Edizione del 17/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CRONACA FAVARESE: ARRESTATO DOPO UNA RAPINA VIENE SCARCERATO DAL GIUDICE NONOSTANTE IL RICONOSCIMENTO DELLA VITTIMA

·        ASSISE FAVARESE: APPROVATO IL PIANO DI PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA MUNICIPALE

·        LA CISL E LE NUOVE FONTI RINNOVABILI AL CENTRO DEL CONSIGLIO GENERALE DEL SINDACATO

·        PERSONALE DI CESARE AUGUSTO AL CASTELLO DI FAVARA: INAUGURATA IERI LA MOSTRA


Non dovrebbe stupirci ormai, quando accendendo la televisione, si sente parlare di furti, scippi e rapine, perché la cronaca di ogni giorno riserva sempre il meglio di sé. Anche a Favara non né mancano e spesso la popolazione si sente abbandonata dalle forze dell'ordine che non riescono a risalire ai colpevoli. Ma succede anche che i colpevoli dei  furti commessi a  Favara vengano presi dai Carabinieri della Locale tenenza guidata dal Tenente Roberto Di Nunzio, e nonostante gli sforzi profusi dagli uomini dell'arma i colpevoli vengano poi rilasciati dai magistrati. Un caso eclatante è avvenuti proprio l'altri ieri quando alla tenenza di Via dei Mille a Favara si è presentata intorno alle 12,30 una donna visibilmente sconvolta perché era stata rapinata della sua borsa contenete duemila euro appena prelevati alla posta di Piazza  Cavour. La signora, in evidente stato di shock, ha raccontato ai Carabinieri, che era salita in auto tenendo stretta la borsa e un giovane le aveva aperto il portello del lato guida e aveva tentato di portargliela via, strattonandola e provocandole numerose ecchimosi al braccio per poi fuggire con un complice a bordo di una moto. Subito dopo una dettagliata descrizione fatta dalla rapinata, i Carabinieri hanno individuato i due malviventi che erano in un bar del paese e condotti alla caserma. Lì la signora ha riconosciuto i due rapinatori, Mario Rizzo dell'86 e un minorenne S.G. di 17 anni, gia noti alle forze dell'ordine per numerosi reati di furti e rapine. Scattate le perquisizioni a casa dei due e nei luoghi da loro frequentati oltre ad un auto in uso al Rizzo, non sono stati rinvenuti ne la borsa ne tanto meno i duemila euro. Per il Rizzo e scattato immediatamente l'arresto, in attesa del processo con rito immediato che si è svolto ieri, mentre il minorenne è stato trasferito al centro di prima accoglienza di Palermo. Fin qui tutto sembrerebbe normale, con tanto di plauso all'opera degli uomini del Tenente Di Nunzio che immediatamente hanno risolto il caso. Ma ciò che davvero ha dell'incredibile è la sentenza che il magistrato di turno il Dottore Lupo ha emesso, la scarcerazione del Rizzo per mancanza di indizi. Infatti il magistrato non ha ritenuto sufficiente che la signora rapinata abbia riconosciuto i due ed ha creduto alla versione del maggiorenne che ha dichiarato di essere stato al bar con i suoi amici all'ora in cui avveniva il furto.


Sono finiti sotto indagine due veterinari di Sciacca che sono stati sospesi dal servizio e denunciati dalla procura per abuso d'ufficio e falso. L'accusa per il responsabile del distretto veterinario di Sciacca, Calogero Caracappa, di 58 anni, saccense, e il veterinario Francesco Ceraulo, di 53, di Bugio è di aver sottoscritto false dichiarazioni sulle condizioni igieniche di una industria ittico- conserviera, non avendo effettuato i necessari accertamenti per fare emergere le condizioni in cui operava la ditta.


E' deceduto giovedì sera, poco dopo il ricovero all'ospedale San Giacomo d'Alto Passo, L.I., 46 anni, operaio di Licata. Oggi sulla salma verrà effettuato l'esame autoptico. I parenti dell'uomo mentre si trovavano all'ospedale avevano chiamato i carabinieri della locale tenenza. Pare che la famiglia non abbia presentato formale denuncia, ma la vicenda è stata segnalata alla procura della Repubblica di Agrigento. L'autopsia sul corpo dell'uomo, infatti, sarà eseguita con tutta probabilità da un medico legale incaricato dalla procura.  Rosario Garofalo, direttore generale del nosocomio, ha dichiarato che certamente la morte dell'operaio è avvenuta per cause naturali.


Deve rispondere delle ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione il trentenne empedoclino arrestato giovedì sera dagli agenti del commissariato "Frontiera". Il giovane psicolabile è stato immediatamente condotto in una struttura di cura di Barcellona Pozzo di Gotto. L'arresto è arrivato dopo una serie di segnalazioni, denunce e in seguito alle indagini della polizia che hanno fatto luce anche sulle condizioni di instabilità dell'uomo probabilmente alla base dell'aggressione operata ai danni del padre.


All'inizio della prossima settimana partiranno i controlli dell'Arpa regionale per l'accertamento delle possibili conseguenze ambientali causate dall'incendio all'Agrimarket. E' stato l'assessore alla Protezione Civile di Agrigento, Alfonso Miccichè, a sollecitare l'intervento dell'Arpa. Di recente Legambiente ha sollevato la preoccupazione sulla possibile presenza di sostanze nocive in via Leonardo Sciascia, dopo l'incendio dell'Agrimarket, in cui ad andare a fuoco sono stati grossi quantitativi di materiali plastici e ferrosi.


Grazie al pronto intervento di un riberese, Vincenzo Spagnolo, di 28 anni, istruttore di nuoto, è stato possibile salvare un Delfino nelle acque antistanti Seccagrande zona Corvo a Ribera. Alcuni abitanti della zona hanno intravisto il cetaceo che si era piaggiato ed era in difficoltà. Mentre si attendeva l'arrivo delle autorità marittime, l'uomo si è tuffato in acqua per aiutare il delfino e permettendogli di riprendere il mare.


Dopo una lunga pausa, sono ripresi ieri sera  i lavori del Consiglio Comunale favarese   che si è aperto  con la nomina degli scrutatori  e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Subito dopo le verifiche di rito, compiute dal Vice Presidente del Consiglio Giuseppe Rizzato, l'assise favarese si è dedicata al terzo punto all'ordine del giorno riguardante l'articolo 13 della legge regionale 17\90 ,piano di programmazione  dei Servizi di Polizia Municipale. Un punto, che su richiesta di alcuni consiglieri ,passa subito ai voti con l'approvazione all'unanimità dell'assise favarese. Su proposta del Consigliere Comunale di Forza Italia Antonio Valenti  viene chiesta l'immediata esecutività. Si passa ad un'ulteriore punto  che ha impegnato il Consiglio Comunale sulla presa d'atto e la ratifica di ipotesi di rettifica dei confini tra il comune di Favara e Aragona. Un argomento che ha reso il plauso  di molti Consiglieri Comunali su un argomento a cui  l'amministrazione odierna ha  lavorato per delineare i confini dei tre territori. Dopo i vari interventi  da parte dei pochissimi consiglieri rimasti in aula il Consigliere di AN  Piero Montalto  chiede la verifica del numero legale che si conclude con 12 presenti su 30 , quindi la seduta viene meno per mancanza del numero legale. Aggiornati i lavori da parte del Vice Presidente del Consiglio Rizzuto ad un'ora. La seduta a distanza dei tempi prestabiliti , a questa sera alle 18.30.


Le delegazioni di ITALIANI NEL MONDO, ALLEANZA NAZIONALE, UDC, NUOVO PSI, FORZA ITALIA, di Favara, riunitesi in data 15 marzo,  alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana in rappresentanza di Forza Italia, hanno riconfermato l'alleanza politica, che comprende i partiti della Casa delle Libertà, nonché movimenti e forze politiche diverse. Durante l'incontro si è discusso della situazione politica in Favara, in previsione delle prossime elezioni amministrative, anche alla luce dell'incontro avuto con la coalizione dei valori. Preso atto, che la risoluzione positiva della candidatura di Enzo Cammilleri dell'MPA a sindaco di Agrigento, rilancia l'unità e la compattezza della Casa delle Libertà anche in provincia, il presidente Fontana ha ribadito che tale unità dovrà realizzarsi principalmente a Favara, secondo centro della nostra provincia dove si vota con il sistema proporzionale, ed i cui interessi e la prospettiva di un futuro migliore, possano essere garantiti da una compagine coesa produttiva, e responsabile, che sappia affrontare con il buongoverno del paese, le problematiche di cui si è ampiamente parlato in questi giorni.


Lunedì alle ore 18.00 in una conferenza stampa presso i locali della ex Chiesa del Purgatorio, in piazza Umberto I ad Aragona sarà ufficializzata la candidatura a Sindaco del Dr. Giovanni Morreale. Il candidato ha 59 anni, sposato con tre figli, ed è Segretario Generale dei Comuni di Siculiana e Montallegro. Questa candidatura è la prima ed allo stato l'unica certezza per i cittadini aragonesi in vista delle prossime elezioni amministrative locali a distanza di meno di un mese dalla presentazione delle liste.


Il segretario provinciale della Uil Trasporti, Giovanni Manganella, dopo la protesta degli operatori ecologici di questi giorni fa sapere che ha fatto seguito ieri sera una lunga riunione nella sede della Gesa, alla quale hanno preso parte oltre ai vertici della Società, i sindacati e la rappresentanza dell'Ati. Al termine dell'incontro, rende noto Manganella, la Gesa si è impegnata formalmente a consegnare lunedì 26 marzo 650 mila euro alle imprese che gestiscono il servizio di raccolta e altri 650 mila euro entro giovedì 29 marzo. Nonostante questo, riferisce ancora il segretario della Uil Trasporti, le imprese non hanno dato alcuna garanzia ai sindacati e ai lavoratori sul pagamento dei salari e annuncia per lunedì mattina  un sit-in davanti all'Ispettorato del Lavoro di Agrigento e se le ditte continueranno su questa linea non potremo far altro che proseguire la nostra lotta in difesa dei lavoratori e della loro dignità.


Il direttivo provinciale convocato dal Segretario professore Achille Melilli ed il presidente Graceffa, hanno proposto il nome di Mimmo Pistone come sostituto del professore Melilli. Mimmo Pistone è stato eletto all'unanimità  dei presenti. Verrà a breve convocata l'assemblea degli iscritti per una relazione che conterrà il programma del nuovo corso.


Per il consigliere provinciale Franco Tuttolomondo il consiglio provinciale ha l'obbligo morale e politico di pronunciarsi sul rigassificatore di Porto Empedocle. Tuttolomondo ha chiesto alla conferenza dei capigruppo un consiglio straordinario per discutere dell'impianto. I partiti politici e i sindacati, afferma il consigliere Provinciale, mediante i propri rappresentanti istituzionali devono pronunciarsi in materia trasparente sull'opportunità della realizzazione del rigassificatore.


E' caduta ancora una volta per mancanza di numero legale la seduta del consiglio comunale di Agrigento. Dopo due rinvii consecutivi anche quella di ieri non ha potuto svolgere il suo lavoro per l'esiguità dei consiglieri presenti: solo sette su 30. Nell'arco degli ultimi dieci giorni sono sei le sedute sciolte per l'assenza degli eletti rappresentanti.


Si è riunito stamani il consiglio generale della CISL presso il Salone Confederale dell'ASI in contrada San Benedetto. Al centro della discussione la promozione e lo sviluppo nel nostro territorio, razionalizzazione degli interventi, strategie e programmi da sostenere per la produzione delle nuove  fonti di energie.


La necessità di realizzare delle infrastrutture è il tema del convegno indetto dall'ordine Provinciale degli architetti in collaborazione con la provincia regionale di Agrigento, Assessorato territorio e ambiente. Al centro del dibattito, le infrastrutture da realizzare per il rilancio socio-economico della Sicilia, ed in particolare, della provincia di Agrigento. La regione Sicilia per la sua posizione geografica è considerata la cerniera euro-mediterranea, luogo di scambio culturale, ed economico tra L' Europa e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Scopo del convegno è quello di promuovere e mettere a confronto i rappresentanti della politica nazionale e regionale, sugli investimenti su cui puntare per ridurre le distanze della nostra terra con il continente europeo. Istituzioni ed esperti del settore dei trasporti, chiedono un intervento tempestivo da parte dei rappresentanti delle istituzioni in vista dell'apertura del mercato di libero scambio.


Il Responsabile Ambiente dell'AICS, Gian Joseph Mori interviene sul campo di golf Resort che a parere degli ambientalisti, sembrerebbe non possedere i requisiti di legge. L'ultima scoperta in merito fatta da Legambiente, riguarda l'autorizzazione in materia di impatto ambientale. Le perplessità, afferma Morici, sorgono dall'enorme quantità di denunce presentate in merito, come se si trattasse del peggiore scempio ambientale mai avvenuto, e dalle stesse dichiarazioni rilasciate dal presidente regionale dell'associazione, nel corso di una trasmissione televisiva. Riteniamo afferma il Responsabile Ambiente dell'AICS sia indispensabile verificare urgentemente la fattibilità del progetto e stabilire definitivamente le sorti di una storia che avrebbe certamente stimolato la fantasia di Pirandello.


Sabato sera e stragi di giovani. Il Governo e le associazioni di categoria hanno firmato un codice di autoregolamentazione per individuare all'ingresso delle discoteche chi sia il guidatore, per il quale saranno vietati gli alcolici. Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, nel presentare insieme a Giovanna Melandri il codice etico, ha annunciato che aumenteranno di 5 volte i controlli e che questi controlli "riguarderanno sia gli alcolici sia le droghe". Le discoteche non faranno inoltre sconti sulla vendita degli alcolici. Oltre al Codice etico, il governo ha varato una serie di provvedimenti repressivi per ridurre il numero di incidenti stradali. Tra le misure adottate, maggiori controlli sulla strada.


Sabato sera e stragi di giovani. Il Governo e le associazioni di categoria hanno firmato un codice di autoregolamentazione per individuare all'ingresso delle discoteche chi sia il guidatore, per il quale saranno vietati gli alcolici. Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, nel presentare insieme a Giovanna Melandri il codice etico, ha annunciato che aumenteranno di 5 volte i controlli e che questi controlli "riguarderanno sia gli alcolici sia le droghe". Le discoteche non faranno inoltre sconti sulla vendita degli alcolici. Oltre al Codice etico, il governo ha varato una serie di provvedimenti repressivi per ridurre il numero di incidenti stradali. Tra le misure adottate, maggiori controlli sulla strada.


La sezione della polizia stradale di Agrigento al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità rende noto il calendario dei controlli nella settimana dal 19 al 25 marzo. Da lunedì a domenica sarà sottoposta a controlli la SS 640. Lunedì controlli sulla SS 123m martedì sulla SS 624 e sabato sulla SS 626.


Si è svolto ieri presso l'aula Giglia della Provincia di Agrigento l'incontro dibattito "Diritto di cronaca e segreto istruttorio" organizzato dalla rivista della provincia regionale "Agrigento:nuove ipotesi" un occasione per  confrontarsi su un  dibattito franco ed aperto giornalisti e magistrati.


Il  prof. re Nicolò Mannino ideatore del PARLAMENTO DELLA LEGALITA' ha organizzato martedì prossimo, 20 marzo, alle 10, nella sala consiliare del Comune di San Cipirrello, la consegna della cittadinanza onoraria al V Capo della Polizia di Stato, il prefetto Antonio Manganelli. Il riconoscimento per l'illustre personalità, è stata motivata per l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata in favore di una cultura di giustizia e legalità. Durante la manifestazione in occasione della giornata nazionale della legalità, saranno consegnati dei premi memorial dedicati a   Filippo Raciti,  Domenico Intravaia, Agostino Catalano, e al giudice Antonino Caponnetto.  Tra le personalità attese anche Maria Giovanna Sparacino, direttore IRRE SICILIA. Hanno assicurato la loro presenza i familiari delle  vittime della mafia.


Il  prof. re Nicolò Mannino ideatore del PARLAMENTO DELLA LEGALITA' ha organizzato martedì prossimo, 20 marzo, alle 10, nella sala consiliare del Comune di San Cipirrello, la consegna della cittadinanza onoraria al V Capo della Polizia di Stato, il prefetto Antonio Manganelli. Il riconoscimento per l'illustre personalità, è stata motivata per l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata in favore di una cultura di giustizia e legalità. Durante la manifestazione in occasione della giornata nazionale della legalità, saranno consegnati dei premi memorial dedicati a   Filippo Raciti,  Domenico Intravaia, Agostino Catalano, e al giudice Antonino Caponnetto.  Tra le personalità attese anche Maria Giovanna Sparacino, direttore IRRE SICILIA. Hanno assicurato la loro presenza i familiari delle  vittime della mafia.


Anche Agrigento aderisce alla giornata della memoria e dell'impegno in ricorodo delle vittima della mafia. Mentre a livello nazionale la manifestazione è in programma a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, ad Agrigento, mercoledì prossimo, 21 marzo, giorno di inizio della primavera, è in programma una iniziativa promossa dal Parlamento della Legalità. A piano S. Gregorio, dove papa Woytila pronunciò il famoso anatema contro la mafia e i mafiosi, si terrà un incontro di riflessione. Sarà presente anche Elisabetta Baldi, moglie del giudice Antinino Caponnetto, fondatore del pool antimafia.


La sede provinciale della banca Intesa-San Paolo terrà, il 20 marzo alle ore 15,30 presso l'Hotel Kore di Agrigento - Villaggio Mose una riunione sulle problematiche relative all'attuazione del decreto Maroni sulla destinazione del Trattamento di fine rapporto (Tfr).


L'Associazione "gruppo pitturi" e associati di Licata presieduta da Filippo Russo con il Comune di Favara ha inaugurato ieri  presso il castello chiaramontano la personale di pittura di Cesare Augusto dal tema " Le mie isole". Isole ,sentieri , paesaggi scabri, piante in primo piano, vecchie barche e case diroccate, sono queste le scene che predominano nei suoi dipinti. Il sentimento dei romantici piglia il sopravvento sulla pittura impressionista di Cesare Augusto . E' direttamente ispirata ai ricordi dell'infanzia , quando le colate di cemento non erano ancora arrivate nella zona marina di Licata. Un artista, Cesare Augusto , con un enorme bagaglio di esperienze acquisite nei suoi tanti viaggi per il mondo che lo hanno portato a  dipingere nature paesaggistiche di enorme fascino che ritraggono spesso il mare il cielo azzurro , scene quasi sempre prive dell'uomo. E come i poeti Augusto riporta sulla tela atmosfere a volte nebbiose, ma anche serene, tranquille, con luce calda, che si riflette  su un mare quasi  immobile, mentre stormi di gabbiani  creano una sensazione di allegria.


L'associazione uniti nel sorriso di Favara  presieduta da Tano Schifano comunica che in occasione del 19 Marzo festa di San Giuseppe , l'associazione sarà impegnata in una raccolta viveri di prima necessita. La raccolta verrà effettuata dai volontari che gireranno di casa in casa per raccogliere ,pasta zucchero, olio, e quanto altro ancora possa necessitare ai bisognosi.


Si svolgerà domani presso l'Associazione Donatori sangue di Favara presieduta da Lillo Belluzzo, in via Kennedy n. 16 bis la raccolta di sangue. I donatori potranno recarsi presso la sede dalle ore 8,30 alle ore 12 per i prelievi. Proprio con l'avvicinarsi del periodo estivo che comporta una ricerca maggiore di sangue il presidente Belluzzo, invita i volontari a partecipare numerosi alla raccolta.


Ritorna la Fiera Vivi Agrigento, terzo Polo fieristico della Sicilia insieme alle Campionarie di Palermo e di Messina, dall'11 al 20 maggio, al Palacongressi. Il responsabile della manifestazione Giovanni Parisi, annuncia che Vivi Agrigento 2007 sarà non solo una campionaria generica ma si proporrà al pubblico in versione del tutto innovativa, tra la "Carta Club" che consentirà degli sconti, l'ingresso gratuito per tutti i visitatori, 300 stands, ed un padiglione della gastronomia, dove condividere con gli amici o la famiglia un "happy hour", e poi ancora una sorpresa da svelare per gli sportivi. 


In occasione della terza edizione della Coppa Sicilia che si è svolta la scorsa   domenica a Modica, 4 atleti  facenti parte dell'associazione sportiva "Fudoshin Karate " di Favara, diretta dal maestro Salvatore Zucchetto istruttore di Shotokan Karate Italia ,hanno conquistato  il podio. Sul gradino più alto è salito Giuseppe Vita, che ha conquistato il primo posto. Buona la prestazione di Gaspare Fucà, classificatosi al secondo e terzo   posto. Un quarto posto ciascuno  hanno invece, ottenuto Gerlando  Zucchetto e Valentina Zucchetto, figli d'arte. La gara  regionale di Modica era valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani  che si svolgeranno a primavera inoltrata.


Sarà Zucchero la star protagonista del secondo appuntamento annuale di Storytellers, l'iniziativa di Telecom Progetto Italia e Mtv Italia nel corso della quale alcuni dei più importanti volti della musica si raccontano al loro pubblico. Zucchero darà vita ad un live acustico con alcuni tra i suoi brani più celebri, dalle hit del passato fino ai successi del suo ultimo album "Fly". Nominato da poco ai Grammy Award 2007, il blues man parte con il Fly World Tour il 3 maggio da Parigi, dal prestigioso Olympia, e arriverà quest'estate in Italia con tre eventi in tre regioni diverse, in tre città, per tre sere consecutive: a luglio il 12,13,14 sarà alla Valle dei Templi di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani domenica 18 Marzo. Nubi sparse su tutta l'isola, in provincia di agrigento cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in discesa le massime a 19 gradi le minime a 7. forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi sabato 17 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo, Corso Vittorio Veneto 17 19. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV