Edizione del 16/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI AGRIGENTINI AL CENTRO AGROALIMENTARE DI BOLOGNA: CONFERENZA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO

·        L’INSERIMENTO DEI DIVERSAMENTE ABILI NELL’AMBITO LAVORATIVO IL TEMA DEL PROGETTO OTHER FACE

·        I RAGAZZI DELL’ITC FODERA’  ALLA PROIEZIONE DEL FILM “ROSSO MALPELO”:CONOSCERE LA REALTA’ DELLO SFRUTTAMENTO MINORILE IL MESSAGGIO DEL FILM

·


E' stato risolto il caso dell'omicidio di Vincenza Galati, l'anziana trovata morta legata al letto di casa il 26 novembre a Ribera. I carabinieri hanno identificato i presunti autori dell'omicidio. Si tratta di tre persone, tutte di nazionalita' romena. Due di loro, tra cui una donna, sono state arrestate. Per un breve periodo la donna era stata la badante della vittima. Un terzo uomo e' latitante. In un primo momento si era pensato a un omicidio a scopo di rapina.


Messe a segno quattro rapine a Licata negli ultimi tre giorni. I ladri hanno operato due "colpi" in zona Mollarella, uno in contrada Pisciotto e un altro in contrada Canticaglione. Tutte zone di mare attualmente deserte e alcune prive di illuminazione pubblica. I criminali hanno raggiunto le ville in tarda serata e dopo aver forzato porte e finestre si sono dati al saccheggio. Sono stati rubati frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde e inolte piccoli mobili e suppellettili.


I carabinieri del nucleo operativo di Licata, nel corso di un blitz, hanno fermato un giovane licatese Alessandro Bonfissuto. Il ragazzo aveva addosso 40 grammi di hascish divisi in trenta dosi, un taglierino e un bilancino di precisione. Bonfissuto è stato arrestato e condotto nella casa circondariale di contrada Petrusa con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio, in attesa dei provvedimenti dell' autorità giudiziaria.


Pensionato di settantanove anni, dormiva tranquillo nella sua abitazione di via Rossini, quando i ladri si sono introdotti in casa riuscendo a trafugare il portafogli dell'uomo con all'interno 180 euro, un telefono cellulare e alcuni effetti personali. Indagano sull'accaduto gli investigatori della polizia diretti dal vice questore aggiunto Patrizia Nicastro.


Si allunga la scia di intimidazioni a Palma di Montechiaro. L’ultimo episodio si è verificato nel corso della notte tra martedì e mercoledì. Le fiamme hanno distrutto la Fiat Uno di proprieta’ del bracciante agricolo incensurato Salvatore Gioacchino Meli, palmese di 24 anni. L’incendio è scoppiato in Via Cammalleri . Secondo i primi accertamenti degli investigatori sarebbe da privilegiare l’ipotesi del dolo, ma le indagino sono ancora in corso e non si esclude nulla.


Gli agenti della Guardia di finanza di Canicattì, coordinati dal tenente Carmelo D'Andrea, hanno operato un maxi sequestro di merce dai marchi contraffatti o privi del marchio Siae, al mercato settimanale di viale Carlo Alberto. In tutto sono oltre mille gli oggetti sequestrati, ieri mattina,fra borse, cinture, Cd, Dvd e ancora altra merce della quale non si sa nulla perchè è in corso l'inventario. Questo è il secondo maxi sequestro che viene operato nel giro di pochi mesi al mercato di Canicattì.


Lampedusa, terra di sbarchi clandestini, oggi respira un po di libertà, dal momento che i 337 immigrati giunti ieri nell’isola, verranno oggi trasferiti. In particolare i trasferimenti sono già iniziati alle prime ore del mattino di oggi, con un aereo, il quale ha trasbordato un centinaio di immigrati, diretti al Cpt di Crotone. Questo pomeriggio saranno trasferiti con il traghetto per Porto Empedocle i minori, che non possono essere rinchiusi nei Cpt. Così il centro d’accoglienza di Lampedusa, che può ospitare solo 190 persone, da questa sera ritornerà nella normalità. Ma il problema dell’immigrazione continua ad essere una piaga dell’isola, la quale purtroppo da aprile fino ad ottobre assiste a numerosi sbarchi clandestini, favoriti dal bel tempo.


Non è stato il governo regionale, ma l'esecutivo nazionale del suo amico  Romano Prodi a mettere le mani in tasca ai siciliani”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando le odierne dichiarazioni sui ticket farmaceutici, rilasciate da Rita Borsellino.“Il ticket farmaceutico aggiuntivo al centro della manifestazione di oggi - prosegue Cuffaro, allargando lo spettro delle sue dichiarazioni - ci viene imposto da Roma per ripianare una spesa che la Regione aveva già coperto con fondi propri. Non è, dunque, una nostra scelta, ma l'ennesimo atto contro la Sicilia di un governo antimeridionale”.


E’ stata presentata stamani presso la Camera di Commercio di Agrigento, la seconda settimana promozionale dei prodotti agricoli agrigentini a Bologna. La prima settimana di questi incontri si è svolta durante il mese di Dicembre, ed è stata dedicata alla produzione delle arance bionde di Ribera. Durante la seconda settimana, che avrà luogo dal 19 al 23 Marzo 2007 saranno esposti nella vetrina promozionale, allestita all'interno del Centro Agro Alimentare di Bologna, le migliori produzioni della provincia di Agrigento con particolare riferimento ai prodotti della serricoltura e dell'ortofrutta.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento, nel corso della seduta straordinaria del 10Marzo convocata per discutere sui collegamenti con le Pelagie, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno  con il quale alle componenti autorità viene richiesto, di accelerare le procedure del bando di gara, da parte della Regione per i trasporti di carattere commerciale, prevedere per Lampedusa-Linosa il trasporto con aliscafi nel periodo invernale e sollecitare la realizzazione della nuova aerostazione programmata da parte del Ministero e dell’ENAC.


Il Consigliere Nuccio Sapia del Gruppo consiliare Libertas-Udc, ha indirizzato al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e per  al Presidente del Consiglio Pietro Luparello una interrogazione sulle strade provinciali della zona di Casteltermini. Si tratta delle provinciali n. 20 stazione Acquaviva-Casteltermini e tratto Casteltermini-San Biagio Platani e la “provinciale” n. 22 Casteltermini –Stazione Campofranco e della provinciale n. 23 nel tratto bivio Casteltermini-Statale 189. Nelle due interrogazioni che saranno inserite nell’ordine del giorno della prossima seduta di Question time, Nuccio Sapia chiede di sapere se è nei programmi dell’Amministrazione sbloccare l’iter burocratico della pratica.


Il Consigliere provinciale dell’Udc, Carmelo Castiglione, ha indirizzato al Presidente del Consiglio Pietro Luparello e per conoscenza al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana una interrogazione con risposta orale sulla situazione dell’ordine pubblico nella città di Licata. Castiglione chiede di sapere, pertanto, quali idonee iniziative si intendono attivare al fine di ripristinare un sereno vivere nella comunità licatese.


Il candidato a Sindaco, Marco Zambuto di Agrigento, in riferimento alle recenti posizioni espresse da  legambiente sull’opportunità della partecipazione del procuratore della Repubblica di Agrigento Dr. De Francisci al convegno sul tema “Libertà di stampa e segreto istruttorio”, dichiara di ritenere inopportune ed irresponsabili tali esternazioni, sostanziandosi in un attacco ingiustificato alla Istituzione Magistratura e costituendo altresì una grave forma di intimidazione e di ingerenza sull’attività di un Organo dello Stato che esercita funzioni delicate in materia di sicurezza e di libertà dei cittadini. La città di Agrigento, afferma ancora Marco Zambuto, vive ormai da tempo una stagione triste della sua vita politica.


I consiglieri comunali, Gerlando Costa e Fortunato Policardi, interrogano con richiesta di risposta, il presidente del consiglio comunale di P. Empedocle e il Sindaco Calogero Firetto, per il ripristino del pennello a mare, pulizia del litorale empedoclino. Chiedono tuttavia, al fine di evitare incresciosi inconvenienti, di disattivare il suddetto pennello facendo bypassare la rete fognaria all’innesto di Contrada Ciuccafa e di provvedere alla pulizia del litorale, per valorizzarlo. In relazione a quanto esposto i due consiglieri, chiedono quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale e quali atti siano stati posti in essere per la risoluzione del problema.


Pensare alla diversità diversamente” è il tema del Progeto Other Face giunto al 3° appuntamento svoltosi stamattina presso i locali del Colle Verde Parco Hotel. Il progetto è inserito nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal, finalizzata a contrastare il fenomeno della discriminazione e la disuguaglianza nel mercato del lavoro.  Il progetto Other Face ha come obiettivo l’inserimento lavorativo rivolto in particolar modo a persone che presentano un disagio psichico. La persona riconosciuta diversamente abile è considerata come soggetto attivo capace di poter elaborare particolari strategie atte al raggiungimento di obiettivi personali. L’azione progettuale dell’Other Face, estesa a tutto il territorio della provincia di Agrigento mira alla costituzione di un Centro Servizi di Orientamento ed Osservatorio per sostenere gli utenti a un proprio progetto di crescita sia personale che professionale.


Intervento del Consigliere Comunale di Forza Italia Francesco Galvano sulle modifiche dei sensi di circolazione in merito ai lavori appena iniziati in Piazza Stazione. Per ridare fluidità al traffico nel centro città, in questi giorni seriamente congestionato a causa dei lavori in corso in Piazza Stazione con enormi disagi per gli automobilisti,afferma Galvano,  sarebbe  necessario che l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco  e  l’assessore al ramo, adottasse degli opportuni interventi.  Questo mio suggerimento all’amministrazione comunale, conclude il Consigliere comunale,  nasce a seguito di numerose lamentele e segnalazioni che ho ricevuto direttamente  dai cittadini, ai quali ho assicurato un mio tempestivo impegno.


Il Capogruppo dei DS di Agrigento, Simone di Paola, esprime compiacimento e soddisfazione per l’elezione del compagno Michele Catanzaro alla carica di Segretario della Camera del Lavoro “Accursio Miraglia” di Sciacca. Sono certo, afferma Simone di Paola, che l’enorme passione e la straordinaria vitalità dimostrate da Michele Catanzaro nei tanti anni di appassionata militanza politica e sindacale, sapranno essere viatico per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei deboli della società di Agrigento.


A seguito del diniego ad indire un referendum sul rigassificatore, abbiamo ritenuto doveroso chiedere al Ministro della Sanità e alla USL locale, un parere in merito alla compatibilità del rigassificatore in prossimità di impianti di potabilizzazione di acque marine destinate all’approvvigionamento idrico dei comuni di Porto Empedocle ed Agrigento.


La CGIL è in lutto. Il professore Carmelo Patti, cinquantenne, segretario generale del sindacato della scuola è deceduto. Favara, che gli ha dato i natali e lo ha visto crescere e lo ha visto affermare come docente, afferma Piero Mangione, perde uno dei figli più generosi: un cittadino per bene, un uomo che ha voluto saldare il suo nome nell’impegno sociale nella CGIL. Oggi  a partire dalle ore 14 partono le visite e poi il corteo verso la chiesa cimiteriale, dove si svolgeranno i funerali.


Il responsabile dell’ufficio stampa, Dr.ssa Inzerilli, comunica, a tutti gli organi di stampa, la riapertura dei termini di presentazione delle domande, per la concessione dei benefici dell’elargizione e del mutuo a favore delle vittime dell’estorsione e dell’usura. Le informazioni, in dettaglio, saranno fornite alle associazioni antiracket ed antiusura operanti nel territorio provinciale nonché ai cittadini che ne faranno richiesta.


La miniera: una realtà di miseria e di sfruttamento è stato il tema che ha dato spunto alla proiezione del film Rosso Malpelo del regista Pasquale Scimeca tratto dall’omonima novella di Verga. Il progetto organizzato dal  Lions Club  e dall’Istituto Tecnico Commerciale M. Foderà di Agrigento, ha visto coinvolti numerosi studenti che attraverso il film hanno potuto conoscere la realtà mineraria e la situazione in cui vivevano i picciotti della miniera. Lo scopo della proiezione è anche umanitario perché le somme raccolte grazie alla visione del  film  saranno devolute ai bambini della Bolivia che tutt’oggi vivono una realtà di sfruttamento.


Visita privata, ieri mattina, dell'ambasciatore ungherese Istvàn Kovàcs all'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Durante la breve permanenza al nosocomio, l'ambasciatore ha discusso col direttore generale, Giancarlo Manenti e il capo Ufficio Staff, Patrizia Tornambè, di un progetto che dovrebbe portare a una collaborazione tra l'ospedale di Agrigento e alcuni dei migliori ospedali della Repubblica d'Ungheria. L'obiettivo è quello di un proficuo scambio di formazione professionale fra i migliori medici delle rispettive realtà sanitarie. La visita dell'ambasciatore non poteva certo tralasciare, in conclusione, una rilassante passeggiata culturale alla Valle dei Templi di Agrigento.


Si terrà Martedì 20 Marzo a partire dalle 9.30 presso l’Aula Magna del polo Universitario della Provincia di Agrigento, nell’ambito della cooperazione fra il Marocco e la Sicilia, si terrà il primo incontro  tra ONG marocchine e siciliane.  Saranno presenti esponenti delle Organizzazioni non Governative del Marocco e della Sicilia, nonché importanti personalità  del Regno del Marocco , tra cui il Ministro degli Esteri , l’ambasciatore a Roma e il Console generale a Palermo.


Una equipe giornalistica dell’emittente nazionale “Radio Radicale” sarà oggi   ad Agrigento per registrare l’incontro dibattito “Diritto di cronaca e segreto istruttorio”. L’incontro che è organizzato dalla rivista della provincia regionale “Agrigento:nuove ipotesi” vede confrontarsi in dibattito franco ed aperto giornalisti e magistrati. Alla manifestazione saranno presenti inoltre Sebastiano Neri della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e Beppe Lumia della Commissione nazionale Antimafia.


Sul tema de “L’enogastronomia agrigentina, modello di dieta mediterranea” gli allievi degli Istituti Alberghieri d’Italia si daranno “battaglia”, nelle cucine e nelle sale dell’hotel “Akrabello di Agrigento per aggiudicarsi la seconda edizione del Concorso Nazionale ideato e organizzato dal Distretto Salso dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana con la collaborazione degli esperti dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara. Scopo del progetto nazionale promuovere i prodotti eno-gastronomici del territorio agrigentino sia mediante percorsi tematici cui gli allievi saranno chiamati a prendere parte nelle ore della mattinata, che mediante la preparazione dei piatti in concorso con l’utilizzo dei prodotti agroalimentari del territorio. L’evento si svolgerà dal 18 al 24 marzo prossimi e coinvolgerà circa 70 tra studenti docenti e dirigenti di istituto.


“Concertare gli interventi per promuovere sviluppo” è il tema del Consiglio generale  che si terrà domani 17 Marzo alle 9.30 presso il salone Conferenze ASI in C\da San Benedetto. Il dibattito sarà avviato sui temi dello sviluppo sostenibile , da avviare con la produzione delle nuove energie , fra le quali il rigassificatore che dovrebbe insistere sulla costa empedoclina, sulla costruzione di moderne infrastrutture viarie , utili ad inserire negli odierni circuiti di comunicazione e sulla realizzazione  di occasioni utili a richiamare capitali da investire nella nostra provincia.


La Federazione di Agrigento del Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea terrà Sabato 17 Marzo 2007 al Teatro della Posta Vecchia alle ore 16.30 la Conferenza di Organizzazione Provinciale in vista dell’assise nazionale che si svolgerà a Massa Carrara dal 29 Marzo al 1 Aprile 2007. Introdurrà i lavori il Segretario di Federazione Giovanni Di Benedetto, concluderà la sessione di discussioni il Responsabile Regionale di Organizzazione del PRC Gaetano Bellavia.


Si terrà Venerdì 23 Marzo presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento alle 10.00 un convegno dal titolo “La Pesca in Provincia di Agrigento : quale futuro?. Scopo del convegno, oltre a presentare i primi risultati dell’azione di analisi, studi e ricerca previste dal progetto, sarà di costituire anche un efficace momento di incontro tra le diverse realtà ittiche del territorio agrigentino permettendo di intavolare dei costruttivi scambi operativi e produttivi per una gestione comune del mercato della pesca.nell’ ambito dell’iniziativa verranno presentati il Portale www.agrigentopesca.net e lo Sportello di orientamento e Consulenza per il comparto agricolo.


On. Rita Borsellino, Leader “Unione” all’ARS, comunica che Domenica 18 Marzo alle ore 17.30 presso il Palazzetto dello Sport a Raffadali, avverrà la proiezione del video “Un'altra storia”. Gli interventi di Salvatore Razziano, Tonina Rampello e  l’Avv. Gianfranco Gueli.


L’AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, comunica che la manifestazione podistica, non competitiva, indetta dall’AICS Nazionale, si svolgerà Domenica 18 a Caltabellotta, città della pace, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune. A partecipare alla manifestazione saranno tutte le scuole della città e i gruppi sportivi AICS di Sciacca, i quali riceveranno la maglietta CORRITALIA 2007. La manifestazione si articolerà con una passeggiata ecologica per le vie del centro con arrivo alla chiesa Normanna da dove si svolgerà la gara simbolica per l’assegnazione della coppa messa in palio dal Dott. Pellegrino Schittone Assessore allo Sport.


Le previsioni del tempo per domani sabato 17 Marzo. Sole e nubi sparse su tutta l’isola, nella nostra città cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 17 gradi  le minime a 8. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi venerdì 16 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi 97.  L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV