi sono stati loro, i bambini, che grazie a manifestazioni di questo tipo imparano e ricordano tradizioni che altrimenti andrebbero perdute.


Più di trecento raffadalesi si sono dati appuntamento a Raffadali in un sala del consiglio comunale apparsa mai cosi piccola per ascoltare le parole dell’on.Rita Borsellino.“Un’altra storia” era il tema della serata organizzata dall’ARCI e dal periodico Ad Est che ha visto la partecipazione del candidato a Sindaco dell’Unione a Raffadali Gian Franco Gueli.Ha aperto la serata l’intervento del Presidente dell’ARCI Salvatore Gazziano, seguito da Tonina Rampello per Ad Est e dall’Ex presidente regionale dell’ARCI Alfio Foti.


L’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Loredana Saieva, e la Consigliera di Parità provinciale, Maria Antonietta Testone, hanno organizzato per domani, martedì 20 marzo alle ore 11 presso l’aula consiliare “Giglia” un incontro tra tutte le donne elette della Provincia di Agrigento. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l’esercizio della cittadinanza europea e locale delle donne elette e delle amministratrice  al fine di costituire una rete permanente delle elette nelle istituzioni locali di sostegno alla progettualità di azioni a favore delle donne. Lo scopo della riunione è anche quello di sperimentare nuove forme di comunicazione rivolte al grande pubblico sul tema della cittadinanza femminile attraverso i media. L’iniziativa è la logica conseguenza della proclamazione da parte della Commissione europea dell’ “Anno Europeo delle Pari Opportunità”.


Il centro culturale Renato Guttuso di Favara organizza la sedicesima edizione del premio “Mimosa D’Oro, che si terrà al Palacongressi di Agrigento Domenica 25 Marzo alle 17.00. l’ambito riconoscimento verrà assegnato al Vicequestore di Caltanissetta Dottoressa Maria Grazia Milli ,dirigente della Polizia Stradale nissena. Madrina della manifestazione sarà l’attrice Claudia Koll .A chiudere la manifestazione il concerto di Amedeo Minghi. I riconoscimenti speciali saranno assegnati a: Felicetta Maltese, Roberta Tuttolomondo, Maria Antonietta testone, Antonella Gallo Carruba, Francesca Pardo, Luisa Miccichè.La prestigiosa mostra collettiva di Arti Visive “Donnarte” ha avuto un grande successo. La mostra ideata ed organizzata dal Comitato Provinciale AICS  con l’autorevole patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della Camera di Commercio di Agrigento, ha registrato un eccezionale numero di visitatori, circa mille presenze in appena otto giorni d’apertura, dall’8 al 16 marzo. La mostra è stata apprezzata anche per la qualità delle opere proposte e per la bellezza dei capi d’alta moda firmati da singole partecipanti, alcune delle quali provenienti dall’Accademia di Moda “Palladium” di Favara, ed hanno ottenuto molti consensi di pubblico e di critica anche le “pittosculture” di Federica Mula, 11 anni, una “speranza” dell’Arte agrigentini, nonché la più giovane artista in tutta la storia di “Donnarte”.


Domenica negativa per le due squadre favaresi. Sconfitta in casa, la prima della stagione, per il Mondial Favara che contro la Siculiana ha chiuso la partita con uno 0 a 2. Molte le imprecisioni in campo da parte dei giocatori del Mondial che hanno mancato al 18° un’occasione gol con un rigore tirato da Cusumano che sugli 11 metri prende una traversa. Al 20°della ripresa gli ospiti del Siculiana non si fanno sfuggire un’occasione di gol con un rigore di Indelicato che sarà anche l’autore del secondo gol al 70° che chiude la partita non fortunata per il Mondial Favara. Anche la Pro Favara fuori casa ha riportato un netto 3 a 1 contro il Terrasini davvero in forma. Al 18° passa in vantaggio il Terrasini con il gol di Tummarello. Solo al 47° Callea pareggia e fa sperare il Pro Favara in una vittoria. A portare in vantaggio il Terrasini al 57° il gol  di Zerbo. A chiudere sul tre a 1 il gol di Tummarello all’85°.


Con la partecipazione di 110 tra atleti e studenti provenienti dalle scuole di Caltabellotta e dalle palestre di Sciacca si è conclusa  la CORRITALIA 2007 che, quest’anno l’AICS Nazionale ha voluto dedicarla allo “SPORT PER TUTTI”. La manifestazione ha sfilato con una passeggiata ecologica con la visita alla Chiesa Madre, e poi con la gara, non competitiva con distanze non federali, per le categorie scelte dall’AICS.


 Le previsioni del tempo per domani martedì 20 Marzo. Cielo incerto su quasi tutta l’isola, a Favara cielo coperto con possibili precipitazione già dalla prima mattinata. Temperature in calo le massime a 16 gradi le minime a 12.  forte vento di ponente mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul  nostro portale www.siciliatv.org Oggi Lunedì 19 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV