Edizione del 14/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DISAGI IN VIA ENRICO FERRI A FAVARA: UN CITTADINO RIVENDICA I DIRITTI DI UNA CITTA’ PIU CURATA

·        LA FAMIGLIA MIGRANTE TRA OPPORTUNITA’ E RISORSE”: IL TEMA DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA CISL E DA’’ANOLF

·        ACLI E AVODIC A FAVARA IN UN INCONTRO PER DEVOLVERE IL 5 PER MILLE IN FAVORE  DI UN MINI BUS PER I DIVERSAMENTE ABILI

·


 

Si lancia dal secondo piano della propria abitazione e rimane viva. Sottoposta ad un intervento chirurgico all'ospedale di Sciacca, si trova adesso in prognosi riservata. L'episodio si è verificato nel centro storico di Sciacca ed ha avuto come protagonista una donna di 42 anni, in preda pare ad una crisi depressiva. Dopo il volo dal secondo piano, la donna è stata soccorsa dall’ambulanza del 118 e ricoverata alla locale azienda ospedaliera “Giovanni Paolo II” per la  rottura traumatica del fegato ed altre ferite. L'intervento chirurgico si è rivelato provvidenziale per superare il trauma. Ora sta meglio, ma la prognosi resta riservata.


Una imbarcazione di circa venti metri, con centinaia di extracomunitari a bordo, secondo una prima stima intorno ai trecento, è stata avvistata stamani a 17 miglia a sud di Lampedusa dalla nave della Marina Militare Fenice. L'avvistamento è avvenuto intorno alle 9.45. L'imbarcazione con i clandestini a bordo sta procedendo piuttosto lentamente, a una velocità di 6-7 nodi; le condizioni del mare e del tempo sono buone. La nave della Marina Militare ha immediatamente allertato il Comando generale delle Capitanerie di porto, che ha inviato sul posto tre motovedette partite da Lampedusa. Le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Palermo.


Sarà dimesso nelle prossime ore il piccolo Daniel, il bambino di 6 mesi gravemente ferito dalla madre il mese scorso ad Agrigento. Questa mattina , il primario del reparto di Rianimazione del Civico di Palermo, Mario Re,ha incontrato il Direttore generale dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento Giancarlo Manenti, il dottore Iacoponelli dell’Unità operativa di Chirurgia del nosocomio agrigentino che per primo soccorse Daniel. Nel corso dell’incontro in programma proprio alla Rianimazione del Civico di Palermo , è stato  consegnato quanto raccolto con la sottoscrizione aperta dall’Azienda ospedaliera di Agrigento proprio a sostegno del piccolo Daniel che è ormai fuori pericolo.


Rischia di finire davanti al giudice con l’accusa di ricettazione di tre scooter , un cittadino romeno di 29 anni, da alcuni mesi residente a Palma di Montechiaro. Nell’ambito di un normale controllo i poliziotti della sezione Volanti del Commissariato di Palma hanno fermato il romeno alla guida di uno scooter e hanno accertato che il numero del telaio dello scooter era stato in parte abrasa e reso illeggibile. L’uomo che non ha saputo rispondere è stato denunciato a piede libero , inoltre i tre scooter sono stati affidati ad un custode giudiziario.


Le conseguenze del vastissimo incendio che al Villaggio Mose’, poco meno di 10 giorni fa, ha distrutto il negozio Agrimarket e costretto gli inquilini degli appartamenti soprastanti ad abbandonare le loro abitazioni potrebbero essere socialmente piu’ gravi, persistenti e soprattutto diffuse di cio’ che appare. L’enorme quantitativo di materiale plastico andato in fumo durante l’incendio, infatti, ha sicuramente prodotto e quindi rilasciato in atmosfera elevate concentrazioni di sostanze altamente cancerogene, prima fra tutte la famigerata diossina. “La diossina si deposita- dichiara Claudia Casa- infatti nei terreni e contamina tanto le falde acquifere che, ovviamente la vegetazione, e quindi sia il foraggio per gli animali che i prodotti dell’agricoltura. Andrebbero con urgenza effettuati seri controlli da parte dell’Ausl in tutta l’area circostante il luogo dell’incendio, per rilevare quale concentrazione di diossina e di altre sostanze altamente intossicanti abbia colpito i terreni coltivati ed i pascoli.


Molti detenuti del settore massima sicurezza del carcere Pagliarelli avevano il telefonino e coordinavano dalle celle i loro traffici. Questa mattina sono state eseguite 6 ordinanze di custodia e perquisizioni dentro l'istituto di pena.E' emerso che esponenti della famiglia mafiosa del quartiere Partanna-Mondello, dal carcere dirigevano un traffico di stupefacenti in tutta la Sicilia. Tra gli arrestati c'e' un agente penitenziario che forniva i cellulari ai detenuti.


Vasta Operazione di Polizia Giudiziaria di Ascoli Piceno e del Sevizio Centrale della Polizia di Stato di Roma. Sono 29 gli ordini di arresto emessi dalla magistratura e 34 gli indagati. Il reato contestato e' quello di associazione a delinquere finalizzata alla truffa a danno della Societa' Telecom Italia. Gli arresti sono stati eseguiti ad Ascoli, Roma, Palermo, Napoli, Bari, Pescara, Chieti, Perugia e Teramo. Perquisizioni anche a Trapani, Genova ed Arezzo.


Immaginate di attraversare un tratto di strada che ogni qual volta piove si riempie d’acqua piovana allagandosi. Stiamo parlando di Via Enrico Ferri a Favara   in prossimità della scuola “A. Mendola”. A renderlo noto il  Signor Giuseppe Piscopo che ha filmato con la sua telecamera ciò che succede quando piove. Le immagini che vedete in sovra impressione parlano da sole. Un vero e proprio lago intasa questo tratto di strada e come se non bastasse si riempie di detriti che provengono dai sacchetti di immondizia depositati in prossimità dei cassonetti che si trovano vicino. Ma  la cosa ancor più inquietante è che l’acqua piovana lambisce la cabina elettrica che produce  energia per 20.000 wolt. Un vero e proprio pericolo per i cittadini che attraversano la Via Ferri .Altro problema da non trascurare  i residui di Eternit gettati in mezzo alla strada vicino ai cassonetti  come se facessero parte dell’arredo urbano. Un materiale che veniva usato in passato per varie attività  e che per chi non sa altamente nocivo per la salute ancor più se vicini ad una scuola pubblica.Ultimo problema che fra l’altro lo stesso Signor Giuseppe Piscopo tempo fa aveva portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale con tanto di lettera stilata  : la mancanza di illuminazione in questa zona che è abbastanza trafficata dai pedoni anche di sera. Una zona quella di Via Enrico Ferri che necessita al  più presto  di una maggiore attenzione per risolvere questi problemi di non trascurabile entità. Ma sentiamo proprio dal Signor Giuseppe Piscopo   quello che avviene in Via  Enrico Ferri durante le piogge.


Proteste delle opposizioni di centrosinistra per i ritardi dei lavori d’Aula dell’Assemblea regionale e per il conseguente rinvio dell’attività legislativa  alla prossima settimana a causa dell’assenza del rappresentante del governo; accenti critici, per le stesse ragioni, anche da parte di esponenti della maggioranza di centrodestra. Il presidente di Turno Raffaele Stancanelli ha quindi dichiarato chiusa la seduta e ha rinviato i lavori a martedì 20 marzo alle  16.30 con all’ordine del giorno la lettura di quattro mozioni perché se ne determini la data di discussione a Sala d’Ercole e la trattazione di tre disegni di legge.


“Ai giovani professionisti - tecnici, architetti e ingegneri – è di fatto preclusa in Sicilia la possibilità di operare nel settore dei lavori pubblici”. A lanciare l’allarme è una interrogazione di Forza Italia all’Ars, primo firmatario il capogruppo Francesco Cascio: “occorre che il governo modifichi una circolare regionale dagli effetti devastanti, che nei fatti privilegia i soliti grossi studi professionali, che finiscono con l’accaparrarsi quasi in esclusiva tutti gli incarichi, penalizzando neo-laureati e giovani professionisti”.


E’ ormai ufficiale la mancata disponibilità di Nino Casalicchio, sindaco di Raffadali  attualmente in carica , ad essere ricandidato alle prossime elezioni che si ili 13 e il 14 Maggio. “Raffadali è in ginocchio e questo lo deve a cinque anni di politica di assoluto nepotismo dove il forte legame dell’amministrazione Cuffaro ha fortemente penalizzato il Comune invece di valorizzarlo”. Alla notizia del ritiro così commentano Gaetano Alessi   dell’Associazione Per Ad Est e Alessandro Nocera Per Unità Comunisti.


“La famiglia migrante tra opportunità e risorse” è stato il tema del convegno organizzato stamani presso la camera di Commercio dalla Cisl Agrigentina con il coordinamento donne e l’ANOLF, “ Associazione Nazionale oltre le frontiere. Il convegno ha trattato dell’ integrazione degli immigrati intesi come una risorsa per il nostro territorio, un arricchimento totalmente per la realtà che li circonda. Un’attenzione  particolare che la CISL ha voluto rivolgere alle famiglie degli extracomunitari che ormai risiedono nella provincia.  L’ANOLF l’associazione che si presenta sul territorio nazionale come interfaccia per gli extracomunitari, nelle loro varie sedi dislocate sul territorio provinciale, forniscono informazioni e aiuti di ogni genere agli immigrati. Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini extracomunitari che vivendo quotidianamente nella realtà locale, possono essere veicolo culturale e sociale nei confronti delle loro famiglie.


Il segretario regionale del  movimento politico Italiani nel Mondo, dott. Giuseppe Arnone, valuta positivamente la situazione politica determinatasi al comune di Agrigento  che ha consentito di allargare il centro destra a soggetti politici autonomisti verso la candidatura a sindaco del dott. Enzo Cammilleri, ritenendola di fatto  una svolta sociale e culturale. Va dato atto, afferma Arnone,  al gesto di umiltà politica del Sindaco Aldo Piazza che con il suo ritiro ha determinato una ricomposizione positiva del quadro politico del centro destra agrigentino. Inoltre Arnone aggiunge che il coordinamento cittadino del movimento Italiani nel Mondo di Favara, invita i dirigenti provinciali dell’MPA ed i responsabili di Favara dell’MPA a rientrare nello schieramento naturale del centro destra, ritenendo logico che non si può ad Agrigento appoggiare una candidatura espressa dall’MPA e a Favara non vedere garantita la presenza della stessa forza nel cartello politico favarese.


L'attesa riunione di   ieri ad Agrigento sulle bollette relative alla Tia, la tariffa sui rifiuti solidi urbani, si è conclusa con toni pacifici e reciproci apprezzamenti per la capacità di ascolto e di dialogo che le parti hanno saputo dimostrare nel corso dell'incontro. Il Sindaco Piazza, il Presidente dell'Ato Gesa AG2 Mancuso, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, e della Consulta diocesana per i problemi sociali e il lavoro, si sono incontrati su un punto fondamentale: rispondere alle attese dei cittadini e alleggerire le famiglie dal rischio del caro-bollette. Questo, un obiettivo fondamentale per tutti partecipanti alla riunione. Dopo vari interventi si è arrivato alla tanta attesa decisione che la terza rata relativa al 2005 non si pagherà.


 Il Segretario Provinciale della UIL Nuccio Piazza sulla conferenza stampa tenuta ieri dagli esponenti DS Giacomo Di Benedetto e Simone Di Paola alla Provincia riguardante la situazione delle caserme dei Vigili del Fuoco di Agrigento e Sciacca  lamenta la mancata presenza della UIL  che, proprio in ordine ai problemi dei vigili del fuoco e alle connesse esigenze di tutela e salvaguardia della sicurezza in materia, si è sempre spesa al massimo delle sue energie, attraverso tutta una serie di iniziative peraltro sempre portate a conoscenza  dei competenti Organi istituzionale e i massimi vertici del Corpo in parola. Per tanto, conclude Piazza,gradirei  conoscere il contenuto dell’ interrogazione  che i due esponenti DS hanno presentato, a tal riguardo, se ne vorrà organizzare un incontro, onde avere la possibilità di  esprimere un proprio giudizio, ovvero per  un costruttivo e dialettico confronto.


Il capogruppo dell’ U.D.C, Carmelo Castiglione, con una lettera inviata al Presidente della Provincia e al Presidente del Consiglio, comunica che si è verificato presso il liceo classico “Linares” di Licata, il distacco del prospetto esterno, con conseguente caduta al suolo di calcinacci e di pezzi di cornicione. Gli studenti a sua volta, temendo il pericolo, hanno deciso di non entrare a scuola fino a quando l’istituto non verrà messo in sicurezza.


Il consigliere provinciale Rolando Montalbano, appartenente al gruppo consiliare di Forza Italia, che nei giorni scorsi aveva inviato una nota al Sig. Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro,  al fine di sollecitare il completamento dei lavori della strada statale n. 118 Corleonese-Agrigentina, esprime particolare  apprezzamento per la sensibilità dimostrata per la soluzione del problema da parte del Presidente della Regione, il quale ha dato formale incarico all’ Ing. Fulvio Bellomo, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale ai LL:PP, di fornire sollecite notizie alla stessa Presidenza della Regione, sull’iter del progetto. A tale proposito, afferma Rolando Montalbano, è lecito sperare che tale problema sia compreso tra quelle ammesse al finanziamento, con i fondi previsti alla destinazione della costruzione del ponte sullo stretto di Messina.


Sulla vicenda rigassificatore  interviene  il Vice Presidente del Consiglio comunale di Agrigento Giuseppe Arnone che, a nome di Legambiente, e della gran parte dei consiglieri comunali del capoluogo, esprime la richiesta di restituire legittimità alla procedura relativa alla costruzione di un impianto di rigassificazione a Porto Empedocle. "La legge - ha detto Arnone - prevede che simili opere debbano essere precedute dalla consultazione delle popolazioni interessate. Secondo l’esponente ambientalista non ¨ possibile andare avanti sulla testa della gente œmettendo tutti, innanzi al fatto compiuto. Entro la fine del mese, , conclude Giuseppe Arnone ,sarà convocata una seduta straordinaria del consiglio comunale di Agrigento, per affrontare la delicata questione del rigassificatore.


Il Senatore MARCO FOLLINI sarà in Sicilia venerdì, sabato e domenica p.v. per incontrare gli aderenti siciliani del movimento ITALIA di MEZZO e organizzare la strategia elettorale in vista delle amministrative del prossimo maggio. Sono previsti i seguenti incontri pubblici:venerdì  16 alle ore 18.00  a Ragusa presso la Sala AVIS sabato 17 alle ore 11.00 a Gela presso il Palazzo Ducale sabato 17 alle ore 15.30 ad Agrigento, incontro con il candidato sindaco Marco Zambuto. Concluderà il giro siciliano l'incontro di domenica 18 alle ore 10.30  presso il cinema Jolly di via Domenico Costantino a Palermo. In occasione dell'incontro di Palermo dal titolo "Le ragioni di una scelta"saranno rese note le posizioni del movimento per l'elezione del sindaco di Palermo.


Il presidente della V Commisione Consiliare “Promozione Cultura” di Agrigento Mario Lazzano, ha indetto una conferenza di servizio che avrà luogo giovedì 15 marzo presso la Presidenza della Provincia. Invitati all’incontro sono il presidente della Provincia nonché i consiglieri e il sindaco del comune di Sciacca.  Gli argomenti che saranno trattati sono il “Complesso monumentale S. Domenico di Sciacca” , e la piscina dell’I.P.I.A di Contrada Perriera.  L’inizio dei lavori è previsto per le 11.


Dopo la giornata dell’8 Marzo che ha visto il coordinamento donne delle ACLI e AVODIC fortemente impegnato a Favara in un incontro volto a sostenere e valorizzare l’impegno delle donne  che operano nel volontariato e nel sociale, ispirandosi alle opere ed al cammino di vita e di fede di Madre Teresa di Calcutta, un altro passo verso il mondo della solidarietà è stato realizzato. Nell’incontro svoltosi ieri presso la sede che prossimamente  sarà l’ufficio dell’ACLI si è discusso delle attività che svolgerà il patronato nella città di Favara. Le ACLI, Associazioni cristiana lavoratori italiani, sono un’associazione di promozione sociale che, attraverso una rete di circoli , servizi ,imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere legami con la società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Una partecipazione attiva che si traduce in gesti di solidarietà verso il mondo delle associazioni, come l’AVODIC che si occupa di volontariato in favore delle persone diversamente abili. L’incontro di  ieri  vuole avviare una campagna cittadina  di sensibilizzazione alla raccolta delle firme per il  5 per mille i cui proventi saranno devoluti interamente per l’acquisto di un  mini bus per i diversamente abili dell’AVODIC di Favara.


Il Dirigente generale del Dipartimento regionale Pubblica Istruzione, Patrizia Monterosso, ha incontrato ieri le associazioni scolastiche e professionali degli insegnanti e le associazioni delle famiglie per un confronto in vista della presentazione del disegno di legge sul diritto allo studio, attualmente in fase di definizione. In particolare, nel corso della riunione sono stati discussi gli argomenti relativi al rafforzamento delle Autonomie scolastiche, alla qualificazione del sistema dell'istruzione e agli interventi per il successo formativo nel percorso dell'obbligo scolastico.


Alcune scolaresche della scuola elementare “Gen. Macaluso” di Racalmuto hanno visitato ieri  mattina la sede centrale della Provincia Regionale di Agrigento. Gli alunni erano accompagnati dai loro docenti, e sono stati guidati nella loro visita dal personale dell’Ufficio Stampa, che ha illustrato il funzionamento dell’ente e in particolare le modalità di svolgimento delle sedute di Giunta e del Consiglio Provinciale. Agli alunni, che hanno seguito con grande interesse l’incontro tenuto in sala consiliare, è stato consegnato uno spillino raffigurante il Gonfalone della Provincia, mentre ai docenti è stato consegnato materiale divulgativo.


Incroceranno le braccia nei giorni 30 marzo 3 e 4 Aprile il personale della società cooperativa Coopservice che fornisce il servizio di pulizia dell’Aerostazione “Falcone Borsellino” di Catania. Lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali Cobas/Codir e la Uiltucs/Uil lamentano la mancata sottoscrizione del contratto integrativo previsto dal Contratto Nazionale di categoria. Nella prima giornata si svolgerà un sit-in davanti alla prefettura di Palermo.


Sono oltre 500 i partecipanti alla manifestazione che si terrà domani a Palermo per protestare contro i ticket che sono stati introdotti da Cuffaro-Lagalla e che interessano tutti i farmaci e tutti gli ammalati che hanno beneficiato sino ora dell’esenzione con un ventaglio che va da 50 centesimi a 5 euro a medicina. Il lungo corteo partirà da Piazza Marina e percorrerà Corso Vittorio Emanuele per arrivare a Piazza Indipendenza.  La manifestazione organizzata dalla CGIL e dalla CISL vede coinvolti migliaia di pensionati e di cittadini della provincia.  I manifestanti chiedono l’immediato ritiro del programma di aumenti, l’applicazione ed il finanziamento della 328 sulla non autosufficienza.


La ricostruzione multimediale dell’antica Akragas diventa oggetto di studi universitari. L’incarico di redigere una tesi di laurea sul dvd multimediale “ComHera” è stato dato dal Prof. Paolo Di Betta, ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione  alla laureanda Manuela Cumbo di Agrigento. La tesi ha lo scopo di analizzare tale prodotto, i suoi obiettivi e finalità, rivolgendosi a nuovi destinatari, proponendo nuovi utilizzi e fruizioni sempre più moderne del dvd e in linea con le attuali tendenze di marketing culturale per un maggiore coinvolgimento del turista nella visita delle aree archeologiche interessate.


Giorno 21 marzo alle ore 10, 00 in sintonia con i numerosi progetti sulla legalità l’Ufficio provinciale Scolastico Diocesano di Agrigento partecipa alla manifestazione per la “Giornata Nazionale della Legalità” a Piano San Gregorio. La manifestazione promossa e coordinata dall’insegnate di religione professoressa Antonella Zambito,  per l’incarico del Provveditore agli studi, gode del patrocinio del Presidente della Regione Siciliana. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle iniziative del “Parlamento della legalità” ideato dal prof. Nicolò Mannino.È previsto, inoltre, per il 25 presso la Parrocchia Ss Apostoli Pietro e Paolo in via Maranello  di Favara un Incontro di formazione in preparazione alla Pasqua rivolta agli insegnanti incaricati di Religione cattolica nelle scuole dell’Arcidiocesi di Agrigento. Il programma dell’incontro prevede una relazione sulle migliori strategie educative e sulla formazione in servizio. Nel proseguo dell’incontro sarà celebrata la S. Messa.


Diffusione dei valori fondamentali della sicurezza stradale tra i giovani è il tema del concorso “La Campagna la facciamo noi” indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e  promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento. Gli studenti delle Scuole secondarie di II grado dovranno cimentarsi  nella realizzazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a i propri coetanei. Le varie proposte dovranno essere inviate alla sezione della Polizia Stradale della Provincia di Agrigento. Il  23 aprile è termine ultimo per la presentazione della partecipazione alla 7° edizione del progetto “Icaro”.


“La comunicazione ed il marketing per lo sviluppo turistico dei territori” è il tema  del terzo incontro del corso di aggiornamento per la formazione di funzionari pubblici  ed operatori turistici denominato “Le giornate del fuoco”, organizzato dall’Assessorato Provinciale al Turismo, dal CUPA di Agrigento e dalla GDA. L’incontro si terrà nella sede del Polo Universitario di Agrigento il 15 marzo con inizio dei lavori a partire dalle ore 9:00, è principalmente rivolto ai funzionari pubblici. I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14:30. Relatore del terzo incontro il prof. Giancarlo Dall'Ara, che tratterà dei limiti attuali della promozione turistica pubblica e delle nuove opportunità per gli Enti turistici pubblici.


Il Direttore territoriale del Monte dei Paschi di Siena Mario Mancuso, e gli avvocati Antonino Noto e Alberto Cutaia saranno i relatori dell’iniziativa promossa dal Rotary di Agrigento. Il tema dell’incontro è “Etica e finanza” e avrà luogo domani alle 20.30 presso la sede del Grand Hotel dei Templi.


Diritto di cronaca e segreto istruttorio” è il tema di un incontro-dibattito  organizzato da “Agrigento:Nuove Ipotesi”, la rivista bimestrale della Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Associazione Siciliana della Stampa, l’Unione Nazionale Cronisti e l’Unione Cattolica Stampa Italiana in programma ad Agrigento, venerdì 16 Marzo alle ore 17:00 nell’aula Giglia del Consiglio provinciale.A presentare i lavori sarà Ignazio Gennaro - Direttore Responsabile della rivista “Agrigento: Nuove Ipotesi”.


Continua, con notevole interesse di studenti e operatori culturali, la serie degli incontri di "Un viaggio di carta con una valigia piena di libri", la manifestazione itinerante nelle scuole della provincia organizzata dall'Assessorato alla Cultura. Venerdì 16 marzo nell'aula magna dell'istituto Fermi di Sciacca, alle ore 15.30, l'animatrice Evelina Sant'Angelo, editor e scrittrice della Einaudi Editore, incontrerà gli alunni, docenti e studiosi selezionati dalla struttura scolastica. Lunedì 19 marzo, sempre alle ore 15.30, nell'aula magna dell'Istituto Psicopedagogico Madre Teresa di Calcutta a Santo Stefano di Quisquina, il critico letterario Salvatore Ferlita tratterà delle "letture pericolose", un modo diverso di leggere le favole per vedere i significati nascosti nei testi letterari dedicati ai bambini.


Carmelo Vetro, preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” in collaborazione con il Lions Club Agrigento Valle dei Templi, organizza per venerdì 16 Marzo con inizio alle ore 9:00 la proiezione del film “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca presso il cinema Astor di Agrigento. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Rosso Malpelo – cento scuole adottano mille bambini” con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche derivanti lo sfruttamento dei minori. Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto ai lavoratori delle miniere della Bolivia. Alle proiezione sarà presente il regista che al termine risponderà alle domande dei ragazzi.


Il mito di Oreste va in scena oggi alle ore 18:00 a Menfi, nella "Cantina Settesoli" nel sesto appuntamento di "Un giro di Doc, musica in cantina", la riuscita manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Agrigento. Alessandra Fazzino, nota coreografa, attrice e regista Siracusana si esibirà nel testo di Eschilo .Durante la performance della Fazzino ,sarà possibile degustare vini dalla produzione locale. Alla manifestazione sarà presente l'Assessore alla Cultura Santino Lo Presti. Un pullman partirà dal capoluogo alle ore 17:00 dal Piazzale  Rosselli.Il prossimo appuntamento in programma Venerdì 16 marzo a Racalmuto, nei locali della Fondazione Leonardo Sciascia, vedrà l’esibizione del Quartetto di Clarinetti “Pomarico” con musiche che spaziano dal settecento ai nostri giorni. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Cantina Sociale Grottarossa di Canicattì.


È prevista per il 28 Marzo alle 10:30, presso l’aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, la Cerimonia conclusiva del Concorso Fotografico “Volti di Donne” promosso dall’Assessorato Pari Opportunità retto da Loredana Saieva. In occasione dell’evento sarà premiata un’allieva, dell’Istituto Magistrale M.L. King di Favara, che riceverà il primo premio: Alessandra Mignemi.


Sarà assegnato Venerdì prossimo nel corso della cerimonia della 27a “Candle’s Night patrocinata dalla Sezione Agrigento della Fidapa, il “Premio Marika Caruselli”. Il premio è rivolto alle giovani donne laureate in giurisprudenza che hanno superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, residenti in provincia. La manifestazione avrà luogo presso il locali del Jolly hotel della Valle.


Teatro della Posta Vecchia presenta Giovanni Cangialosi in ”La vita è una corrida” : cabarettista palermitano, si è affermato in Sicilia grazie alla Trasmissione televisiva "Comico variabile". Con il suo, nuovo, spettacolo, l’artista  racconta  i piccoli e grandi conflitti della vita di ogni giorno, dell'eterna lotta tra genero e suocera e non solo, il tutto intervallato da video e personaggi esilaranti. Gli spettacoli si svolgeranno Venerdì 16 e Sabato 17 marzo 2007 ore 21,00 Domenica 18 ore 17,30. Informazioni e prenotazioni allo  0922 26737.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 15 Marzo. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra isola, in Provincia di Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 18 gradi le minime a 10. Lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi mercoledì 14 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo Corso Vittorio Veneto 17 – 19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV