Edizione del 15/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CRONACA FAVARESE: UN OPERAIO DENUNCIATO A PIEDE LIBERO PER USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

·        LA NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO DI FAVARA CHE VERRA’ INAUGURATA A BREVE OSPITERA’ IL MUSEO ORNITOLOGICO

·        LA DONAZIONE DI UN QUADRO  DI TURI MORELLO AL COMUNE DI FAVARA

·        L’ARA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO TURISTICO VALLE DEI TEMPLI PER PRESENTARE UN NUOVO PROGETTO RIVOLTO AL TURISMO


Un operaio di 32 anni favarese B.G., è stato fermato l’altro ieri in corso Vittorio Veneto dai Carabinieri della locale Tenenza che lo hanno trovato positivo al test per sostanze stupefacenti. Nella mattinata l’uomo che si trovava alla guida di un camion con annesso rimorchio trasportante una gru si era iniettato il Subutex, una sostanza stupefacente con effetti più devastanti dell’eroina. Successivamente si era messo alla guida del mezzo per recarsi al lavoro. I Carabinieri hanno notato che l’uomo procedeva sulla strada zigzagando e in seguito agli accertamenti gli hanno ritirato la patente per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e lo hanno denunciato a piede libero alla procura della Repubblica. Il mezzo è stato restituito alla ditta dove l’operaio lavorava.


3 giovani favaresi, Rosario Sciara, 21 anni, Giuseppe Lentini, 20 anni e Davide Casà, 22 anni sono stati condannati a quattro mesi di reclusione e al pagamento di un'ammenda di 200 euro perchè rubavano tergicristalli da autoveicoli incustoditi. Il processo si è svolto al Tribunale di Agrigento davanti al giudice monocratico Laura Petitti. I tre furono colti sul fatto dagli agenti della sezione "Volanti" dopo che avevano rubato tre tergicristalli da alcune vetture parcheggiate al Viale delle Dune. I tre hanno avuto il beneficio di sospensione della pena non menzionata nel casellario giudiziale.


Sono comparsi ieri nell'udienza preliminare che si è aperta davanti al gup Riccardo Corleo i favoreggiatori del boss Bernardo Provenzano, i fedelissimi che ne hanno sostenuto la latitanza a Corleone fino al giorno della cattura.  Si tratta di Giovanni Marino, Calogero Lo Bue e suo figlio Giuseppe Lo Bue, Bernardo Riina, Carmelo Gariffo, Liborio Spatafora e Francesco Grizzaffi, tutti arrestati tra aprile e agosto dello scorso anno, accusati a vario titolo di associazione mafiosa e favoreggiamento. Ad apertura dell' udienza, i pm Michele Prestipino e Marzia Sabella hanno depositato nuova documentazione costituita da alcune dichiarazioni del pentito Maurizio Di Gati che riguarderebbero la posizione dell' imputato Giuseppe Lo Bue. Il pentito Maurizio Di Gati, nelle sue dichiarazioni rese pochi giorni fa,  conferma che il giovane Lo Bue, che lui chiama erroneamente "Francesco", ma che in realtà si chiama Giuseppe, era il tramite per arrivare al boss Provenzano. Le sue dichiarazioni, per i pm Prstipino e Sabella, sono importanti in quanto dimostrano che il ruolo di Giuseppe Lo Bue era noto anche presso le famiglie mafiose di Agrigento.


E’ stata pubblicata su La Repubblica la notizia della morte del boss mafioso Francesco 'Ciccio' Madonia, 83 anni, capo della famiglia di Resuttana-San Lorenzo. Madonia, alleato da sempre con i corleonesi di Riina e Provenzano, e' stato legato a misfatti quali la strage Dalla Chiesa, l'omicidio di Libero Grassi e gli eccidi di Capaci e via D' Amelio.


Dopo i maxi sbarchi di questi ultimi giorni è cominciato questa mattina il trasferimento dei 337 clandestini giunti  a Lampedusa. Un aereo con un centinaio di immigrati, diretti al Centro di prima accoglienza  di Crotone, è già decollato; un altro volo è previsto nel pomeriggio. Saranno invece trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle i minori, una trentina in tutto, che non possono essere rinchiusi ne Centri di prima accoglienza. Con il trasferimento dei primi 200 extracomunitari rientra dunque nella "normalità" la situazione del Centro di prima accoglienza di Lampedusa, che può ospitare fino a 190 persone.


A breve avverrà il trasferimento del museo ornitologico, che era ospitato nei locali della biblioteca comunale A. Mendola, presso la nuova sede del Municipio sita in piazza Cavour a Favara. Il museo ornitologico con l’esposizione di teche arricchite da conchiglie, specie volatili alcune anche in via d’estinzione, sarà inaugurato a breve.


E nella stessa sede dove verrà collocato il Museo Ornitologico verranno ospitati i nuovi locali del comune. L’edificio chiuso da più di 30 anni verrà inaugurato il 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe.


Si svolgerà sabato 17 Marzo alle 17.30 al Castello Chiaramonte di Favara la cerimonia di donazione alla città del quadro di Turi Morello  “Favara nella Memoria” che verrà alloggiato nella  nuova sede restaurata del municipio in Piazza Cavour. In occasione di questo grande evento  andrà in onda uno speciale sulla nostra emittente nel corso della giornata dedicato a questo grande artista che porta Favara nel suo cuore attraverso il canto la scrittura e la pittura.


Dopo una lunga pausa  riprendono il 16 Marzo alle 18.30 i lavori del Consiglio Comunale favarese  con nuovi punti in trattazione il consiglio comunale sarà occupato nell'approvazione del piano di programmazione dei servizi di polizia municipale, riconoscimenti di vari debiti fuori bilancio, regolamento del gruppo volontari di protezione civile e aggiornamento oneri di urbanizzazione. Inoltre è stato inserito tra i punti all’ordine del giorno anche la presa d’atto e la ratifica di ipotesi di rettifica dei confini tra il comune di Favara e Aragona.


Si è riunita ieri mattina la Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana presieduta da Michele Cimino in cui era assente l’assessore Misuraca. All’ordine del giorno vi è stato anche il Disegno di legge per il riordino delle Terme di Sciacca. Guido Lo Porto ha proposto un rinvio in riferimento anche ad alcune perplessità del Commissario dello Stato. Cimino ha invitato il Governo a presentare martedì prossimo una proposta condivisa dal Dipartimento al Personale, al Turismo ed al Bilancio. Attenti sul procedimento sono il capogruppo all’Ars di Alleanza nazionale, Salvino Caputo, ed il presidente delle Terme di Sciacca, Carmelo Cantone. 


Ormai è certo si voterà per le elezioni amministrative per il primo turno il 13 e 14 maggio, mentre l'eventuale secondo turno avrà luogo il 27 e il 28 maggio. Infatti l'assessore Paolo Colianni ha firmato il decreto che stabilisce la data delle elezioni del presidente e del Consiglio della provincia regionale di Ragusa e dei sindaci e dei consigli di 147 comuni siciliani.   Non si voterà per le circoscrizioni di Agrigento in quanto il consiglio comunale ha approvato lo scorso  15 febbraio scorso, una
modifica dello Statuto che prevede, fra l'altro, la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale.


Il partito della rifondazione comunista di Favara, raccoglie l’appello lanciato dall’Associazione sordomuti Fabaria, impegnandosi ad inserire nel proprio programma per le amministrative, dei provvedimenti mirati a risolvere i problemi di tutti i cittadini che vivono queste realtà. Rifondazione Comunista per potere realizzare questo, chiede il contributo delle persone che  vivono quotidianamente questi problemi in modo da potere proporre dei provvedimenti mirati ed efficaci che solo chi vive queste realtà giorno dopo giorno può sviluppare. I dirigenti del partito sono disposti ad incontrare i rappresentati delle associazioni disabili e liberi cittadini, per trovare insieme delle soluzioni  appropriate.


Si delinea il panorama politico agrigentino in vista delle elezioni amministrative di maggio. Oggi a Palermo si svolgerà il vertice che dovrebbe essere quello decisivo per la Casa delle Libertà che si dice unita e compatta su Enzo Camilleri che diventerebbe il candidato di tutta la coalizione. C'è da dire però che il PRI vuole proporre la candidatura a sindaco di Giuseppe Catania. Mentre per quanto riguarda la sinistra per la Margherita, Nello Hamel ha incontrato i rappresentanti di Rifondazione, Comunisti Italiani e Sdi perchè dopo il sostegno accordatogli dalla stessa Margherita, Hamel cerca l'appoggio degli altri partiti dell'Unione. Il sindacalista Franco Samaritano, candidato sindaco nella lista Forza Sicilia, annuncia che sabato prossimo alle 21,15 terrà un comizio in piazza Cavour.


Sono  iniziati stamani  i lavori delle due conferenze di servizio convocate dal Presidente della V Commissione “Promozione Culturale” Mario Lazzano riguardante il complesso monumentale San Domenico e la piscina comunale dell’I.P.IA nella località termale di Sciacca. Sono intervenuti il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Sindaco di Sciacca Mario Turturici, e il Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello.


Il Consigliere  Comunale di Agrigento di Forza Italia  Lello Casesa in merito al Consiglio Straordinario su Rigassificatore fissato per  sabato - 24 marzo ore 10,00 afferma che la vicenda del Rigassifigatore continua ad assumere contorni particolari dopo la bocciatura della Commissione Comunale empedoclina   – presieduta dal Presidente del Consiglio Troia sulla richiesta di Referendum cittadino – previsto dalle norme vigenti. Faccio appello, afferma Casesa, pertanto, alla Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento di voler pubblicizzare massicciamente la convocazione fissata per il 24 di marzo e nel contesto al Presidente Di Maida a garantire il piu’ possibile la presenza di membri del Governo Nazionale e Regionale, la Deputazione, le Forze sociali, economiche e sindacali, le Università e l’intero satellite dell’Associazionismo.


Il Consiglio Comunale di Agrigento torna a riunirsi, in seduta non urgente, il 20 marzo alle 19,30 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città. All'ordine del giorno, oltre alla nomina degli scrutatori e la  lettura e all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti ci sono anche la determinazione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per Anno 2007.  Inoltre si discuterà del riconoscimento debito fuori bilancio della Ditta ECORECUPERI per servizio di ritiro e incenerimento carcasse di animali e la  relazione della Commissione d’Indagine conoscitiva sull’ATO, infine saranno trattate le possibili ricadute negative sul territorio di Licata del rigassificatore in corso di realizzazione nel Comune di Porto Empedocle.


E’ stato costituito il Consorzio regionale del CIA S R S, Consorzio inter associativo sordi regione siciliana. Si tratta di una iniziativa che intende garantire voce ai diritti del sordo ed alla diffusione del linguaggio dei segni. Il presidente del Consorzio è Alfonso Massimino. Il vice presidente è Giuseppe Sclafani di Sciacca mentre componente del Consiglio direttivo è Antonella Capraro. 


Il "Progetto Penelope" approda anche a Lampedusa ed Ustica. Attraverso l’utilizzo di un mezzo mobile dotato di mammografo, sarà possibile effettuare lo screening destinato alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni. E’ stato possibile realizzare l’iniziativa, promossa dal club dei Lyons, grazie alla convenzione stipulata dall’Ausl 6 con la Lega italiana per la lotta contro i tumori. L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria palermitana, Salvatore Iacolino, ed il Presidente regionale della Lega Tumori, Giuseppe Palazzotto.


L’Associazione ristoratori di Agrigento, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle dei Templi, si è riunita ieri con i titolari dei Bed end Breackfast per la presentazione e lo sviluppo di un nuovo progetto turistico per lo sviluppo del turismo agrigentino, creando una nuova e diffusa rete di collaborazioni tra operatori, nel rispetto delle reciproche peculiarità.


È già al terzo appuntamento l’iniziativa promossa dalla provincia regionale di Agrigento dell’Assessorato al Turismo “Le giornate del fuoco in comune” presso  il Polo Universitario di Agrigento. “Comunicazione ed il marketing per lo sviluppo turistico dei territori” è il tema affrontato, oggi, dal Prof. Giancarlo Dall’Ara docente dell’università di Perugina. Lo stimolo e il  rilancio dell’attività turistica, nel nostro territorio impone gli enti pubblici e i privati ad un’organizzazione più professionale secondo un unico progetto per garantire una seria possibilità di rilancio dell’attività turistica, unica potenzialità del nostro territorio. Cresce quindi la consapevolezza delle istituzioni di incrementare e promuovere il patrimonio artistico della nostra provincia.


Prosegue l’attività del Forum per lo sviluppo con la seconda sessione che comincerà domani presso il castello Chiaramonte per proseguire nei giorni 19 e 26 di questo mese. Lo scopo è di far emergere, attraverso il contributo dei partecipanti, risorse e fattori di criticità del territorio rispetto ai quali poter definire una visione di sviluppo condivisa. Il tavolo tematico di domani riguarda l’ambiente e l’assetto urbanistico e territoriale.


Il consiglio generale della CISL si riunisce sabato prossimo, 17 marzo alle ore 9,30 presso il Salone Confederale ASI in contrada San Benedetto, per discutere il tema “Concertare interventi per promuovere lo sviluppo”. Il dibattito sarà avviato sui temi dello sviluppo sostenibile, da avviare con la produzione delle nuove energie, fra le quali il rigassificatore che dovrebbe insistere sulle coste empedocline ed altre ancora.


L'associazione Ande organizza nella giornata di giovedì 22 marzo alle ore 18.00 presso la sala "Luigi Giglia" della Provincia Regionale di Agrigento, un incontro su: "Democrazia e malinconia: sentirsi prigionieri in una società libera", con l'intervento del prof. Maurizio Iacono, docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa. L'obiettivo, dell’incontro è di fare capire fino a che punto siamo liberi in un sistema democratico e qual è  il grado di sofferenza psicologica del cittadino, nella sperimentazione di una nuova democraticità della società. Un argomento che collega il singolo alla società, alla ricerca del significato della parola "democrazia" nell'attuale sistema e di uno spazio aperto a nuove progettualità.


Avrà luogo domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, nella sala grande del monumentale complesso di Santo Spirito di Agrigento il quarto incontro di approfondimento su “I disturbi dell’apprendimento in genere e della disgrafia in particolare”. L’iniziativa è sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento, ed è rivolta a docenti, studenti, operatori della scuola e del sociale.
Relatori del corso i professori Francesca Passalacqua, Elena Montagna (psicologa), Daniela Gallo Carrabba (assistente sociale) e Maria Giovanna Russo (grafologa e pedagogista).


L’Ordine Provinciale degli Architetti, presidente Rino La Mendola, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento - Assessorato Territorio ed Ambiente, ha organizzato per Sabato 17 Marzo, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, un Convegno sulle infrastrutture da realizzare, alla vigilia dell’apertura del mercato del libero scambio, per lanciare la Sicilia ed in particolare la  Provincia di Agrigento quale porta d’Europa sul Mediterraneo. Il convegno, nella mattinata sarà riservato ai tecnici  ed agli operatori del settore, mentre dalle ore 15  ospiterà la tavola rotonda con i politici  e sarà aperto  a  tutta  la società civile.


 “Cittadini e poliziotto di quartiere, insieme per la legalità” è il tema dell’incontro organizzato da alcuni cittadini in sinergia con la questura che si terrà il 20 Marzo alle 19.00 nella sala riunioni della Parrocchia S. Maria degli Angeli. Il Comitato spontaneo “Porta Gioiosa”, organizzato a seguito di diversi atti vandalici  ai danni di alcuni esercizi commerciali e di cittadini nella zona di Via Gioeni, si pone come obiettivo il miglioramento della sicurezza del quartiere contro una micro criminalità sempre più agguerrita. 


“Donnarte”, la prestigiosa Mostra collettiva di Arti Visive che, ormai da qualche anno, per il numero e la qualità delle artiste chiamate a partecipare, riscuote grande successo, rimarrà aperta nel salone della camera di commercio sino a domani venerdì 16 marzo, data in cui, alle ore 18,30, si terrà la cerimonia di premiazione, in “par condicio” di tutte le Artiste partecipanti che riceveranno, ognuna, un’artistica targa. La Mostra Nazionale di Arti Visive “Donnarte”, quest’anno presenta anche una sezione dedicata all’alta moda, con le creazioni di alcune stiliste della nostra provincia.


E ‘ in programma in questi giorni al Teatro Pirandello di Agrigento il “Teatro per la Scuola”. Un evento realizzato dall’Assessorato alla Cultura con l’assessore Nino Amato in collaborazione con il sindaco Aldo Piazza, i quali hanno proposto una serie di spettacoli che andranno inseriti in un cartellone teatrale, tratti da i più prestigiosi scrittori. In particolare gli spettacoli saranno proposti a giorni alterni, quelli matinè sono dedicati interamente agli studenti, mentre le repliche serali al pubblico. Questa mattina è andato in scena “Malerba e la Lupa” a cura del “Piccolo Teatro Città di Agrigento”. Il prossimo appuntamento è in programma il 18 e 19 aprile alle 9 con  “La Giara” di Luigi Pirandello,  realizzata dal “Piccolo Tetro Città di Agrigento”. Mentre il 20 aprile in programmazione  serale andrà la replica alle ore 20,30.


 

 

 

 L'Associazione "gruppo pitturi" e associati di Licata presieduta da Filippo Russo con il Comune di Favara inaugureranno domani, 16 marzo alle ore 18,30, presso il castello chiaramontano la personale di pittura di Cesare Augusto dal tema " Le mie isole". La mostra sarà visitabile sino al 25 marzo.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 16 Marzo. Nubi sparse con schiarite sulla nostra regione, a Favara cielo prevalentemente sereno. Temperature in leggero aumento le massime a 20 gradi le minime  a 7. lieve vento di maestrale mori poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione ww.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi giovedì 15 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi, 5. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV